Pollaio in serra in policarbonato

Il cibo delle famiglie private è l'opzione migliore per le persone che hanno a cuore la loro dieta. Le uova e la carne fatte in casa sono molto più gustose e, soprattutto, più sane di quelle acquistate in negozio. Al giorno d'oggi, l'allevamento di animali è diventato più accessibile, perché per allevare gli uccelli non è necessario costruire costosi pollai in legno o in pietra. Un'ottima alternativa ai tradizionali stormi sarà un pollaio in policarbonato. Inoltre, la costruzione di un edificio in policarbonato costerà meno di uno in legno o pietra.

Molti proprietari di aziende agricole private hanno serre coperte o serre in policarbonato... L'esperienza di agricoltori e allevatori suggerisce che tali progetti sono ottimi per allevare il pollame.

I vantaggi del policarbonato

La base del policarbonato sono composti polimerici, grazie ai quali il materiale è durevole e resistente al gelo. Il policarbonato ha una vasta gamma di colori: dalle tonalità traslucide a quelle sature. Il policarbonato si presenta sotto forma di fogli flessibili di vari spessori.

Nonostante le dimensioni ridotte, i pollai in policarbonato proteggono perfettamente l'uccello dalle intemperie e dai predatori. Tuttavia, mantenere i polli nella stagione invernale ha le sue caratteristiche. Il pollaio invernale dovrebbe essere dotato di:

  • ventilazione;
  • apparecchi di illuminazione;
  • riscaldamento a pavimento.

Se il pollaio è dotato di una serra in policarbonato, viene pre-pulito. Lo spazio interno del futuro pollaio è liberato dai detriti, erbacce e strumenti.

Disposizione di un pollaio

La fase successiva del miglioramento del pollaio è la costruzione di pali e trespoli (vedi foto sotto).

Oltre ai "mobili" standard, i polli hanno bisogno di mangiatoie e abbeveratoi, sono installati più lontano dall'uscita. Dopo aver assemblato il trespolo del pollaio, viene realizzato un pavimento caldo. Segatura, paglia o fieno sono ottimali per lui. Gli ultimi due materiali sono preferibili in quanto non danneggiano l'apparato digerente dei polli.

Attenzione! È importante che il pollaio in policarbonato sia molto caldo. Le correnti d'aria e il freddo sono dannosi per i polli.

Una temperatura confortevole per i polli è di +10 gradi. Per le galline ovaiole, è richiesto un regime da 15 a 25 gradi Celsius. Temperature sotto lo zero in un pollaio in policarbonato sono fatali per l'uccello. Quando fa freddo, nel pollaio vengono installate ulteriori fonti di riscaldamento, ad esempio pistole termiche, convettori o stufe.

In un piccolo spazio, i polli creano un microclima ottimale per loro, che migliora la produzione di uova. Un altro modo per aumentare il numero di uova prodotte dal pollame è costruire un'area pedonale accanto o all'interno del pollaio.

La luce è una componente molto importante nella casa dei polli. In estate e in primavera, il sole è abbastanza, ma in inverno l'uccello ha bisogno di un'ulteriore fonte di illuminazione in una struttura in policarbonato. Per questo, nel pollaio in policarbonato sono installate lampade a risparmio energetico. Devono lavorare 12-14 ore al giorno. Il ciclo solare è molto più breve in inverno, quindi l'illuminazione nella stia è accesa al mattino e alla sera.

Isolamento di un pollaio in regioni con clima mite e temperato

Il pavimento del pollaio è il più esposto alle correnti d'aria. Pertanto, in primo luogo nel gregge isolare fondazione. Se l'edificio si trova su una pila o una fondazione colonnare, è recintato con scudi di cartone. Il tipo di isolamento multistrato più affidabile. Per fare ciò, abbattere una recinzione a due strati fatta di assi e posizionare la schiuma o un altro isolamento resistente all'umidità tra di loro.

Per proteggere la base della striscia del pollaio, utilizzare il seguente metodo:

  • una trincea è realizzata attorno al perimetro della fondazione;
  • all'interno dei fossati viene posata la schiuma avvolta nel cellophane;
  • l'isolamento è chiuso con un agente impermeabilizzante, ad esempio, materiale di copertura;
  • le cavità sono ricoperte di terra a filo del pollaio.

L'interno del pollaio in policarbonato è rivestito con un foglio e ricoperto di terra. Questo metodo di protezione è considerato molto affidabile. Se gli inverni nella tua zona sono molto rigidi, usa fonti di riscaldamento aggiuntive.

Isolamento di un pollaio-serra nelle regioni fredde

A basse temperature, l'isolamento esterno non sarà sufficiente. Pertanto, per l'inverno, il riscaldamento dell'acqua o elettrico viene effettuato in un pollaio in policarbonato.

Un'opzione popolare per riscaldare un gregge è un pavimento riscaldato. Per questo, il terreno del pollaio viene livellato e 10 mm di sabbia vengono versati sul fondo. Un film viene posato sopra e posato su cavi scaldanti non elettrici con un termostato. Per controllare la temperatura, il sistema è dotato di un relè. Un altro rotolo di pellicola protettiva viene posato sopra i cavi e viene ricoperto uno strato di sabbia. I polli trascorrono la maggior parte del tempo sul pavimento o sul posatoio, quindi un pavimento riscaldato è ottimale per riscaldare il pollaio.

L'unico inconveniente del sistema di cavi è il costo elevato. Tuttavia, l'investimento ripagherà con la regolare produzione di uova. Se il sistema di riscaldamento elettrico ti sembra costoso, dai un'occhiata più da vicino alla struttura dell'acqua. Richiederà una fornitura di comunicazioni al pollaio. Ma se il tuo sito ha l'approvvigionamento idrico, questo metodo di riscaldamento sarà molto più economico.

Costruzione fai da te

Per costruire un pollaio in policarbonato con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • trapano e dispositivi di fissaggio;
  • martello;
  • taglierina;
  • seghetto alternativo;
  • filo spesso.

Tutti gli strumenti possono essere trovati senza problemi in qualsiasi casa privata. L'edificio inizia a essere eretto dal telaio. È ottimale usare il metallo per questo. Per comodità, la sagoma del filo viene prima assemblata. Le dimensioni dei lati del telaio devono corrispondere alle dimensioni previste della casa. Un quadrato è fatto di filo, con l'aiuto del quale verrà fissato il policarbonato. Modelli simili sono realizzati per pareti e soffitti (un esempio di un dispositivo è mostrato nella foto).

Quando tutti i modelli sono pronti, è necessario saldare le giunture dei lati del futuro pollaio. Quindi iniziano a tagliare il policarbonato. I fogli finiti vengono inseriti in una struttura metallica e legati con fili spessi. Quando tutti i fogli sono legati al filo, vengono fissati insieme e posti a terra o su una base preparata.

Una serra combinata con un pollaio sarà un'ottima casa per un uccello. In un tale edificio, gli uccelli saranno in grado di svernare per più di una stagione. E con un isolamento di alta qualità del pollaio e la disposizione del pesce persico, puoi aumentare il numero di uova a strati.

Quando si allestisce un pollaio per polli e altro pollame, è importante ricordare tutte le sfumature. I polli sono molto sensibili al clima e quindi necessitano di un ambiente confortevole.

Commenti (1)
  1. Voglio mettere i polli in una serra di policarbonato. Ma c'è sempre condensa nella serra. Fa molto caldo lì durante il giorno. O ci sono abbastanza porte aperte per la messa in onda? Ma devi partire per due giorni in città: se chiudi le porte, ti bastano due finestre aperte?

    05.01.2018 alle 07:01
    Vasilisa
    1. Ciao. Per i polli, anche non tanto calore è dannoso quanto l'umidità elevata. Inoltre, in condizioni di aumento del calore e dell'umidità, la muffa nera si riproduce molto bene, provocando l'aspergillosi negli uccelli.
      Nell'aria secca, i polli possono tollerare il calore fino a 30 gradi, se hanno riparo dal sole. A temperature dell'aria superiori a 30 ° C, le croci dei polli da carne iniziano a morire. Il loro intervallo di temperatura è di 21-30 gradi.Gli strati sono più resistenti, ma riducono la produzione di uova.
      L'elevata umidità è distruttiva a qualsiasi temperatura. Due prese d'aria in alto per gli uccelli non saranno sufficienti, poiché dovrebbe funzionare la normale ventilazione, quando l'aria fredda entra nella stanza attraverso l'apertura inferiore e l'aria calda esce da quella superiore. Nel tuo caso sarà disponibile solo l'uscita dell'aria calda.
      Porte e prese d'aria aperte sarebbero sufficienti per la ventilazione, se possibile. Una porta aperta all'estremità e uno sfiato all'estremità opposta della serra sarebbero sufficienti per le galline se avessero la possibilità di uscire nel recinto con una tettoia.
      L'opzione migliore per i polli sarebbe una voliera al coperto con riparo da vento, pioggia e sole. Come ultima risorsa, puoi attaccare la voliera alla serra. Ma non lasciare i polli in una stanza chiusa, calda e umida per diversi giorni.

      08.01.2018 alle 04:01
      Alena Bertram
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione