Peony Command Performance: foto e descrizione, recensioni

Peony Command Performance appartiene alla nuova generazione di ibridi. Ha conquistato rapidamente il cuore dei floricoltori con la sua lunga e abbondante fioritura. Non solo le infiorescenze si distinguono per la bellezza, ma anche per il fogliame luminoso. Cespugli di peonia Performance è una decorazione degna di qualsiasi aiuola.

Descrizione di peony Command Performance

Alla fine degli anni '90, gli allevatori hanno introdotto un nuovo ibrido di peonia, i cui cespugli hanno rapidamente conquistato il pubblico. La cultivar ha vinto numerosi premi e si è posizionata al primo posto tra le varietà a fiore grande. Nel 1998, in una mostra negli Stati Uniti, è diventato un grande campione.

I cespugli di peonia di Command Performance si stanno diffondendo, i germogli sono forti, eretti, ma in alcuni casi possono essere respinti. La loro parte inferiore è nuda. L'altezza di una pianta adulta raggiunge gli 80 cm; i supporti sono necessari durante la crescita. La chioma è sferica, può raggiungere 1 m di diametro, le foglie sono di colore verde intenso, scolpite. La cultura cresce rapidamente, quindi quando si pianta, è necessario lasciare abbastanza spazio tra i cespugli. Ciò renderà più facile prendersi cura della pianta enorme.

Nella descrizione dell'ibrido è indicato che Team Performance appartiene alle varietà amanti della luce. Tuttavia, va tenuto presente che piantare in un'area aperta e soleggiata riduce significativamente il tempo di fioritura. Le infiorescenze svaniscono rapidamente alla luce solare diretta, i petali perdono il loro colore brillante. È meglio riservare un'area per la peonia, dove la boscaglia sarà illuminata al mattino e dopo pranzo.

Importante! Non puoi piantare Team Performance in piena ombra, altrimenti la pianta smetterà di fiorire, i suoi germogli si allungheranno e perderanno il loro effetto decorativo.

Il vantaggio di questo ibrido è l'elevata resistenza invernale dei cespugli. I rizomi vegetali tollerano indolore temperature fino a -40 ° C. Ecco perché la peonia può essere coltivata in qualsiasi regione del paese.

Caratteristiche di fioritura

Team Performance è un ibrido erbaceo con doppie infiorescenze grandi, il loro diametro raggiunge i 23-25 ​​cm, su un peduncolo alto si forma una sola gemma, quelle laterali sono assenti. I cappelli a fiori sono resistenti, resistenti, esternamente ricordano un pompon. I petali sono strettamente premuti l'uno contro l'altro, leggermente sezionati nella parte superiore. Il colore del fiore è rosso intenso con una leggera sfumatura corallo. La peonia non ha un aroma forte, c'è un odore sottile leggermente percettibile.

Le infiorescenze di questa varietà sono molto dense, non hanno paura della pioggia.

La maggior parte delle fonti indica che l'ibrido Command Performance appartiene alle varietà precoci in termini di tempo di fioritura. Nelle regioni meridionali, le prime infiorescenze fioriscono all'inizio di maggio, la piena fioritura avviene a metà del mese. A Mosca e nella regione di Mosca, la peonia ti delizierà con cappelli lussureggianti nella seconda decade di giugno. La fioritura continuerà per un mese.

L'ibrido a fiore grande è ampiamente coltivato per il taglio industriale. I boccioli non cadono e mantengono la loro presentazione per molto tempo. Tuttavia, per una fioritura rigogliosa, l'arbusto ha bisogno di un terreno nutriente e di un'alimentazione tempestiva.

Applicazione nel design

Hybrid Team Performance, come tutte le peonie alte, non dovrebbe essere piantato accanto ad altre piante di grandi dimensioni. Tra di loro sorge rapidamente una lotta per il territorio e l'acqua. Nella progettazione del paesaggio, gli arbusti a fiore grande non necessitano di decorazioni aggiuntive, vengono piantati singolarmente, in piccoli gruppi e viene disegnato un bordo.

Le peonie di Team Performance sembrano molto belle durante il periodo di fioritura, ma dopo di che il monotono fogliame scolpito deve essere chiuso.Nelle vicinanze è bene piantare piante con foglie intere che fioriscono in seguito. Adatto a:

  • iridi;

    Delicate infiorescenze si uniscono a grandi berretti di peonia Command Performance


    daylilies;

    Le varietà semplici di daylily stanno bene con le peonie di spugna.


    host.

    È meglio piantare ospiti con fogliame luminoso accanto a Performance di squadra

Tutti loro terranno compagnia e creeranno il giusto sfondo per tutta l'estate.

Accanto ai cappucci rotondi della peonia, le infiorescenze verticali del polsino e della digitale sembrano buone. In termini di tempo di fioritura, coincidono con le prestazioni del team e lo completano bene.

Lupin combinato con Command Performance

Per creare una composizione armoniosa, la parte inferiore delle peonie alte di Team Performance va ricoperta con piante adatte. Nella progettazione del paesaggio, vengono utilizzate più spesso piante perenni rachitiche e tappezzanti. Sembra fantastico:

  • astri;

    A causa dei loro cespugli rigogliosi, gli astri a crescita bassa sono adatti per la semina in primo piano.


    geychera;

    La cultura cresce lentamente, quindi sarà in grado di coprire a lungo i gambi della peonia nuda.


    polsino;

    Cespugli tentacolari con fogliame dai colori vivaci: una buona compagnia in primo piano per arbusti alti


    primule;

    Mentre le peonie Team Performance si stanno appena svegliando, le primule stanno già fiorendo attivamente e decorando l'aiuola


    geranio.

    Preferisce posizioni soleggiate e non causa molti problemi

Queste piante non solo coprono la parte antiestetica dell'arbusto, ma creano anche uno sfondo aggiuntivo, in un momento in cui la peonia è già sbiadita.

Commento! All'inizio della primavera, mentre i cespugli di peonia di Team Performance si stanno appena svegliando, saranno decorati con primule primaverili e piccole piante bulbose.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare un cespuglio di peonia:

  • dividendo il rizoma durante il trapianto;

    Separare i tuberi con uno strumento affilato, cospargere i tagli con la cenere


    talee;

    Le talee preparate vengono piantate in un luogo ombreggiato

  • stratificazione;

    Solo cespugli completamente sani sono ammucchiati


    semi.

    È difficile raccogliere semi di peonia di Team Performance, le caratteristiche varietali non vengono preservate

Tuttavia, le talee e la propagazione dei semi sono troppo difficili. Molto spesso, i giardinieri allevano arbusti dividendo i rizomi. Per fare questo, è necessario scavare una pianta adulta e separare parti dei tuberi con gli occhi.

Per non danneggiare la peonia Team Performance trapiantandola e scavando, è più facile propagarla per stratificazione. In autunno, il cespuglio viene scavato e rannicchiato in alto, alcuni degli steli sono sottoterra. In primavera, nuovi processi andranno dai germogli dormienti, che possono essere separati e piantati in un altro luogo. Le giovani piante mantengono pienamente le caratteristiche varietali. È meglio praticare questo metodo di riproduzione su cespugli di 5-8 anni.

Regole di atterraggio

Peony Command Performance predilige un terreno ben drenato, poiché non tollera l'umidità stagnante alle radici. Il terreno troppo grasso e nutriente non è adatto, è meglio dare la preferenza al terriccio. Il terreno sciolto non è per questo arbusto, le radici hanno bisogno di un buon supporto.

La scelta di un posto per una peonia deve essere affrontata in modo responsabile, poiché a lui non piacciono i trapianti. Feriscono una perenne, inizia a ferire e potrebbe persino morire. Idealmente, Team Performance si trova in ombra parziale, dove sarà protetto dal sole cocente di mezzogiorno. Non puoi piantare il rizoma vicino alla recinzione o ad altri edifici, il cespuglio dovrebbe svilupparsi bene e liberamente. Tuttavia, va tenuto presente che correnti d'aria e venti freddi sono controindicati per una peonia, quindi il sito è selezionato protetto.

Il luogo selezionato viene preparato in anticipo. Dall'autunno, il terreno viene scavato in profondità, aromatizzato con humus o compost. I fertilizzanti minerali non vengono applicati sotto la peonia.

È meglio piantare il rizoma Command Performance alla fine di agosto o all'inizio di settembre, quindi durante l'autunno e l'inverno la pianta attecchirà bene e ti delizierà con la fioritura in primavera. Tuttavia, nelle regioni con un clima caldo, la semina è consentita all'inizio di marzo o aprile, quando il terreno si riscalda fino a una temperatura di +8 ... + 10 ° C.

I rizomi acquisiti non sono pronti per la semina, quindi vale la pena eseguire una serie di procedure:

  1. Ispeziona attentamente i tuberi, rimuovi tutte le aree rovinate e danneggiate con un coltello affilato.

    La rimozione delle aree marce è importante per i tessuti sani

  2. Eseguire i tagli con un angolo di 45 °, quindi trattarli con carbone attivo tritato per prevenire lo sviluppo di malattie fungine.

    Puoi spolverare completamente i rizomi con cenere di legno

  3. Mettere le radici in una soluzione di qualsiasi fungicida per 15 minuti, quindi sciacquare sotto l'acqua corrente.

    Quando non ci sono preparati di marca a portata di mano, è meglio usare una soluzione di permanganato di potassio

  4. Immergere i tuberi in acqua pulita per 10-12 ore prima di piantare.

    Prima di iniziare la procedura, è meglio sciacquare bene le radici sotto l'acqua corrente.

Tali misure attivano le forze naturali dell'arbusto, stimolano la crescita delle radici.

La descrizione indica che non ci sono particolarità nell'atterraggio della peonia Command Performance. Basta ricordare che tra i cespugli è necessario lasciare spazio per lo sviluppo. I fori di impianto sono realizzati a una distanza di 70-100 cm La profondità dei fori è di circa 50-60 cm Il fondo deve essere drenato in modo che l'umidità in eccesso non si accumuli. Durante la semina, i delenki vengono seppelliti, i boccioli dovrebbero essere sottoterra a un livello di 3-5 cm, per proteggerli dal congelamento.

Assistenza di follow-up

La cura della peonia per le prestazioni del team si riduce a un'annaffiatura e un'alimentazione regolari. Il terreno deve essere inumidito in modo che l'umidità satura l'intera massa di terra, tuttavia, il sito di atterraggio non può essere trasformato in una palude.

È meglio concimare l'arbusto con miscele di fosforo-potassio, humus o compost. La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione, a partire dall'inizio della primavera. Non appena il terreno si scongela, è ben allentato e viene introdotto l'humus. 2-3 settimane prima della fioritura, passano alla cenere e ad altri fertilizzanti fosforo-potassio. In autunno, il cespuglio è ben ricoperto di compost, che funge da ultimo condimento.

Attenzione! La concimazione tempestiva favorisce una fioritura rigogliosa.

Man mano che la peonia Komand Performance cresce, i germogli si allungano verso l'alto, il cespuglio si espande e alcuni germogli affiorano in superficie. Questo non dovrebbe essere permesso, altrimenti soffriranno di forti gelate in inverno. In autunno, il cerchio del tronco è ben allentato e pacciamato con uno strato alto di humus o compost.

Durante la stagione di crescita, i rizomi dovrebbero ricevere non solo sostanze nutritive, ma anche ossigeno. Per fare ciò, il terreno attorno ai cespugli deve essere regolarmente allentato e liberato dalle erbacce. La procedura viene eseguita con attenzione in modo da non danneggiare i reni.

Prepararsi per l'inverno

Alla fine dell'estate, è necessario prestare attenzione alla peonia Komandor Performance e il cespuglio deve essere preparato per l'inverno. L'ultima volta che l'alimentazione viene effettuata a metà settembre, utilizzando miscele di fosforo e potassio. Ciò aiuterà i cespugli a riprendersi dalla fioritura, a ricostituire le loro riserve di nutrienti e ad affrontare l'inverno.

Con l'inizio del freddo stabile, i germogli vengono tagliati, lasciando 5-7 cm sopra la superficie del suolo. Il cerchio del tronco viene triturato con uno spesso strato di humus, torba o compost. In inverno, gli arbusti sono inoltre isolati con la neve, che viene appositamente rastrellata dai sentieri. All'inizio della primavera, il rifugio viene rimosso in modo che i germogli e le radici non abbiano il tempo di asciugarsi.

Parassiti e malattie

Nella descrizione della peonia Command Performance, è indicato che la varietà è resistente alle principali malattie e parassiti. Tuttavia, con una cura inetta, si verificano problemi. Per evitare infezioni fungine, è necessario rimuovere i boccioli appassiti in modo tempestivo e spruzzare la pianta con solfato di rame per la prevenzione. Eseguire la lavorazione all'inizio della primavera prima del germogliamento e della fioritura.

Tra i parassiti, le peonie del Team Performance sono infastidite dalle formiche da giardino, che trasportano gli afidi su foglie giovani e gemme. Si nutre della linfa cellulare della pianta, la fioritura è ritardata, l'arbusto si sta gradualmente indebolendo. Combatti immediatamente formiche e afidi. Per ridurre il numero di parassiti, gli insetti utili sono attratti dal giardino, ad esempio la coccinella, che li mangia. Puoi spruzzare il cespuglio con insetticidi complessi.

Conclusione

Peony Command Performance è un arbusto a fiore grande con infiorescenze rigogliose, che occupa una posizione di leadership nel mercato. Può essere coltivato ovunque nel paese, la pianta non ha paura del gelo e le sue gemme tagliate mantengono il loro aspetto per lungo tempo.

Recensioni sulla peonia Team Performance

Filon Tatiana, 39 anni, San Pietroburgo
Ha acquisito il rizoma della peonia Command Performance alla mostra diversi anni fa. Sono stato avvertito che il luogo per questo deve essere scelto permanente, la pianta non tollera il trapianto. In primavera sono comparsi i germogli. Si può notare che l'arbusto si sviluppa rapidamente, tuttavia, nel primo anno non ha gradito la fioritura. Annaffiato e nutrito come al solito. I germogli sono stati rilasciati nel secondo anno di coltivazione. I fiori sono davvero doppi, di una tonalità molto bella, ma all'inizio non erano grandi come si diceva. Un anno dopo ho potuto godere di tutta la bellezza della boscaglia.
Goloborodko Tamara, 60 anni, Rostov sul Don
Ho piantato una cultura della varietà Team Performance su consiglio di un vicino. Coltiva fiori per il taglio e la vendita. Non volano in giro per molto tempo, i boccioli sono densi, luminosi, non hanno paura della pioggia. Sono molto soddisfatto della varietà, anche se è più esigente nella sua cura. Li nutro più volte a stagione con humus e cenere. Il cespuglio cresce bene, non si ammala. Voglio sottolineare che raggiunge una dimensione impressionante, quindi è necessario allocare molto spazio per esso. E pianta accanto solo a piante sottodimensionate o tappezzanti. Non sembra vicino agli alberi o ad altri arbusti e la peonia non avrà abbastanza cibo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione