Soddisfare
- 1 I benefici e i rischi della composta di ciliegie
- 2 Regole per cucinare la composta di ciliegie
- 3 La ricetta classica per la composta di ciliegie per l'inverno
- 4 Composta di ciliegie rosse per l'inverno
- 5 Una ricetta semplice per la composta di ciliegie degli uccelli senza sterilizzazione
- 6 Ricetta per una sana composta di ciliegia e rosa canina per l'inverno
- 7 Come preparare la composta di ciliegie, ciliegie e olivello spinoso
- 8 Come arrotolare la composta di ciliegie con l'aceto
- 9 Come chiudere la composta di ciliegie con le mele
- 10 Composta di ciliegie e lamponi per l'inverno
- 11 Ricetta composta di ciliegie e ribes
- 12 Deliziosa composta di ciliegie essiccate
- 13 Regole per la conservazione della composta di ciliegie
- 14 Conclusione
La composta di ciliegie è una bevanda profumata dal gusto insolito che ti riscalderà nel freddo inverno e saturerà il corpo con vitamine e altre sostanze utili.
I benefici e i rischi della composta di ciliegie
A causa dell'alto contenuto di vitamine e microelementi nel ciliegio degli uccelli, la composta ha le seguenti proprietà benefiche:
- i fitonciti, gli acidi malico e citrico, che si trovano in grandi quantità nei frutti, hanno un effetto battericida;
- vitamine e minerali stimolano il sistema immunitario;
- a causa dell'acido ascorbico si formano proprietà insetticide e fungicide;
- il benzene aldeide e gli antociani hanno effetti analgesici;
- i tannini forniscono un effetto astringente;
- oli essenziali e grassi, la rutina hanno un effetto rigenerante;
- gli acidi organici e le atocianine hanno effetti antinfiammatori;
- l'acido cianidrico ha un effetto disinfettante;
- glicasidi e flavonoidi forniscono un effetto diuretico e diaforetico;
- i phytoncides in combinazione con le vitamine hanno un effetto tonificante sul corpo;
- l'acido cianidrico ha un effetto disinfettante.
Nonostante molte proprietà utili, la composta di ciliegie può essere dannosa. L'acido cianidrico, che fa parte della pianta, è un veleno mortale in grandi quantità.
Le persone che soffrono di stitichezza devono bere la composta di amarene con cautela, poiché può provocare ritenzione delle feci.
Si consiglia ai bambini di età inferiore ai tre anni di astenersi dal bere la bevanda: può causare allergie e influire negativamente sul lavoro del tratto gastrointestinale.
La frutta contiene molto zucchero, quindi i diabetici e le persone a dieta non dovrebbero introdurre la composta di amarene nella loro dieta.
Regole per cucinare la composta di ciliegie
La composta risulterà brillante e fragrante se usi bacche mature per la sua preparazione. Non dovrebbero essere vermi, senza tracce di marciume. I frutti viziati vengono rimossi, altrimenti la composta di ciliegia nera e rossa non sopravviverà fino all'inverno.
Prima dell'uso, le bacche vengono rimosse dai rami, lavate accuratamente e asciugate su un asciugamano usa e getta.
I contenitori in cui si prevede di rotolare la composta vengono sterilizzati ei coperchi vengono bolliti o semplicemente scottati con acqua bollente.
Il contenitore pieno viene arrotolato con un'apposita chiave, quindi capovolto e lasciato raffreddare completamente, avvolto in un panno caldo.
Le composte di ciliegie vengono preparate senza sterilizzazione oppure i barattoli pieni vengono bolliti in una casseruola. L'ultimo modo è garantire la sicurezza della bevanda per tutto l'inverno.
La tecnologia può essere facilitata utilizzando la tecnica del doppio riempimento, sbollentando.
La ricetta classica per la composta di ciliegie per l'inverno
Ingredienti:
- 1,5 cucchiai. zucchero a velo o zucchero fine;
- 1,5 litri di acqua potabile;
- 1 kg di bacche di ciliegia di uccello.
Metodo di cottura:
- È bene selezionare le bacche della ciliegia di uccello, scartare i frutti marci, viziati e accartocciati.
- Sciacquare l'ingrediente principale sotto l'acqua corrente, scartarlo in uno scolapasta, sciacquare e lasciare a bicchiere il liquido in eccesso.
- Fate bollire l'acqua in una casseruola, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate a fuoco basso per 5 minuti finché lo zucchero non si sarà sciolto.
- In una casseruola a parte, portare l'acqua a ebollizione, metterci dentro la ciliegia e cuocere a fuoco basso per 5 minuti, togliere dal fuoco e scartare le bacche in uno scolapasta.
- Trasferire la ciliegia in una casseruola, versarvi sopra lo sciroppo, chiudere bene il coperchio e lasciare riposare per una notte.
- Risciacquare i barattoli, versarli sopra con acqua bollente. Togliere i frutti di bosco dallo sciroppo, disporre in barattoli. Lessare lo sciroppo e versarvi sopra la ciliegia con del liquido bollente. Arrotolare con un'apposita chiave, capovolgere e lasciare raffreddare, avvolto in una vecchia giacca.
Composta di ciliegie rosse per l'inverno
La ciliegia rossa, a differenza dei frutti normali, ha un gusto più ricco, senza astringenza. Si usa per fare marmellate, farciture da forno e composte.
Ingredienti:
- 5 g di acido citrico;
- 2,5 litri di acqua potabile;
- ½ kg di zucchero semolato;
- 900 g di ciliegia rossa.
Metodo di cottura:
- Le bacche vengono accuratamente selezionate, i frutti vengono accuratamente lavati sotto l'acqua corrente.
- Le banche vengono lavate con una soluzione di soda, sterilizzate a vapore o in forno o semplicemente cosparse di acqua bollente.
- Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere mezzo chilo di zucchero. Bollire per un minuto dal momento dell'ebollizione.
- L'acido citrico viene aggiunto alle bacche. I frutti in un barattolo vengono versati con sciroppo bollente, coperti con un coperchio bollito e arrotolati con una chiave. Il barattolo viene avvolto in una coperta, capovolto e lasciato raffreddare per un giorno.
Una ricetta semplice per la composta di ciliegie degli uccelli senza sterilizzazione
Una semplice composta di ciliegie non è sterilizzata, quindi è importante seguire tutte le regole di sterilità. Le bacche vengono selezionate, lavate e asciugate. La quantità di zucchero può essere aumentata, ma non è consigliabile ridurla.
Ingredienti:
- 2,6 litri di acqua filtrata;
- ½ kg di ciliegia di uccello;
- 5 g di acido citrico;
- 300 g di zucchero fino.
Metodo di cottura:
- Le bacche vengono rimosse dai rami, le code vengono tagliate, lavate sotto l'acqua corrente e asciugate su un asciugamano. Trasferire in un contenitore di vetro, dopo averlo sterilizzato a vapore o in forno.
- L'acqua viene combinata con lo zucchero in una casseruola, messa sul fuoco e portata a ebollizione. Bollire per un minuto.
- Le bacche sono disposte in contenitori sterili. Viene aggiunto acido citrico. Il contenuto viene versato con sciroppo bollente fino al collo, coperto con un coperchio sterile e immediatamente arrotolato con una chiave. Lasciare fino a completo raffreddamento, avvolto in una vecchia giacca.
Ricetta per una sana composta di ciliegia e rosa canina per l'inverno
La tecnologia utilizzata per preparare questa bevanda evita la sterilizzazione delle lattine. La composta viene preparata in 2 fasi, ci vorranno diverse ore prima che gli ingredienti vengano infusi nello sciroppo. La bevanda risulta essere ricca, gustosa e vitaminica.
Ingredienti:
- 2,3 litri di acqua di sorgente;
- 200 g di ciliegia di uccello;
- 270 g di zucchero semolato;
- ½ kg di ciliegia di uccello.
Metodo di cottura:
- Versare lo zucchero in una casseruola con acqua bollente e far bollire per 3 minuti.
- Le bacche di rosa canina e ciliegia di uccello vengono selezionate, lavate bene, ma non asciugate.
- Gli ingredienti vengono immersi in una casseruola con sciroppo bollente, mescolati e il fuoco viene immediatamente spento. Coprite e lasciate agire per 5 ore.
- Le banche vengono preparate, lavate con una soluzione di soda e sterilizzate. Rimuovere le bacche dallo sciroppo con una schiumarola e metterle nei contenitori.
- Lo sciroppo viene posto sul fuoco e fatto bollire per circa 5 minuti, si versano gli ingredienti principali con liquido bollente, si chiudono ermeticamente i barattoli, si capovolgono, si ricoprono con una coperta calda e si lasciano raffreddare completamente.
Come preparare la composta di ciliegie, ciliegie e olivello spinoso
Grazie all'utilizzo di più tipi di bacche contemporaneamente, la bevanda è aromatica e gustosa.
Ingredienti:
- 200 g di ciliegie;
- 230 g di rosa canina;
- 1 litro di acqua sorgiva;
- 200 g di zucchero semolato;
- 100 g di olivello spinoso;
- 280 g di ciliegia di uccello.
Metodo di cottura:
- Mettere la rosa canina in una tazza, sistemare e risciacquare.
- La ciliegia degli uccelli viene rimossa dai rami, i frutti, i rami e le foglie viziati vengono rimossi. I frutti vengono lavati.
- L'olivello spinoso viene tagliato da un ramo, ordinato, bacche viziate e tutto l'eccesso viene rimosso.
- Le ciliegie vengono scansionate per la presenza di bacche verminose e schiacciate, se presenti, vengono gettate via. Lavato.
- L'acqua viene versata in una casseruola, lo zucchero viene versato e portato a ebollizione. Bollire fino a quando i chicchi si saranno sciolti completamente. Spalmare l'olivello spinoso, l'amarena e la rosa canina sciroppati. Cuocere, mescolando, per 3 minuti, non più.
- Le ciliegie vengono versate in un barattolo, dopo averlo sterilizzato, versate con sciroppo di frutti di bosco, arrotolate ermeticamente con i coperchi e raffreddate “sotto una pelliccia”.
Come arrotolare la composta di ciliegie con l'aceto
Cucinare la composta di ciliegie di uccelli secondo questa ricetta non sarà difficile. La bevanda non è troppo dolce, con una leggera acidità. Si consiglia di riposare per un mese e mezzo prima dell'uso.
Ingredienti:
- 5 ml di aceto di mele al 6%;
- 200 g di ciliegia di uccello;
- acqua filtrata;
- 60 g di zucchero fino.
Metodo di cottura:
- Le bacche vengono selezionate e lavate bene.
- Versato in un contenitore di vetro da un litro, dopo averlo preventivamente sterilizzato. Se la composta viene cotta in grandi contenitori, gli ingredienti vengono aumentati proporzionalmente.
- Il contenuto del barattolo viene versato con acqua bollente, tenuto per 10 minuti, quindi il liquido viene versato in una casseruola. Versare lo zucchero e far bollire per 2 minuti.
- L'aceto di mele viene versato nel contenitore, versare lo sciroppo sopra in modo che trabocchi un po '. Stringere con tappi in metallo con una chiave speciale. I contenitori raffreddati "sotto una pelliccia" vengono rimossi per la conservazione in cantina.
Come chiudere la composta di ciliegie con le mele
La bevanda ha un aroma straordinario e un gusto estivo. In questo caso, viene utilizzata la tecnologia del doppio versamento, ideale per bacche e frutti densi con semi.
Ingredienti:
- acqua filtrata;
- 400 g di zucchero fino;
- ½ kg di mele;
- 250 g di ciliegia di uccello.
Metodo di cottura:
- Preparare i contenitori di vetro: lavare con soluzione di soda, sciacquare con acqua bollente. Togli le bacche dai rami, separale e sciacquale sotto l'acqua corrente, mettendole in uno scolapasta.
- Lavare le mele, strofinare ogni frutto a secco, tagliarlo a pezzi grandi. Taglia il torsolo.
- Confezionare frutta e bacche in barattoli, versare acqua bollente, coprire. Lasciare in posa per 10 minuti. Quindi cambiate il coperchio dello stampo con uno di plastica, scolate il liquido in una casseruola e mettetelo sul fuoco.
- Aggiungi lo zucchero all'acqua. Fai bollire lo sciroppo per 2 minuti. Versare le bacche e la frutta sbollentate con lo sciroppo bollente fino alla gola. Coprite con un coperchio e arrotolatela con una chiave. Lasciare sotto una coperta fino a completo raffreddamento.
Composta di ciliegie e lamponi per l'inverno
La composta di ciliegie con lamponi sarà un'ottima alternativa alle bevande acquistate. Oltre al fatto che il pezzo in lavorazione ha un gusto eccellente, è apprezzato per la sua composizione impressionante e preziosa. Si consiglia di utilizzare la composta per il raffreddore.
Ingredienti:
- 10 ml di succo di limone;
- 350 g di lamponi;
- 2,5 litri di acqua potabile;
- 400 g di zucchero semolato.
Metodo di cottura:
- Le bacche vengono selezionate, poste in uno scolapasta e lavate sotto l'acqua corrente.
- Gli ingredienti principali vengono posti in un contenitore di vetro, dopo averlo sterilizzato. Versare sopra l'acqua bollente e lasciare agire per 10 minuti.
- Dopo il tempo assegnato, l'infuso viene versato in una casseruola, viene aggiunto lo zucchero semolato, viene versato il succo di limone. Bollire per un minuto.
- Versare le bacche con lo sciroppo, coprire con i coperchi e stringerle bene con una chiave. Raffreddato sottosopra "sotto una pelliccia".
Ricetta composta di ciliegie e ribes
Grazie al ribes, la bevanda acquisisce un gusto ricco e un aroma straordinario.
Ingredienti:
- 2,5 litri di acqua filtrata;
- 800 g di ciliegia di uccello;
- 1,5 cucchiai. zucchero granulare;
- 300 g di ribes.
Metodo di cottura:
- Le bacche di ciliegia e ribes selezionate e lavate vengono sbollentate in acqua bollente per 3 minuti. Gettato indietro in uno scolapasta.
- Le bacche vengono trasferite in un contenitore sterile da tre litri, riempite fino all'orlo con acqua bollente e conservate per 10 minuti.
- Trascorso il tempo assegnato, il liquido viene versato in una casseruola.Lo zucchero viene aggiunto alle bacche, versato con infuso bollente.
- Arrotolare immediatamente il contenitore con un coperchio di latta utilizzando una chiave. Capovolgi la gola e parti per un giorno, avvolto caldamente.
Deliziosa composta di ciliegie essiccate
Per il consumo diretto, composta bollita di bacche essiccate.
Ingredienti:
- 2 litri di acqua purificata;
- al gusto di zucchero semolato;
- ½ kg di amarena essiccata.
Metodo di cottura:
- Le bacche essiccate vengono poste in una casseruola, versate con acqua bollente e cotte a fuoco basso per 10 minuti.
- Spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate agire per 5 ore.
Regole per la conservazione della composta di ciliegie
La bevanda può essere conservata per diversi anni a temperatura ambiente, anche se non è stata sterilizzata. Tuttavia, vale la pena ricordare che nel tempo i semi della ciliegia di uccello iniziano a secernere acido cianidrico, quindi è meglio usarlo nei primi sei mesi.
Conclusione
La composta di ciliegie risulta essere ricca e ha il sapore di una bevanda a base di ciliegie. Tuttavia, quando si beve la bevanda, è importante osservare la misura per non danneggiare il corpo.