Austin English park rose Boscobel (Boscobel): descrizione, foto, recensioni

Le rose dei parchi inglesi sono particolarmente apprezzate dai giardinieri di molti paesi. Tale richiesta per queste specie è dovuta alla loro maggiore resistenza alle condizioni climatiche avverse e alle malattie fungine, alla fioritura lunga e rigogliosa fino al gelo. Tra questi c'è la rosa "Boscobel", che si distingue per un colore insolitamente bello dei petali. Può essere utilizzato per decorare parchi, piazze e giardini domestici, mentre sembrerà organico in qualsiasi progetto di paesaggio.

Rose "Boscobel" - una varietà di colture a fioritura multipla

Storia dell'allevamento

Questa rosa da parco inglese è una novità. Rose "Boscobel" è apparsa per la prima volta in mostra per i giardinieri nel 2012. Il suo ideatore è l'allevatore britannico David Austin. Fu lui che, più di 50 anni fa, creò un gruppo separato di tipi di cultura, che unì sotto il nome generico di "rose inglesi". Tutte le varietà in essa contenute sono state ottenute incrociando vecchie varietà con moderni tè ibridi e floribunda.

Il risultato sono rose che combinano con successo le migliori qualità di entrambe. Possiedono fascino antico, raffinatezza, forma e aroma del fiore, ma allo stesso tempo sono caratterizzati da una rigogliosa rifioritura, una variegata tavolozza di sfumature e una maggiore resistenza alle condizioni climatiche avverse. E la rosa "Boscobel" di David Austin ne è una conferma, nei cataloghi appare come Austin Boscobel.

Descrizione della rosa Boscobel e caratteristiche

Questa varietà, come altri tipi di cultura, è un rappresentante della famiglia Multicolore, il genere Rosa canina. La rosa "Boscobel" è un arbusto perenne deciduo, la cui altezza raggiunge i 120 cm e il diametro è di circa 80 cm I tralci della pianta sono eretti, robusti, flessibili. Allo stesso tempo, resistono facilmente al carico e non si piegano durante la fioritura. Pertanto, la rosa "Boscobel" non necessita di ulteriore supporto.

La corteccia dei rami giovani è verde con una sfumatura rossastra sul lato soleggiato; man mano che matura, si attenua notevolmente. I germogli della rosa Boscobel sono ricoperti da rare piccole spine ricurve ad uncino. Le foglie sono alterne, pennate. Sono composti da 5-7 pezzi. placche di media grandezza attaccate ad un picciolo comune, alla base del quale è aderente una stipula. I piatti hanno una tonalità verde scuro intenso con una lucentezza caratteristica. Sono lisci su entrambi i lati.

Durante il periodo di fioritura, la rosa "Boscobel" forma un numero enorme di gemme a punta arrotondata, inizialmente di colore rossastro. Ma quando i petali si aprono, acquisiscono un bellissimo colore rosa salmone. I fiori della rosa Boscobel sono densamente raddoppiati. Ognuno di loro è composto da 78-80 petali. Inizialmente hanno una forma a coppa, ma poi si trasforma in una classica. Formano infiorescenze di 3-5 pezzi. I boccioli si aprono gradualmente, dando l'impressione di una fioritura continua per tutta la stagione fino al gelo.

Importante! Le foglie lucide della rosa Boscobel sono un segno caratteristico dell'elevata resistenza della varietà alle malattie fungine.

Il diametro dei fiori in questa varietà raggiunge gli 11 cm

La tonalità dei colori cambia a seconda dell'ora del giorno e della temperatura dell'aria. Al sole e con tempo fresco, il colore diventa riccamente salmone, e all'ombra e durante il caldo - rosa pallido.

Importante! La rosa "Boscobel" è adatta al taglio, i suoi fiori non perdono il loro effetto decorativo per 3-5 giorni.

A differenza delle specie selvatiche, gli stami ei pistilli della rosa Boscobel si trasformano in petali aggiuntivi, raggiungendo così la sua duplicità. Inoltre, quelli esterni sono molto più grandi di quelli interni. Una volta aperti, i suoi fiori hanno una forma piatta con una superficie leggermente approfondita.

Come molte rose inglesi, Boscobel ha un aroma ricco e gradevole che può riempire ogni angolo del giardino. Combina con successo sfumature di biancospino, mandorla, mirra e pera.

La fioritura di questa varietà è lunga e abbondante, avviene in due ondate. Il primo si verifica a giugno e dura un mese. La seconda volta che la rosa "Boscobel" si ricopre di boccioli nel mese di agosto. Il periodo di fioritura questa volta dura fino all'inizio del gelo.

L'apparato radicale dell'arbusto si trova negli strati superiori del terreno. Dal colletto della radice, cresce quasi orizzontalmente. Pertanto, nelle regioni con un clima rigido, questa varietà deve essere isolata per l'inverno.

Importante! Questa specie può resistere a temperature fino a -25 gradi.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La rosa del parco "Boscobel" presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre specie. Ma ha anche punti deboli a cui prestare attenzione in modo che in seguito non diventi una spiacevole sorpresa.

Una piantina di una rosa "Boscobel" cresce fino alle dimensioni di un cespuglio adulto nel secondo anno dopo la semina

I principali vantaggi della rosa Boscobel:

  • fioritura lunga e abbondante;
  • aroma ricco e gradevole;
  • media resistenza alle malattie fungine;
  • fiori di grandi dimensioni;
  • si riproduce facilmente;
  • ha la capacità di riprendersi rapidamente dopo la potatura;
  • un piccolo numero di spine;
  • adatto al taglio;
  • ha elevate qualità decorative;
  • cespugli compatti;
  • resistenza al gelo.

Svantaggi:

  • ha bisogno di un'alimentazione regolare;
  • i petali si sbriciolano rapidamente alle alte temperature dell'aria;
  • non tollera l'umidità stagnante nel terreno;
  • nella stagione delle piogge i fiori perdono il loro effetto decorativo.

Metodi di riproduzione

La profumata rosa inglese "Boscobel" può essere propagata per talea e stratificazione. Il primo metodo dovrebbe essere utilizzato per ottenere un gran numero di piantine e il secondo, quando è necessario coltivare 1-2 cespugli aggiuntivi di questa varietà.

Le talee dovrebbero essere effettuate a maggio prima della prima fioritura. Per fare questo, devi tagliare il germoglio lignificato in pezzi lunghi 20 cm con 2-3 internodi. Le foglie inferiori devono essere completamente rimosse e quelle superiori devono essere tagliate a metà per mantenere il flusso di linfa nei tessuti.

Quindi spolverare il taglio inferiore con un formatore di radici e piantare le talee direttamente nel terreno in un luogo ombreggiato. Per creare un microclima favorevole per il radicamento, devono essere coperti con un cappuccio trasparente. Le giovani piante possono essere trapiantate in un luogo permanente solo la prossima primavera.

La riproduzione mediante stratificazione non richiede azioni complesse. Per ottenere nuove piantine, è necessario seppellire i 1-2 germogli inferiori di 5-10 cm nel terreno all'inizio dell'estate e fissarli in modo che non si alzino. Solo la parte superiore dovrebbe essere lasciata in alto. In questa forma, gli strati dovrebbero svernare. Possono essere separati dalla madre cespuglio solo nella prossima stagione.

Crescita e cura

Per la rosa Boscobel, devi scegliere un luogo soleggiato, aperto con una leggera ombra a mezzogiorno e protetto dalle correnti d'aria. Per questa varietà, è necessario che il terreno sia ricco di sostanza organica e abbia una buona umidità e permeabilità all'aria. In questo caso, il livello di presenza delle acque sotterranee nel sito deve essere di almeno 1 m, altrimenti la rosa alla fine morirà.

Durante la semina, il colletto della radice deve essere interrato a 2 cm nel terreno.

Importante! Non posizionare la rosa Boscobel in ombra profonda, altrimenti l'arbusto aumenterà la sua massa verde a scapito della fioritura.

Questa varietà è esigente in fatto di cura. Per ottenere la massima decoratività, è necessario annaffiare regolarmente quando lo strato superiore della terra si asciuga fino a una profondità di 5 cm, per fare questo utilizzare acqua stabilizzata con una temperatura di +20 gradi.In questo caso, è importante che l'umidità non penetri sulle foglie.

Anche rosa "Boscobel" ha bisogno di alimentazione almeno 3 volte a stagione. In primavera, durante la stagione di crescita attiva, deve essere concimato con sostanza organica (escrementi di pollo 1:15) o nitroamofos (30 g per 10 l di acqua). La seconda e la terza volta - durante la formazione dei boccioli. Durante questo periodo, è necessario ridurre la quantità di azoto, pertanto è necessario utilizzare 40 g di perfosfato e solfato di potassio (20 g per 10 l di acqua).

Il terreno alla base dell'arbusto deve essere costantemente allentato e le erbacce rimosse per tutta la stagione. Durante il caldo, il cerchio della radice dovrebbe essere coperto con pacciame con uno strato di 3 cm.Per fare questo, puoi usare la corteccia di pino, che manterrà l'umidità nel terreno.

Importante! Le foglie cadute e l'humus non dovrebbero essere usati come pacciame, poiché ciò può portare alla sconfitta della rosa da parte di malattie fungine.

La rosa "Boscobel" necessita di potature regolari. In primavera, i germogli potati e i rami spezzati dovrebbero essere potati. In estate, è necessario eseguire la potatura di modellatura, accorciando le cime che vengono eliminate dalla massa totale. Anche durante questo periodo, è necessario rimuovere regolarmente le infiorescenze appassite in modo che non sprechino la vitalità della pianta. In autunno, dovresti ritagliare i vecchi germogli, lasciando non più di 7 pezzi.

Per l'inverno nelle regioni centrali e settentrionali, l'apparato radicale dell'arbusto dovrebbe essere coperto con uno strato di paglia di 10-15 cm di spessore. Inoltre, nel caso di un inverno rigido e senza neve, è necessario realizzare anche una cornice di legno all'altezza di una rosa e avvolgerla con agrofiber. Il riparo dovrebbe essere rimosso all'inizio della primavera, senza attendere il calore, in modo che i germogli non fuoriescano alla base.

Parassiti e malattie

La rosa "Boscobel" mostra un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Ma se le condizioni di crescita non corrispondono, la sua immunità diminuisce.

Possibili problemi:

  1. Muffa polverosa... È caratterizzato da una fioritura bianca sulle foglie, che interferisce con la fotosintesi. La malattia provoca la caduta prematura delle foglie e interferisce con la piena fioritura. Per il trattamento, dovrebbe essere usato Topaz.
  2. Punto nero... La malattia si sviluppa durante il periodo di piogge prolungate. È caratterizzato da punti neri sulle foglie che aumentano gradualmente di dimensioni. Di conseguenza, i germogli sono completamente nudi, il che influisce negativamente sull'effetto decorativo dell'arbusto. Per il trattamento, dovresti usare il fungicida "Skor".
  3. Afide... Il parassita si nutre della linfa di foglie giovani e germogli. Forma intere colonie che si possono trovare sulla sommità dei rami e sul dorso delle foglie. Per il combattimento dovresti usare "Actellik".

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Rose "Boscobel" è molto richiesta dai paesaggisti. I suoi cespugli compatti e verticali stanno benissimo in singole composizioni sullo sfondo di un prato verde, così come in composizioni multi-livello. La rosa "Boscobel" è adatta per creare siepi fiorite e mixborders.

La bellezza di questa varietà può essere enfatizzata con successo da conifere e altri arbusti decidui decorativi.

Puoi vedere chiaramente la bellezza della rosa Boscobel nel video proposto:

I migliori vicini per una rosa possono essere:

  • saggio;
  • menta di gatto;
  • polsino;
  • lavanda.

Un bordo di bosso può coprire con successo i germogli nudi della rosa Boscobel sottostante

Conclusione

Rosa Boscobel è una varietà spettacolare con un insolito colore dei fiori, che guarderà organicamente all'ingresso del gazebo, al centro dell'aiuola e come una tenia. Allo stesso tempo, si distingue per l'elevata resistenza al gelo, che consente di coltivarlo in regioni con un clima rigido. Grazie a queste qualità, molti giardinieri lo preferiscono, nonostante l'alto costo dei cespugli, rispetto ad altre specie.

Recensioni con foto su rose Boscobel

Irina Smirnova, 52 anni, Kaluga
Coltivo questa varietà già da 5 anni. E per tutto questo tempo la rosa "Boscobel" mi rende solo felice. Forma grandi fiori di un'insolita tonalità salmone con una sfumatura dorata al centro. Al momento della fioritura si avverte un ricco aroma, che successivamente si dissipa. Ma poiché ci sono molti fiori, si sente sempre un odore gradevole. Non ci sono difficoltà nel prendersi cura della rosa Boscobel.E anche dopo il congelamento dei germogli, si riprende rapidamente.
Egor Nemishin, 47 anni, Bryansk
Ho comprato la rosa "Boscobel" 3 anni fa. E già nel secondo anno, è soddisfatta della sua fioritura. Il cespuglio cresce molto rapidamente. In quell'anno ho già eseguito una potatura completa. L'ombra dei petali di questa varietà è davvero unica, ma ha la capacità di cambiare a seconda del tempo. Nella cura mi attengo alle regole standard della tecnologia agricola. Innaffio la rosa di Boscobel solo quando non piove da molto tempo. Eseguo la profilassi contro le malattie 2-3 volte a stagione, mentre non sono sorti problemi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione