Peony Kansas: foto e descrizione, recensioni

La peonia del Kansas è una varietà vegetale erbacea. La pianta perenne viene coltivata in varie regioni. Utilizzato per progettare cottage estivi e territori adiacenti.

Descrizione della peonia del Kansas

Una cultura perenne cresce in un luogo da circa 15 anni. La varietà Kansas appartiene a peonie erbacee con un alto grado di resistenza al gelo. Senza riparo aggiuntivo, può resistere a temperature fino a -35 ° C.

La pianta è caratterizzata da una soddisfacente tolleranza alla siccità. Con l'irrigazione completa, si sente a suo agio nei climi caldi. La peonia del Kansas è coltivata nella parte europea, negli Urali, nelle regioni centrali, nella fascia centrale, nel Caucaso settentrionale, nei territori di Krasnodar e Stavropol.

La varietà Kansas, creata sulla base della peonia selvatica a fiore di latte, ha ereditato una forte immunità alle infezioni virali, fungine e batteriche. È colpito da parassiti durante la distribuzione di massa di questi ultimi.

Caratteristiche esterne della varietà Kansas:

  1. La peonia cresce sotto forma di un cespuglio compatto.

    Raggiunge circa 1 m di altezza

  2. I gambi sono forti, verde scuro, resistenti, mantengono bene la loro forma, si disintegrano leggermente sotto il peso dei fiori.
  3. Le foglie sono disposte alternativamente, scure, grandi, lanceolate, con bordi lisci e venature pronunciate.
  4. La parte inferiore del piatto fogliare della peonia ha un bordo piccolo e radi.
  5. L'apparato radicale è forte, misto, occupa un cerchio radicale entro 80 cm.
Consigli! In modo che il cespuglio non si disintegri durante la fioritura, sembra pulito e teso, gli steli sono legati con una corda e fissati su un supporto.

Se la peonia viene piantata da sola sul sito, la fissazione non è necessaria; nella sua forma naturale, la varietà del Kansas sembra decorativa. Grazie al suo potente apparato radicale, la peonia cresce rapidamente, forma numerosi germogli laterali e germogli radicali. Per una stagione di crescita a tutti gli effetti, la pianta ha bisogno di una quantità sufficiente di luce; all'ombra, il Kansas rallenta la crescita e la deposizione delle gemme.

Caratteristiche di fioritura

I primi germogli compaiono nel terzo anno di crescita, si formano singolarmente sulle cime degli steli principali e sui germogli laterali. Il periodo di fioritura è maggio-giugno.

Descrizione colore esterno:

  • la varietà Kansas è indicata come specie di spugna, i fiori sono rigogliosi, multi-petalo;
  • il fiore è grande, fino a 25 cm di diametro, a forma di calice, con un aroma gradevole;
  • i petali sono arrotondati, con bordi ondulati;
  • peonia antere gialle, filamenti bianchi, allungati;
  • il colore è un colore bordeaux intenso con una sfumatura violacea, a seconda dell'illuminazione. All'ombra, i fiori diventano più opachi.

La superficie dei petali della varietà Kansas è vellutata, delicata

Consigli! La fioritura rigogliosa è fornita da un'alimentazione tempestiva e dall'aderenza al regime di irrigazione.

Per la sua decoratività, la peonia del Kansas è stata premiata con una medaglia d'oro. I gambi sono lunghi, uniformi, adatti al taglio. La particolarità della varietà Kansas è che più fiori vengono tagliati, più magnifico e luminoso sarà il colore di quelli successivi.

Applicazione nel design

La peonia Kansas (Kansas) è una pianta erbacea con un apparato radicale ramificato, che rende difficile coltivare una tale varietà in vasi da fiori. Puoi mettere una peonia in una pentola se la sua larghezza e profondità è di circa 80 cm.La peonia dovrebbe crescere in un tale contenitore su un balcone, veranda o loggia, ma sarà difficile trasferirla per l'inverno a causa del giubbotto di il suolo. Se il Kansas viene coltivato in condizioni stazionarie, è necessario prestare attenzione per fornire un'illuminazione sufficiente per la fotosintesi.

La peonia del Kansas viene coltivata nei giardini o in un appezzamento come elemento di design.Arbusti dai colori vivaci si combinano con quasi tutte le colture ornamentali che non richiedono un ambiente acido o alcalino. La peonia si sviluppa completamente su terreni neutri.

Nel giardinaggio ornamentale, la varietà Kansas è armoniosamente combinata con le seguenti piante:

  • Rose;
  • campane;
  • fiordalisi;
  • tulipani;
  • daylilies;
  • varietà di copertura del suolo;
  • euonymus;
  • arbusti ornamentali;
  • conifere nane;
  • ortensia.

La peonia non va d'accordo con i ginepri a causa della diversa composizione del terreno. Non tollera il vicinato di alberi alti e diffusi che creano ombra e alta umidità.

Alcuni esempi di design che includono la peonia del Kansas:

  1. Utilizzato nella semina di massa con varietà di diversi colori.

    Usa specie con un periodo di fioritura simultaneo

  2. Mescolato con fiori di campo per incorniciare il prato.

    Peonie, campane e gladioli si completano armoniosamente

  3. Come opzione marciapiede.

    La massa principale è composta da varietà rosse, una varietà bianca viene utilizzata per diluire il colore

  4. In mixborders con arbusti ornamentali al centro dell'aiuola.

    Combina la pratica del Kansas con tutte le piante a crescita bassa

  5. Lungo i bordi del prato, un mix di diverse varietà di diversi colori.

    I raccolti in fiore conferiscono al paesaggio un aspetto completo

  6. Come una tenia nella parte centrale del giardino roccioso.

    La varietà del Kansas sembra esteticamente gradevole sullo sfondo delle pietre

  7. Per creare un vicolo vicino al sentiero del giardino.

    Le peonie sottolineano l'effetto decorativo degli arbusti da fiore

  8. Per arredare un'area ricreativa.

    Il Kansas interpreta il ruolo di un accento di colore sullo sfondo delle conifere nell'area barbecue

Metodi di riproduzione

Il Kansas è un varietale, non un ibrido, rappresentativo del raccolto. Produce materiale di piantagione mantenendo le caratteristiche della pianta madre. Puoi propagare una peonia sul sito in qualsiasi modo:

  1. Piantare semi. Il materiale germoglierà bene, ma la fioritura dovrà attendere 4 anni. Il metodo generativo è accettabile, ma lungo.
  2. Propagato dal Kansas mediante stratificazione. In primavera si cospargono gli steli, l'autunno successivo si piantano le aree radicate, dopo 2 anni la coltura formerà le prime gemme.
  3. Puoi tagliare talee da germogli sbiaditi, metterli nel terreno e creare una mini serra su di essi. Al 60%, il materiale attecchirà. All'età di due anni, i cespugli vengono posizionati sul sito, dopo la stagione la peonia fiorirà.

Il metodo più veloce e produttivo è quello di dividere il cespuglio madre. Una peonia ben cresciuta all'età di quattro anni e più è adatta a questo scopo. Il cespuglio è diviso in più parti, distribuite sul sito. Peony Kansas mette radici nel 90% dei casi.

Regole di atterraggio

Se la semina è stata effettuata in autunno, la peonia attecchisce bene e inizia a formare intensamente una massa verde dalla primavera. Una pianta resistente al gelo non ha paura di un calo di temperatura. La semina in un clima temperato viene effettuata approssimativamente alla fine di agosto, nel sud - a metà settembre. In primavera è possibile piantare, ma non vi è alcuna garanzia che il raccolto fiorirà nella stagione in corso.

Il luogo è determinato con una buona circolazione dell'aria nella zona illuminata. La varietà Kansas non tollera l'ombra, la maggior parte della giornata dovrebbe ricevere una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette. Le peonie non sono posizionate vicino a grandi alberi, poiché perdono completamente il loro effetto decorativo all'ombra.

La composizione del terreno è neutra adatta, se necessario, viene corretta mediante l'introduzione di mezzi appropriati. La farina dolomitica viene aggiunta a quelle acide, e lo zolfo granulare a quelle alcaline. Le attività vengono svolte in anticipo, con la semina autunnale, l'acidità della terra viene regolata in primavera. Il terreno è scelto fertile, areato. I luoghi con acqua stagnante per la peonia del Kansas non sono considerati. La cultura richiede l'irrigazione, ma non tollera il ristagno costante.

La fossa di peonia del Kansas viene preparata in anticipo. La radice della pianta è potente, cresce di 70-80 cm di larghezza, si approfondisce più o meno allo stesso modo. Quando si prepara il foro, sono guidati da questi parametri. Il fondo della fossa viene chiuso con un tampone di drenaggio e 1/3 della profondità viene coperto con una miscela nutritiva con l'aggiunta di perfosfato.Il substrato viene preparato da torba e compost, se il terreno è argilloso, viene aggiunta sabbia.

Sequenza di lavoro:

  1. La fossa è piena d'acqua, dopo l'essiccazione iniziano a piantare una peonia.

    L'umidificazione è necessaria per eliminare i vuoti nel supporto

  2. Taglia i gambi ai germogli vegetativi inferiori.
  3. I boccioli di peonia dovrebbero essere sotto il terreno a una distanza di 5 cm Se sono più vicini alla superficie o al di sotto del livello, la pianta si svilupperà male nel primo anno.
  4. Prendono una barra più larga della fossa, la posizionano sulla superficie e vi fissano la pianta.

    L'attaccamento non permetterà ai reni di andare più in profondità

  5. Sono ricoperti di terra e annaffiati, il cerchio delle radici viene pacciamato con qualsiasi materiale, i coni di conifere possono essere usati per scopi decorativi.

    Il pacciame conferirà al sito un aspetto estetico e preserverà l'umidità del suolo

Consigli! Il monte viene rimosso all'inizio dell'estate.

Assistenza di follow-up

Prendersi cura di una peonia del Kansas è la seguente:

  1. Non è necessario nutrire la pianta fino all'età di tre anni, la peonia ha abbastanza nutrienti dal substrato.
  2. Le peonie adulte della varietà Kansas all'inizio della primavera vengono annaffiate con una soluzione di permanganato di potassio. Durante la formazione del germoglio, viene aggiunto nitrato di ammonio. Alla fine della primavera, la pianta viene trattata con fertilizzanti minerali complessi. Quando si depongono i boccioli, vengono nutriti con superfosfato, agenti di potassio.
  3. Innaffia i cespugli con un grande volume d'acqua per coprire completamente la radice. La frequenza di inumidimento del suolo dipende dalle precipitazioni. Circa una pianta adulta ha bisogno di 20 litri di acqua per 10 giorni.
  4. Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare il terreno per una migliore aerazione e rimuovere le erbacce. Se la pianta viene pacciamata, l'erba non cresce e la crosta non si forma, quindi non è necessario allentarla.

Taglia la pianta dopo la fioritura, elimina i fiori secchi, accorcia i germogli su cui si trovavano. I giovani steli non vengono toccati. Non puoi tagliare completamente le foglie o tutti i germogli. Alla fine della stagione vengono deposte nuove gemme vegetative.

Prepararsi per l'inverno

Prima delle gelate, la pianta viene tagliata in modo che la lunghezza degli steli non sia superiore a 15 cm Viene eseguita un'irrigazione intensiva di carica idrica, vengono introdotti nitrato di ammonio e materia organica. Copri la varietà del Kansas con la paglia sopra il pacciame. Se la semina è stata eseguita in autunno, è completamente coperta, tirando la tela sugli archi. Quando si divide un cespuglio, il riparo non è rilevante.

Parassiti e malattie

Peony Kansas è malato di muffa polverosa solo ad alta umidità. La pianta deve essere trapiantata in un sito favorevole e trattata con Fitosporin.

Il prodotto biologico distrugge l'infezione fungina e neutralizza l'ambiente patogeno

Tra i parassiti, il nematode della radice è una minaccia. La principale diffusione del parassita si osserva in un ambiente saturo d'acqua. Sbarazzati dell'insetto parassita con Aktara.

I granuli vengono diluiti in acqua e annaffiati con una peonia del Kansas sotto la radice

Conclusione

La Kansas Peony è un cespuglio erbaceo denso e compatto. La varietà si distingue per i fiori doppi di una brillante tonalità bordeaux. Creato sulla base di una specie selvatica a fioritura lattea, è utilizzato per la progettazione del paesaggio. La cultura resistente al gelo si distingue per la semplice tecnologia agricola.

Recensioni della peonia erbacea del Kansas

Marina Koroleva, 42 anni, regione di Leningrado
Mia madre ha instillato in me l'amore per le peonie, aveva diverse varietà con colori diversi. Sul sito coltivo rosa, bianco, giallo, ma la mia preferita è la varietà Kansas. I fiori sono luminosi, grandi, lo sguardo si ferma involontariamente su di loro. I cespugli sono potenti. La cosa principale è che non si disintegrano durante la fioritura, mantengono perfettamente la loro forma. Dopo il taglio, le peonie resistono a lungo senza perdere il loro aroma e attrattiva.
Valentina Khristenko, 52 anni, Krasnoyarsk
Senza le peonie del Kansas, il sito sembrerebbe vuoto. I cespugli sono piantati in una lunga fila su entrambi i lati del sentiero del giardino. Ha iniziato a riprodursi con solo tre piantine, ma la cultura è cresciuta molto rapidamente. Il Kansas cresce accanto alle varietà rosa, durante la fioritura, il percorso sembra fantastico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione