Succo di pomodoro fatto in casa per l'inverno: ricette

Il succo di pomodoro è così popolare per un motivo. Se è desiderabile mangiare succhi di frutta ordinari solo come bevanda, il pomodoro viene molto spesso usato in cucina. È ottimo per zuppe, stufati, come condimento per stufare polpette, involtini di cavolo, patate, pesce. Pertanto, molte casalinghe lo adorano.

Succo di pomodoro per l'inverno

Non è un segreto che le controparti acquistate siano molto lontane dall'essere naturali. E i conservanti aggiunti a loro distruggono completamente tutto ciò che è utile. Molto spesso, invece del succo di pomodoro, otteniamo concentrato di pomodoro diluito. Ma se prepari il succo di pomodoro per l'inverno, allora non solo puoi goderti questa deliziosa bevanda, ma anche preservare tutte le proprietà benefiche.

La spremitura per l'inverno non richiede molto tempo. Ma non rimpiangere un solo minuto, perché di conseguenza otterrai una bevanda ricca di vitamine e minerali, che non fa paura da dare ai bambini. Inoltre, tutti gli oligoelementi utili vengono conservati in scatola per un massimo di 2 anni e ce ne sono molti nel succo di pomodoro. Contiene una grande quantità di vitamine A e B, oltre a PP, E e C.Ci sono anche minerali: magnesio, fosforo, iodio, ferro, calcio.

Succo di pomodoro per l'inverno

Considera come preparare il succo di pomodoro per l'inverno in modo facile ed economico. E soprattutto, dopo averlo preparato da solo, puoi essere sicuro della qualità dei prodotti e dei benefici per il corpo.

Formazione

Per preparare il succo di pomodoro per l'inverno, devi scegliere i pomodori giusti. I pomodori dolci, succosi e necessariamente rossi sono i più adatti. I frutti acerbi daranno al succo amarezza e acidità. Non scegliere i pomodori lattuga, sono molto carnosi e contengono poco succo.

Consigli! In nessun caso non prendere pomodori troppo maturi per il succo di pomodoro, sono scarsamente conservati e il gusto assomiglierà più al concentrato di pomodoro acido.

Succo di pomodoro per l'inverno

Per determinare la quantità di pomodoro necessaria, utilizzare un rapporto di 1: 1,5 (un chilogrammo e mezzo di pomodoro per litro di prodotto finito). Per le ricette classiche, di solito vengono utilizzati solo pomodori e sale, ma puoi ravvivare il gusto aggiungendo aglio, sedano, cipolle, cannella, chiodi di garofano, peperoni e altri ingredienti a tua scelta.

Succo di pomodoro per l'inverno senza sterilizzazione

Per cucinare, devi usare uno spremiagrumi. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 9 chilogrammi di pomodori;
  • 100 grammi di zucchero;
  • sale qb.

L'opzione di preparare il succo di pomodoro per l'inverno tramite uno spremiagrumi è molto semplice. Pomodori è necessario sciacquare sotto l'acqua corrente, ritagliare il centro. Successivamente, tagliare i pomodori in 2 pezzi e passarli allo spremiagrumi. Versate la pappa nel piatto preparato e mettete a cuocere. Dopo che il succo sarà bollito, è necessario macinarlo con un setaccio, aggiungere sale e zucchero e rimetterlo sul fuoco. Far bollire per 5 minuti a fuoco basso. Lo versiamo caldo in barattoli sterili, lo arrotoliamo. Usando la stessa ricetta, puoi preparare il succo di pomodoro per l'inverno attraverso un tritacarne.

Succo di pomodoro per l'inverno

Passata di pomodoro con polpa

Preparato molto gustoso per l'inverno, che ricorda la salsa di pomodoro. Può essere utilizzato per preparare una varietà di piatti e può anche essere aggiunto a cibi pronti al posto del ketchup o della salsa. Adatto a piatti di carne e pesce, contorni e sughi. Preparato con un frullatore.

Per fare la passata di pomodoro, hai solo bisogno di 2 ingredienti:

  • Pomodori;
  • Sale.

I pomodori freschi selezionati devono essere lavati e le code eliminate. Successivamente, tagliarli a pezzetti in modo che si adattino facilmente a uno spremiagrumi.Macinare per ottenere una purea omogenea. Versare la purea in un pentolino adatto e metterla sul fuoco. Quando la schiuma si alza, rimuoverla con una schiumarola e lasciare cuocere la massa a fuoco vivo per 25 minuti.

Succo di pomodoro per l'inverno

Consigli! Scegli piatti alti per il purè di patate, poiché la schiuma aumenterà rapidamente. E la tua stufa rimarrà pulita.

Per sterilizzare i barattoli, scottateli con acqua bollente o teneteli nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. Un'indicazione che il succo è cotto sarà un cambiamento nel colore della schiuma da bianco a rosso. Dopodiché togliete la purea dal fuoco, salate e versatela nei barattoli. Dopo la cucitura, avvolgiamo le lattine in una coperta e la teniamo finché non si raffredda completamente.

Succo di pomodoro per l'inverno

Ricetta Succo Di Pomodoro Multicooker

Questo metodo di preparazione del succo di pomodoro per l'inverno è probabilmente il più semplice. Non è necessario stare costantemente sopra la padella in modo che la schiuma non fuoriesca e mescolare costantemente il contenuto.

Per preparare il succo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • pomodori (la quantità dipende dalla capacità del multicooker);
  • Sale e pepe a piacere;
  • zucchero granulare.

Succo di pomodoro per l'inverno

I miei pomodori e tagliate le code. Controllo di eventuali danni. Ora devono essere tagliati e tritati in un robot da cucina. Non preoccuparti che la buccia rimanga sui pomodori, si macinerà completamente e non la sentirai nemmeno. Ma la fibra contenuta nella buccia rimarrà. Versare tutto il succo risultante nella ciotola del multicooker, aggiungere sale, zucchero semolato e pepe, mescolare. Esponiamo la modalità "quenching" sul multicooker e lasciamo per 40 minuti. Lavare le lattine e sterilizzarle. Li riempiamo con il prodotto a base di pomodoro risultante e li arrotoliamo. Inoltre, come al solito, partiamo per una giornata sotto una coperta per rinfrescarci completamente. Conservare in un luogo freddo.

Succo di pomodoro con peperone per l'inverno

Molte persone adorano la combinazione di pomodori con peperoni. Il succo di queste verdure è insolito e aromatico. Dovrebbero essere scelti solo peperoni rossi e succosi pomodori maturi.

Gli ingredienti indicati nella ricetta sono calcolati per 3 litri di succo già pronto. Quindi, abbiamo bisogno di:

  • 4 chilogrammi di pomodori;
  • 600 grammi di peperone;
  • 1 foglia di alloro;
  • 3 pz. Pepe di Giamaica;
  • 3 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato;
  • 2 cucchiai. cucchiai di sale da cucina.

Succo di pomodoro per l'inverno

Lavate pomodori e peperoni e mondateli da semi e gambi. Passiamo le verdure attraverso uno spremiagrumi e il succo risultante viene trasferito in una padella preparata. Lo mettiamo a fuoco, mettiamo le spezie preparate (tranne sale e zucchero) in un sacchetto di garza e lo gettiamo in una casseruola. Quindi, il succo assorbirà completamente l'aroma delle spezie e quindi non sarà necessario catturare nulla. Dopo l'ebollizione aggiustate di sale e zucchero e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Nel frattempo stiamo preparando le banche. Spegniamo il fornello, buttiamo fuori il sacchetto delle spezie e iniziamo a versare il succo caldo in barattoli sterilizzati. Tieni il succo avvolto in una coperta per 24 ore, quindi spostalo in un luogo fresco.

Succo di pomodoro con ricetta di sedano

Aggiungendo il sedano al succo, puoi renderlo ancora più sano e gustoso. Per una preparazione così interessante per l'inverno avrai bisogno di:

  • 1 kg di pomodori;
  • 3 gambi di sedano;
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato.

Assicurati di lavare i pomodori e tagliare le code. Usiamo uno spremiagrumi per ricavarne il succo.

Consigli! Se non hai uno spremiagrumi, puoi tritare i pomodori e poi macinarli al setaccio. Ci vorrà più tempo e impegno, ma il risultato sarà lo stesso.

Succo di pomodoro per l'inverno

Versare il liquido in una pentola smaltata e portare a ebollizione. Aggiungere il sedano tritato grossolanamente e portare nuovamente a ebollizione. Quindi tutto questo deve essere grattugiato al setaccio o tritato con un frullatore. Lo mettiamo di nuovo a fuoco e lo spegniamo non appena la massa bolle. Versare in barattoli sterilizzati e arrotolare.

Succo di concentrato di pomodoro

Una ricetta del genere può aiutare quando non è possibile creare spazi vuoti. Devi solo assumere un atteggiamento responsabile nella scelta del concentrato di pomodoro. Molto spesso, nella composizione di questo prodotto si possono trovare additivi nocivi.Quindi prendi solo concentrato di pomodoro che contiene solo pomodori, sale e acqua.

Per cucinare abbiamo bisogno di:

  1. Acqua.
  2. Pasta di pomodoro.
  3. Sale e pepe a piacere.

Succo di pomodoro per l'inverno

Per 1 litro d'acqua, avrai bisogno di 4 cucchiai di concentrato di pomodoro. Basta mescolare tutto insieme, aggiungendo spezie a piacere. Se questa quantità di concentrato di pomodoro ti sembra insufficiente, puoi aggiungerne dell'altro.

Conclusione

Ora abbiamo visto chiaramente come preparare il succo di pomodoro per l'inverno. Le opzioni di cottura non sono affatto complicate, quindi spendendo un po 'di tempo, puoi ottenere un prodotto che sarà molte volte più gustoso ed economico di quello acquistato. E, soprattutto, le vitamine e altri elementi utili rimarranno nel succo di pomodoro per l'inverno. Come si svolge in pratica il processo di cottura può essere visto nel video.

Succo di pomodoro per l'inverno

Testimonianze

Maria, 38 anni, regione di Volgograd.
Ogni anno prepariamo il succo di pomodoro per l'inverno. Devi arrotolare molte lattine perché si disperde molto velocemente. Soprattutto mi piace la possibilità di cucinare con i peperoni dolci. Il pepe dà un gusto speciale. Ai bambini piace molto.

Alexandra, 46 anni, Samara
In inverno le verdure fresche scarseggiano. Un'ottima soluzione è preparare il succo di pomodoro sin dall'estate. Cerco di cucinare per un breve periodo per risparmiare più vitamina. Ben conservato, rimane gustoso per 2 anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione