Ricetta per composta di uvetta

L'uva è in parte una bacca unica, a causa di tutte le piante da frutto e bacche, è senza dubbio al primo posto in termini di contenuto di zucchero in essa. Le sue bacche possono contenere dal 2 al 20% di zucchero, principalmente sotto forma di fruttosio e glucosio, fino all'1% di acidi organici e molte vitamine e minerali.

Ebbene, l'uvetta è già notevole in quanto non contiene un solo osso, il che significa che il suo utilizzo è davvero versatile. Possedendo tutti gli altri vantaggi e proprietà utili dell'uva, l'uvetta non rovinerà il gusto del piatto finito anche con un pizzico di amarezza o astringenza, che in una forma sottile può essere caratteristica di bevande, succhi e altre preparazioni che sono fatte dall'ordinario varietà di uva con semi. E, naturalmente, può servire come ottima decorazione per dessert alla frutta, insalate e persino torte. Inoltre, per questi scopi, possono essere ben utilizzate bacche di composta. È importante solo che siano forti e intatti.

La composta di uva Kishmish può essere creata in diverse versioni e questo articolo sarà dedicato a questo argomento.

Preparazione dei frutti di bosco

Se qualcuno con la frase "uva passa uva" appare davanti ai loro occhi solo palline leggere di piccole dimensioni, è necessario correggerle un po '. L'uva senza semi, cioè l'uvetta, è di forma ovale molto allungata e anche di colore scuro, quasi viola.

Attenzione! Anche le dimensioni delle uve stesse possono variare: dai piccoli piselli carnosi a quelli grandi, quasi le dimensioni di una piccola prugna.

Naturalmente, le bacche viola appariranno le più belle nella composta, soprattutto perché coloreranno la bevanda stessa in un nobile e ricco colore bordeaux. Ma le bacche chiare non avranno un aspetto peggiore, se solo poche foglie di ciliegia o mirtilli, o una mela rosso scuro, tagliata a fette sottili, vengono aggiunte ai barattoli con composta durante la sua preparazione.

Per la composta d'uva, le bacche prese dai ramoscelli possono essere utilizzate separatamente o ramoscelli interi con l'uva. È vero, in quest'ultimo caso, il gusto della composta stessa potrebbe risultare leggermente aspro a causa della presenza di capesante. Ma i gusti di ognuno sono diversi e qualcuno potrebbe, al contrario, rivelarsi un grande amante di una nota acida così sottile in composta.

Quindi, se hai intenzione di utilizzare rami interi con bacche, prima devono essere esaminati attentamente da tutti gli angoli e tutte le bacche danneggiate, marce o molli devono essere rimosse. Solo dopo la fine di questa procedura, ogni grappolo viene lavato sotto un forte getto di acqua fredda e poi calato in una ciotola di acqua pulita per circa 20 minuti, in modo che tutto l'eccesso venga finalmente strappato dal pennello con l'uva, e può essere rimosso in modo indolore. Infine, ogni spazzola viene nuovamente risciacquata sotto l'acqua corrente e stesa su un tovagliolo o un asciugamano ad asciugare.

Se per fare la composta verranno utilizzate solo singole uve, lo schema di preparazione è leggermente diverso. Per cominciare, devi raccogliere tutte le bacche da ogni grappolo, mettendo da parte contemporaneamente tutte le uve accartocciate, guaste e troppo mature. Quindi le bacche vengono versate con acqua fredda e lavate leggermente, ma con attenzione in modo che il succo non goccioli da esse.

Consigli! Se in futuro si desidera utilizzare le bacche di composta per decorare i dolci in inverno, non raccogliere le bacche da un mazzo, ma tagliarle con cura con le forbici, lasciando un piccolo pezzo di taglio. In questa forma, mantengono meglio la loro forma.

Dopo il lavaggio, le bacche vengono disposte in uno scolapasta per drenare il liquido in eccesso. Quindi sono pronti per l'uso.

La ricetta più semplice e popolare

Questa ricetta gode di una meritata popolarità tra le persone grazie alla sua semplicità e velocità di produzione. Spesso può essere trovato sotto il nome di composta non sterilizzata.

Puoi usare barattoli da tre litri, ma a volte è più conveniente girare la composta in barattoli da litri, soprattutto se non ci sono molti chicchi d'uva. Ma una lattina viene aperta per il consumo alla volta e non si deteriora in seguito nel frigorifero.

Le banche devono essere sterilizzate. Puoi farlo in acqua bollente o al vapore, e più comodamente in un forno o in una friggitrice.

Secondo la ricetta, per ogni chilogrammo di uva, preparare 2 litri di acqua e 250 grammi di zucchero. L'acqua viene immediatamente portata a ebollizione in una grande casseruola separata.

Disporre l'uva preparata nelle banche in modo da occupare non più di 1/3 delle banche in volume. La quantità di zucchero richiesta dalla ricetta viene versata sopra. I barattoli vengono versati accuratamente con acqua bollente fino al collo e subito chiusi con coperchi di latta e capovolti. Se li avvolgi con cura con qualcosa di caldo e li lasci in questa forma fino a quando non si raffreddano completamente, si verificherà un'autosterilizzazione aggiuntiva. Di conseguenza, quando nascondi le lattine per la conservazione, la composta avrà il tempo di acquisire un colore ricco e bello.

Commento! Sebbene la composta di uva passa conservata per l'inverno in questo modo possa essere conservata anche a temperatura ambiente, assicurati di usarla nella prima stagione. Non resisterà al secondo anno di immagazzinamento.

Metodo di doppio - triplo riempimento

Il seguente metodo di inscatolamento, sebbene richieda più tempo, è considerato più tradizionale. Secondo questa ricetta, la composta di uva è stata filata per l'inverno per molto tempo.

Per prima cosa devi preparare lo sciroppo. Di solito si prendono 200-300 g di zucchero per litro d'acqua. Se l'uvetta è molto dolce, e può essere davvero zuccherina con dolcezza, allora porta lo zucchero al minimo, ma prevedi l'aggiunta di acido citrico.

In una casseruola unire l'acqua e lo zucchero e portare a ebollizione per controllare che lo zucchero sia completamente sciolto. Disporre l'uva preparata nei barattoli, riempiendoli di circa un terzo. Versate lo sciroppo bollente sui barattoli d'uva e lasciate fermentare per 15 minuti. Quindi versare lo sciroppo dalle lattine nella pentola.

Consigli! Il modo più semplice per farlo è utilizzare coperchi speciali con fori e drenaggio, che vengono precedentemente posizionati sulle lattine.

Lo sciroppo in una casseruola viene portato di nuovo a ebollizione, cotto per 2-3 minuti e viene aggiunto un pizzico di acido citrico. Quindi lo sciroppo bollente viene nuovamente versato nei barattoli di uva. A questo punto le lattine possono già essere attorcigliate. Questo sarà abbastanza se le banche dovrebbero essere immagazzinate nel seminterrato o in cantina. Per la conservazione in una stanza, si consiglia di versare nuovamente lo sciroppo dalle lattine nella padella, portarlo di nuovo a ebollizione e versarlo nuovamente nelle lattine. Solo dopo le lattine vengono arrotolate con appositi coperchi di latta.

Uva in compagnia di altri frutti

Grazie alla loro dolcezza, l'uva si sposa bene con molti frutti e bacche aspri e agrodolci. La ricetta più comunemente usata per inscatolare la composta di uva e mele. Spesso, la composta d'uva è integrata con prugne, corniolo o persino limone.

Di norma, altri frutti vengono presi circa la metà del peso dell'uva. Tuttavia, quando si usano mele e prugne, è del tutto possibile prendere una quantità uguale di uva e questi frutti.

Attenzione! Le mele per la composta vengono liberate da ramoscelli e semi, prugne e corniolo dai semi, i limoni a volte vengono utilizzati direttamente con la buccia. Ma devono essere liberati dai semi, poiché sono in grado di aggiungere amarezza non necessaria alla composta.

La miscela di uva e frutta a scelta viene disposta in barattoli e versata con sciroppo caldo.Per preparare lo sciroppo si sciolgono 300 grammi di zucchero in un litro d'acqua.

Quindi le lattine con la composta vengono poste in una pentola di acqua calda e sterilizzate per 10-15 minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Dopo aver arrotolato con coperchi sterili, la composta di uva e frutta può essere conservata in una normale dispensa.

Ricetta senza zucchero

L'uva di riso, di regola, è così dolce che la composta da essa può essere filata per l'inverno anche senza aggiungere zucchero. Questa bevanda sarà molto salutare e può rinvigorirti e tirarti su di morale. Mettete l'uva in barattoli sterili abbastanza strettamente, ma non speronatela. Quando il barattolo è pieno fino all'orlo, versaci sopra con cura l'acqua bollente in modo che il barattolo non si rompa. Copri immediatamente il barattolo con un coperchio e mettilo a sterilizzare per 10-15-20 minuti, a seconda del volume del barattolo. Riavvitare il tappo dopo la sterilizzazione. La composta di uva senza zucchero è pronta.

Sfortunatamente, l'uva fresca non può essere conservata a lungo e questa bacca non si relaziona molto bene con il congelamento. Ma fare composte di uva è un modo semplice e affidabile per preservare il gusto e le sostanze nutritive di questa bacca durante un inverno lungo e rigido.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione