Rose del parco: potatura per l'inverno

Le rose del parco sono un ornamento di qualsiasi giardino in ogni momento. La bellezza e l'aristocrazia dei fiori stupiscono anche gli scettici più esigenti. La varietà di varietà ti consente di creare una varietà di composizioni floreali nel roseto.

L'altezza di tali piante non è superiore a 1,5 metri. La fioritura inizia prima di tutti gli altri, da qualche parte tra il 15 giugno e continua per un mese. Le piante autunnali non sono meno attraenti a causa della luminosità delle foglie e dei frutti. Ma affinché le rose del parco possano deliziare gli occhi in estate, la cura in autunno e la preparazione per l'inverno sono l'evento più importante che deve essere svolto con saggezza. Questo è ciò che verrà discusso.

Caratteristiche della vegetazione autunnale

I coltivatori di rose alle prime armi spesso commettono errori piantando le prime piante sul sito. L'errore principale è che non preparano appositamente le rose per l'inverno, credono che la pianta sia in grado di prepararsi per l'inverno e resistere al freddo. Certo, nel sud può essere così, ma nella zona dell'agricoltura rischiosa, dove le rose sono sempre più coltivate, un tale atteggiamento è distruttivo per le rose dei parchi.

Il motivo sta nel fatto che le rose attualmente coltivate si ottengono per selezione. Non possono smettere di crescere da soli anche a basse temperature. Probabilmente molti giardinieri hanno notato che i cespugli di rose stanno sotto la neve con foglie e boccioli.

Commento! Questo è sbagliato, le rose del parco moriranno entro la primavera a causa del fatto che con un leggero disgelo inizierà il movimento del succo che, quando la temperatura scende, porterà alla rottura dei tessuti.

Come lei stesso capisce, alle medie latitudini della Russia tali disastri naturali sono la norma. Quindi, devi fare uno sforzo e far addormentare la bellezza del nostro parco. Cosa è necessario fare per questo, quali attività dovranno essere svolte, questo sarà discusso di seguito.

Preparare le rose del parco per l'inverno

I giardinieri esperti non aspettano l'inizio dell'autunno, ma iniziano a preparare i cespugli di rose del parco per l'inverno alla fine dell'estate.

Top vestirsi

In primavera e all'inizio dell'estate, il cibo principale delle rose del parco erano i fertilizzanti contenenti azoto per stimolare la formazione di nuovi germogli e la loro crescita. Alla fine di luglio, tale concimazione con azoto, salnitro e letame viene interrotta, poiché una delle condizioni per preparare i cespugli di rose del parco per l'inverno è la maturazione dei germogli. Pertanto, ad agosto, le piante vengono alimentate con fertilizzanti contenenti potassio e fluoro.

Ti offriamo ricette condimenti autunnali per le rose del parco. Gli ingredienti vengono sciolti in 10 litri di acqua. Questa soluzione è sufficiente per nutrire piante su 4 metri quadrati. È possibile effettuare non solo l'alimentazione delle radici, ma anche l'irrorazione di piante con le composizioni indicate.

Consigli! Per la medicazione fogliare, i fertilizzanti vengono diluiti non in dieci, ma in trenta litri di acqua.

Ricetta 1

Per la prima poppata (in agosto) durante la cura autunnale e la preparazione delle rose del parco:

  • 25 grammi di perfosfato;
  • 2,5 grammi di acido borico;
  • 10 grammi di solfato di potassio.

Ricetta 2

All'inizio di settembre, cambieremo leggermente la composizione dell'alimentazione, prendiamo:

  • perfosfato - 15 grammi;
  • monofosfato di potassio - 15 grammi.
Attenzione! Molti giardinieri usano la Kalimagnesia per nutrire i cespugli di rose del parco in preparazione per l'inverno. Questo fertilizzante viene versato a secco sotto i cespugli, secondo le istruzioni.

Caratteristiche di irrigazione

Con la dovuta cura all'inizio di settembre, è necessario smettere di annaffiare i cespugli di rose del parco. Se ciò non viene fatto, le piante continueranno a crescere senza pensare al resto imminente. Sfortunatamente, le condizioni meteorologiche spesso si intromettono in quanto è tempo di pioggia.Pertanto, giardinieri esperti stendono il film ad angolo tra i cespugli in modo che l'acqua non penetri sotto le piante. Puoi mettere archi e coprire con lo stesso film.

Importante! Oltre ad annaffiare durante la cura autunnale e la preparazione delle piante per l'inverno, smettono di allentare il terreno per non provocare vegetazione.

Caratteristiche di potatura

Affinché le rose del parco sentano l'avvicinarsi dell'inverno, le foglie vengono tagliate appositamente su di esse. Questa è una procedura obbligatoria. Sebbene su grandi roseti non sia sempre possibile rimuovere completamente le foglie. Ma le foglie con segni di malattia devono essere tagliate in ogni caso per evitare un focolaio di malattia dopo aver aperto le rose in primavera.

Commento! Il fogliame deve essere rimosso e bruciato; non è consigliabile coprire i cespugli con foglie rosa cadute.

Quando la temperatura scende a zero, le rose del parco vengono potate. I germogli acerbi e danneggiati vengono tagliati. Devi accorciare il cespuglio di circa il 30% dell'altezza. Particolare attenzione è riservata alle varietà a fiore piccolo. Rimuovono i punti in cui si trovavano le infiorescenze, cioè le punte sono tagliate non più di 10 cm Per quanto riguarda le rose alte, sono tagliate molto fortemente.

Consigli! Si consiglia di spolverare i punti dei tagli con cenere di legno.

In autunno, per non stimolare la vegetazione, non tagliare i lunghi steli con i fiori. I nuovi germogli che sono apparsi devono essere costantemente pizzicati, poiché indeboliscono la rosa del parco, non consentono ai germogli esistenti di maturare. Al taglio, le rose diventano più resistenti alle temperature più basse.

Se in autunno le rose hanno rilasciato i loro boccioli (questo accade nella stagione calda), devono essere rimossi. Ma non tagliarlo, romperlo e lasciarlo sul cespuglio. In questo caso, la formazione di nuovi germogli si interromperà, così come la crescita di germogli laterali indesiderati.

Imbiancatura e spruzzatura

Un'altra attività legata alla cura delle piante in preparazione all'inverno è l'imbiancatura dei tronchi. Sono rivestiti con composti speciali che possono essere acquistati presso il negozio. Sebbene una tale composizione sia preparata a casa. Avrai bisogno di vernice a base d'acqua bianca e ossido di cloruro di miele. Per l'imbiancatura, usa un pennello. La soluzione viene strofinata sulla corteccia per chiudere crepe e ferite. Altezza calce fino a 30 cm.

Per distruggere possibili agenti patogeni e insetti, i cespugli di rose devono essere spruzzati con una soluzione di solfato ferroso o liquido bordolese durante la preparazione in inverno. Durante l'elaborazione, è necessario catturare tutti i germogli, i gambi e il terreno attorno ai cespugli di rose.

Hilling

Dopo aver eseguito la medicazione superiore, la potatura e la lavorazione delle rose del parco per l'inverno, è necessario occuparsi della protezione dell'apparato radicale. Il terreno sotto i cespugli viene triturato e poi collinato. Torba, humus, compost possono essere usati come pacciame. L'altezza del tumulo sopra le radici dovrebbe essere di almeno 30 cm Si prega di notare che il riempimento viene effettuato lungo il perimetro dell'apparato radicale.

Rose rifugio per l'inverno

Nel parco e nelle rose standard, i tronchi, di regola, sono duri, è difficile piegarli. Ma le condizioni della Russia centrale non consentono l'uso di ripari verticali di cespugli di rose a causa di venti e gelate, alternati a disgeli.

La piegatura delle rose viene eseguita gradualmente in modo da non rompere lo stelo. Affinché l'operazione abbia successo, è necessario scavare le radici su un lato e inclinare la pianta. Affinché non tornino di nuovo in posizione eretta, i tronchi vengono fissati con graffette oi rami vengono legati, premendoli con qualsiasi materiale a portata di mano.

Attenzione! Se, piegando i cespugli di rose del parco, l'apparato radicale si stacca leggermente, va bene: in primavera crescerà.

Il presentatore del canale racconta in dettaglio la preparazione autunnale delle rose per l'inverno, assicurati di guardare questo video fino alla fine:

Conclusione

Come puoi vedere, prendersi cura delle rose del parco in autunno preparazione per lo svernamento, coinvolge un gran numero di eventi. Richiedono molto tempo. Ma non puoi farne a meno se decidi seriamente di iniziare a coltivare rose. Solo le azioni giuste permetteranno alle piante di sopravvivere al rigido inverno. Ma in primavera, le rose del parco ti ringrazieranno con fiori belli e profumati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione