Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione della varietà di rose floribunda Pomponella e caratteristiche
- 3 Vantaggi e svantaggi della varietà
- 4 Metodi di riproduzione
- 5 Crescita e cura
- 6 Parassiti e malattie
- 7 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 8 Conclusione
- 9 Commenti con foto su rosa floribunda Pomponella
Rosa Pomponella è una varietà di cultura decorativa di medie dimensioni e dalla splendida fioritura, ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Non schizzinoso in fatto di crescita, ma necessita di attenzione Nel primo anno di vita, "Pomponella" fiorisce male, spende principalmente energie per adattarsi a un nuovo luogo. L'aspetto di un gran numero di gemme si osserva solo nel secondo anno, soggetto a cure adeguate.
Storia dell'allevamento
La Rosa Pomponella (Pomponella) appartiene alla classe Floribunda, serie "Fairy Rose" (portainnesto - rosa canina). È stato aperto al mondo nel 2005 dagli allevatori tedeschi della W. Kordes Sons Corporation. Grazie al lavoro di specialisti, la nuova varietà di colture si è rivelata senza pretese nella coltivazione, resistente al gelo e alle malattie e ha un aspetto squisito. A causa della sua crescita attiva, la rosa è più correlata agli scrub.
L'anno successivo alla sua scoperta, questa varietà floribunda ha ricevuto il marchio di qualità ADR, che viene assegnato solo alle varietà resistenti e con abbondante fioritura. Da allora, ha regolarmente partecipato a vari concorsi e mostre internazionali.
Descrizione della varietà di rose floribunda Pomponella e caratteristiche
La rosa floribunda rosa pompon è considerata una coltura senza pretese e poco impegnativa da curare e sporcare, con un'elevata resistenza alle malattie. È un cespuglio rigoglioso, eretto e ramificato con forti germogli. La rosa cresce in altezza fino a 190 cm, in larghezza fino a 160 cm, se coltivata in condizioni confortevoli supera spesso le dimensioni dichiarate. I fiori della varietà "Pomponella" sono densamente doppi, hanno un colore rosa brillante e un profumo delicato e gradevole. I boccioli hanno un diametro di 4-5 cm, ciascuno contenente da 80 a 85 petali. Esternamente, assomigliano a pompon, raccolti in grandi infiorescenze, di cui possono esserci fino a 15 pezzi sullo stelo. Nel processo di fioritura, sono in grado di cambiare la loro forma da conica a sferica. Il fogliame della rosa è denso, denso, di colore verde scuro, leggermente lucido.
La floribunda "Pomponella" è caratterizzata da un'abbondante formazione di germogli, pertanto la varietà necessita di potature obbligatorie. I fiori mantengono la loro forma perfettamente con qualsiasi tempo, non hanno paura della pioggia o del vento, ma a causa della gravità dei boccioli, i giardinieri esperti consigliano di legare le fruste ai supporti.
La rosa è caratterizzata da un lungo periodo di fioritura. Con cure di qualità, inizia a fiorire nella seconda metà di maggio e continua a deliziare i residenti estivi con la sua bellezza fino a metà settembre, in condizioni climatiche calde - fino all'inverno.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La rosa Polyanthus "Pomponella", come ogni pianta, ha i suoi pro e contro. Le principali caratteristiche positive della varietà includono:
- Resistenza... La fitta chioma della floribunda è ben resistente alle malattie e agli attacchi di insetti nocivi. Dopo il trapianto, la cultura attecchisce rapidamente, tollera bene l'inverno. I boccioli non vengono danneggiati dal vento e dalla pioggia.
- Decoratività... La "Pomponella" ha un'interessante forma a fiore, mantiene un aspetto gradevole anche dopo il taglio.
- Durata della fiorituraIO.I cespugli di Floribunda sono ricoperti da numerosi fiori per tutta l'estate.
Se parliamo delle carenze della varietà, va detto che non tollera il caldo e le aree al sole. Sotto i raggi cocenti della "Pomponella" i petali iniziano a sbiadire e bruciarsi. Inoltre, verso la fine della stagione, il raccolto lancia lunghi germogli e inizia a sembrare disordinato. Alcuni dicono che la rosa abbia un colore monocromatico semplice e poco interessante.
Metodi di riproduzione
L'opzione di riproduzione più comune per la rosa Pomponella a casa sono le talee. Il metodo è semplice, preserva perfettamente le caratteristiche varietali della coltura. Eseguire come segue:
- Una talea lunga circa 8 cm viene tagliata da un germoglio sano di floribunda 5 mm sopra il bocciolo con un angolo di 450.
- Rimuovi tutte le spine e le foglie da esso.
- Sono trattati con uno stimolante della crescita.
- Sono piantati in terreno fertile.
Invece del terreno, il gambo può essere conficcato nel tubero di patata e dopo un po ', quando attecchisce, piantalo in una pentola o terreno.
Crescita e cura
Rose "Pomponella" corporation "Cordes" non richiede molti sforzi per crescere. Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alla piantagione di una cultura e alle cure successive.
È consuetudine piantare piantine di questa varietà di floribunda in piena terra a metà primavera o all'inizio dell'autunno. È meglio scegliere un luogo per piantare all'ombra, vicino agli edifici, con una bassa presenza di acque sotterranee, una buona permeabilità all'aria e all'umidità. È meglio se il terreno è leggermente acido, ricco di humus, argilloso.
La cura delle rose include procedure standard:
- Irrigazione... È sufficiente idratare la pianta una volta alla settimana. Un cespuglio richiede 1-1,5 secchi d'acqua.
- Allentamento... Si consiglia di eseguire dopo ogni irrigazione.
- Mulching... I trucioli di legno sono più adatti per questo.
- Top vestirsi... Floribunda Pomponella risponde bene ai fertilizzanti composti. Il compost e il letame aiuteranno a saturare il terreno con materia organica, la torba aumenterà la fertilità, i minerali miglioreranno la fioritura. Non meno utile sarà la fecondazione della "Pomponella" con farina d'ossa, cenere di legno e vetriolo ferroso.
- Potatura... Per ringiovanire il cespuglio di rose floribunda per tutta la stagione, è necessario tagliare germogli sottili, verso l'interno e laterali. Si consiglia inoltre di rimuovere tutti i rami vecchi e secchi, i fiori appassiti.
- Riparo per l'inverno... Nonostante l'elevata resistenza al gelo della "Pomponella" (fino a -20 gradi), i suoi cespugli per l'inverno dovrebbero essere ricoperti di sputi. Prima di questo, i germogli devono essere tagliati e lo strato superiore della terra deve essere allentato.
Parassiti e malattie
La varietà di rosa pompon ha un'eccellente resistenza a varie malattie, in particolare a una malattia così comune come la macchia nera. Tra i disturbi che possono colpire "Pomponella", vale la pena notare come l'oidio e il cancro batterico.
Per quanto riguarda i parassiti, più spesso di altri, la rosa di Cordes viene attaccata:
- acaro del ragno;
- afidi;
- rotolo di foglie di rosa.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La Pomponella floribunda, dall'aspetto molto efficace, viene spesso utilizzata per creare originali paesaggi di giardini. Per lo più la rosa viene coltivata in mixborders e piantagioni di confine. La cultura è ottima per decorare recinzioni, siepi e gazebo. Sembra bello con le rose pompon di altre varietà: Misty Bubbles o Ascot. Interessante per la composizione con vicini come Leonardo de Vinci, Peter Paul Rubens, Golden Border.La varietà di sfumature rosa è dimostrata con le varietà Hans Gonewein Rose e Geoff Hamilton. A causa dell'elevata riparabilità della fioritura e della forma a peonia dei boccioli, la rosa pomponella viene posizionata sul tronco, dove sembra molto vantaggiosa. La pianta non sembra meno impressionante nelle singole piantagioni.
Questa varietà floribunda può essere utilizzata in qualsiasi stile di aiuola, dalla campagna al pomposo giardino alla francese.
Conclusione
Rosa Pomponella è una varietà robusta e affidabile nella classe Floribunda. Le sue caratteristiche principali sono considerate una generosa fioritura a lungo termine con fiori doppi originali densi e una buona resistenza ai fattori ambientali. La cultura ha ricevuto numerosi premi d'oro e d'argento, ha ricevuto un gran numero di certificati e ha ottenuto molte recensioni positive. Spesso "Pomponella" diventa una decorazione di giardini e appezzamenti domestici di diversi paesi del mondo, viene coltivata con successo nelle regioni russe.