Peony Red Charm (Red Charm): foto e descrizione, recensioni

Peony Red Charm è un ibrido ottenuto nel 1944 da allevatori americani. Questa varietà a fiore grande è ancora oggi apprezzata per il suo aspetto eccellente e l'aroma delicato. L'uso della pianta è universale: viene utilizzato nella progettazione del paesaggio e nella progettazione di mazzi di fiori. Una foto e una descrizione della peonia Red Charm, nonché le condizioni per la sua coltivazione ei metodi per combattere malattie e parassiti, ti permetteranno di conoscere meglio il fiore.

Descrizione di Peony Red Charm

Questa varietà è un'erba perenne con un potente rizoma. Peony Red Charm ha steli spessi e robusti da 75 a 90 cm di altezza, le foglie sono di colore verde chiaro, le nervature depresse sono chiaramente visibili su di esse. La diffusione degli steli è moderata.

Il diametro del cespuglio di peonia Red Charm può essere fino a 2 m

La varietà cresce bene, grazie alla sua densità, il cespuglio è in grado di ombreggiare dal sole erbe e piante più corte. La resistenza al gelo della coltura è elevata, corrispondente alla 5 ° zona (senza riparo può resistere a gelate fino a - 29 ° C).

Data la fioritura precoce, la peonia Red Charm può essere coltivata senza problemi nei climi temperati fino a 60 ° di latitudine nord. La coltivazione nelle regioni più fredde dipende dai tempi del clima caldo. Per la piena fioritura e la formazione del seme, una peonia necessita di circa 2,5 mesi con una temperatura superiore a + 18 ° C.

La pianta predilige le zone soleggiate, anche se può essere coltivata in mezz'ombra. Le grandi dimensioni dei fiori di peonia Red Charm richiedono l'uso di un supporto per lo stelo.

Caratteristiche di fioritura

La pianta appartiene a ibridi interspecifici di spugna a fiore grande. Il diametro dei fiori va dai 20 ai 22 cm Il colore dei petali è cremisi o rosso scuro, lucido. La fioritura è lunga, inizia a fine maggio o inizio giugno, dura circa 1,5 mesi. La sua intensità dipende dal grado di illuminazione. Più la peonia Red Charm rimane al sole, più gemme si formano e più grandi sono i fiori.

Il numero di grandi sepali esterni in una varietà raramente supera le due dozzine.

I pistilli sono leggermente pubescenti, i loro stimmi sono gialli. Gli stami sono allungati, di colore verde scuro. L'aroma della pianta è delicato, gradevole, senza stucchevole.

Applicazione nel design

La varietà viene utilizzata principalmente per decorare vialetti, marciapiedi e gazebo. Nelle aiuole e nei mixborders, viene utilizzato per creare bellissime composizioni o diluire altri fiori. Qualsiasi area su cui appare la peonia Red Charm inizia immediatamente ad attirare l'attenzione.

Lo scopo principale della varietà nel design è creare accenti luminosi

L'utilizzo di una pianta in vasi da fiori e in generale in qualsiasi contenitore presenta alcune limitazioni: per una normale crescita e fioritura, una peonia necessita di una profondità minima del suolo di circa 60 cm (drenaggio escluso), che pone requisiti piuttosto seri al suo volume.

La varietà si sposa bene con digitale, geranio, papavero, iris.

Importante! Il fogliame della pianta in autunno cambia colore in bordeaux, che può essere utilizzato anche nelle composizioni paesaggistiche.

Metodi di riproduzione

Come la maggior parte delle colture ornamentali, la peonia può essere propagata in diversi modi:

  • semi;
  • talee di radice;
  • stratificazione;
  • dividendo il cespuglio.

Di tutte le opzioni di riproduzione per la peonia Red Sharm, la divisione del cespuglio è la migliore. L'efficacia di altri metodi è notevolmente inferiore. Il loro principale svantaggio è il tempo troppo lungo per l'inizio della fioritura delle giovani piante (da 3 anni per stratificazione a 6-8 anni con riproduzione dei semi).Dividendo il cespuglio, puoi ottenere esemplari in fiore già nella prossima stagione.

Il rizoma di una peonia di cinque anni deve essere diviso

Il processo dovrebbe iniziare alla fine dell'estate dopo che la pianta ha sviluppato i semi. I baccelli del seme devono essere tagliati in modo che durante il trapianto in un nuovo posto, la peonia possa dirigere al massimo le sue forze verso il radicamento.

Non c'è niente di difficile nel dividere il rizoma. Il cespuglio di peonia dovrebbe essere completamente scavato dal terreno e, usando un coltello o una pala, tagliare una radice grande in diverse piccole. Di solito il rizoma è diviso in due o tre parti. Ognuno di loro viene trapiantato in una nuova posizione.

Regole di atterraggio

La pianta preferisce l'ombra parziale, ma puoi anche piantare sul lato soleggiato. I terreni migliori per la cultura sono argille o terreni pesanti fertili.

La messa a dimora di una peonia del Fascino Rosso a fiore lattico viene effettuata dopo che il rizoma della pianta madre è stato diviso. Questo di solito accade alla fine dell'estate.

La procedura di atterraggio è la seguente:

  • scavare una buca profonda 60-70 cm e di diametro 60-80 cm;
  • il compost o l'humus è posto sul fondo della fossa;
  • uno strato di drenaggio è posto sopra;
  • il drenaggio è cosparso di terriccio misto a humus (proporzione 1 a 1);
  • il rizoma è posto sullo strato superiore del terreno in modo che sia 5 cm sotto il livello del suolo;
  • la fossa viene riempita e leggermente pressata;
  • irrigazione e pacciamatura.
Importante! Dopo la semina, si consiglia di tagliare i verdi ad un'altezza di 15 cm

Assistenza di follow-up

In quanto tale, non è necessaria una cura speciale per la peonia Red Charm. La cosa più importante è mantenere il livello di umidità richiesto. L'eccessiva secchezza del terreno porta all'essiccazione e all'appassimento della pianta, troppa acqua - alla comparsa di malattie fungine. L'irrigazione al caldo è ridotta a una a settimana. Con tempo normale - ogni 10-15 giorni.

È conveniente annaffiare facendo una piccola depressione intorno alla boscaglia.

Si consiglia di allentare il terreno dopo ogni applicazione di umidità, oppure di pacciamare il cespuglio con uno strato di aghi di pino o paglia alta almeno 5 cm.

L'alimentazione delle piante viene eseguita tre volte a stagione:

  • all'inizio di aprile vengono utilizzati fertilizzanti azotati (urea o nitrato di potassio da letame minerale o marcio, se si utilizza materia organica) per stimolare la crescita della parte verde delle piante;
  • all'inizio del periodo di fioritura (metà o fine maggio) vengono introdotti composti fosforo-potassio, in questa fase l'ideale sarebbe l'uso del perfosfato (fino a 50 g per un cespuglio);
  • alla fine dell'autunno si utilizza la medicazione "pre-invernale", che aiuta la pianta a sopravvivere alla stagione fredda, in genere si ripete praticamente la seconda (fertilizzanti fosforo-potassio), ma le percentuali di applicazione sono circa la metà.

Poiché la pianta ha fiori grandi, legare gli steli è parte integrante della cura. Si consiglia di assegnare un piolo separato per ogni ripresa. Tuttavia, questo design non sembra esteticamente gradevole, quindi una giarrettiera circolare dell'intero cespuglio viene utilizzata con una corda o uno spago.

Prepararsi per l'inverno

Peony Red Sharm è una coltura resistente al gelo e può svernare all'aperto senza problemi. Affinché la pianta possa sopportare facilmente la stagione fredda, è necessario eseguire semplici misure preparatorie, che equivalgono a potatura e alimentazione.

La potatura della peonia Red Charm è di natura sanitaria e consiste nel rimuovere i germogli secchi e danneggiati.

È meglio potare prima dell'inizio del freddo, a metà o fine ottobre.

Inoltre, i boccioli e le infiorescenze non fiorenti che rimangono dopo l'estate vengono rimossi.

La medicazione autunnale dovrebbe consistere in fertilizzanti al fosforo e potassio. Nel caso di terreni poveri, vengono utilizzate sostanze organiche, su terreni fertili - minerali.

Importante! Si sconsiglia l'uso di fertilizzanti azotati in autunno. Questo può stimolare la crescita della parte verde della pianta prima del letargo, che porterà alla sua morte.

Si consiglia di utilizzare la cenere di legno come materia organica. Dai fertilizzanti minerali utilizzati: il farmaco Kerima-Kombi, superfosfato, miscela di potassio e fosforo.

Parassiti e malattie

Come la maggior parte degli ibridi di spugna a fiore grande, la peonia Red Charm è vulnerabile a molte malattie fungine e virali. I primi si manifestano più spesso in umidità eccessiva e basse temperature. Le malattie fungine più comuni della peonia:

  • muffa polverosa;
  • malattia da cladosporium;
  • verticillosi.

L'oidio è una delle malattie fungine più comuni nel giardino. Quasi tutte le piante ne sono influenzate e le peonie Red Charm non fanno eccezione. I più vulnerabili sono solo ibridi a fiore grande.

La fioritura bianca dell'oidio si diffonde tra le peonie molto rapidamente, in 1-2 giorni copre l'intero fogliame della pianta

Un altro nome per il cladosporium è la macchia marrone. Molto spesso, la manifestazione della malattia si osserva all'inizio dell'estate. In questo caso, le lame delle foglie sono ricoperte da piccole macchie marroni, che successivamente si fondono in una grande. Nel tempo, si scuriscono e diventano simili a scottature.

La malattia inizia a diffondersi con la comparsa di macchie sulla punta delle foglie.

L'appassimento del Verticillium si verifica durante la fioritura. Senza una ragione apparente, inizia il danneggiamento delle foglie, dei germogli e dei gambi delle piante. Successivamente, la cultura può morire completamente. La cosa più spiacevole di questa malattia è che il fungo può rimanere in "letargo" per molto tempo, manifestandosi solo pochi anni dopo la semina.

La sconfitta della vertillosi inizia con i boccioli di peonia

Le malattie fungine considerate (vari tipi di marciume e spotting) possono essere prevenute se le piante vengono irrorate all'inizio della primavera con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Se, secondo l'esperienza degli anni precedenti, i giardinieri hanno maggiori probabilità di trattare con l'oidio, questa sostanza chimica viene sostituita con carbonato di sodio (0,5%). In entrambi i casi, l'irrorazione viene ripetuta dopo 7-10 giorni. Anche l'uso di una soluzione di Figon allo 0,2% sarà efficace.

Le malattie virali a cui le peonie sono sensibili sono poche. Molto spesso, la pianta è influenzata dal sonaglio o dal mosaico del tabacco (causati rispettivamente da virus anulari e filtranti). Di solito la lesione si verifica in piena estate.

La sintomatologia di qualsiasi infezione virale è un caratteristico ingiallimento locale del fogliame, che successivamente si diffonde a tutta la placca

In ogni caso, non esiste un piano di trattamento per queste condizioni. Foglie, germogli e fiori danneggiati devono essere rimossi dalla pianta e distrutti (preferibilmente bruciati). Non ci sono misure preventive contro le malattie virali, l'unica cosa che può aumentare l'immunità della peonia Red Charm è il rispetto delle condizioni di crescita e una cura adeguata.

Prima di tutto, afidi e bronzi dovrebbero essere attribuiti ai parassiti. La loro influenza è estremamente distruttiva. Gli afidi non solo succhiano i succhi da una peonia, ma attirano anche le formiche che portano malattie fungine.

Bronzovka è il più terribile nemico della peonia Red Charm, i coleotteri distruggono i suoi fiori e foglie

Se una pianta con molte malattie è in grado di esistere per tutta la stagione, un'invasione di bronzi può distruggere una peonia letteralmente in pochi giorni.

Il controllo degli afidi prevede l'uso di insetticidi o acaricidi. Spruzzare le peonie Fascino rosso colpite con Akarin, Fitoverm ed Entobacterin sarà efficace.

Gli afidi colpiscono principalmente gli steli della coltura, sui germogli e sulle foglie non si verifica quasi mai

Per liberare la peonia Red Charm dal bronzo, dovresti usare una serie di misure:

  • allentare il terreno alla fine dell'estate durante la pupa del coleottero;
  • raccogliere il bronzo a mano;
  • durante il germogliamento, spruzzare i cespugli con infuso di cime di pomodoro o insetticidi.

Sarà efficace anche il trattamento preventivo del terreno intorno alla peonia Red Sharm con una soluzione di formalina all'1%.

Conclusione

Peony Red Charm è una bellissima pianta con grandi fiori di una tonalità viola scuro. Oltre al suo aspetto eccellente, ha un aroma delicato. La pianta è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio e nella progettazione di mazzi di fiori. La varietà di peonia Red Sharm tollera il freddo e gli inverni gelidi. Lo svantaggio della coltura è la sua vulnerabilità alle malattie fungine e virali.Per ridurre i rischi, si consiglia di seguire le pratiche agricole della pianta.

Opinioni su peony Red Sharm

Di seguito sono riportate le recensioni dei proprietari sulla coltivazione della peonia Red Charm.

Sergeev Artem, 38 anni, Tula
Le peonie Red Charm sono una delle piante ornamentali più interessanti che possono essere coltivate nei climi temperati. Un cespuglio resistente al gelo e senza pretese raggiunge spesso dimensioni gigantesche, pur non perdendo la capacità di fiorire. Certo, è desiderabile separare grandi rizomi, ma questo non è critico. Gli enormi fiori della varietà Red Charm stanno benissimo sia in giardino che nei vasi. Questa è una delle colture a fioritura precoce più spettacolari. Gli svantaggi includono forse un'eccessiva vulnerabilità alle malattie fungine, ma qui tutto dipende dalla cura e dalla prevenzione.
Belova Anastasia, 50 anni, Kovrov
Mi sono sempre piaciuti i fiori grandi, quindi in giardino preferisco le rose o le peonie. Dopo aver visto la foto della peonia Red Charm e aver letto la sua descrizione, ho deciso di coltivare questo particolare raccolto, poiché inizia a fiorire abbondantemente a maggio. La pianta è relativamente senza pretese e tollera bene il nostro clima non così caldo. L'unico inconveniente, conseguenza di infiorescenze sufficientemente grandi, sarà la necessità di supporti per ogni singolo fiore. Tuttavia, se la pianta non viene utilizzata per il taglio, ma come decorazione da giardino, puoi farlo più facilmente: installa diversi pioli attorno al perimetro del cespuglio e tira una corda o uno spago su di essi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione