Composta di mele e ribes (rossa, nera): ricette per l'inverno e per tutti i giorni

La composta di mele e ribes sarà un'ottima bevanda per saturare il corpo di vitamine. Ciò è particolarmente vero per i bambini, che spesso si rifiutano di mangiare bacche fresche a causa del sapore aspro. Può essere posizionato sul tavolo festivo invece dei succhi gassati acquistati. Il suo colore brillante e il suo aroma ricco attireranno sicuramente l'attenzione. La bevanda viene prodotta non solo in estate durante la raccolta. In inverno, prendi frutta secca e frutta congelata.

Segreti per preparare la composta di mele e ribes

Dovresti iniziare a preparare la composta scegliendo una varietà di frutta. Le mele dolci sono più spesso utilizzate per creare un contrasto di gusto (bacche acide). Vengono lavati accuratamente, il nucleo e le aree danneggiate vengono rimosse e, per chi soffre di allergie, deve essere rimossa anche la buccia. Trita i frutti grandi e il ranetki andrà intero. Per preservare il loro colore, devono essere sbollentati in acqua bollente per alcuni minuti e raffreddati rapidamente. L'acqua è utile per lo sciroppo.

Il ribes rosso può essere lasciato sui ramoscelli e il ribes nero è meglio separato. Dopo il risciacquo, assicurati di asciugare tamponando su un canovaccio da cucina.

Importante! La quantità di zucchero dipende dalle preferenze di gusto della famiglia. Ma va ricordato che in questa versione del grezzo, funge da conservante e una piccola quantità può creare condizioni favorevoli per l'acidificazione e il bombardamento.

Se la composta viene raccolta per l'inverno, deve essere conservata in barattoli di vetro, precedentemente lavata in una soluzione di soda con detergente e sterilizzata. Per fare questo, tenerli a vapore per un quarto d'ora o accenderli in un forno caldo. Anche i coperchi devono essere trattati con acqua bollente.

Esistono due modi per preparare la composta di bacche e mele di ribes. Nel primo caso, i prodotti vengono versati con lo sciroppo e lasciati nel barattolo. Nella seconda versione, la frutta viene bollita in una casseruola, filtrata e il succo dolce viene versato in un contenitore preparato.

Composta di mele e ribes per l'inverno

La tecnologia per preparare la composta di mele e varie varietà di ribes è praticamente la stessa. Ci sono solo sfumature che devono essere considerate in ricette dettagliate.

Composta di ribes nero con mele per l'inverno

Dopo aver raccolto un raccolto fresco, è meglio iniziare immediatamente a fare la composta.

Il set di cibo è progettato per due lattine da 3 l:

  • mele in agrodolce - 1 kg;
  • ribes nero - 300 g;
  • zucchero semolato - 2 cucchiai.;
  • acqua - 6 litri.

La composta di ribes nero con mele per l'inverno viene preparata come segue:

  1. Sciacquate le mele, separatele e dividetele in 4 parti, eliminando le zone di marciume e il torsolo.
  2. Disporre in barattoli sterilizzati insieme a ribes nero pulito e asciutto e versarvi sopra dell'acqua bollente.
  3. Lasciate fermentare per 10 minuti, poi versate nuovamente il liquido in una casseruola di smalto e portate a ebollizione con lo zucchero.
  4. Riempite i barattoli fino al collo con lo sciroppo caldo, arrotolate i coperchi.

La bevanda deve essere conservata in lattine capovolte, coperta con indumenti esterni caldi o una coperta fino a quando non si raffredda completamente.

Composta di mele con ribes rosso per l'inverno

Le differenze saranno minori. È solo che questa varietà è molto più piccola e acida. Dovrai aggiungere lo zucchero e ridurre il trattamento termico delle bacche.

Ingredienti per 6 l di composta:

  • ribes rosso - 300 g;
  • mele (dolci) - 1 kg;
  • zucchero - 4 cucchiai.;
  • acqua.

Metodo di cottura:

  1. Risciacqua le mele sotto l'acqua corrente. Pulisci con i tovaglioli. Tagliate quelle grandi in quarti, privatele del torsolo e privatele solo del picciolo. Assicurarsi che non rimangano aree danneggiate.
  2. Dopo la sbollentatura, distribuire in parti uguali sulle sponde. Versare sopra l'acqua bollente.
  3. Dopo un quarto d'ora scolate l'acqua in una ciotola e mettete sul fuoco insieme allo zucchero.
  4. A questo punto, versa una quantità uguale di ribes nei barattoli.
  5. Riempi con invasatura e metti i coperchi con una macchina aggraffatrice.

Raffreddare a testa in giù sotto una coperta per 24 ore.

Composta di ribes e mele con acido citrico per l'inverno

Se ci sono dubbi sulla sicurezza della composta o non è possibile metterla in un luogo freddo, è necessario utilizzare un conservante aggiuntivo, che aiuterà ad evitare situazioni impreviste.

La composizione è predisposta per tre contenitori da 3 litri:

  • ribes (rosso) - 750 g;
  • acido citrico - 3 cucchiaini;
  • mele dolci - 1,5 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg;
  • acqua.

Algoritmo di azioni:

  1. Dividere le mele grandi e pulite a fettine, eliminando completamente il torsolo con i semi.
  2. Posizionare sul fondo di ogni barattolo, cospargere di ribes rosso lavato e asciugato.
  3. Far bollire l'acqua e versarla nei contenitori.
  4. Dopo alcuni minuti, rimettere il liquido nella padella, aggiungere l'acido citrico e lo zucchero semolato. Portare a ebollizione, mescolare continuamente per sciogliere completamente i cristalli.
  5. Riempi di nuovo le lattine fino all'orlo, arrotolale immediatamente.

Avvolgere in una coperta e lasciar raffreddare per 24 ore.

Composta di ribes rosso e nero per l'inverno con le mele

In questo modo, si andrà a preparare una composta composta che tutta la famiglia adorerà. Semplici passaggi e prodotti convenienti sono tutto ciò che serve per un ottimo risultato.

Ingredienti per due lattine da 3L:

  • ribes rosso e nero - 250 g ciascuno;
  • mele o ranetki - 600 g;
  • zucchero - 600 g

Guida dettagliata:

  1. Preparare i barattoli di vetro, sciacquare e sterilizzare utilizzando uno dei metodi sopra descritti.
  2. Rinetki risciacquare accuratamente, sistemare, in modo che solo i frutti densi e leggermente acerbi rimangano senza danni da vermi e marciume.
  3. Rimuovere i gambi e trasferirli in uno scolapasta. Sbollentate in acqua bollente per circa 2 minuti e ponete subito sotto l'acqua ghiacciata corrente. Asciugare e trasferire in un contenitore per spazi vuoti.
  4. Lavate anche il ribes, stendetelo su un canovaccio in modo che il liquido in eccesso sia di vetro. Per prima cosa, i frutti neri possono essere messi in barattoli sotto il primo riempimento, quindi si possono aggiungere frutti rossi per preservare la loro integrità nella composta.
  5. Versare acqua bollente sul contenitore per 1/3 di parte.
  6. A parte mettete sul fuoco un'altra grande pentola d'acqua, aggiungendovi lo zucchero semolato. Scolare il succo dai barattoli e portare a ebollizione.
  7. Riempi il contenitore con bacche e frutti ora fino in cima.
  8. Arrotolare i coperchi di latta preparati.
Consigli! Se non c'è abbastanza sciroppo per riempire completamente le lattine, distribuiscilo uniformemente su tutto il contenitore e aggiungi acqua bollente.

Coprite con una coperta calda e lasciate a testa in giù per 24 ore.

Composta di mele e ribes in una casseruola

Per calcolare correttamente la quantità di zucchero semolato per diverse varietà di bacche e frutta, puoi preparare una bevanda in una piccola quantità per il consumo diretto.

Accade spesso che la padrona di casa non abbia l'opportunità di conservare composte con ribes e mele nell'appartamento. Nella stagione fredda, il congelamento delle bacche in un contenitore, plastica o busta speciale aiuterà. Le mele possono quasi sempre essere acquistate presso il negozio, ma dovranno essere accuratamente lavate dalla paraffina con acqua calda e un pennello. È adatta anche una versione essiccata.

Tutto ciò contribuirà a preparare una bevanda sana tutto l'anno, da servire fresca in tavola.

Deliziosa composta di ribes nero e mele

La cottura non richiederà molto tempo. Ma invece del semplice tè e delle bevande del negozio, ci saranno bicchieri con composta aromatica sul tavolo da pranzo.

Per 6 persone, dovresti preparare:

  • mela - 2 pezzi.;
  • acqua - 1,5 l;
  • ribes nero (congelato) - ½ cucchiaio.;
  • menta (senza di essa) - 1 ramo;
  • zucchero semolato - 2 cucchiai.

Metodo di cottura dettagliato:

  1. Sciacquare le mele sotto l'acqua corrente, tagliarle a fettine senza torsolo e picchettarle.
  2. Il ribes nero non ha bisogno di essere risciacquato, ma è meglio scongelarlo a temperatura ambiente.
  3. Metti sul fuoco una pentola d'acqua. Dopo l'ebollizione, aggiungere lo zucchero, la menta e i frutti di bosco con la frutta.
  4. Attendere il secondo bollore, abbassare la fiamma e cuocere per circa 5 minuti, mettere da parte sotto il coperchio in infusione.

Quando la bevanda si è completamente raffreddata, puoi servirla in tavola. È meglio filtrare attraverso un colino e usare la frutta come ripieno in pasticceria.

Composta di mele e ribes

Poiché il ribes rosso viene congelato meno spesso, verrà presa in considerazione l'opzione della composta con bacche fresche.

Set di prodotti:

  • zucchero semolato - 2,5 cucchiai.;
  • mele fresche - 400 g;
  • cannella - 1 pizzico;
  • ribes rosso - 300 g;
  • acqua - 2 l.

Devi cucinare la composta come segue:

  1. Rimuovere la scatola dei semi dalle mele che sono state lavate e tagliate in quarti.
  2. Piegate in una casseruola, coprite con acqua fredda e mettete a fuoco.
  3. Il ribes rosso può essere lasciato su un ramo, ma se la bevanda non filtra, separa le bacche. Sciacquare in uno scolapasta in modo che il liquido sporco scoli direttamente nel lavandino.
  4. Non appena la composta bolle, aggiungi i frutti di bosco, la cannella e lo zucchero.
  5. Cuocere per 5 minuti.

Questa bevanda deve essere infusa. Per fare questo, viene lasciato sotto il coperchio per un paio d'ore.

Composta fresca di mele e ribes con miele

L'uso del miele d'api nella composta aumenterà le sue proprietà benefiche. Inoltre, possono sostituire completamente lo zucchero semolato.

Composizione:

  • ribes nero (fresco o congelato) - 150 g;
  • miele - 6 cucchiai. l .;
  • mela - 400 g;
  • acqua - 2 l.

Metodo di cottura:

  1. Poiché la preparazione del cibo non richiede molto tempo, l'acqua nella padella può essere messa subito sul fuoco.
  2. Sciacquare le mele sotto il rubinetto, tagliarle a fettine, eliminando la parte di seme. Invia a un liquido bollito.
  3. Non è necessario scongelare il ribes nero. Viene anche versato in un contenitore.
  4. Spegnere il fornello 4 minuti dopo aver nuovamente bollito.
Importante! Il miele va aggiunto a una composta leggermente raffreddata per preservarne le proprietà benefiche. Se necessario, regola la dolcezza della bevanda.

Lasciar raffreddare bene sotto il coperchio.

Composta di ribes nero, mela e mandarino

Prodotti aggiuntivi aiuteranno a introdurre nuove note aromatiche. In questo caso, gli agrumi verranno utilizzati nella composta.

Ingredienti:

  • ribes nero (congelato o fresco) - 200 g;
  • acqua - 3 l;
  • mandarino - 1 pz.;
  • mela - 2 pezzi.;
  • zucchero - 1 cucchiaio.

Guida passo passo:

  1. Prepara da mangiare. Per fare questo, lavare le mele, tritarle arbitrariamente senza una scatola di semi, il ribes nero congelato può essere immediatamente gettato nella padella, sbucciare il mandarino, assicurarsi di rimuovere la pelle bianca, che avrà un sapore amaro nella composta.
  2. Versate il tutto con acqua fredda e portate a ebollizione, mescolate con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungere lo zucchero semolato e spegnere il fornello dopo 3 minuti.

Dopo mezz'ora, puoi filtrare e versare nei bicchieri.

Composta secca di mele e ribes

Vale la pena provare a cucinare a casa una composta di frutta secca con l'aggiunta di erbe profumate, che aggiungeranno sapore.

Prepara i seguenti cibi:

  • mele essiccate - 250 g;
  • origano - 3 rami;
  • ribes rosso - 70 g;
  • acqua - 1,5 l;
  • zucchero - 200 g

Preparare la composta come segue:

  1. Mettere le mele essiccate in uno scolapasta e sciacquare con abbondante acqua di rubinetto fredda.
  2. Mettete sul fuoco una casseruola con la frutta secca, 1,5 litri di liquido e lo zucchero.Dopo l'ebollizione lasciare sul fuoco per altri 10 minuti.
  3. Introdurre ribes rosso congelato (si possono usare anche bacche nere) e spegnere dopo aver fatto bollire di nuovo.

Insistere per almeno un'ora in una forma chiusa.

Composta di ribes nero, mele secche e pere con miele

Una versione invernale di una composta sana, che utilizza frutta e bacche fatte in casa.

Composizione:

  • una miscela di mele e pere essiccate - 500 g;
  • acqua - 3 l;
  • ribes nero (congelato) - 100 g;
  • miele - 8 cucchiai. l.

Ricetta composta passo dopo passo:

  1. Mettere a bagno la frutta secca (pere e mele) in acqua tiepida per 15 minuti. Dopo lo scolo, versare del liquido fresco, dare fuoco.
  2. Attendi che la padella inizi a bollire e fai bollire per 5 minuti.
  3. Versare il ribes nero senza scongelarlo.
  4. Non appena la composta bolle, spegnere immediatamente il fornello.
  5. Dopo un po 'di raffreddamento, aggiungi il miele. Regola la dolcezza a tuo piacimento.

La composta dovrà essere infusa per saturare tutti gli aromi dei prodotti.

Regole di archiviazione

La composta di ribes nero o rosso cotta con mele per l'inverno in barattoli di vetro può essere conservata a temperatura ambiente se contiene una quantità sufficiente di conservanti, ovvero l'acido citrico viene aggiunto oltre allo zucchero semolato. Se non sei sicuro, dovresti metterlo in cantina e in frigorifero. La durata di conservazione è di 12 mesi a bassa umidità costante, altrimenti i coperchi possono deteriorarsi rapidamente.

È meglio filtrare la composta bollita in una casseruola e versarla in un piatto di vetro, perché bacche e frutti scompaiono più velocemente. Nel frigorifero, una tale bevanda può resistere per circa 2 giorni. Ma può essere messo in contenitori in PET nel congelatore. In questa forma, la durata di conservazione è di 6 mesi.

Conclusione

La composta di mele e ribes può essere integrata con vari frutti e bacche, creando ogni volta nuovi sapori. Tra le tante ricette, la padrona di casa ne troverà sicuramente una adatta, in modo che una sana bevanda vitaminica sia sempre in tavola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione