Funghi porcini per l'inverno: ricette semplici con foto

La raccolta dei frutti di una caccia tranquilla contribuisce alla conservazione delle loro sostanze utili per molti mesi. Una semplice ricetta per i funghi porcini per l'inverno consente di ottenere un ottimo prodotto finito, il cui gusto stupirà anche i buongustai stagionati. Un gran numero di metodi di cottura ti consentirà di ottenere uno spuntino eccellente in base alle tue preferenze culinarie.

Come cucinare un fungo porcino per l'inverno

Questo rappresentante del regno dei funghi è uno dei più richiesti nella cucina moderna. I funghi porcini sono molto apprezzati per le loro proprietà di consumo. Hanno una struttura di polpa densa e hanno anche un aroma nobile e un gusto eccellente.

Ci sono molti modi per chiudere i funghi porcini per l'inverno. Il decapaggio è considerato il più tradizionale. Casalinghe esperte seccano corpi fruttiferi per l'inverno. Il modo più semplice per preservare le qualità benefiche di un prodotto è congelarlo in frigorifero.

Per le preparazioni fatte in casa, è meglio utilizzare piccoli esemplari.

Indipendentemente dal metodo di approvvigionamento selezionato, è necessario avvicinarsi con attenzione alla selezione delle materie prime. I funghi porcini non sono praticamente suscettibili ai parassiti e ai danni degli insetti, quindi si possono prelevare anche esemplari adulti. La cosa principale è che non ci sono segni dell'inizio di marciume e danni evidenti sul corpo del feto.

Importante! Poiché i cappucci dei funghi assorbono le sostanze contenute nell'aria circostante, è meglio raccoglierli a una distanza sufficiente dalle città e dalle strade.

Prima della raccolta per l'inverno, i corpi fruttiferi devono essere preparati. Vengono lavati in acqua corrente per rimuovere tracce di sporco e particelle di foglie. A seconda della ricetta utilizzata, vengono tagliati a pezzi di una certa dimensione. Si ritiene che questo rappresentante del regno dei funghi quasi non accumuli sostanze tossiche, quindi non necessita di un trattamento termico preliminare.

Come congelare i funghi porcini per l'inverno

Il congelamento è uno dei metodi di raccolta più semplici e comuni. Permette di risparmiare la maggior parte delle sostanze nutritive del prodotto originale per i lunghi mesi invernali. I funghi porcini si prestano bene al congelamento e conservano il loro sapore per un lungo periodo di conservazione.

Per preparare un prodotto a base di funghi così semilavorato per l'inverno, devi solo avere un frigorifero con congelatore. I corpi fruttiferi vengono tagliati in piccoli pezzi e distribuiti in uno strato uniforme su una teglia o un tagliere. Quindi vengono posti nel congelatore per 2-3 ore. Non appena i funghi porcini sono completamente congelati, vengono estratti e versati in contenitori o buste di plastica per ulteriore conservazione.

Come preparare un fungo porcino per l'inverno facendo essiccare

I cibi secchi possono essere un ottimo modo per preservare a lungo le proprietà salutari. Esistono diversi modi tradizionali di questo metodo di raccolta dei funghi porcini per l'inverno.Il più comune è la cucina all'aperto. I corpi dei funghi vengono tagliati a pezzetti e adagiati su un telo, che viene steso a terra. Ogni 3-4 ore, i pezzi devono essere girati per un rilascio uniforme dell'umidità. Il semilavorato sarà pronto in 2-3 giorni sotto il sole.

Importante! Affinché i funghi porcini non vengano danneggiati dagli insetti, devono essere coperti con una garza piegata in 2 strati.

Esistono anche metodi di asciugatura più rapidi. I corpi fruttiferi vengono tagliati a pezzi, adagiati su una teglia e posti in forno preriscaldato a 70 gradi per 3 ore. Dopo un po ', i pezzi di funghi vengono girati dall'altra parte e riscaldati per un altro paio d'ore.

I funghi secchi possono essere conservati per un tempo piuttosto lungo.

Il modo più semplice di raccolta sono gli essiccatori elettrici domestici per frutta e verdura. I funghi porcini vengono tagliati a fette e messi sugli scaffali, lasciando una piccola distanza tra loro per la circolazione dell'aria. Il dispositivo è coperto con un coperchio e acceso per 4-5 ore. Il prodotto finito viene raccolto in un sacchetto di plastica e conservato in una stanza buia e fresca.

Come marinare i funghi porcini per l'inverno

La cottura di funghi in scatola può migliorare significativamente il gusto del prodotto e aumentarne la durata. A seconda della ricetta utilizzata, è possibile modificare gli ingredienti della marinata, adeguando le qualità di consumo del prodotto finito. Cucinare uno spuntino del genere non richiede un serio addestramento culinario da parte delle hostess, quindi anche i principianti possono gestirlo.

Secondo le classiche ricette dei funghi porcini in barattolo per l'inverno, bisogna prima preparare una marinata. Contiene acqua, aceto, sale, zucchero e pimento. Tutti gli ingredienti vengono mescolati in una piccola casseruola secondo la ricetta e portati a ebollizione. I funghi vengono versati con una composizione calda, dopo di che i barattoli vengono tappati ermeticamente. Dopo 2-3 settimane, lo spuntino sarà pronto.

Come preparare adeguatamente i funghi porcini per l'inverno sottaceto

La salatura consente di cuocere contemporaneamente una grande quantità di prodotto. Ha bisogno degli utensili giusti: una botte di legno o un secchio di smalto. Gli ingredienti più importanti di uno spuntino invernale sono il sale e i funghi porcini. A seconda della ricetta utilizzata, è possibile aggiungere erbe aromatiche, spezie e pezzi di verdura.

Importante! Non utilizzare secchi zincati per la salatura. A contatto con il ferro, la salamoia può reagire, rovinando il gusto del prodotto finito.

La salatura è uno dei modi più diffusi per preparare i funghi per l'inverno.

Uno strato di sale viene posto sul fondo della botte di legno. Su di esso vengono posti i corpi dei funghi e le spezie utilizzate nella ricetta. Cospargetele abbondantemente di sale, quindi stendete lo strato successivo di albumi. Non appena tutti gli ingredienti vengono messi nella botte, vengono pressati con oppressione e portati in un luogo freddo per 1-2 mesi.

Ricette per cucinare i funghi porcini per l'inverno

I piatti a base di funghi hanno un posto importante nella cucina moderna. I funghi porcini sono i più apprezzati tra gli altri rappresentanti del loro regno. Ciò è dovuto al loro gusto eccellente e al loro aroma nobile. Questo è il motivo per cui tali spazi sono molto apprezzati.

Ci sono molti modi per cucinare deliziosi funghi porcini per l'inverno. A seconda delle preferenze gastronomiche del consumatore, possono essere salati o in salamoia. È realistico cucinare il caviale di funghi o lo spuntino di frutta più delicato nel proprio succo.

Una ricetta semplice per i funghi porcini nel loro stesso succo per l'inverno

Per preparare uno spuntino del genere, hai solo bisogno di cappelli. Vengono tagliati in 4 parti e riempiti con acqua pulita per 12 ore. Durante questo periodo, i tappi assorbiranno una grande quantità di acqua, che è molto importante per l'ulteriore processo. Una ricetta per un tale giro con i funghi porcini per l'inverno sarà un'aggiunta eccellente al tavolo da pranzo.

Per 3 kg dell'ingrediente principale hai bisogno di:

  • 1,5 cucchiai. l. sale;
  • 1 cucchiaino acido citrico;
  • 2 foglie di alloro;
  • 5 grani di pepe;
  • 5 gemme di garofano.

Uno spuntino nel tuo succo ti permette di goderti il ​​puro sapore di funghi

Versare 0,5 litri di acqua in una grande casseruola, mettere i tappi lì e aggiungere l'acido citrico. Il contenuto viene bollito per 25 minuti, sfiorando periodicamente la schiuma. Quindi le spezie rimanenti vengono aggiunte ai cappelli e fatte bollire per un'altra ¼ ora. Il piatto risultante viene disposto in barattoli pre-sterilizzati, ben tappato e riposto per la conservazione.

Caviale di funghi con cipolle per l'inverno

Questa opzione di snack è perfetta per una festa. La mancanza di molti ingredienti permette di assaporare il puro sapore di fungo. Per preparare un antipasto di funghi porcini per l'inverno, avrai bisogno di:

  • 1 kg di ingrediente principale;
  • 600 g di cipolle;
  • 80 ml 6% di aceto;
  • 100 ml di olio vegetale;
  • sale qb.

I funghi vengono lessati in acqua leggermente salata per mezz'ora, lavati e tritati in un tritacarne fino a ottenere una pappa omogenea. Sbucciare le cipolle, tritarle finemente e saltarle in olio vegetale fino a doratura. Quindi viene mescolato con la massa di funghi, aceto e sale vengono aggiunti a piacere.

Importante! È molto necessario preparare in anticipo barattoli sterilizzati. Un contenitore da un litro va tenuto sotto vapore per circa 15 minuti.

Il caviale di funghi è un'ottima aggiunta per le grandi feste

Il caviale risultante viene diffuso in barattoli preparati. Si mettono in un'ampia casseruola e il piatto finito viene pastorizzato per circa mezz'ora. Quindi i barattoli vengono arrotolati con i coperchi e riposti in un luogo fresco fino all'inverno.

Antipasto di funghi bianchi per l'inverno

Una delle ricette più deliziose per i piatti a base di funghi è il metodo di preparazione con l'aggiunta di maionese e aceto. L'antipasto risulta essere molto gustoso, soddisfacente e aromatico. Questo prodotto è perfetto come aggiunta a piatti di carne o patate fritte.

Per la sua preparazione utilizzare:

  • 1 kg di funghi porcini;
  • 5 cucchiai. l. Maionese;
  • 2 cucchiai. l. 9% di aceto.
  • 2 cipolle;
  • sale qb;
  • olio per friggere.

La maionese rende l'antipasto di funghi più tenero e soddisfacente

I cappelli vengono separati dalle gambe e fatti bollire separatamente per mezz'ora. Quindi vengono fritti in padelle diverse fino a quando non sono brillanti. Parallelamente, le cipolle tritate vengono stufate, quindi mescolate con parti di funghi fritti. La massa risultante viene condita con maionese, aceto e sale, disposta in barattoli e sterilizzata per 20 minuti in acqua bollente. Successivamente, vengono sigillati ermeticamente e conservati in un luogo freddo.

Funghi porcini per l'inverno, fritti nel grasso di maiale

Cucinare un prodotto così semilavorato vi permetterà di assaporare il sapore brillante dei funghi durante i lunghi mesi invernali. Il grasso funge da conservante naturale e contribuisce alla durata piuttosto lunga del prodotto.

Per preparare un piatto del genere, usa:

  • 1 kg di funghi porcini;
  • 250 g di grasso di maiale;
  • sale qb.

I corpi dei frutti vengono lavati in acqua corrente e tagliati a pezzetti. Si fanno bollire per mezz'ora, poi si gettano in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso. In una padella larga e profonda, sciogliere completamente il grasso di maiale.

Importante! I funghi porcini devono essere completamente asciutti prima di essere fritti. Se l'umidità entra nel grasso bollente, ci saranno molti schizzi.

Il grasso di maiale è un ottimo conservante naturale

I bianchi vengono fritti fino a doratura. Non aggiungere troppo poco grasso: i pezzi di fungo dovrebbero letteralmente galleggiare al suo interno. Il prodotto finito è disposto in barattoli sterilizzati. Quindi il grasso rimanente nella padella viene versato in ciascuno di essi. I contenitori vengono arrotolati con i coperchi e conservati in frigorifero.

Funghi porcini sott'aceto con pepe e chiodi di garofano

Questo metodo di preparazione consente di conservare in modo affidabile il prodotto per un tempo abbastanza lungo. Pepe e chiodi di garofano rendono i funghi porcini lessati in barattoli per l'inverno più piccanti e profumati. In media, 1 litro di acqua viene utilizzato per 1 kg di corpi fruttiferi.

Anche per la ricetta avrai bisogno di:

  • 2 cucchiai. l. sale;
  • 1 cucchiaio. l. zucchero bianco;
  • 10 grani di pepe;
  • 5 foglie di alloro;
  • 5 gemme di garofano;
  • 5 cucchiai. l. aceto da tavola.

I chiodi di garofano aggiungono un ottimo sapore agli antipasti di funghi

I funghi necessitano di un trattamento termico aggiuntivo. Si fanno bollire per mezz'ora, poi si lavano, si tagliano a pezzi e si stendono in barattoli sterilizzati. L'acqua viene riscaldata a ebollizione, quindi vengono aggiunti spezie, sale, zucchero e aceto. Si fa bollire il composto per 5 minuti, quindi si versano sopra i funghi porcini. Le banche vengono arrotolate sotto i coperchi e conservate.

Funghi porcini sott'aceto con spezie

Il gran numero di spezie utilizzate permette di trasformare uno spuntino per l'inverno in una vera e propria opera d'arte culinaria. Il tradizionale set di spezie può essere diluito con combinazioni più insolite.

Tuttavia, la ricetta originale utilizza:

  • 1 kg di funghi porcini;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaio. l. zucchero bianco;
  • 20 g di sale da cucina;
  • 60 ml di aceto al 9%;
  • 5 grani di pepe nero;
  • 5 piselli di pimento;
  • 5 piselli di pepe bianco;
  • 5 gemme di garofano;
  • 5 baccelli di cardamomo;
  • 1 stecca di cannella

Per prima cosa devi preparare la marinata. Per fare questo, mescolare sale e zucchero in acqua, quindi portarlo a ebollizione. Successivamente, vengono sparse spezie e aceto. Dopo 5 minuti di cottura, la marinata viene tolta dal fuoco e lasciata raffreddare.

Importante! Per rendere più comodo dividere la stecca di cannella in più lattine, puoi tagliarla a pezzetti.

Un insieme equilibrato di spezie è la chiave per un gusto eccellente

Lessare i funghi porcini per mezz'ora, quindi tagliarli a pezzi di 2-3 cm e metterli in barattoli sterilizzati. La marinata con le spezie viene versata in ogni contenitore fino all'orlo. Le banche vengono arrotolate sotto le palpebre e rimosse prima dell'inverno.

Funghi porcini marinati alle erbe

Le erbe aromatiche possono migliorare notevolmente il sapore di uno spuntino finito per l'inverno. Prezzemolo, aneto e coriandolo aggiungono un tocco di freschezza estiva e una ricca gamma di vitamine.

Per preparare 1 kg di funghi porcini, avrai bisogno di:

  • 1 litro di acqua pulita;
  • 50 g di aneto;
  • 50 g di coriandolo;
  • 50 g di prezzemolo;
  • qualche foglia di ribes;
  • 2 cucchiai. l. sale;
  • 1 cucchiaio. l. zucchero bianco;
  • 50 ml di aceto da tavola;
  • 2 foglie di alloro;
  • 5 piselli di pimento.

I funghi vengono lessati per mezz'ora in acqua leggermente salata, quindi tagliati a pezzetti. Le banche sono sterilizzate con vapore acqueo. Quindi sul fondo di ogni contenitore stendere una miscela di prezzemolo tritato finemente, coriandolo e aneto, oltre a un paio di foglie di ribes. I funghi vengono posti sopra le verdure quasi fino al collo del barattolo.

I verdi moltiplicano il sapore della merenda

La salamoia è fatta in una piccola casseruola. L'acqua viene versata e portata a ebollizione. Non appena il liquido raggiunge la condizione desiderata, vengono aggiunti sale, zucchero, pepe e alloro. Si fa bollire il composto per 5 minuti e si versa in barattoli fino all'orlo. Sono ben coperti con i coperchi e rimossi prima dell'inverno.

Funghi porcini salati in olio di semi di girasole

La ricetta originale consente di preparare uno spuntino sorprendentemente gustoso per l'inverno. Tutto ciò di cui hai bisogno sono cappelle di funghi porcini e olio vegetale.

Per preparare un piatto del genere a casa, avrai bisogno di:

  • 1 kg di funghi porcini;
  • 1 bicchiere di olio vegetale;
  • 1,5 cucchiai. l. sale.

I cappelli vengono tagliati dalle gambe, lavati delicatamente e tagliati in piatti sottili. Sono stesi su un tagliere ad asciugare leggermente per 3-4 ore. Successivamente, i funghi porcini vengono posti strettamente in un barattolo sterilizzato.

Importante! Se non si premono i tappi, potrebbe verificarsi una situazione in cui non c'è abbastanza olio di girasole per riempire il barattolo.

L'olio di girasole ti consente di non preoccuparti della sicurezza del piatto finito

Il prossimo passo è preparare il ripieno. L'olio vegetale viene mescolato con sale e messo a fuoco. Non appena il composto bolle, si toglie dal fuoco e si versa nei barattoli. Sono sigillati ermeticamente con coperchi, raffreddati e rimossi prima dell'inverno.

Salatura a caldo di funghi porcini con chiodi di garofano

Preparare un prodotto in questo modo permette di ottenere un ottimo piatto in tempi abbastanza brevi. Il chiodo di garofano conferisce ai funghi porcini un aroma speziato e una leggera piccantezza nel gusto.

Per preparare uno spuntino del genere per l'inverno, avrai bisogno di:

  • 700 g di funghi porcini;
  • 500 ml di acqua;
  • 3 gemme di garofano;
  • 50 g di sale;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 1 foglia di alloro;
  • qualche pepe in grani.

I piccoli corpi fruttiferi possono essere salati interi, quelli grandi vengono tagliati in più parti. L'aglio viene sbucciato e tagliato a pezzetti. Riscaldare l'acqua e il sale in un pentolino. Quando è completamente sciolto, i funghi porcini vengono sparsi con cura lì. Vengono fatti bollire per 15 minuti, rimuovendo periodicamente la schiuma risultante.

La salatura a caldo permette di ottenere il prodotto finito nel minor tempo possibile

Quindi aggiungere nella padella i chiodi di garofano, le foglie di alloro, il pepe e l'aglio. La miscela viene fatta bollire per altri 6-7 minuti, quindi rimossa dal fuoco. I funghi porcini vengono estratti con una schiumarola e posti in contenitori sterilizzati. Dall'alto vengono versate con salamoia e chiuse ermeticamente. L'antipasto sarà pronto dopo un paio di settimane, ma è meglio aspettare l'inverno affinché il gusto si sviluppi pienamente.

Funghi porcini marinati a freddo con aglio

Raccogliere i frutti di una tranquilla caccia per l'inverno in piccoli secchi e botti di legno non perde la sua rilevanza nel mondo moderno. L'aggiunta di aglio produce un sapore e un aroma più potenti.

Per fermentare 3 kg di funghi porcini per l'inverno, avrete bisogno di:

  • 300 g di sale grosso;
  • 2 teste d'aglio;
  • un grande mazzo di aneto.

I funghi porcini sott'aceto sono una parte importante di ogni tavola

Per rendere più uniforme la preparazione per l'inverno inzuppata di sale, è meglio tagliarla a pezzetti. Dividete il sale, l'aglio tritato e l'aneto in 3 parti uguali. Versare un terzo del composto sul fondo del secchio di legno. Sopra mettete metà dei funghi porcini e copriteli con la seconda parte di sale aromatico. Quindi i frutti rimanenti vengono posti in un secchio e coperti con l'ultimo terzo della massa. Il contenuto del secchio viene posto sotto oppressione e rimosso in una stanza fresca con una temperatura di circa 2-4 gradi prima dell'inverno.

Termini e condizioni di conservazione

Non basta solo cucinare i funghi porcini in casa, bisogna creare le condizioni adatte per conservarli fino all'inverno. Il prodotto vanta una durata di conservazione piuttosto impressionante. Le ricette che utilizzano aceto e sterilizzazione aggiuntiva possono durare fino a 1-2 anni, anche a temperatura ambiente.

Per i funghi porcini raccolti per un uso futuro con il metodo della fermentazione a freddo, sono richieste condizioni di conservazione più rigorose. Affinché il prodotto mantenga le sue qualità di consumo fino all'inverno, deve creare una temperatura ottimale nella stanza, non superiore a 4-5 gradi. Dovresti anche evitare la luce solare diretta sullo spuntino. È meglio affrontare questo compito in un seminterrato freddo con una buona ventilazione.

Conclusione

Una semplice ricetta per i funghi porcini per l'inverno rende abbastanza facile ottenere un piatto di grande qualità. Anche una hostess inesperta può occuparsi della preparazione di deliziosi snack. La lunga durata dei pezzi in lavorazione ti consentirà di non preoccuparti della sicurezza del prodotto finito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione