Soddisfare
- 1 Quali attività sono necessarie per le rose in autunno
- 2 Caratteristiche della stagione di crescita delle rose
- 2.1 Quando iniziare il lavoro di cura delle rose autunnali
- 2.2 Cessazione della stagione di crescita delle rose in autunno
- 2.3 Top condimento di rose in autunno
- 2.4 Annaffiare le rose in autunno
- 2.5 Hilling cespugli di rose
- 2.6 Potatura di gambi e germogli
- 2.7 Riparo per i cespugli di rose invernali
- 3 Conclusione
Il fatto che la rosa sia la regina dei fiori è noto da tempo immemorabile. Nessuna meraviglia che le regine egiziane facessero il bagno con i petali di rosa e gli oli a base di essi erano così costosi che il loro prezzo valeva il suo peso in oro. Pertanto, sono cresciuti esclusivamente presso la corte reale. Oggigiorno le rose crescono in quasi tutti i giardini. E ogni casalinga può coltivarli sia per la bellezza che per altri scopi. Per qualunque scopo vengano coltivati i fiori, è importante sapere che tipo di cura per le rose in autunno è necessario affinché in estate fioriscano magnificamente e delizino l'occhio.
Quali attività sono necessarie per le rose in autunno
Nonostante il fatto che con l'inizio delle rose autunnali fioriscano ancora abbondantemente, è troppo presto per riposare. Non dimenticare i tuoi colori preferiti. Durante questo periodo, è importante fornire alle piante una cura adeguata. Dopotutto, il lavoro autunnale di alta qualità in giardino è una garanzia di cespugli di rose meravigliosamente fioriti. Considerando che una rosa è un fiore molto delicato e esigente, è importante aiutarli a prepararsi adeguatamente per il freddo in arrivo. Per i floricoltori esperti, preparare le rose per l'inverno non è un processo così difficile, ma i principianti devono capire come, quando e cosa fare per preservare e aumentare la straordinaria bellezza delle aiuole.
Tutti i lavori sulla cura delle rose in autunno vengono eseguiti in più fasi:
- Alimentazione dei fiori autunnali;
- Annaffiare il roseto secondo necessità;
- Potatura tempestiva;
- Cespugli di rose rampicanti e pacciamanti;
- Cespugli di riparo per l'inverno.
Le rose sono molto critiche per le minime deviazioni e reagiscono immediatamente a un lavoro fatto male o non fatto in tempo. E questo influisce non solo sulla fioritura dei cespugli di rose. Diventano più suscettibili alle malattie, crescono lentamente la massa verde in primavera e perdono rapidamente le caratteristiche varietali.
Caratteristiche della stagione di crescita delle rose
Il fatto che la rosa sia il parente più stretto dei cinorrodi non dà motivo di dimenticarsene fino alla primavera. Anche le varietà vegetali resistenti al gelo necessitano di cure tempestive a causa di alcune caratteristiche dei processi vegetativi. Inoltre, prendersi cura delle rose con l'inizio dell'autunno non è affatto difficile. È importante rispettare le scadenze e le raccomandazioni dei giardinieri esperti.
Grazie al difficile lavoro degli allevatori, abbiamo la possibilità di godere ogni anno di colori accesi e aromi delicati. Ma questo lavoro ha anche uno svantaggio: la maggior parte dei fiori varietali sono completamente incapaci di ibernazione con l'inizio del gelo. Quando la temperatura ambiente scende al di sotto di 0˚С, il flusso di linfa negli steli si interrompe. Ma non appena la colonna di temperatura sale sopra questo segno, le rose si svegliano immediatamente. Il flusso di linfa viene ripristinato. Con un forte calo di temperatura, il succo si congela quasi istantaneamente. Come saprai dal corso di fisica, quando si congela, il liquido aumenta di volume. La stessa cosa accade negli steli e nelle radici dei cespugli di rose. Il succo congelato, trasformandosi in ghiaccio con un forte calo di temperatura, rompe il gambo dall'interno. Gli agenti patogeni penetrano facilmente nelle microfessure formate, che sono molto spesso la causa principale di malattie e marciume dei cespugli di rose.
Quando iniziare il lavoro di cura delle rose autunnali
È necessario iniziare i lavori preparatori per la cura delle rose nella seconda metà di agosto - inizio settembre.
Nelle regioni settentrionali e nella regione siberiana iniziano a preparare i cespugli di rose per l'inverno nella seconda o terza decade di agosto. Nelle regioni centrali il periodo favorevole per la cura delle rose inizia a settembre, nella seconda decade. Ma nel sud della Russia iniziano a prepararli per l'inverno non prima della seconda metà di settembre.
Oltre all'affiliazione regionale, è importante prestare attenzione alla natura circostante. Dopotutto, è lei che ti dirà il momento ottimale in cui è necessario fornire alle rose le cure adeguate. Non appena gli alberi sono ricoperti d'oro e cremisi, è ora di mettersi al lavoro. È durante questo periodo che il flusso di linfa attivo si interrompe nella maggior parte degli arbusti e degli alberi. Anche le rose devono essere preparate per l'inverno in questo momento.
Cessazione della stagione di crescita delle rose in autunno
Una cosa importante nella preparazione delle rose per l'inverno è rallentare i processi vegetativi che si verificano negli steli e nelle foglie. Per fare questo, giardinieri esperti consigliano di non allentare il terreno sotto i cespugli e monitorare l'umidità della terra, impedendo la crescita di nuovi germogli e la formazione di gemme. Allo stesso tempo, il taglio dei fiori con lunghi steli per mazzi di fiori viene interrotto.
Un gran numero di gemme sui cespugli indebolisce significativamente le radici e non consente loro di accumulare completamente sostanze utili prima dell'inizio del freddo. Per aiutare le piante a prepararsi completamente per l'inverno, si consiglia ai giardinieri esperti di piegare lo stelo alla base del bocciolo. Un fiore non soffiato interrompe il suo sviluppo e non "estrae" i nutrienti in eccesso.
Non tagliare le gemme, poiché in questo caso provocherai la formazione attiva e la crescita di germogli laterali dalle gemme.
Top condimento di rose in autunno
Un altro modo per rallentare i processi vegetativi in autunno è smettere di nutrire i cespugli di rose con fertilizzanti azotati a metà agosto. Dopotutto, stimolano la crescita attiva della parte fuori terra delle piante. E durante questo periodo, i cespugli hanno bisogno di concimare, nutrire e rafforzare il sistema radicale.
Nella terza decade di agosto, vale la pena fare una medicazione primaria primaria a base di perfosfato e potassio. Per fare ciò, prepara una soluzione come segue:
- 2,5 g di acido borico;
- 25 grammi di perfosfato;
- 10 grammi di solfato di potassio.
Mescola bene il fertilizzante in 10 litri di acqua a temperatura ambiente. La soluzione risultante dovrebbe essere sufficiente per alimentare un rosario con una superficie di 4-5 m².
La medicazione secondaria deve essere applicata non prima di 2-3 settimane dopo la prima. È inoltre progettato per nutrire e rafforzare le radici. In questo caso, i giardinieri raccomandano la seguente composizione:
- 16 g di monofosfato di potassio;
- 15 grammi di perfosfato.
diluire in 10 litri d'acqua.
È importante ricordare che l'alimentazione primaria e secondaria deve essere effettuata in assenza di precipitazioni. Il terreno sotto i cespugli di rose deve essere asciutto. Quindi le radici assorbiranno la massima quantità di nutrienti.
In caso di forti piogge, è meglio utilizzare una medicazione superiore granulare a base di superfosfati e potassio. In questo caso, una manciata di fertilizzante viene sparsa intorno al cespuglio ad una distanza di 15-20 cm dalla base e allenta delicatamente il terreno in modo che i granuli si mescolino uniformemente al terreno. Con il metodo di alimentazione a secco, le radici riceveranno tutte le sostanze necessarie in modo uniforme e dosato.
Come, quando e come nutrire le rose in autunno, un esperto esperto di rose te lo dirà nel seguente video:
Annaffiare le rose in autunno
Con l'inizio del primo mese autunnale, è importante prestare attenzione alle condizioni del terreno sotto i cespugli di rose. È importante non consentire ristagni d'acqua durante questo periodo. L'irrigazione eccessiva delle rose causerà una crescita attiva di nuovi germogli, che non avranno il tempo di diventare legnosi in un periodo così breve e moriranno inevitabilmente durante il primo gelo.
Inoltre, con un'eccessiva umidità del suolo, le radici superficiali dei cespugli di rose iniziano a svilupparsi attivamente. Sono troppo vicini alla superficie della terra.E in caso di forti gelate, sfortunatamente, soffrono di più.
Per evitare che ciò accada, fai attenzione alle precipitazioni e all'umidità del suolo. Se l'autunno è pieno di piogge e c'è un problema di sovrasaturazione dei cespugli di rose con l'umidità, le aiuole dovrebbero essere protette. Gli archi di metallo, su cui è tesa una pellicola di plastica trasparente, ti aiuteranno in questo.
In caso di precipitazioni insufficienti, il roseto va annaffiato 1-2 volte a settimana.
Hilling cespugli di rose
È necessario sputare rose alla base dei cespugli quando il termometro scende sotto i -3˚С di notte. Temperature più basse sono dannose per i fiori.
- Prima di procedere con questa fase di cura delle rose, è necessario tagliare le foglie alla base dei cespugli. Quindi, impedirai la loro podoprevanie e marciume.
- Proteggi i tuoi fiori da possibili infezioni e microrganismi. Per fare questo, gli steli delle rose devono essere dipinti con una speciale vernice da giardino. L'altezza della tintura dovrebbe essere uguale all'altezza della successiva ondulazione dei cespugli di rose. In assenza di una soluzione da giardino per la colorazione, può essere sostituita con un'emulsione acquosa con l'aggiunta di ossicloruro di rame. Inoltre protegge perfettamente le rose dalle malattie.
- Devi cospargere le rose con tempo asciutto e soleggiato. È auspicabile che anche il terreno sotto i cespugli sia asciutto o leggermente umido. Per le basi di varietà di rose a bassa crescita, è sufficiente creare una bassa protezione, non più di 10-15 cm di altezza. Ma i cespugli di rose alti necessitano di una protezione maggiore. Il terrapieno dovrebbe essere alto almeno 35-40 cm.
Perché tanta differenza? Nelle varietà di rose sottodimensionate, gli steli sono più spessi e lignificati. Ma nelle varietà alte, al contrario, sono più flessibili e sottili.
Potatura di gambi e germogli
Il prossimo passo nella cura sistematica delle rose in autunno è la loro potatura tempestiva. I cespugli vengono tagliati ogni autunno. Non importa quanti anni hanno i tuoi fiori. La potatura è un must sia per le piante perenni che per le giovani piantine appena piantate.
- Prima di tutto, è necessario tagliare tutte le foglie e germogli acerbi, deboli e malati dagli steli. Inevitabilmente si congelano quando inizia il gelo. Inoltre, germogli, fiori e baccelli sono soggetti a potatura.
- Successivamente, dovresti tagliare correttamente i gambi in eccesso. Dopo aver esaminato attentamente il cespuglio, scegli da 4 a 6 dei germogli più forti e potenti. Dovrebbero essere lasciati indietro. Ma il resto deve essere tagliato. Gli steli vanno tagliati ad un'altezza di 5-6 cm da terra. Non risparmiare bauli inutili. In primavera interferiranno solo l'uno con l'altro.
- Anche i restanti steli di rose devono essere potati. In questa fase, è importante prestare attenzione a quale parte dello stelo è concentrato il maggior numero di gemme. Se si trovano più nella parte superiore degli steli, qui è appropriata una lunga potatura delle rose. In questo caso, i germogli non vengono quasi tagliati, viene rimossa solo la parte superiore. A condizione che le gemme siano distribuite uniformemente su tutta la superficie dei germogli, viene utilizzata una potatura corta o media, che dipende dalla varietà e dal tipo di rose.
Tutte le foglie, i rami e gli steli tagliati devono essere rimossi immediatamente dal giardino fiorito. È meglio bruciarli per prevenire la diffusione di malattie fungine e putrefattive di cespugli di rose sani.
Imparerai le regole di base per potare le rose in autunno dal video:
Riparo per i cespugli di rose invernali
Da metà ottobre inizia la fase più cruciale: il rifugio. La complessità e il metodo di protezione dipendono molto dalla varietà di fiori e dalla regione di crescita.
Ad esempio, per le varietà da parco con un'eccellente resistenza al gelo nelle regioni siberiane, è sufficiente il terreno con ulteriore pacciamatura.
Per le varietà delicate e schizzinose, la protezione dovrebbe essere più significativa. Prima di ripararsi, i cespugli vengono pre-pacciamati.Uno strato di rami di abete rosso è posto sopra lo strato di pacciamatura, che proteggerà le rose non solo dal freddo, ma anche dall'invasione distruttiva di roditori affamati. È imperativo posare sui rami di abete qualsiasi materiale che abbia proprietà idrorepellenti o impermeabili: lutrasil, materiale di copertura, film. Durante le piogge autunnali e il disgelo primaverile, proteggerà i cespugli di rose dall'umidità.
Recentemente, si è diffuso un altro metodo per coprire le rose in autunno: avvolgere i cespugli con una rete, quindi riempire lo spazio interno con materiale da pacciamatura. Una copertura in materiale denso viene posta sopra il cilindro risultante: tela, pellicola o lutrasil.
Tutti i suddetti lavori sulla cura delle rose in autunno dovrebbero essere eseguiti esclusivamente in una giornata calda e soleggiata. I cespugli dovrebbero essere asciutti e il terreno sottostante leggermente umido. Pertanto, osserva le condizioni meteorologiche e non appena escono giorni favorevoli - non ritardare, prenditi cura urgentemente dei tuoi fiori preferiti.
L'autore della trama del video ti dirà come coprire le rose per l'inverno:
Il vino è infuso su di loro e la marmellata di petali di rosa ha un gusto eccellente e un aroma delicato.
Conclusione
La procedura per la cura delle rose nel periodo autunnale ricorda una speciale cerimonia misteriosa. Pertanto, i floricoltori che coltivano rose da molto tempo si prendono il loro tempo e svolgono tutto il lavoro con grande cura. Ma quando i primi boccioli con un aroma inebriante iniziano a sbocciare sui cespugli, anche il più piccolo giardino fiorito si trasforma in un angolo di paradiso dove puoi rilassarti, goderti la bellezza dei fiori luminosi e avere molto piacere.