Peony Bowl of Beauty (Boyle of Beauty): foto e descrizione, recensioni

Peony Bowl of Beauty è una pianta erbacea perenne con fogliame grande e denso e fiori di tipo giapponese. I petali giallo-lilla luminosi circondano gli staminodi di limone pallido. Questa varietà si distingue per la lunga fioritura e l'aroma delicato.

Descrizione di Peony Bowl of Beauty

La peonia a fiore di latte Bowl of Beauty è una pianta senza pretese che tollera bene l'inverno e la siccità. La resistenza al gelo di questa varietà consente di conservarla nella maggior parte delle regioni della Russia senza un riparo aggiuntivo per l'inverno. Essendo nella zona di resistenza invernale 3, la pianta può resistere a gelate fino a -30 ° С.

La peonia ha una fioritura abbondante e lunga

La "Ciotola della Bellezza" ha fusti eretti alti fino a 80 cm, che si ramificano debolmente, ma questo non impedisce ai cespugli di essere rigogliosi. L'installazione di supporti durante la coltivazione non è richiesta, gli steli affrontano in modo indipendente il carico.

Le foglie di Bowl of Beauty sono grandi, secondo la classificazione: alternate e tre triple. Hanno un colore verde scuro intenso. Le foglie brillano al sole.

Questa varietà di peonia ha un forte apparato radicale con radici carnose. Pertanto, la pianta tollera bene la siccità e ama i luoghi illuminati. Bowl of Beauty non fiorisce all'ombra.

Caratteristiche di fioritura

Questa varietà appartiene al gruppo delle peonie erbacee giapponesi. Il periodo di fioritura è medio-precoce. Da 15 fiori del diametro di 15-17 cm compaiono sul cespuglio La fioritura dura a lungo: da giugno a luglio.

Le fucsie singole di tipo giapponese affascinano con un aroma delicato e un colore brillante. All'inizio, gli staminodi di limone luminosi si trovano al centro e poi, nel tempo, diventano pallidi e diventano doppi, giallastri pallidi.

Il colore dei petali di Bowl of Beauty è brillante durante l'intero periodo di fioritura. La sua tonalità varia tra il rosa e il lilla.

Applicazione nel design

La peonia erbacea Bowl of Beauty è ugualmente buona in qualsiasi composizione paesaggistica. Tutte le possibili combinazioni di questa varietà si basano sulle caratteristiche della fioritura e del colore.

I più popolari sono gli abbinamenti con altri tipi di peonie. Dopo aver raccolto varietà con periodi di fioritura diversi, puoi creare un giardino fiorito che mantiene a lungo il suo effetto decorativo. E se le piante fioriscono contemporaneamente, il risultato sarà la composizione più brillante di fiori di diverse forme e colori.

I fiori sono singoli e grandi, in grado di raggiungere i 25 cm di diametro

Da un numero enorme di varietà di peonie - alberi, erbacee e anche ibridi, puoi scegliere il più spettacolare e creare un bellissimo paesaggio basato sul contrasto delle sfumature di fogliame e infiorescenze. Ad esempio, la varietà Primavera viene spesso utilizzata per combinare con Bowl of Beauty.

Vale la pena notare che non è facile creare composizioni di fiori giapponesi e di spugna, quindi le peonie con fiori di tipo giapponese sono più adatte per Bowl of Beauty. Jan Van Leeuwen, Hit Parade e Gold Standard sono buone scelte.

Oltre alle aiuole, le peonie possono essere utilizzate per incorniciare terrazze, scivoli alpini o prati. Anche gli atterraggi singoli "Bowl of Beauty" sembrano buoni.

Metodi di riproduzione

Le peonie sono raramente propagate dai semi: questo è un processo lungo e laborioso che non sempre finisce con il successo. Ma il metodo vegetativo, con il giusto approccio, garantisce il successo dell'allevamento. La divisione del cespuglio più comunemente usata.

A seconda dello scopo, la divisione viene eseguita con scavo parziale o completo della boscaglia. Le giovani peonie vengono rimosse completamente per dividere la pianta in due o tre cespugli.La vecchia grande ciotola della bellezza viene scavata in parte, principalmente per ringiovanire e curare la pianta.

Dovrebbero esserci diversi germogli di crescita sul "taglio" della pianta.

La divisione inizia con il taglio degli steli. La loro altezza non deve essere superiore a 10 cm I giovani cespugli vengono scavati completamente, quindi lo sporco viene rimosso con un getto d'acqua. Scava una "delenka" con diversi gambi. I vecchi cespugli vengono scavati solo dal lato dove si può prendere la "delenka". Il terreno viene accuratamente rimosso dalle radici e parte della radice viene tagliata.

Dopo aver ricevuto la "delenka", devi aiutare la pianta a riprendersi. Innanzitutto, la radice originale viene data un paio di giorni in modo che possa asciugarsi, quindi può essere coperta con una miscela di terra e compost.

Il processo si conclude con il fatto che hanno messo in ordine l '"affare" stesso. I vecchi processi di radice marcia devono essere rimossi senza fallo. Quelli sani devono essere accorciati a 15-18 cm.

Regole di atterraggio

Il primo passo è trovare un posto adatto, tenendo conto dei requisiti della peonia. All'ombra e anche all'ombra parziale, la ciotola della bellezza non fiorirà. Un luogo ben illuminato, non ombreggiato da grandi piante o edifici, è adatto per la semina.

Importante! Un luogo in cui si accumula molta umidità non è adatto, quindi è meglio non piantare nelle pianure della Ciotola della Bellezza.

È necessario piantare "delenki" fatto in casa all'inizio dell'autunno. Le peonie acquistate in confezioni vengono piantate a maggio e quelle acquistate in contenitori dovrebbero essere piantate fino a metà estate.

Nel luogo prescelto viene scavata una buca di atterraggio profonda 60 cm Se la piantagione è di gruppo, viene mantenuta una distanza di un metro tra le buche, sarà sufficiente per la Ciotola della Bellezza quando crescerà.

Il vicinato di una peonia con arbusti e alberi è indesiderabile

Ora devi preparare una miscela che includa humus, chernozem e argilla fine in proporzioni uguali. L'aggiunta di cenere di legno e superfosfato massimizzerà le possibilità di una semina di successo. La miscela viene versata nella fossa, lasciando 12 cm verso l'alto.

Al centro della fossa viene preparato un tumulo, nel quale è collocata una "delenka". Ora le radici devono essere cosparse di terra, calcolando in modo che la distanza dalle gemme alla superficie della terra sia di 3-6 cm.Se questa distanza non viene mantenuta, la peonia potrebbe non fiorire in futuro.

Il nuovo cespuglio rimane ben irrigato, aggiungi un po 'di terra e pacciame. Per quest'ultimo andranno bene segatura, muschio secco o torba non acida.

Se una ciotola di bellezza giovane avrà fiori nei primi due anni, sarà necessario rimuoverli. Puoi lasciarne alcuni, ma il grosso dovrà essere tagliato. Grazie a ciò, il sistema di root sarà formato meglio. Il risultato sarà fioriture più rigogliose e vibranti in futuro.

Assistenza di follow-up

Nonostante il fatto che le peonie non richiedano fiori, le peonie di Bowl of Beauty non appariranno nella foto senza cure adeguate. I fiori sono inespressivi, opachi e di dimensioni più piccole, i cespugli sono meno diffusi, gli steli sono deboli. Creare il giusto background agronomico aiuterà a evitarlo.

La cura della peonia consiste nell'irrigazione, alimentazione e pacciamatura tempestive.

Le peonie sono piante che amano l'umidità e richiedono annaffiature settimanali. Durante la siccità, puoi inumidirli ancora più spesso. La cosa più importante è fornire ai fiori umidità durante il germogliamento e dopo la fioritura, quando i boccioli vengono deposti per l'anno successivo. Ogni volta che innaffi, versa un paio di secchi sul cespuglio. Non è consigliabile bagnare fiori, steli e foglie, altrimenti ci sarà il rischio di malattie. Anche i petali inizieranno a cadere e diventeranno neri.

I fertilizzanti con un alto contenuto di sostanze come fosforo e potassio sono integratori minerali che aiuteranno lo sviluppo della Ciotola della Bellezza. È meglio spenderli in primavera. Sarà sufficiente mezzo bicchiere per cespuglio.

Importante! In un posto, le peonie Bowl of Beauty dovrebbero essere coltivate per non più di 10 anni. I trapianti aiuteranno a prolungare la vita della pianta a 50 anni o più.

La pacciamatura primaverile è una procedura di peonia preferita. L'erba tagliata è ottima per questo. Decade rapidamente e si forma il vermicompost. Anche il muschio e la segatura sono appropriati. Se la pianta è malata, saranno l'opzione preferita.

L'allentamento del terreno deve essere eseguito con attenzione - non toccare i germogli di crescita. Puoi iniziare ad allentare profondamente solo a una distanza di 15 cm dagli steli. L'allentamento aiuterà a trattenere l'umidità e migliorare l'aerazione. È meglio eseguire questa procedura dopo la pioggia o l'irrigazione.

Prepararsi per l'inverno

Devi iniziare tagliando i cespugli. Il momento migliore per questo è la fine di settembre. Se le foglie e gli steli iniziano ad appassire, puoi farlo prima.

Importante! Se la regione sperimenta inverni gelidi, la ciotola della bellezza deve essere preparata per l'inverno, altrimenti la peonia non fiorirà.

Affinché la pianta possa tollerare meglio la potatura, deve essere concimata. Per l'alimentazione autunnale vengono utilizzate farina di ossa, potassio, fosforo e cenere di legno. Solo i fertilizzanti azotati non sono adatti per l'alimentazione in autunno, perché sono necessari per stimolare la crescita di fogliame e steli.

Il riparo per la pianta è facoltativo: sverna bene sotto il manto nevoso

Per l'inverno, la peonia viene tagliata fino alla radice, ma puoi lasciare un paio di centimetri dagli steli. Le cime tagliate possono diventare un rifugio per i parassiti che possono danneggiare le peonie nel nuovo anno, quindi devono essere bruciate o rimosse dal sito.

Un riparo aggiuntivo è necessario solo nelle regioni molto fredde. In primo luogo, i cespugli vengono triturati con segatura, l'altezza dello strato è di 5-10 cm I rami di abete rosso vengono posati sopra il pacciame per l'isolamento. Se la neve si accumula debolmente nel punto in cui cresce la peonia, è necessario spalarla sulla pianta con una pala.

Parassiti e malattie

La Botrytis è l'unico parassita pericoloso per le peonie. È anche chiamato marciume grigio. I prerequisiti per la malattia possono essere un'estate fredda e piovosa, una scarsa aerazione del terreno, soprattutto acido, nonché la pacciamatura della pianta con le proprie cime.

La malattia si manifesta in quanto i boccioli diventano marroni e gli steli e le foglie sono ricoperti di macchie marroni. La pianta si secca e muore.

Se i sintomi vengono notati in tempo, il trattamento non sarà difficile. I preparativi "Hom" e "Abiga-Peak" aiuteranno a far fronte alla muffa grigia. Se lo stato è in esecuzione, resta solo da tagliare il cespuglio e bruciarlo con un verde brillante. Il peggior risultato sarà un danno alle radici, nel qual caso la pianta non può essere salvata.

Conclusione

Peony Bowl of Beauty è un'ottima soluzione per aiuole e giardini. La decoratività di questa varietà apre ampie opportunità per la costruzione di bellissime composizioni paesaggistiche. La senza pretese della peonia ti consente di coltivarla ovunque, anche nelle regioni fredde del paese.

Opinioni su Peony Bowl of Beauty

Irina Svetetskaya, 56 anni, Tyumen
Coltivo peonie da più di una dozzina di anni, aggiornando costantemente la collezione con nuove varietà. Vedendo la foto della peonia Bowl of Beauty, ho deciso che sarebbe stata un'ottima aggiunta al mio giardino fiorito con varietà giapponesi. Piantare e partire non è un grosso problema. La pianta si sposa bene con altre peonie. Lo consiglio per gli amanti della peonia.
Tatyana Berezhnaya, 43 anni, Krasnodar
Le peonie Bowl of Beauty sono apparse con me solo cinque anni fa. I primi anni, come previsto, ho tagliato i boccioli, ma ora ho potuto godermi la vista dei magnifici fiori. Il colore è molto gradevole, così come la forma della pianta nel suo insieme. Ci sono piani per dividere le peonie ogni anno e piantare l'intera dacia con Bowl of Beauty.

https://www.youtube.com/watch?v=CQiZXQmaihA

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione