Soddisfare
Peony Henry Bokstos è un potente e bellissimo ibrido con grandi fiori di ciliegio e petali sorprendenti. È stato allevato nel 1955 negli Stati Uniti. La varietà è considerata insuperabile in termini di resistenza e bellezza, ha una forma e dimensione del fiore ideali, una ricca profondità di colore.
Descrizione della peonia Henry Boxtos
Il cespuglio della peonia Henry Bockstoce è in espansione, necessita di molto spazio, l'altezza dei fusti è di circa 90 cm Ama il sole, è necessario per una buona fioritura entro 12 ore. L'ibrido è resistente al gelo e alle malattie, non muore a una temperatura dell'aria di -40 ° C in inverno. Può essere coltivato in tutte le regioni della Russia.
I fusti sono spessi, di media resistenza, se piove si piegano sotto il peso di enormi fiori. Con tempo asciutto, il cespuglio non si sfalda, ma è meglio installare un supporto per proteggerlo dal vento. La peonia Henry Boxtos inizia a fiorire contemporaneamente alle varietà a fiore lattiginoso alla fine di maggio. Le foglie verdi scolpite hanno una tonalità scura e chiara. I germogli a fiore singolo non si ramificano.
Caratteristiche di fioritura
La peonia Henry Bokstos piantata nel giardino fiorisce completamente nel terzo anno. Le infiorescenze che compaiono nei primi due anni di coltivazione sono raccomandate da coltivatori esperti per essere rimosse fino a quando la radice non acquista forza. Lo splendore della fioritura dipende da una corretta semina e da un'attenta manutenzione.
Il diametro del fiore della peonia Henry Bockstoce, secondo la descrizione, va dai 20 ai 22 cm La corolla è costituita da grossi petali semicircolari, la metà è chiusa, come quella di una rosa, quindi si chiama rosata. Henry Bokstos appartiene al gruppo delle peonie di spugna, fiorisce da fine maggio a giugno per 15-20 giorni e anche alla fine della fioritura non perde petali. I fiori al sole possono sbiadire leggermente, hanno un aroma gradevole ma discreto.
Applicazione nel design
La peonia Henry Bokstos si sposa bene in un'aiuola con una rosa, clematide, phlox. Grandi fiori luminosi decoreranno il gazebo, il prato, le aiuole. Sembrano belli in un mixborder o tenie, sullo sfondo delle conifere.
Duchesse de Nemours, Festival Maxima - varietà di peonie a fiore di latte che si sposano bene con Henry Bockstoce. Anche il fiorista più inesperto può coltivare una tale composizione.
L'ibrido di Henry Bokstos è un grande cespuglio che occupa molto spazio, questo deve essere preso in considerazione durante la semina. Non dovresti metterlo in un vaso di fiori, che limiterà la crescita del sistema radicale - questo avrà un cattivo effetto sulla fioritura.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi di riproduzione della peonia Henry Boxtos - per talea e germogli, ma il più usato è la divisione del cespuglio. Il metodo del seme viene utilizzato solo dagli allevatori per ottenere nuove varietà.
Il periodo migliore per allevare le peonie è la fine di agosto o l'inizio di settembre. Non è desiderabile piantare talee di grandi dimensioni; quando si acquista una piantina con radici grandi, è meglio tagliarle per stimolare la formazione delle radici.
Puoi condividere un cespuglio di Henry Bokstos di 3-5 anni che cresce sul sito. Non è realistico scavare una pianta più matura, ha un enorme apparato radicale. Durante il lavoro, le forche vengono posizionate a una distanza di 15-20 cm dal cespuglio, vengono scavate in un cerchio in profondità, perché la radice è potente. Non si possono tirare le cime; prima del trapianto è meglio tagliare subito le foglie ad una distanza di 5 cm da terra.
Regole di atterraggio
In autunno, nella Russia centrale (la quarta zona climatica), puoi piantare e trapiantare la peonia di Henry Bokstos dal 20 agosto al 20 settembre. All'inizio del freddo, ha bisogno di mettere radici. Nelle regioni settentrionali atterrano prima. Il lavoro può essere eseguito in primavera, ma ciò danneggerà lo sviluppo della pianta, forma poche foglie e radici e non fiorirà.
Le aree colpite sul rizoma vengono ritagliate e cosparse di cenere di legno, dopo aver risciacquato la pianta con acqua. In una divisione dovrebbero esserci 2-3 gemme di rinnovo. Le radici lunghe possono essere accorciate a 10-15 cm Prima di piantare si diluisce una forte soluzione di permanganato di potassio o "Fundazol" e si immerge il taglio per un'ora. Successivamente, viene posto in acqua per tre ore con l'aggiunta di uno stimolatore di radici.
Il posto migliore per piantare la peonia Henry Boxtos è in una zona soleggiata con ombra leggera a mezzogiorno. La fossa della piantina viene preparata in base alle dimensioni del sistema radicale. I punti di rinnovamento dovrebbero essere a una profondità di 5 cm.Se li pianti più in alto, i germogli si congelano, più in basso - sarà difficile per i germogli rompere lo strato di terreno.
Le peonie erbacee Henry Boxtos amano il terreno neutro o leggermente acido. Se sul sito è presente del terreno nero, non è necessario aggiungere molti fertilizzanti durante la semina. Un terreno troppo ricco andrà a scapito della fioritura. Sul fondo della fossa di semina vengono versati 5-7 cm di sabbia o argilla espansa in modo che non vi sia ristagno d'acqua alle radici. Aggiungi terreno nutriente in cima:
- torba non acida - 1 manciata;
- sabbia se il terreno è pesante;
- compost marcio;
- perfosfato - 70-100 g.
Il terreno dovrebbe essere sciolto, permeabile all'umidità e all'aria. La buca viene preparata in 2-3 settimane e annaffiata bene in modo che il terreno sia un asino.
Descrizione del processo di impianto:
- In fondo alla fossa, viene fatto un tumulo per mettere la radice della piantina su di esso.
- Quindi il taglio viene posizionato alla profondità desiderata, coperto di terra e leggermente compattato con le mani.
- Innaffia la peonia Henry Bokstos con acqua, pacciamatura con torba o compost, è meglio non usare letame per evitare malattie fungine.
Le restanti radici spezzate possono essere piantate a una profondità di 6-7 cm in posizione orizzontale, fioriranno solo per 3-4 anni.
Assistenza di follow-up
Le peonie di Henry Bokstos non richiedono cure complesse. È sufficiente eseguire misure agrotecniche di base:
- In estate, è necessaria un'irrigazione regolare ma moderata. Soprattutto durante la fioritura, la pianta non dovrebbe seccarsi.
- Intorno alla peonia, è necessario diserbare e pacciamare il terreno per mantenerlo sciolto.
- Per una fioritura rigogliosa, Henry Bokstos viene nutrito con fertilizzanti minerali complessi ad aprile. Dopo la fioritura vengono utilizzati solo potassio e fosforo.
Inoltre, le peonie necessitano di potature autunnali tempestive, protezione da parassiti e malattie.
Prepararsi per l'inverno
La varietà di peonia ibrida Henry Boxtos è una specie erbacea, quindi è necessario eseguire la potatura. Se tutto è fatto correttamente, la semina delizierà il prossimo anno con una fioritura rigogliosa. L'errore principale commesso dai coltivatori alle prime armi è la potatura degli steli all'inizio dell'autunno. Per questo motivo, la pianta riceve meno sostanze nutritive. È grazie alle foglie verdi che la radice viene nutrita e completamente preparata per l'inverno. Il segnale per iniziare a lavorare è la prima gelata quando il fogliame appassisce.
In autunno, Henry Bokstos deve essere nutrito 14-15 giorni prima del freddo persistente. È possibile eseguire questa procedura alla fine di agosto. Vengono introdotti fertilizzanti fosforo-potassio: fosfato monopotassico (1 cucchiaio. L per 10 l di acqua), perfosfato (50 g per 1 mq. M).
I gambi non vengono tagliati troppo in basso, lasciando ceppi alti 3-5 cm Lavorare con uno strumento pulito, strofinandolo dopo ogni cespuglio. Tutto il fogliame tagliato viene rimosso dall'aiuola e bruciato o rimosso dal sito. Dopo tutto il lavoro preparatorio, la peonia viene pacciamata con compost o torba. Nelle regioni settentrionali si consiglia di coprire le piante del primo anno di impianto con uno strato di pacciame di 15 cm.
Parassiti e malattie
Con la dovuta cura, la peonia Henry Bokstos si ammala raramente, cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente. Affinché nulla interferisca con lo sviluppo della pianta, è consigliabile attuare misure preventive per proteggere da malattie e parassiti.
In autunno, le peonie vengono trattate con una miscela bordolese all'1%. Per la prevenzione delle malattie, dopo la potatura della canapa e del terreno circostante, si può spruzzare lo stesso prodotto ad una concentrazione del 3%. Dai parassiti che usano:
- "Lepidocide";
- Fitoverm;
- "Bitoxibacillin";
- "Aktaru";
- "Fufanon".
Conclusione
La peonia Henry Bokstos è un fiore bellissimo e senza pretese. Diventerà una vera decorazione del giardino. Il vantaggio dell'ibrido è la resistenza invernale, una buona resistenza alle malattie e una fioritura brillante e indimenticabile. Soddisfando semplici requisiti agrotecnici, è possibile ottenere il numero e il diametro massimo dei fiori.