Peony Lollipop (Lollipop): foto e descrizione, recensioni

Peony Lollipop ha preso il nome dalla somiglianza dei fiori alle caramelle dolci. Questa cultura è un ibrido ITO, cioè una varietà creata come risultato dell'incrocio tra l'albero e le varietà di erbe della peonia. L'autore della pianta è Roger Anderson, che ha ricevuto la prima copia nel 1999 in California.

Descrizione di Ito-peony Lollipop

Peony Lollipop è una pianta di medie dimensioni con fusti dritti, quasi tentacolari, alti 80-90 cm, le foglie sono verdi, lucide, con nervature ben visibili. Nella parte superiore dei germogli - trilobato, laterale - oblungo-ovale con un'estremità appuntita. Il cespuglio di peonia Lollipop cresce a un ritmo moderato, ma la densità dei germogli nell'area del rizoma è alta, quindi richiede una separazione regolare (ogni 3-4 anni). La boscaglia non ha bisogno di supporti.

Ogni stelo di una peonia Lollipop può portare più fiori

La resistenza al gelo della coltura corrisponde alla 4a zona. Peony Lollipop tollera facilmente le gelate fino a -35 ° C. Può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali, poiché si sviluppa normalmente a basse temperature e presenta una fioritura precoce. Piantare in ombra parziale è accettabile, ma la cultura si sente meglio al sole.

Caratteristiche di fioritura

Per il tipo di fioritura, la peonia Lollipop appartiene alle varietà di spugna. Il fiore ha un colore variegato: i petali gialli sembrano ricoperti da pennellate di una tonalità rosso-violacea. Il periodo di fioritura cade nella terza decade di maggio. La durata è piuttosto lunga, fino a 1,5 mesi.

Il diametro dei fiori è relativamente piccolo - raramente gli esemplari raggiungono i 17 cm, di solito la loro dimensione è di 14-15 cm Oltre a quello centrale, su uno stelo possono essere posizionati diversi boccioli laterali. L'aroma è debole ma gradevole.

La parte centrale del fiore (con pistilli) è verdastra, circondata da un anello di stami alti circa 15 mm, il loro colore è giallo

Tutti i petali nel mezzo dell'infiorescenza e lungo i bordi sono di spugna, praticamente non ce ne sono di dritti.

L'intensità della fioritura dipende esclusivamente dalla luce. Più tempo la peonia Lollipop è esposta alla luce solare, maggiore sarà il diametro. Inoltre, il numero di gemme dipende da questo. Condizioni meteorologiche sfavorevoli sotto forma di vento e temperatura praticamente non influiscono sull'intensità della fioritura.

Applicazione nel design

L'alta densità del cespuglio consente di utilizzare la peonia Lollipop per decorare vari elementi del giardino: vialetti, marciapiedi, panchine, gazebo, ecc. Nelle aiuole, il raccolto può essere utilizzato come centrotavola o per diluire altri fiori. Sono meglio combinati con piante che hanno un'ombra contrastante: rosso brillante o verde.

L'abbondanza di fiori relativamente grandi, che ricoprono quasi completamente la parte superiore del cespuglio, attira sempre lo sguardo, pertanto la peonia Lollipop viene spesso utilizzata come pianta singola.

Cresce male in contenitori di volume limitato, poiché ha un ampio apparato radicale. Pertanto, coltivarlo in vasi da fiori e aiuole con una piccola quantità di terra non è razionale. Va d'accordo con papaveri, astri, iris e crisantemi.

Metodi di riproduzione

La riproduzione della peonia Lollipop è standard per questa cultura, di solito viene utilizzato uno dei seguenti metodi:

  • talee di radice;
  • stratificazione di grandi rami laterali;
  • dividendo il cespuglio;
  • semi.

La propagazione dei semi non viene praticamente utilizzata, poiché l'ottenimento di cespugli fioriti può richiedere 7-8 anni. I tempi per ottenere piante a tutti gli effetti in altri modi sono un po 'più brevi, ma anche non veloci. Quindi, con l'aiuto delle talee, è possibile ottenere cespugli fioriti in 2-3 anni, con talee 4-5 anni.

L'unico metodo di allevamento che garantisce la fioritura il prossimo anno è la divisione del cespuglio. Inoltre, una peonia necessita di una procedura simile ogni 3-5 anni. Di solito viene prodotto alla fine della stagione, dopo che il processo di formazione del seme è completo.

La separazione del cespuglio di peonia Lollipop viene eseguita al meglio con un coltello.

Successivamente, si consiglia di tagliare completamente tutti i gambi della peonia e solo allora scavare il rizoma, lasciando i germogli lunghi fino a mezzo metro. In questo caso, è consigliabile salvarli per ciascuno dei gambi. La separazione della peonia Lollipop viene eseguita utilizzando una pala o un grande coltello. Quindi la parte separata viene piantata in un nuovo posto.

Importante! Scavare il sistema radicale di una peonia adulta richiederà molto tempo e fatica. Pertanto, spesso non scavano l'intera pianta, ma separano immediatamente diverse parti del rizoma dal cespuglio madre sul posto.

Regole di atterraggio

Il terreno per la coltivazione può essere di qualsiasi composizione. Solo sulle arenarie la peonia Lollipop non cresce molto attivamente, tuttavia l'uso di medicazioni può risolvere questo problema. La semina viene effettuata alla fine della stagione, subito dopo aver ricevuto il seme (principalmente dividendo il cespuglio).

Quando si pianta una peonia Lollipop, utilizzare fosse profonde fino a 50 cm con un diametro di 50-60 cm

Si consiglia di posare uno strato di drenaggio sul fondo della fossa di semina, sopra il quale viene versato il compost o l'humus con un'altezza di 10-15 cm. L'altezza del terreno posto sopra il fertilizzante è selezionata in modo che il il rizoma della peonia Lollipop è completamente posto nella fossa. Quindi è coperto di terra e pressato. Successivamente, viene eseguita un'abbondante irrigazione.

Assistenza di follow-up

L'irrigazione viene effettuata ogni 1,5-2 settimane. In caso di siccità, la pausa tra loro è ridotta a uno. Se piove, la pianta non ha bisogno di essere annaffiata affatto.

La medicazione superiore viene eseguita 4 volte a stagione:

  1. All'inizio di aprile, i fertilizzanti azotati vengono utilizzati sotto forma di urea.
  2. Alla fine di maggio vengono utilizzate miscele di fosforo-potassio. Il perfosfato è particolarmente popolare.
  3. Dopo la fine della fioritura, la pianta viene nutrita allo stesso modo del paragrafo precedente.
  4. Alla fine dell'autunno è consentita l'alimentazione pre-invernale sotto forma di materia organica. È meglio usare la cenere di legno.

La potatura della peonia lecca-lecca viene eseguita una volta a stagione in preparazione allo svernamento.

Prepararsi per l'inverno

Peony Lollipop è una coltura estremamente resistente, in grado di resistere a gelate fino a -35 ° C senza alcun riparo. Allo stesso tempo, non ha assolutamente paura dei venti freddi. Anche i giovani esemplari sono in grado di sopportare inverni rigidi. La preparazione per il freddo consiste nel tagliare gli steli della pianta quasi fino alla radice (di solito il germoglio più basso viene lasciato su ogni germoglio).

A volte, prima dell'inverno, si consiglia di nutrire la peonia Lollipop con materia organica: compost, humus o cenere di legno. Puoi anche usare medicazioni minerali, costituite da fertilizzanti fosforo-potassio. Le loro percentuali di applicazione sono la metà di quelle consigliate in estate.

Importante! Non utilizzare composti azotati come fertilizzanti in autunno, poiché possono portare alla vegetazione, che porterà alla morte dell'intero cespuglio.

Parassiti e malattie

Le piante ornamentali, in particolare le peonie ibride Lollipop, sono vulnerabili alle infezioni fungine e virali. Di solito, il danno alle piante da malattie si verifica a seguito di violazioni della tecnologia agricola. L'oidio e la ruggine sono le malattie fungine più comuni. Le malattie virali sono rappresentate da vari tipi di mosaici.

La sintomatologia della ruggine è molto caratteristica: la comparsa di macchie marroni o nere sulle foglie e sui gambi

L'agente eziologico della malattia è un fungo della famiglia Pucciniales.Se le misure non vengono prese in tempo, il cespuglio scarta completamente il fogliame e le gemme entro un mese e la pianta potrebbe morire. Il trattamento consiste nella rimozione delle parti interessate e nella loro distruzione. Successivamente, la pianta deve essere trattata con una soluzione all'1% di liquido bordolese.

L'oidio appare come macchie grigie o bianche che crescono rapidamente

In pochi giorni il fungo è in grado di ricoprire l'intera chioma della peonia colpita. La pianta può esistere a lungo in questo stato, ma allo stesso tempo non ci sarà fioritura e formazione di ovaie.

L'utilizzo di preparati contenenti rame per il trattamento dell'oidio ha un'efficacia media: sarà possibile superare la malattia, ma ci vorrà troppo tempo. Per accelerare il processo, si consiglia, al posto del liquido bordolese o del solfato di rame, di cospargere regolarmente la peonia Lollipop con una soluzione di carbonato di sodio allo 0,5% o utilizzare Figon. La frequenza di elaborazione è di una settimana, la durata è di un mese.

Il virus filtrante porta alla formazione di un mosaico: l'aspetto di un complesso motivo di giallo sulle foglie

Molto spesso, la pianta è colpita dalla malattia nella seconda metà di luglio. Il mosaico ha un carattere focale e, se viene notato in tempo, la peonia può ancora essere salvata. Se la sconfitta è globale, la boscaglia dovrà essere completamente distrutta, poiché non ci sono cure. Le foglie con un colore caratteristico dovrebbero essere rimosse insieme alle riprese e bruciate.

Il parassita più pericoloso della peonia Lollipop è l'afide comune, così come le formiche che ne controllano la riproduzione. Di solito queste due specie sono presenti sui cespugli contemporaneamente.

Gli afidi possono coprire gli steli della peonia Lollipop con una copertura solida

Un gran numero di piccoli insetti succhiano i succhi della pianta, inibendone la crescita, e le formiche che la riproducono possono diffondere malattie fungine sulle loro zampe. Gli afidi hanno una resistenza abbastanza elevata a molti farmaci, quindi contro di essi dovrebbero essere usati insetticidi particolarmente potenti: Actellik, Akarin, Entobacterin. Farmaci meno tossici (ad esempio Fitoverm) contro molte varietà di questo parassita sono praticamente inutili.

Conclusione

Peony Lollipop è un bellissimo ibrido di spugna a fiore grande di forme erbacee e legnose. Si distingue per un gran numero di fiori sul cespuglio. La pianta è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio grazie al suo aspetto variegato e luminoso. Peony Lollipop è molto resistente, può resistere a gelate fino a -35 ° C, i suoi steli non si rompono sotto il peso dei fiori grandi.

Recensioni di peony Lollipop

Vasin Petr, 55 anni, Samara
Peony Lollipop è uno degli ibridi di successo, che combina la forza degli steli delle varietà legnose e l'abbondanza della fioritura delle erbe. Questa è una delle poche varietà che possono essere utilizzate per creare piantagioni solide interamente ricoperte di fiori. Questa varietà è relativamente facile da curare e molto resistente. Anche le giovani piante sono in grado di sopravvivere a inverni rigidi senza alcun riparo. I grandi fiori doppi sono anche molto buoni nel taglio: i loro mazzi mantengono il loro aspetto fresco per lungo tempo e non cadono quasi mai. Consiglio di coltivarlo a chiunque desideri una pianta attraente a un costo minimo.
Sergeeva Antonina, 45 anni, Petrozavodsk
Nella nostra regione sono poche le piante ornamentali che possono tollerare normalmente l'inverno. Peony Lollipop è uno di quelli. È assolutamente senza pretese in termini di condizioni meteorologiche: sopporta bene il gelo, le precipitazioni e il vento freddo. Per quasi dieci anni di coltivazione, non ho visto la morte della peonia Lollipop dal gelo. Ogni anno pianto diversi cespugli e posso dire che tutte le piante figlie mettono radici bene e possono fiorire in un anno o due. E l'aspetto di loro è semplicemente eccellente: la combinazione di sfumature gialle e rosse su grandi fiori doppi non lascerà nessuno indifferente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione