Soddisfare
Nella corsia centrale in inverno fa piuttosto freddo, quindi è importante preparare adeguatamente le rose per lo svernamento. Le varietà moderne si dilettano con i fiori per molto tempo, fino al primo gelo. Loro stessi non sono in grado di prepararsi al freddo, il loro periodo vegetativo continua.
Prendersi cura delle rose alla fine dell'estate
Formazione Rose verso l'inverno nella corsia centrale inizia alla fine dell'estate. I fertilizzanti contenenti azoto sono esclusi dalla medicazione superiore, attivano la crescita di foglie e germogli. Ad agosto viene effettuata la concimazione con potassio e fosforo, che rafforzano il sistema radicale e contribuiscono alla maturazione dei germogli di rosa. Il perfosfato (25 g), il solfato di potassio (10 g), l'acido borico (2,5 g) vengono sciolti in un secchio d'acqua e cespugli di rose annaffiati.
A settembre, l'alimentazione viene eseguita di nuovo. Il perfosfato e il solfato di potassio, presi 15 g ciascuno, vengono sciolti in un secchio d'acqua. La medicazione fogliare sotto forma di irrorazione con una soluzione di fertilizzanti influisce efficacemente sulle piante, il cui dosaggio è ridotto di 3 volte.
Con l'inizio dell'autunno, nella corsia centrale sotto un cespuglio di rose, non allentano il terreno per non causare lo sviluppo di giovani radici deboli e lo sviluppo di germogli. Dalla seconda metà di settembre, tutti i germogli che appaiono dovrebbero essere rimossi.
Come potare correttamente le rose in autunno
La preparazione delle rose per l'inverno nella corsia centrale include un'importante tecnica agricola: la potatura. La potatura non solo consente di semplificare il processo di ricovero, ma stimola anche la crescita di nuovi germogli con un gran numero di gemme nella prossima stagione. Molti germogli non si ombreggeranno a vicenda, la corona riceverà la massima quantità di luce e calore, la ventilazione migliorerà, il che non permetterà alle malattie di attaccare la pianta. I cespugli tagliati sono molto più facili da tollerare il freddo invernale della corsia centrale.
Le cesoie devono essere ben affilate e disinfettate. Il taglio dovrebbe essere piatto. I vecchi germogli lignificati vengono rimossi con un seghetto.
La potatura delle rose nella corsia centrale viene effettuata nel tardo autunno, a fine ottobre o all'inizio di novembre, poco prima del nascondiglio delle rose.
Prima di tutto, vengono rimossi i rami secchi, spezzati e malati. Quindi tutte le foglie e le gemme vengono rimosse, dopodiché vengono tagliati i germogli verdi che non sono maturati e saranno i primi contendenti per i danni da gelo.
Presta attenzione alle caratteristiche delle rose da potatura:
- I germogli verdi sono tagliati a un nucleo bianco;
- I tagli sono fatti ad angolo, quindi l'acqua non ristagnerà in essi;
- Il taglio passa sopra il rene a una distanza di 1,5 cm;
- Il bocciolo dovrebbe essere diretto verso l'esterno del cespuglio di rose in modo che il germoglio futuro non cresca verso l'interno;
- Una giornata asciutta e senza vento è adatta per la potatura.
In nessun caso non lasciare parti tagliate di piante sul sito, di solito le spore di funghi e batteri svernano in esse.
Esistono 3 tipi di potatura delle rose:
- Molto corto quando l'intero cespuglio viene tagliato alla base, lasciando 2-3 gemme. Questo tipo di potatura è adatto per le varietà rose di tè ibride e floribunda. Potare altre varietà se danneggiate da malattie o insetti nocivi;
- Media potatura il più delle volte applicato alle rose da tè Old English e ibride, i germogli vengono accorciati della metà, lasciando la loro lunghezza di 30 cm, rimangono 4-5 gemme. Accorciando i vecchi germogli, rendono possibile lo sviluppo di giovani e forti;
- La potatura lunga o leggera viene applicata a rare varietà di rose, il tipo di potatura delicata consente ai fiori di apparire prima, ma nel tempo i cespugli perdono la loro forma.
Avere rose rampicanti eseguire potature sanitarie, rimuovendo rami secchi, rotti e danneggiati, i germogli sani si accorciano appena, 2 vecchie ciglia vengono accorciate di 5 gemme, al fine di stimolare la crescita dei germogli dalle gemme sostitutive.
Una potatura eseguita correttamente ringiovanisce il cespuglio, mantiene la sua forma ordinata, la salute e facilita la copertura delle rose.
Come coprire le rose per l'inverno nella corsia centrale
Rimuovendo le foglie e le gemme, alle rose verrà dato un segnale per terminare la stagione di crescita. Tuttavia, le piante non dovrebbero essere coperte immediatamente. Tutti i tagli e tagli devono asciugare. E, se c'è un lungo autunno caldo nella Russia centrale, allora dentro nascondigli le rose possono svanire. Per prevenire la morte delle piante nel rifugio, i cespugli preparati devono essere conservati per 2-3 settimane a temperature fino a -5 ° C. Quindi le piante entreranno completamente in modalità di sospensione, il movimento dei succhi si fermerà.
All'inizio di dicembre, a temperature fino a -7 ° C, le rose iniziano a ricoprire nelle regioni centrali della Russia centrale. Il centro del cespuglio è coperto da uno strato di pacciame fino a 40 cm, vengono utilizzati torba, humus, compost o solo terreno. Inoltre, organizzano una cucciolata di foglie cadute, rami di abete rosso. I rami sono piegati e fissati con graffette, ricoperti di fogliame o rami di abete rosso dall'alto. Un'ulteriore misura di protezione: vengono installati degli archi sui rami sdraiati e viene tirato del materiale di copertura. In questo modo, puoi proteggere varietà di tè ibride di rose, floribunda, arrampicate dalle gelate invernali.
Guarda un video sulla preparazione delle rose per l'inverno:
Se i germogli sono fragili e si rompono facilmente, non devono essere piegati a terra, sopra di loro viene eretto un riparo dagli archi, sui quali vengono tirati i materiali di copertura. Il terreno vicino al cespuglio è coperto di pacciame.
Ci sono varietà rose del parco e ibridi che non hanno bisogno di organizzare un rifugio nella Russia centrale, è sufficiente che pacciamino il terreno attorno alla parte aerea dei germogli.
Nella regione degli Urali, i raffreddori invernali arrivano prima, quindi i cespugli di rose dovrebbero essere coperti alla fine di ottobre. A metà del mese vengono tagliati i cespugli di rose, i germogli verdi e le gemme vengono rimossi, la spazzatura viene rimossa e bruciata. Il cerchio del tronco è ricoperto da uno strato di pacciame fino a mezzo metro.
Un rifugio è organizzato tra i cespugli. Se si tratta di cespugli autoportanti che hanno subito un taglio corto, allora è conveniente usare scatole di legno o di plastica per il riparo, che sono ricoperte con pellicola trasparente sulla parte superiore, fissandole con mattoni o inchiodandole con doghe in modo che le raffiche di vento non lo facciano strappare il materiale di rivestimento.
Dovresti anche proteggere i cespugli dalla possibile comparsa di roditori. Topi e ratti possono non solo danneggiare i germogli, ma anche le radici scavando buche. È necessario decomporre i farmaci per spaventare i roditori ("Rat Death", creolino, che è intriso di segatura e disposto vicino ai cespugli sotto il riparo). L'uso di rami di abete rosso per proteggere le rose spaventa anche i roditori. Esistono anche metodi popolari: versa uno strato di cenere sul terreno o spargi escrementi di gatto, quindi i roditori bypasseranno le tue piantagioni.
Un altro modo affidabile e molto efficace per nascondere i cespugli di rose: una capanna di legno o compensato, che è ricoperta di agrofibra o pellicola sulla parte superiore. Affinché le rose abbiano abbastanza spazio d'aria, la parte superiore del rifugio dovrebbe essere 10-20 cm sopra i cespugli. In tali capanne, le rose non si congelano e mai vygolut.
Nella regione siberiana, la particolarità del clima è che il freddo invernale può arrivare abbastanza tardi. Se le rose vengono coperte troppo presto, potrebbero esplodere al riparo. Le previsioni del tempo dovrebbero essere attentamente monitorate. Non appena le temperature scendono a -7 ° C, le piante vengono ricoperte di rami di abete rosso, i giovani esemplari possono essere coperti con bottiglie di plastica da 5 litri con fondo ritagliato e coperchi rimossi.
La regione siberiana si distingue per una grande abbondanza di neve, che coprirà in modo affidabile le piante. Il compito dei coltivatori è quello di preservare le piante prima che cada il manto nevoso permanente.
Separatamente, dovrebbe essere detto rifugio di rose rampicanti nella corsia centrale. Non vengono tagliati troppo, poiché la particolarità della specie è che i boccioli si formano sui germogli dell'anno scorso. Se una rosa rampicante viene sottoposta a una potatura forte, l'anno prossimo sarai privato di una bella fioritura.Il cespuglio è piegato al terreno, adagiato su rami di abete rosso e coperto con esso sopra. Quindi lo coprono con del materiale che è fissato saldamente ai bordi. Invece di rami di abete rosso, puoi usare foglie cadute.
Quale materiale di copertura usano i floricoltori per coprire le rose nella corsia centrale:
- Spunbond buono perché lascia passare aria, umidità, luce. Crea l'effetto di essere coperti dalla neve. Protegge bene le piante durante la bassa stagione, quando non sono state stabilite temperature costanti. Le rose non si congelano, il terreno attorno alla pianta non si congela. Il materiale è resistente, durerà almeno 5 anni;
- Film in polietilene - il materiale più economico e popolare, ma non respira. Pertanto, quando prepari le rose per l'inverno, assicurati di lasciare dei buchi per far respirare le piante. Qualità negative del film plastico: non lascia passare l'aria, ha una durata limitata. Qualità positive: vantaggio economico, capacità di trattenere il calore;
- Lutrasil - materiale non tessuto, ha una densità diversa, per coprire le rose, dovresti usare una densità di 40-60 g per 1 mq. m in 2-3 strati. Il materiale trasmette bene la luce, l'aria, l'umidità. Per ripararsi, quando si usa il lutrasil, non è affatto necessario mettere archi, se pieghi le rose rampicanti a terra, allora dovresti mettere sotto di loro assi, rami di abete rosso, fogliame secco. Lutrasil - materiale di alta qualità, durerà più di un anno, rispettoso dell'ambiente, economicamente redditizio;
- Geotessile realizzato con fibre sintetiche. Molto resistente, facile da tagliare con le forbici. Di lunga durata, non soggetto a decomposizione;
- Foglie secche protegge bene il terreno e le piante dai primi freddi, ma il fogliame si decompone troppo velocemente, attirando insetti e roditori. Le foglie non sono usate come riparo indipendente. Richiederà la costruzione di un telaio protettivo sulle piante ricoperte di foglie. Le foglie per riparo vengono utilizzate solo ben essiccate da betulla, quercia, acero. Ci vorrà del tempo in primavera per rimuovere il fogliame;
- Rami di conifere - i rami di abete rosso non richiedono investimenti finanziari, fanno un ottimo lavoro con il loro compito: proteggere le rose dal freddo invernale. Uno spazio d'aria viene creato sotto lo strato di rami di abete rosso, che è ben ventilato. Gli aghi spaventano i roditori;
- Tavole e compensato un nascondiglio abbastanza costoso per le rose, tuttavia, molto affidabile. Questo tipo di riparo è utilizzato al meglio nelle regioni con inverni freddi e venti;
- Tela di sacco utilizzato dai floricoltori quando non c'erano altre opzioni di riparo. Più la tela: consente il passaggio dell'aria, ma il meno è che il materiale stesso può assorbire l'umidità, quindi le piante sotto un tale riparo possono svanire.
Il compito di ogni tipologia di rifugio è creare un'intercapedine d'aria in prossimità dei roseti, dove l'aria sarà più calda che nell'ambiente.
Conclusione
La preparazione delle rose per l'inverno nella corsia centrale inizia in estate. Le piante vengono alimentate correttamente, privando i fertilizzanti azotati e le gemme vengono rimosse. Tali azioni mirano a garantire che le piante entrino nella fase finale della stagione di crescita. Potatura corretta, rimozione di germogli e foglie, completa la stagione di crescita, le rose sono pronte per il letargo. Il compito dei floricoltori è quello di preservare le piante dormienti, proteggendole dal gelo nella corsia centrale attraverso l'organizzazione di un riparo, in modo che nella prossima stagione possano nuovamente godere dell'abbondante fioritura delle rose.