Il dispositivo di un pollaio per galline ovaiole

Oltre a coltivare piante vegetali e ottenere un raccolto, sta diventando popolare coltivare vari tipi di pollame su un appezzamento personale. I più popolari ed economici sono i polli, che possono diventare sia una fonte di carne che di uova. Di norma, non è difficile costruire un pollaio per galline ovaiole con le tue mani se conosci le caratteristiche principali della disposizione di questa struttura, sia il suo design che lo spazio interno.

Scopo e requisiti per la disposizione

Pianificare dispositivo per pollaio segue dai seguenti parametri:

  • Il numero di polli e i loro criteri di età;
  • Il periodo dell'anno in cui si suppone che l'uccello venga popolato e allevato;
  • Convenienza di eseguire misure di disinfezione e lavori di pulizia e pulizia del territorio.

Per rendere il dispositivo del pollaio confortevole sia per gli abitanti che per coloro che ne monitorano le condizioni, è necessario prendersi cura di parametri così importanti:

  • Ventilazione;
  • Isolamento termico e impermeabilizzazione della struttura, soprattutto se utilizzata nel periodo invernale;
  • Illuminazione di alta qualità e nel volume richiesto del pollaio;
  • Materiali di finitura per interni facili da pulire e facili da installare.
Importante! La gallina deve essere in grado di muoversi liberamente, nutrirsi e riposare. Inoltre, non dovresti dimenticare un posto confortevole nel pollaio per gli strati.

Caratteristiche della struttura

Per le galline ovaiole, il dispositivo di un pollaio implica la presenza obbligatoria di nidi dove deporranno le uova. Le dimensioni dell'edificio sono scelte in base al numero di abitanti. Per costruire un pollaio si sceglie solitamente una zona pianeggiante con leggera pendenza, che faciliterà la naturale convergenza dell'acqua dopo la pioggia, senza trattenerla nel terreno. Il posto per il pollaio dovrebbe essere soleggiato, senza correnti d'aria e forti venti.

Poiché i polli devono essere in grado di camminare, un posto per gli uccelli che camminano deve essere attrezzato accanto alla struttura. Per fare ciò, i pilastri vengono installati lungo il perimetro dell'area di calpestio e la recinzione viene solitamente tirata sotto forma di una rete.

Attenzione! Per proteggere i polli, è anche meglio scavare un po 'nella rete in modo che nessun animale possa raggiungere i polli.

Nel video viene mostrata un'opzione su come si può camminare per i polli:

Caratteristiche dello spazio interno

Questi parametri sono i più importanti nella costruzione di un pollaio e il comportamento dei polli e la loro produzione di uova dipendono dalla loro disposizione corretta e di alta qualità.

Microclima

Le componenti del microclima sono fattori come la temperatura dell'aria all'interno del pollaio, l'illuminazione, l'umidità dell'aria e la ventilazione. Il benessere dei polli dipende dai loro indicatori corretti. Pertanto, quando si equipaggia un pollaio, è necessario fornire il supporto di un microclima ottimale in qualsiasi momento dell'anno.

A seconda dell'ora in cui verrà gestito il pollaio costruito e dovresti scegliere materiali per l'installazione delle pareti e del tetto dell'edificio, in modo che possano fornire un regime di temperatura di alta qualità e prevenire correnti d'aria.

Se il pollaio viene gestito tutto l'anno, l'installazione del sistema di riscaldamento non può essere evitata. Può essere sia autonomo che allacciato all'impianto di riscaldamento domestico.

Le lampade a infrarossi sono molto popolari tra gli allevatori di pollame per riscaldare pollai... Utilizzano l'elettricità in modo economico e consentono di riscaldare l'ambiente, anche se le sue dimensioni non sono le più piccole. Installare l'attrezzatura solo a una distanza di sicurezza e coprire le lampadine con coperture protettive.

La corretta organizzazione dell'illuminazione è importante anche per i polli, poiché hanno bisogno della completa oscurità per il corretto riposo. Puoi risparmiare in modo significativo sull'installazione dell'illuminazione nel pollaio se realizzi grandi finestre nella sua stanza.

Attenzione! Se l'edificio è solo per uso estivo, è possibile fare a meno dei serramenti; per un edificio invernale, è necessario fornire finestre con doppi vetri di alta qualità che non consentano il passaggio dell'aria, ma forniscono un'illuminazione sufficiente.

Nel video viene mostrata un'opzione su come realizzare un'illuminazione di alta qualità in un pollaio:

E un'altra opzione, come rendere il pollaio caldo e leggero, è mostrata nel video:

Come equipaggiare un pollaio all'interno per strati con ventilazione di alta qualità è mostrato nel video:

Il corretto sistema di ventilazione aiuterà a eliminare gli odori sgradevoli, normalizzare la temperatura e l'umidità nel pollaio.

Attenzione! Un piccolo pollaio può essere dotato di alimentazione e ventilazione di scarico.

Un edificio di grandi dimensioni richiede un dispositivo di ventilazione forzata ben attrezzato.

La foto mostra varie opzioni per la disposizione ventilazione pollaio.

Pareti e pavimento

Pareti e pavimenti, indipendentemente dal tipo di fondazione e dal materiale utilizzato per le pareti, è necessario isolare nel caso in cui il pollaio venga utilizzato attivamente in inverno. L'isolamento viene effettuato con vari materiali, può essere lana minerale, lana di vetro, segatura, paglia o altri tipi di isolamento.

Attenzione! L'opzione migliore per decorare le pareti è il legno. Dal momento che è durevole, durevole, pratico ed ecologico.

L'opzione per isolare un pollaio è mostrata nel video:

Oltre alla necessità di isolamento, pareti e pavimenti devono essere trattati con soluzioni per la disinfezione e la protezione dai parassiti che possono diffondere varie infezioni. Per questo, viene spesso utilizzata una malta di calce, che copre la superficie interna dell'intero pollaio.

Nidi e trespoli, mangiatoie e altri oggetti funzionali

Quando attrezziamo un pollaio appositamente per le galline ovaiole, è fondamentale fornire un luogo in cui schiuderanno le uova. Questa funzione viene eseguita da nidi artificiali appositamente attrezzati, che possono essere semplicemente preparati da vari materiali di scarto: tavole e scatole, compensato, ecc.

Importante! Può anche essere tutti i tipi di cesti di vimini, scatole di plastica o secchi.

Gli uccelli padroneggiano perfettamente tutti i nidi, l'importante è posare un letto di fieno o paglia sul fondo.

Di solito il numero di nidi viene calcolato sulla base del fatto che esiste un nido per 4-5 uccelli. Dispongono le case per le galline ovaiole in modo che le galline non si vedano e nessuno le dia fastidio, nell'angolo più lontano dall'ingresso, più pezzi allo stesso livello o diversi.

Affinché i polli possano riposare liberamente e allo stesso tempo non interferire tra loro, così come dormire, i posatoi sono necessariamente attrezzati nel pollaio. Per loro viene utilizzata una barra di legno con bordi arrotondati, la cui superficie è pretrattata con carta vetrata, che viene installata su più file vicino al muro nel pollaio.

Attenzione! Il diametro della barra del posatoio è selezionato da 35 a 50 mm.

Di solito la prima fila di posatoi in un pollaio è posta a 50 cm sopra la superficie del pavimento e ogni fila successiva è a 30-35 cm dalla precedente. Il suo design ricorda uno scivolo, poiché agli uccelli non è permesso sedersi uno sopra l'altro - questo è necessario per prevenire la contaminazione con gli escrementi di quei polli seduti sotto. Il posatoio deve essere ad almeno 25 cm dal muro del pollaio Per calcolare lo spazio del posatoio e la sua lunghezza si deve tener conto del numero di polli nel pollaio. Ogni abitante avrà bisogno di almeno 30 cm di spazio libero sul trespolo.

Requisiti per i posatoi in tutti i pollai:

  • Durata e affidabilità. Le barre dovrebbero essere abbastanza spesse da sostenere il peso di diversi polli senza piegarsi.
  • Sicurezza. L'intera superficie del legno utilizzato deve essere liscia, senza nodi e schegge, per questo deve essere pre-levigata;
  • Comfort. Gli uccelli dovrebbero essere abbastanza liberi di posarsi.

Le aree per mangiare e bere sono elementi importanti in ogni casa. Gli alimentatori nel pollaio possono essere attrezzati, oppure puoi cospargere il cibo sulla superficie della lettiera di paglia e gli uccelli beccheranno i chicchi, il che significa che hanno qualcosa da fare. Se hai intenzione di realizzare alimentatori fai-da-te per un pollaio, allora devi sapere:

  • A causa del carattere litigioso e della sciatteria, i polli combatteranno per un posto all'alimentatore, oltre a macchiare i contenitori del cibo con escrementi;
  • La disattenzione può far ribaltare le mangiatoie dei polli;
Attenzione! Per prevenire tali azioni, vale la pena posizionare gli alimentatori leggermente sopra il livello del pavimento in modo che i polli non abbiano l'opportunità di calpestarli.

Per gli alimentatori in un pollaio, è possibile utilizzare un'ampia varietà di materiali, l'importante è che siano facili da lavare e pulire dai residui di mangime, nonché aggiungere nuove porzioni.

Queste regole valgono anche per la disposizione dei bicchieri, che devono essere immancabilmente nel pollaio. Qualsiasi contenitore capiente da cui è conveniente per i polli bere acqua può essere utilizzato come bevitore.

Consigli! Un'opzione popolare e popolare è diventata alimentatori a capezzolo per pollai, che funzionano quando vengono premuti su un beccuccio speciale.

Segreti di una disposizione di successo di un pollaio per strati

Ogni allevatore che ha esperienza nella costruzione di strutture per polli ha alcuni dei suoi segreti per organizzare con competenza il territorio all'interno dell'edificio. L'esperienza combinata di tali sfumature è presentata di seguito:

  • Una condizione importante affinché i polli possano deporre bene è il loro umore. Quando sono calmi e non infastiditi, allora va tutto bene. Ma i polli non addormentati sono individui aggressivi in ​​grado di rovinare le uova nei nidi e beccare altri uccelli. La durata della luce del giorno influisce sull'umore dei polli. È l'eccesso di luce nel pollaio che causa squilibrio e aggressività;
  • È meglio non fare nidi allo stesso livello del pavimento, poiché alcuni uccelli astuti possono usarli per dormire, piuttosto che per le uova da cova;
  • Per aumentare il numero di uova, vale la pena provare a mettere i nidi nell'angolo più lontano e più buio del pollaio;
  • I posatoi nel pollaio dovrebbero essere installati sulla parete opposta ai nidi;
  • È importante non dimenticare la sistemazione e il bagno di cenere polverosa, bagno in cui gli uccelli vengono ripuliti da parassiti e parassiti.
  • Prima di iniziare la costruzione di un pollaio, vale la pena decidere il numero dei suoi abitanti e i materiali che verranno utilizzati per il lavoro.

Di norma, attrezzare un pollaio con le proprie mani per le galline ovaiole è un compito facile. L'importante è sviluppare correttamente e chiaramente una strategia per eseguire il lavoro, nonché determinare il numero dei suoi abitanti, quindi disporre correttamente gli elementi necessari e allocare le zone per varie attività. E poi la produzione di uova del pollaio sarà ai massimi livelli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione