Riparo rose rampicanti per l'inverno

Le rose sono chiamate "regine dei fiori" per un motivo: praticamente qualsiasi delle loro varietà, con una buona cura, può conquistare il cuore di un coltivatore durante la fioritura. Le rose rampicanti sono in grado di elevare la loro bellezza a un'altezza irraggiungibile. Con il loro aiuto, puoi creare magnifiche composizioni verticali che decoreranno contemporaneamente il sito e creeranno un comfort unico e salvando l'ombra durante la calura estiva. Ma sfortunatamente, il clima nella maggior parte delle regioni della Russia non consente a questo lussuoso fiore di mantenere il suo effetto decorativo tutto l'anno. Con altri tipi di rose, di solito non ci sono molti problemi con lo svernamento: la maggior parte di esse può semplicemente essere interrotta con l'inizio del freddo, e quindi il riparo per l'inverno non sarà affatto difficile.

Attenzione! Con le rose rampicanti, questa tecnica non funzionerà: una potatura breve può portare al fatto che il cespuglio perderà completamente il suo effetto decorativo e, nella migliore delle ipotesi, non aspetterete affatto la fioritura il prossimo anno.

Pertanto, proteggere le rose rampicanti per l'inverno è un'intera scienza, la cui negligenza può portare a una diminuzione della decoratività o persino alla completa morte di un cespuglio di rose.

Preparazione preliminare per l'inverno

I floricoltori esperti non dubitano del fatto che, indipendentemente dall'inverno (gelido, poca neve, con molto disgelo), i cespugli di rose forti, sani, induriti e ben maturati tollereranno meglio qualsiasi condizione sfavorevole. Ma se sorge la domanda se coprire o meno le rose rampicanti, solo nell'estremo sud della Russia possono essere autorizzate a svernare senza riparo. In tutte le altre regioni sono indispensabili procedure speciali per proteggere i cespugli di rose per l'inverno.

Aiuta i germogli a maturare

Di solito, i coltivatori di fiori si prendono cura dei loro animali domestici correttamente e bene durante la loro rapida fioritura e cercano di prolungare cura dietro i cespugli fino al gelo. È qui che il primo pericolo è in agguato per i nuovi arrivati ​​alla floricoltura. Dall'inizio di agosto, quando le rose sono in piena fioritura, smettono completamente di nutrire i cespugli con fertilizzanti che contengono azoto.

Questo viene fatto per fermare lo sviluppo di nuovi germogli, che non avranno più il tempo di maturare bene entro l'inverno e dovranno comunque essere tagliati. Ma durante questo periodo, i cespugli di rose devono nutrire la seguente composizione:

  • 25 g di perfosfato;
  • 10 g di solfato di potassio;
  • 2,5 g di acido borico.

I nutrienti vengono sciolti in 10 litri di acqua e i cespugli di rose vengono versati con la soluzione risultante. Questa quantità dovrebbe essere sufficiente per circa 4-5 metri quadrati. metri di atterraggi.

Dopo un mese, è necessario ripetere l'alimentazione, utilizzando già 16 grammi di monofosfato di potassio per 10 litri di acqua.

Consigli! Se non riesci a trovare questi nutrienti specifici, puoi applicare qualsiasi fertilizzante per fiori con un rapporto fosforo / potassio 2: 1.

È solo necessario monitorare rigorosamente che l'azoto non è incluso nel fertilizzante. È ancora più efficace diluire la soluzione nutritiva tre volte e spruzzare i cespugli di rose con la miscela risultante.

Un'altra tecnica importante su come preparare adeguatamente le rose rampicanti per lo svernamento è quella di interrompere completamente la formazione e la potatura delle piante, a partire dalla fine di agosto. Si consiglia inoltre di non allentare, e ancor più di non dissotterrare il terreno tra i cespugli, in modo da non riportare in vita i boccioli dormienti delle rose, che si trovano a livello del suolo.

Termini di ricovero per l'inverno

Molto spesso, i principianti si affrettano a coprire presto la rosa rampicante e credono che anche piccole gelate possano danneggiare gravemente i loro animali domestici.In effetti, i cespugli di rose delle vecchie varietà sono abbastanza resistenti al gelo e possono resistere anche a -10 ° C e inferiori.

Attenzione! Il problema con le moderne varietà di rose ibride è piuttosto che, per loro natura, non hanno un periodo dormiente e continuano a fiorire e vegetare anche con l'inizio del freddo.

Ma le piccole gelate fino a -3 ° -5 ° С, di regola, non sono terribili per le rose, ma temperano solo le piante e le preparano per il periodo invernale. Pertanto, non dovresti affrettarti a coprire i cespugli di rose. Si consiglia di iniziare a costruire rifugi e posare cespugli non prima di inizio a metà ottobre. Anche se per diverse regioni della Russia, i tempi possono variare ed è necessario concentrarsi sull'inizio di un clima persistentemente freddo con una temperatura media giornaliera inferiore a -5 ° C.

Ma altri lavori preparatori, che verranno descritti di seguito, è meglio iniziare a eseguire già dalla metà di settembre o anche prima, quando iniziano le prime gelate.

Rimozione di detriti e rafforzamento dell'immunità

Soprattutto con attenzione a settembre è necessario liberare tutto lo spazio sotto ogni cespuglio di rose da erbacce e tutti i tipi di detriti vegetali: foglie cadute, fiori, erba secca. È in tali luoghi che le spore di varie malattie fungine e larve di parassiti preferiscono nascondersi.

Per aumentare la resistenza dei cespugli di rose alle malattie causate dall'elevata umidità, si consiglia di spruzzare i cespugli con un qualche tipo di fungicida. I rimedi più comuni sono il vetriolo o il liquido bordolese.

Consigli! Si sono mostrati bene, soprattutto se utilizzati a scopo profilattico, i biofungicidi, ad esempio alirina-B, glicladina e fitosporina.

Dopo il primo trattamento con fungicidi, le rose rampicanti iniziano ad essere rimosse dai supporti e piegate a terra. Affinché questa procedura non sia troppo dolorosa sia per le rose che per il coltivatore (a causa delle spine), in primavera, quando le leghi, è necessario provvedere e assicurarsi che le ciglia vengano rimosse facilmente. Se il cespuglio di rose rampicanti è molto vecchio e grande, è necessario rimuovere le ciglia molto gradualmente, non contemporaneamente, ma anche in questo caso a volte è impossibile farlo. In una situazione del genere, è possibile riscaldare le ciglia delle rose con l'aiuto di diversi strati di materiale non tessuto denso o tessuto ruvido, come la tela da imballaggio.

La piegatura delle rose dopo averle rilasciate dai supporti è dimostrata in dettaglio nel seguente video:

Potatura e allevamento

La potatura è una parte molto importante della preparazione dei cespugli di rose per lo svernamento. Ma le rose rampicanti hanno diverse caratteristiche importanti della sua tenuta.

  • In primo luogo, solo i germogli verdi acerbi più giovani dalla cima del cespuglio vengono tagliati quando le ciglia vengono rimosse dai supporti.
  • In secondo luogo, tutti i fiori e le gemme sul cespuglio di fronte al rifugio sono necessariamente tagliati.
  • In terzo luogo, è previsto il periodo di inizio di piccole gelate, che dovrebbe contribuire alla caduta delle foglie. Se le foglie delle rose non sono cadute, devono essere tagliate, soprattutto nella parte inferiore del cespuglio, insieme a talee e piccoli ramoscelli. Diventano un habitat per tutti i tipi di agenti patogeni e parassiti.
Importante! È meglio trattare i tagli con carbone o verde brillante.

A volte la rimozione delle foglie si trasforma in un'operazione difficile, a causa dell'abbondanza di germogli con spine. Quindi i giardinieri usano preparazioni speciali per spruzzare le foglie: è meglio usare quelle che appartengono al gruppo dello zolfo.

Se parliamo di come coprire le rose rampicanti, allora devi iniziare in ogni caso con il colletto della radice. Questa tecnica è necessaria per le rose di qualsiasi varietà e consente di mantenere in vita il cespuglio di rose anche nelle condizioni meteorologiche più sfavorevoli in inverno.

È meglio usare il terreno ordinario dalle distanze delle file per l'hilling. È solo necessario che sia completamente asciutto, quindi è meglio prepararlo in anticipo e conservarlo da qualche parte sotto una tettoia. Per un giovane cespuglio di rose, è sufficiente un secchio di terra, le vecchie piante potenti avranno bisogno di 2-3 secchi, che vengono versati direttamente al centro del cespuglio sotto forma di un cono.Al posto della terra si può usare anche sabbia asciutta, ma si consiglia di non usare torba, humus o segatura, poiché assorbono troppo bene l'umidità. In media, 20-30 cm di altezza di collina sono sufficienti per un cespuglio di rose.

Rifugi per rose rampicanti

Quando si cerca una risposta alla domanda: "Come coprire le rose rampicanti per l'inverno?" devi prima capire come si trovano i tuoi cespugli. Se si trovano su una linea, è ottimale scegliere un tipo di scudo di riparo. Nel caso di una sistemazione di gruppo, puoi costruire una cornice sull'intero roseto. Se i cespugli di rose si trovano separatamente, qui devi concentrarti sulle condizioni climatiche della tua regione. Se i tuoi inverni sono moderatamente gelidi e c'è molta neve, allora sarà sufficiente un'alta collina con rami di abete rosso che coprono la parte superiore. Altrimenti, è consigliabile costruire almeno un telaio piccolo, ma con un'intercapedine d'aria.

Scudi per rose

Rifilato e rimosso dai supporti, il cespuglio di rose viene legato ordinatamente in un fascio e piegato il più possibile al terreno, sul quale sono preventivamente posti i rami di abete rosso. I rami delle ciglia devono essere fissati a terra in più punti con filo solido. Ora devi trovare o costruire da materiali di scarto due scudi di legno, larghi circa 80 cm e pari alla lunghezza della fila rosa. Gli scudi sono posti lungo i cespugli con rose come una casa e sono rinforzati con pioli all'esterno.

Commento! Sono consentite piccole fessure e fori negli scudi.

Dall'alto, gli scudi sono ricoperti da un pezzo di polietilene in modo che sia in grado di chiudere il riparo da entrambe le estremità. Il film è ricoperto di terra e fissato sulle assi con assi. Fino all'arrivo di forti gelate (inferiori a -10 ° C), il film alle estremità può essere mantenuto leggermente aperto, ma con l'inizio del freddo, anche le estremità devono essere riparate con cura. In primavera, durante il disgelo, il film alle estremità può essere leggermente aperto per evitare che le rose si secchino.

Pensiline a telaio

In tutti gli altri casi di disposizione dei cespugli di rose, ad eccezione di quello ordinario, vengono utilizzate cornici fatte in casa, che possono essere realizzate sia con filo che con doghe di legno.

Commento! Le scatole di legno sono spesso utilizzate per piccoli cespugli di rose.

I rami dei roseti sono fissati su ulteriori supporti all'interno della pensilina con una fune in modo che non entrino in contatto con il telaio. In questi casi, la fibra di vetro sarà la migliore copertura per il telaio: non consente il passaggio dell'umidità, ma è ben ventilata. In sua assenza si può utilizzare un tessuto non tessuto denso, abbinandolo nella parte superiore al polietilene per proteggerlo dalle precipitazioni.

Qualsiasi rifugio per l'inverno per le rose non viene rimosso immediatamente, ma aprendo gradualmente le sue singole parti per l'aerazione. Si consiglia di smontare i rifugi con tempo nuvoloso per ridurre al minimo le scottature.

Conclusione

Certo, ci sono molti problemi con le rose rampicanti svernanti, ma i veri intenditori di bellezza non hanno paura delle difficoltà e quindi sono ricompensati per le loro fatiche con una vista deliziosa e un meraviglioso aroma di rose nella stagione calda.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione