Soddisfare
Rose di tè ibride ottenuto come risultato di un lavoro di selezione a metà del XIX secolo di antiche varietà di tè e di rose rifiorenti. Da allora, sono i più amati e apprezzati dai giardinieri. Le rose hanno tratto le migliori qualità dalle varietà madri: resistenza a temperature estreme e fiori grandi di vari colori.
In molte varietà, un germoglio forma 1 fiore ciascuno, il che rende le rose di tè ibride convenienti per il taglio. Le varietà moderne possono formare gruppi di fiori, il che aumenta l'effetto decorativo del cespuglio. Le varietà di tè ibride hanno foglie coriacee verde scuro e l'altezza del cespuglio può raggiungere 1 m. La fioritura dura da metà giugno all'inizio di ottobre con una breve pausa per 2 settimane.
Come potare le rose di tè ibride per l'inverno
Prima di iniziare a potare le rose da tè ibride per l'inverno, dovresti prenderti cura di uno strumento da giardino di qualità. Avrai bisogno di una forbice da potatura ben affilata che tagli un taglio uniforme senza schiacciare il gambo. Prima dell'uso, il potatore deve essere disinfettato con permanganato di potassio o liquido bordolese.
Dovresti prestare attenzione alle seguenti regole durante la potatura delle rose.
L'inclinazione del taglio è necessaria dal rene in modo che l'acqua rotoli verso il basso, non si accumuli sul taglio e non dreni al rene, che può marcire dall'acqua in eccesso.
I germogli che crescono dalla gemma esterna cresceranno verso l'esterno, il che consentirà loro di svilupparsi completamente. Pertanto, verrà posato un cespuglio a forma di ciotola o arrotondato, quando i germogli crescono nel cerchio esterno senza interferire tra loro.
Potatura autunnale delle rose effettuati per facilitarne l'occultamento. Le varietà di tè ibride tollerano bene l'inverno, ma è necessario rimuovere germogli danneggiati, foglie, germogli verdi acerbi e germogli bordeaux che la pianta ha rilasciato troppo tardi e che non hanno il tempo di maturare. Tali germogli sono chiamati ingrasso. E loro, il più delle volte, sono condannati a morte.
Un altro obiettivo che viene perseguito durante la potatura è garantire la crescita di nuovi germogli nella prossima stagione di crescita. Con la crescita di nuovi germogli, compaiono nuove radici, la cui funzione è quella di nutrire i germogli emergenti. Una caratteristica delle rose di tè ibride è la loro maggiore capacità rigenerativa, che consente al cespuglio di rinnovarsi ogni anno, prolungandone la vita. La vita dei cespugli di rose in un posto può durare più di una dozzina di anni.
La questione della rimozione delle foglie rimane aperta e non ha una risposta univoca. Inoltre, molti coltivatori di rose esperti con una vasta esperienza sconsigliano affatto di rimuovere il fogliame. Poiché questo è, prima di tutto, un duro lavoro, se ci sono più di una dozzina di cespugli di rose in magazzino. Dopotutto, è necessario tagliare le foglie e non strapparle, in modo da non danneggiare il bocciolo.
Si ritiene che rimuovendo le foglie, i giardinieri indeboliscano la pianta. In primavera, le varietà di tè ibride non possono riprendersi per molto tempo, anche se lo svernamento ha avuto successo. Ciò accade perché le rose fortemente potate con fogliame rimosso non possono immagazzinare completamente gli oligoelementi necessari per uno svernamento di successo.
La potatura delle rose di tè ibride avviene nell'ultima decade di ottobre - inizio novembre. La potatura può essere moderata o moderata quando viene rimossa circa la metà dei germogli. Questo metodo di taglio consentirà di crearne un altro potatura in primaverase i germogli sono danneggiati dal gelo o dalla malattia.
Le rose di tè ibride fioriscono sia su vecchi germogli che su nuovi. Innanzitutto, fiorisco vecchi germogli lignificati e solo allora giovani, il che consente alle rose di fiorire continuamente per molto tempo.
Quando si piantano piantine, le radici danneggiate vengono rimosse, i lunghi germogli vengono accorciati di 2-3 gemme, questo consentirà alla pianta di crescere una ricca massa verde.
Per 2 anni, le rose di tè ibride vengono accorciate a 6 gemme, a circa 20-30 cm dal livello del suolo. I germogli più potenti sono sottoposti a tale potatura, i germogli deboli vengono accorciati di più, lasciando 2-3 gemme o 15 cm, facendo un passo indietro dalla superficie del suolo.
Come potare le rose di tè ibride, guarda il video:
C'è un'opinione tra i coltivatori di fiori, che si basa su molti anni di esperienza, che non è necessaria la potatura in autunno delle varietà di tè ibride. Non ferire la pianta due volte: in primavera e in autunno. Durante l'inverno, tutti i nutrienti delle foglie e dei germogli verdi vengono gradualmente trasferiti alle radici e agli steli, sostenendoli nel periodo freddo. Potando le verdure, priviamo il cespuglio di rose di nutrimento aggiuntivo.
Tuttavia, la domanda su nascondere le rose nessun dubbio a riguardo. Indipendentemente dalla regione, le rose di tè ibride richiedono riparo. Dal più semplice rifugio con rami di abete rosso nelle regioni meridionali del paese al dispositivo di strutture di rifugio più serie nella corsia centrale, in Siberia e negli Urali.
Preparare le rose per l'inverno
La preparazione delle rose di tè ibride per il freddo invernale inizia alla fine dell'estate. L'azoto è escluso dalle medicazioni, fertilizzato con fertilizzanti al fosforo di potassio. Se hai terreni argillosi, puoi nutrirti con solfato di potassio, poiché i terriccio sono in grado di accumulare fosforo e un eccesso di fosforo non sarà benefico per le piante.
Quindi le rose vengono potate. Cerchio radice spud terreno o coprire con uno strato di pacciame di 0,3-0,4 M. Il pacciame può essere una miscela di terra, torba e segatura o il terreno del tuo giardino con l'aggiunta di humus.
Durante il periodo in cui vengono stabilite temperature di almeno -7 ° C, vengono coperte le varietà di tè ibride. Per il riparo vengono utilizzati rami di abete rosso o fogliame secco. Questi sono i materiali più semplici e accessibili. Puoi anche utilizzare vari rifiuti del giardino, ad esempio piante appassite strappate dall'aiuola insieme alle radici. Isolano bene le rose di tè ibride e creano ventilazione. Le piante in questi rifugi si sentono bene in inverno, non si congelano e non crescono. Prima della copertura, le rose di tè ibride vengono trattate con preparati contenenti rame.
Puoi avvolgere le rose in agrofiber, tela o carta spessa. Per prima cosa, tirare i rami l'un l'altro con lo spago e solo allora isolare dall'alto.
Un'altra opzione per il riparo sta usando gli archi. Se le rose non vengono tagliate in autunno, dovrebbero essere leggermente piegate. La distanza tra i fusti e la parte superiore del rifugio dovrebbe essere di almeno 10-20 cm in modo che ci sia un traferro, grazie al quale le piante saranno protette dal gelo. L'altezza degli archi è di 50-60 cm, non è pratico da fare sopra, poiché i cespugli in un tale rifugio possono congelare.
Gli archi dall'alto sono coperti con geotessili o qualsiasi altro materiale di rivestimento non tessuto in 2-3 strati. Sono fissati saldamente agli archi e al terreno in modo che il vento non soffi. Puoi anche usare un film, ma poi il rifugio viene lasciato aperto alle estremità in modo che le piante non fuoriescano, poiché sulla pellicola si forma della condensa. Quando la temperatura raggiunge -7 ° C-10 ° C, tutte le aperture di ventilazione devono essere chiuse in modo sicuro.
Un altro nascondiglio è per le regioni settentrionali. Una capanna è fatta di assi, compensato o policarbonato cellulare, che viene installato su rose di tè ibride. Gli scudi fatti di assi o compensato sono inoltre ricoperti di lutrasil in più strati, lo strato superiore viene girato con il lato liscio, non consente il passaggio dell'umidità. A temperature positive e un leggero calo, le estremità del rifugio non vengono chiuse. Ma non appena viene stabilito -5 ° С-7 ° С, l'intera struttura è coperta.
Conclusione
Le rose tea ibride sono una decorazione per qualsiasi giardino che necessita di cure adeguate. Solo allora le piante ti delizieranno con una fioritura abbondante e lunga.La scelta è del fioraio in persona, se tagliare i cespugli per l'inverno o lasciarli così com'è prima della potatura primaverile, come ricoprire la pianta per l'inverno. Se la scelta è a favore della potatura, è necessario osservare alcune regole agrotecniche in modo che le rose rimangano sane e non sprechino energia per il restauro nella prossima stagione.