Pollaio fai da te per 20 polli + disegni

Allevando normali galline ovaiole, il proprietario vuole avere un gran numero di uova in futuro e i polli da carne vengono allevati per ottenere carne il prima possibile. Tuttavia, è importante ricordare che è possibile ottenere un risultato positivo in entrambi i casi se si equipaggia adeguatamente l'alloggiamento dell'uccello. In un pollaio freddo, o se le dimensioni non corrispondono al numero di uccelli, la produzione di uova diminuirà e i polli da carne aumenteranno lentamente di peso. Considereremo ora come costruire un pollaio per 20 polli, perché questo è il numero di capi di bestiame accettabile per un piccolo cortile privato.

Determinare il design

Anche se stai costruendo un piccolo allevamento di polli nel cortile, devi sviluppare un piccolo progetto per te stesso con un piano dettagliato. In esso, è necessario indicare le dimensioni del pollaio e il tipo di materiale da costruzione. Diciamo che i polli da carne vengono allevati più spesso in estate. Questo uccello riesce a crescere in un breve periodo e in autunno, prima dell'inizio del gelo, può essere macellato. In questo caso, puoi creare un pollaio semplice e non isolato. Per polli da riproduzione per l'uovo, dovrai prenderti cura di una casa calda, dove l'uccello si sentirà a suo agio in caso di forti gelate.

Consigli! Quando si progetta un pollaio, aggiungere un piccolo vestibolo al diagramma. È facile da produrre e richiede anche un minimo di materiale, ma ridurrà significativamente la perdita di calore in inverno.

Esistono diversi pollai, ma sostanzialmente non sono tutti diversi l'uno dall'altro. L'aspetto dell'edificio ricorda un normale fienile. C'è una piccola differenza, però. La foto mostra un pollaio con una zona pedonale in rete. Questa è l'opzione migliore sia per i polli da carne che per gli strati normali.

Un tale pollaio è composto da due parti, tra cui una stanza calda e un cortile estivo fatto di rete. Un design walk-in occuperà un po 'più di spazio sul sito, inoltre costerà di più. Ma il proprietario non deve preoccuparsi che i suoi polli si disperderanno in tutto il territorio e danneggeranno le piantagioni del giardino.

Determina le dimensioni

Quindi, dobbiamo calcolare le dimensioni degli alloggi per 20 polli e allo stesso tempo provvedere a camminare. È necessario procedere dal fatto che all'interno del pollaio per due uccelli adulti dovrebbe essere assegnato 1 m2 area libera. Se vuoi costruire una casa per 20 polli, la sua area minima dovrebbe essere di circa 20 m2.

Attenzione! Si prega di notare che nidi, abbeveratoi e mangiatoie porteranno via parte dello spazio libero nel pollaio.

Per rendere più facile disegnare con le tue mani i disegni di un pollaio per 20 polli, proponiamo di considerare uno schema tipico nella foto. Questa opzione include la camminata a maglia aperta.

Non vale la pena fare una grande altezza a causa della difficoltà di riscaldare la stanza in inverno. Ma bisogna tenere presente che in una casa bassa sarà scomodo per una persona prendersi cura dei polli. Quando si redige uno schema di una casa, sarà limitato in modo ottimale a un'altezza di 2 m.

Attenzione! In condizioni di affollamento, i polli sentono disagio, che influisce sulla loro salute e produttività. Se le dimensioni della trama non consentono di costruire un rifugio per venti uccelli, è meglio ridurne il numero.

Il video racconta la costruzione di un pollaio per strati:

Caratteristiche di miglioramento della casa per polli da carne

Quando si allevano polli da carne per la carne, la struttura del pollaio cambia solo all'interno. Non è necessario che un uccello costruisca nidi, poiché all'età di tre mesi non si affrettano ancora, ma possono già essere macellati. Anche interiore sistemazione di un pollaio per i polli da carne dipende dal modo in cui vengono conservati:

  • Il mantenimento del pavimento è adatto per 20-30 uccelli. Tali pollai sono dotati di recinti in rete per le passeggiate estive.
  • Nelle grandi aziende agricole si praticano gabbie per polli da carne. Un'opzione simile è valida per una famiglia. Le gabbie sono posizionate all'interno del pollaio e può essere reso molto più piccolo senza una voliera. Nelle gabbie da carne è importante garantire una buona ventilazione.

I broiler amano il caldo, ma non tollerano il caldo o il freddo. Se si decide di allevare l'uccello non solo in estate, sarà necessaria la costruzione di un pollaio invernale isolato con riscaldamento.

Cosa serve per costruire un pollaio

Puoi costruire un pollaio per 20 polli nel tuo cortile con le tue mani da qualsiasi materiale. Mattoni adatti, blocchi, mattoni, arenaria, ecc. In caso di carenza di materiale, la casa può essere realizzata sotto forma di una panchina. Questa opzione prevede la rimozione dei muri da terra di soli 0,5 M. Sul lato sud del pollaio sono posizionate finestre con due vetri. Il tetto e parte delle pareti sporgenti dal terreno sono coibentati con qualsiasi materiale.

Consigli! Tutte e tre le pareti del pollaio, tranne il lato sud con finestre, possono essere semplicemente ricoperte di terra.

Un'altra opzione economica per un pollaio per 20 polli fornisce la tecnologia del telaio. Cioè, lo scheletro della casa viene abbattuto dalla barra, dopo di che viene rivestito con una tavola, OSB o altro materiale in fogli. Fatto pollaio invernale dovrebbe essere costituito dalla pelle interna ed esterna del telaio, tra le quali è posizionato l'isolamento termico. Per evitare che i topi rovinino l'isolamento, è protetto su entrambi i lati con una rete d'acciaio a maglia fine.

Nelle regioni con un clima non troppo rigido, puoi fare a meno dell'isolamento se costruisci un pollaio con tronchi o legname. In questo caso, tutte le cuciture devono essere calafatate con rimorchio e le assi di legno devono essere riempite sopra.

Il video racconta il pollaio di riempimento invernale:

Costruzione di un pollaio invernale secondo una versione semplificata

Quindi, ora considereremo tutti i passaggi per costruire un pollaio invernale con le nostre mani per 20 polli, nonché la sua disposizione interna.

Costruiamo le fondamenta

Nella foto vediamo una fondazione colonnare. Questo è esattamente quello che devi fare per il pollaio. Si distingue per il suo basso costo e per la facilità di produzione. Esiste una base più affidabile per strisce o pali, ma entrambe le opzioni sono costose. Tali basi sono giustificate quando si costruisce una casa e una fondazione colonnare è adatta anche per un pollaio.

Quindi, passiamo alla costruzione:

  • Per prima cosa devi fare il markup. Con l'aiuto di pali e una corda, vengono determinati i contorni del pollaio. Inoltre, attraverso ogni 1 m, un piolo viene inserito lungo i segni applicati. Sarà la designazione per la fossa per il pilastro di fondazione.
  • All'interno del rettangolo segnato viene asportato con una pala uno strato di zolla dello spessore di circa 20 cm. Al posto dei picchetti martellati vengono scavate fosse quadrate profonde 70 cm. La larghezza delle loro pareti dipende dai blocchi utilizzati per la fondazione. Ad esempio, per due mattoni, la larghezza delle pareti dei fori è di 55 cm.
  • Ora, lungo il perimetro delle fondamenta del pollaio sopra le fosse, devi tirare un altro cavo. La sua altezza sopra il livello del suolo dovrebbe essere di cm 25. L'altezza dei pilastri sarà livellata lungo questo cavo, quindi è importante tirarlo su pali forti rigorosamente secondo il livello.
  • Sul fondo di ogni buca viene versato uno strato di sabbia di 5 cm e la stessa quantità di ghiaia. Due mattoni vengono posati sopra, viene applicata la malta cementizia, dopo di che due mattoni vengono nuovamente posizionati solo trasversalmente. La posa di ciascun pilastro viene continuata fino a quando la loro altezza raggiunge il livello della corda tesa.

I pilastri sono pronti, ma all'interno del rettangolo segnato c'è una depressione dopo aver rimosso lo strato di zolle. È meglio coprirlo con ghiaia o ghiaia fine.

Costruzione di pareti e tetto di un pollaio

Per una versione semplificata del pollaio, è meglio rendere le pareti in legno. Innanzitutto, un telaio principale è costruito da una barra con una sezione di 100x100 mm ed è posato sui pilastri di fondazione.Allo stesso tempo, non dimenticare di mettere pezzi di impermeabilizzazione, ad esempio, dal materiale del tetto. I rack sono fissati al telaio dalla stessa barra, dopo di che viene realizzata la reggiatura superiore. Nella finestra e nella porta tra i rack, i ponticelli sono attaccati. Quando il telaio è pronto, procedere alla guaina con il materiale selezionato.

È meglio realizzare un tetto a due falde sul pollaio. Per fare ciò, le travi triangolari vengono abbattute da una tavola con una sezione di 50x100 mm. Le strutture sono fissate al telaio superiore del telaio con un gradino di 600 mm, mentre tutti gli elementi sono collegati tra loro dall'alto con una cassa composta da una tavola di spessore 25 mm. Per le coperture, è meglio scegliere materiali leggeri. È adatto il cartone ondulato o il tetto morbido.

Disposizione della ventilazione

Per mettere a proprio agio le galline in casa, devi prenderti cura dell'aria pulita. La foto mostra la versione più semplice della ventilazione naturale utilizzando una finestra.

Puoi andare dall'altra parte effettuando la ventilazione in uno dei seguenti modi:

  • Due condotti d'aria sono condotti fuori dal pollaio attraverso il tetto. Sono posizionati a diverse estremità della stanza. L'estremità di un tubo è a filo del soffitto e l'altro è abbassato di 50 cm sotto.
  • Poiché il pollaio costruito su una fondazione colonnare è sollevato dal suolo, la ventilazione può essere effettuata direttamente nel pavimento. Per fare ciò, fai diversi fori alle diverse estremità della stanza.

Tutti i condotti di ventilazione sono dotati di serrande in modo che il flusso di aria fredda possa essere regolato in inverno.

Isolamento del pollaio

Per stare al caldo all'interno del pollaio in inverno, è necessario isolare il capannone. La lana minerale o la schiuma possono essere incollate all'interno delle pareti tra il doppio rivestimento. In questo caso l'isolamento termico è protetto dal vapore e dall'impermeabilizzazione. Un'opzione economica sarà coperta di segatura tra il rivestimento. Puoi usare l'argilla con la paglia.

Il soffitto del pollaio deve essere rivestito con compensato, OSB o altro materiale in fogli. La segatura viene gettata sopra, ma puoi usare semplice fieno secco o paglia.

Pavimento il pollaio deve essere isolato è necessario, perché è dal basso che il freddo entra nella stanza. La foto mostra lo schema di un doppio pavimento, dove la stessa segatura è stata utilizzata come isolante.

Tutti gli elementi del pollaio devono essere isolati, altrimenti la perdita di calore aumenterà e la stanza dovrà essere riscaldata di più.

Il video mostra la produzione di un pollaio:

Disposizione interna del pollaio

La disposizione degli interni inizia con la produzione di trespoli. Un uccello ha bisogno di circa 30 cm di spazio libero sul trespolo. Ciò significa che per 20 teste la lunghezza totale del trespolo è di 6 m, ma non dovrebbe essere così lunga. Il trespolo è costituito da una barra con una sezione di 30x40 mm su più livelli.

Non sono necessari più di dieci nidi per venti polli. Possono essere di tipo chiuso a forma di casa o completamente aperti. I nidi vengono abbattuti di dimensioni 30x40 cm da assi o compensato. La paglia viene versata sul fondo, ma è adatta anche la segatura.

È importante fornire illuminazione artificiale nel pollaio. I broiler hanno soprattutto bisogno di luce, poiché mangiano costantemente, anche di notte. Per l'illuminazione, è meglio usare lampade chiuse con un'ombra.

Il riscaldamento sarà richiesto in inverno... Per questi scopi, è conveniente utilizzare termoventilatori o lampade a infrarossi. Sono installati insieme ai termoregolatori per aiutare ad automatizzare il processo.

Conclusione

Se il proprietario è riuscito a fornire ai polli condizioni di vita ottimali, le galline saranno presto ringraziate con un gran numero di uova.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione