Peonia arborea: cura e coltivazione nella regione di Mosca, preparazione per l'inverno

Piantare e prendersi cura delle peonie arboree nella regione di Mosca non richiede conoscenze e abilità complesse, la loro coltivazione è alla portata anche dei giardinieri alle prime armi. I principi della tecnologia agricola si basano sul diserbo tempestivo, l'allentamento del suolo e la fertilizzazione. Il rigoroso rispetto delle raccomandazioni per la preparazione di un arbusto per l'inverno manterrà il suo aspetto fiorito per molti anni.

Con la cura adeguata, un cespuglio di peonia può crescere per più di 50 anni in un unico luogo.

Caratteristiche delle peonie arboree in crescita nella regione di Mosca

La peonia arborea è un arbusto alto e denso con fiori doppi o semi-doppi grandi (fino a 25 cm di diametro) di varie tonalità. La pianta non è stravagante. Viene coltivato con successo in tutta la Russia.

La crescita delle peonie arboree nella regione di Mosca si basa su semplici principi:

  • materiale di piantagione di alta qualità;
  • garantire una sufficiente umidità del suolo in estate (irrigazione nei mesi estivi asciutti);
  • fertilizzazione regolare;
  • protezione antigelo;
  • potatura e ringiovanimento tempestivi dell'arbusto per prevenire lo sviluppo di malattie e infestazioni da parassiti.

L'arbusto può essere piantato in ombra parziale

Con una cura adeguata, la fioritura avviene 2-3 anni dopo la semina e può durare fino a 50-70 anni.

Le migliori varietà di peonie arboree per la regione di Mosca

In periferia, puoi piantare un'ampia varietà di peonie. Mettono facilmente radici, fioriscono abbondantemente, tollerano bene gli inverni. A causa della loro assenza di pretese, nella progettazione del paesaggio vengono utilizzati arbusti resistenti al gelo.

Le peonie simili ad alberi delle seguenti varietà sono riconosciute come le migliori per la regione di Mosca:

  • "Dessert di agosto" con gemme doppie o semi-doppie rosa pallido;
  • Vesuvio - i fiori rosso porpora rimangono aperti fino a 14-20 giorni;
  • "Maria" - delicate gemme doppie dal cuore rosa;
  • "Hoffman" - varietà resistente al gelo con grandi fiori doppi rosa; è uno dei primi a dissolversi;
  • "Laguna Blu" - peonia alta con boccioli rosa-bluastri;
  • "Spring Waltz" - fioritura precoce, arbusto espanso con un breve periodo di fioritura (5–7 giorni);
  • Kuindzhi - una delle migliori varietà con infiorescenze gialle diffuse.

Le peonie arboree resistenti al gelo sono riconosciute come le più senza pretese in termini di cura, coltivazione e riproduzione per la regione di Mosca:

  • "Zaffiro blu" - cresce rapidamente, fiorisce a lungo, resiste alle gelate fino a -40 gradi;
  • "Scarlet Sails" - una delle prime a fiorire (a metà maggio), rilascia fino a 70 gemme a stagione;
  • "La principessa di giada" - arbusto sottodimensionato e diffuso con fioritura bianca e rigogliosa

Gli allevatori hanno allevato più di 200 varietà di peonie, ognuna delle quali, seguendo le raccomandazioni, può essere coltivata indipendentemente

Piantare e prendersi cura di una peonia arborea nella regione di Mosca

Le peonie non tollerano trapianti o movimenti intorno al sito, quindi è importante determinare immediatamente la posizione.

Tempistica consigliata

Le condizioni della regione di Mosca consentono di piantare peonie di varietà arboree in piena terra sia in primavera che in autunno. Le date di impianto dipendono dal tempo stabilito e dal tipo di piantine:

  • i germogli con un sistema di radici chiuso possono essere radicati da maggio per tutto l'anno. Tali piante fioriscono già da 2 anni;
  • si consiglia di piantare giovani arbusti con apparato radicale aperto in autunno (fine agosto - settembre). La semina primaverile porterà a un'abbondante crescita della massa verde, rallentando l'inizio della fioritura.

Le piantine con un sistema di radici aperte fioriranno per 3-4 anni

Il mancato rispetto delle date di sbarco è pericoloso per un arbusto fragile. In primavera, i giovani germogli possono morire per gelate ricorrenti, si sviluppano peggio, non crescono bene. Le piante portate in piena terra in ottobre non tollerano bene l'inverno e si indeboliscono.

Importante! Nella regione di Mosca, la semina di una peonia simile ad un albero in autunno viene effettuata entro la seconda decade di settembre. Durante questo periodo, le piantine hanno il tempo di mettere radici, diventare più forti, si adattano più facilmente alle prossime gelate invernali.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Varietà di peonie simili ad alberi prosperano in aree secche ed elevate con luce diffusa. Andranno bene spazi liberi tra gli alberi del giardino, uno spazio davanti a una casa o una recinzione. Questa protezione manterrà la pianta anche da vento e correnti d'aria.

Allo stesso tempo, una disposizione troppo ravvicinata di vicini alti può portare a una riduzione del numero di gemme e del periodo di fioritura. La distanza ottimale è di 1,5–2 m tra le piante.

Il terreno paludoso con acque sotterranee ravvicinate non è desiderabile per la posizione dell'arbusto. È necessario organizzare un buon drenaggio o piantare in un'aiuola alta.

Lo splendore e la durata della fioritura dipendono dalla composizione del terreno. Per la semina, si consiglia di scegliere un sito con terreno argilloso leggermente acido. Il substrato argilloso viene diluito con cenere o sabbia grossolana. L'acidità è regolata con la calce.

Algoritmo di atterraggio

Per piantare una peonia arborea in un sito nella regione di Mosca, viene preparato un buco profondo, profondo almeno 90 cm, quindi:

  1. Sul fondo viene posato uno strato drenante (argilla espansa, mattoni rotti, pietrisco).
  2. Una miscela di terreno nutriente viene preparata da humus, torba e terreno del giardino (1: 1: 1). Per la scioltezza e la nutrizione aggiuntiva di giovani germogli, vengono aggiunti farina di ossa, sabbia o cenere.
  3. I fertilizzanti complessi vengono introdotti secondo le raccomandazioni sulla confezione.
  4. Una piantina viene posizionata con cura nel buco, le radici vengono raddrizzate.
  5. Cospargere con miscela di terra, compatta. Il colletto della radice viene lasciato aperto per evitare la decomposizione.
  6. Il cespuglio viene annaffiato abbondantemente.
  7. Per proteggersi dall'essiccazione e dall'isolamento aggiuntivo durante la semina autunnale, il cerchio del tronco viene triturato.

Il pacciame protegge lo spazio delle radici dall'essiccazione e dal gelo

Prendersi cura delle peonie arboree nella regione di Mosca

Le peonie sono uno degli arbusti più senza pretese. Rispondono bene alle cure adeguate con una fioritura rapida e lunga.

Programma di irrigazione e alimentazione

Le peonie non sono esigenti per le condizioni del suolo, tollerano la siccità. Con un'umidità eccessiva, l'acqua stagnante tende a marcire e infezione da muffa polverosa.

Nelle condizioni della regione di Mosca, le peonie simili ad alberi vengono annaffiate abbondantemente in primavera (a partire da maggio) e prima della fioritura. Nei mesi estivi, un'irrigazione moderata è sufficiente una volta ogni 6-10 giorni.

Da agosto, l'irrigazione è ridotta, entro la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, viene completamente interrotta.

1-2 giorni dopo l'umidificazione, il terreno viene allentato (non più profondo di 5 cm, in modo da non danneggiare le radici), se necessario pacciamare con segatura.

La migliore medicazione delle peonie piantate nella regione di Mosca viene effettuata ogni anno:

  • in primavera, dopo che la neve si scioglie, i primi fertilizzanti vengono applicati sotto i cespugli: 2 cucchiaini. azoto e potassio;
  • la seconda alimentazione viene effettuata durante il periodo di germogliamento: 2 cucchiaini. azoto, 1 cucchiaino. potassio, 100 g di fosforo;
  • per prepararsi all'inverno, rafforzare i germogli, la pianta viene concimata con una miscela di fosforo (20 g) e potassio (15 g).
Importante! Un eccesso di azoto porta alla crescita della massa verde a scapito del germogliamento. Per una fioritura abbondante, l'arbusto ha bisogno di fosforo.

Potatura

Le varietà di peonie simili ad alberi non necessitano di potature formative.

In primavera, prima che inizi la crescita intensiva, i germogli deboli e congelati vengono rimossi dall'arbusto. I rami rimanenti si accorciano di 10-15 cm, fino a diventare un germoglio vivente.

I germogli viventi sui rami congelati possono apparire nella seconda metà di maggio, quindi non è necessario affrettarsi a rimuoverli.

La potatura di ringiovanimento viene eseguita ogni 7-10 anni. Tutti i germogli vengono raccolti alla radice, lasciando 5-7 cm.

I germogli danneggiati e infestati da parassiti vengono rimossi immediatamente durante tutto l'anno, impedendo la diffusione della malattia all'intero arbusto.

Preparare una peonia arborea per l'inverno nella regione di Mosca

Gli arbusti da fiore adulti sono resistenti al gelo, tollerano bene le gelate fino a -20 gradi.

L'autunno caldo e umido o le gelate di ritorno tardivo in primavera nella regione di Mosca possono portare alla comparsa di marciume, alla morte di giovani germogli e alla cessazione della fioritura. Inoltre, un'attenzione insufficiente alle condizioni del suolo, un'abbondanza di erbe infestanti e foglie cadute creano condizioni favorevoli per l'infezione da parassiti e funghi.

Nella regione di Mosca, la preparazione di una peonia arborea per l'inverno inizia ad agosto e comprende le seguenti attività:

  • riduzione o completa cessazione dell'irrigazione nel mese di agosto (a seconda delle condizioni meteorologiche);
  • profondo allentamento del terreno a settembre con l'introduzione di torba o humus (1 secchio per cespuglio);
  • potatura di foglie e gemme appassite, rimozione di germogli danneggiati;
  • pulizia accurata delle foglie cadute.

Per uno svernamento di successo di una peonia arborea nella regione di Mosca, i giovani cespugli sono completamente ricoperti da uno strato di pacciame (paglia, segatura). Un baldacchino a treppiede viene eretto su piante adulte, avvolto con materiale di copertura, rami di abete rosso.

Telone, tessuto non tessuto, tela sono usati come materiale di rivestimento.

Importante! Non è consigliabile utilizzare gli aghi come pacciame. Ossida il suolo.

Il rifugio viene rimosso dopo che la neve inizia a sciogliersi.

Parassiti e malattie

Le peonie arboree, con la dovuta cura, sono resistenti a malattie e parassiti. Nelle condizioni della regione di Mosca, il più delle volte i tiri sono interessati:

  • marciume grigio - si verifica con elevata umidità e mancato rispetto del programma di irrigazione. Si diffonde a giovani steli, foglie, germogli. Senza un trattamento tempestivo, va alle radici e la pianta muore. Per salvare l'arbusto, viene trattato con solfato di rame (soluzione al 7%) o permanganato di potassio (4 g per 10 l di acqua);

    La fioritura bianca e soffice è il principale segno di infestazione da marciume.

  • macchia marrone - colpisce il piatto fogliare, porta all'essiccazione della corona, rallentando la crescita. I germogli colpiti vengono rimossi e bruciati, il cespuglio viene trattato con liquido bordolese;

    Nella regione di Mosca, le macchie appaiono sulle foglie nella prima metà di giugno.

  • muffa polverosa - innocuo per la peonia, ma rovina l'aspetto del fogliame; i rami colpiti non sono adatti per fare un bouquet. Per la lavorazione, utilizzare una soluzione di carbonato di sodio e sapone da bucato.

    Molto spesso, l'oidio appare sulle piante adulte.

Tra i parassiti, le peonie arboree attaccano:

  • formiche;
  • tripidi;
  • nematodi;
  • afide.

Le formiche, attratte dal dolce nettare delle peonie, favoriscono la crescita di colonie di afidi sulle foglie e sui gambi

Per combatterli, viene utilizzata una varietà di fungicidi e insetticidi, le erbe infestanti vengono rimosse in modo tempestivo e vengono monitorate le condizioni del suolo e la salute delle piante vicine sul sito.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di una peonia arborea nella regione di Mosca ha le sue caratteristiche, consistenti in un'attenta scelta del materiale di semina, un'attenta attenzione alla composizione del terreno, all'umidità e alla preparazione responsabile per l'inverno. Con la stretta aderenza a tutti i consigli sul tuo sito, puoi coltivare qualsiasi varietà di arbusti da fiore senza una profonda conoscenza della tecnologia agricola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione