Soddisfare
Se hai intenzione di allevare polli sul tuo sito, la prima cosa di cui devi prenderti cura è un buon pollaio. In termini di dimensioni, dovrebbe corrispondere al numero di polli che verranno tenuti al suo interno. Una casa del genere deve essere luminosa, calda e completamente attrezzata.
È facile organizzare un pollaio se si avviano più polli, e se ce ne sono più, dovrai armeggiare molto. Ma tutti gli sforzi saranno giustificati dal risultato. In questo articolo, considereremo la costruzione indipendente di una struttura come un pollaio per 100 polli.
Tipi di pollai
Un capannone per polli può essere invernale o stagionale, in cui i polli possono essere solo nella stagione calda. Per capire quale tipo di pollaio è adatto, è necessario saperne di più su ciascuno dei tipi esistenti.
Pollaio di tipo invernale
Nei mesi estivi, i polli possono stare all'aperto quasi tutto il giorno, il che non si può dire della stagione fredda. Per l'inverno, molti allevatori cercano di sistemare i polli in annessi inadatti, ma questa non è la decisione giusta. I polli hanno bisogno di una casa dove tutto sarà creato per il loro comodo mantenimento. Pertanto, se prevedi di tenerli in inverno, dovresti fare attenzione prima di creare un ambiente caldo, completamente pollaio attrezzato.
Poiché la temperatura in inverno scende sotto gli 0 gradi, è necessario assicurarsi che i polli non si congelino. Per loro la temperatura ottimale è quella compresa tra i 15 ei 25 gradi. In questo microclima, i polli si sentiranno a proprio agio e si sdraieranno regolarmente.
In modo che la temperatura non scenda, pollaio è isolato... Per fare ciò, è necessario rifinire il tetto, le pareti e tutte le crepe e i fori più piccoli con materiale isolante. Questo design aiuterà ad evitare correnti d'aria all'interno del mini-allevamento di pollame e mantenere il microclima necessario.
Poiché le giornate sono brevi in inverno e le galline saranno sempre all'interno del pollaio, è necessario occuparsi dell'illuminazione. È imperativo avere una finestra per la luce naturale e una lampadina sotto il soffitto. Ma non dovresti tenere la luce accesa nel pollaio 24 ore su 24: è spenta di notte per avvicinare le condizioni al naturale.
Ma non è necessario tenere i polli rinchiusi per tutto l'inverno, poiché ciò può influire negativamente non solo sulla salute dei polli, ma anche sulla loro produttività. Puoi portare i polli sotto un tetto e in un'area completamente chiusa da tutte le direzioni dal vento. Questo può essere fatto anche a temperature sotto lo zero, ma in assenza di forti raffiche di vento.
Pollaio di tipo estivo
Il pollaio estivo non è una costruzione capitale come la sua versione invernale. Il periodo principale in cui i polli restano sarà dalla primavera all'autunno. Se il proprietario non ha intenzione di tenere i polli in inverno, questa opzione sarà l'ideale per lui. Un pollaio ha i seguenti componenti: il capannone stesso, un'area recintata per camminare, nidi, posatoi, mangiatoie e abbeveratoi.
Il design di una casa estiva per polli può essere molto vario, ma la cosa principale è che l'area pedonale non si trova nell'umidità e nell'ombra. Una posizione ideale sarebbe un'area sotto gli alberi in ombra parziale.C'è un'opportunità per fare un pollaio basso o per farlo crescere, tutto dipende dal numero di polli e dal desiderio del proprietario.
Per coloro che hanno un gran numero di polli nella fattoria, vengono offerti moderni pollai con pannelli sandwich. Possono essere di diverse dimensioni e forme e vengono costruiti abbastanza rapidamente. La cura di un tale pollaio è ridotta al minimo, poiché il materiale non marcisce e si corrode.
Se non è possibile realizzare un pollaio con le tue mani, puoi acquistarlo smontato e montarlo sul sito. Certo, il costo di una tale casa per polli sarà molte volte più costoso rispetto a realizzarlo in modo indipendente, ma il lato estetico e la facilità d'uso rimangono al meglio.
Costruzione di pollaio fai-da-te
Se, tuttavia, si decide di creare un pollaio per il proprio bestiame di polli con le proprie mani, è necessario conoscere la tecnologia di questo processo. Per un gran numero di polli, nel nostro caso 100 teste, è necessaria una stanza che corrisponda al numero di dimensioni. Per mantenere un tale numero di polli, è necessario dotare un pollaio della capitale con un'area di almeno 16 metri quadrati. Inoltre il pollaio invernale può essere più piccolo, ma comunque non inferiore a 16 mq. metri. Questo perché in inverno le galline si stringono e si crogiolano l'una accanto all'altra. In estate, quando fa caldo, è necessario più spazio, poiché i polli si disperdono e hanno bisogno di spazio libero.
Installazione della fondazione
Come ogni struttura di capitale, un pollaio deve necessariamente avere una fondazione, il cui design dipende dalla configurazione e dalle dimensioni del pollaio e può essere impilato, colonnare o nastro.
Il primo tipo di fondazione per un pollaio è il più laborioso da costruire. Viene utilizzato se la capacità portante del terreno è troppo bassa. Per installare le pile, è necessario noleggiare attrezzature pesanti e posizionarle rigorosamente in verticale. Dopo l'installazione, sono legati con una griglia, che svolge la funzione di collegare tutti gli elementi. Può essere in metallo, cemento armato o legno.
Se una il pollaio è installato sul telaio, quindi la fondazione colonnare sottostante sarà un'ottima soluzione. Viene creato un progetto in anticipo, che indica la posizione di ciascun pilastro. I pilastri possono essere in cemento armato, mattoni o legno.
Una fondazione a strisce è adatta per un pollaio in mattoni. Aiuterà il carico a essere distribuito uniformemente su tutto il perimetro dell'edificio. Secondo lo schema, è necessario preparare una trincea profonda circa 50 cm, livellarne il fondo e cospargerla di sabbia. Successivamente, una cassaforma viene installata nella trincea preparata e al suo interno viene installata una gabbia di rinforzo, che viene saldata in anticipo. Il calcestruzzo viene versato nella trincea e stanno aspettando che si rafforzi.
Esecuzione di muri
Puoi parlare a lungo dell'installazione di muri per il pollaio, poiché sono realizzati con una varietà di materiali che il maestro ha in magazzino. L'opzione più semplice sarebbe il legno, da cui puoi costruire rapidamente una struttura. Inoltre, il pollaio risulterà essere il più ecologico possibile. L'unico inconveniente di tali muri è la loro fragilità. Ma può anche essere minimizzato se il legno viene pretrattato con speciali composti protettivi.
L'opzione più conveniente è un pollaio da bar. Viene utilizzato solo legno di conifere, ma con il giusto contenuto di umidità. Il legno non dovrebbe essere completamente asciutto, poiché si asciugherà ancora di più e si deformerà, a seguito delle quali appariranno delle crepe.
Un'opzione interessante è il pollaio con scudo, le cui pareti sono fatte di fogli OSB o pannelli di tipo cartone. Un tale edificio è montato rapidamente e serve a lungo.
Un'altra opzione per i muri per un pollaio sono i blocchi. Possono essere realizzati in calcestruzzo aerato, shell rock, mattoni o calcestruzzo espanso.Tali pollai hanno un buon isolamento termico, che consente loro di essere utilizzati anche come opzione invernale.
Inoltre, altri materiali sono usati per fare un granaio per cento polli. Ad esempio, è l'argilla che è stata utilizzata fin dall'antichità. E ora ci sono tali proprietari che ne ricavano il pollaio. Per questo, strato per strato del muro viene posato sul telaio di legno preparato.
Un modo moderno di costruire per i polli può essere definito un pollaio fatto di pannelli sandwich, che hanno uno strato isolante all'interno che consente di mantenere tutto il calore all'interno della stanza.
Realizzazione del pavimento e del tetto nel pollaio
Per creare condizioni confortevoli, viene creato un pavimento in legno, che si alza di diversi centimetri dal suolo. È considerato il più caldo, quindi è usato per il pollaio.
Per installare il pavimento del pollaio, i tronchi vengono prima posati e su di essi viene già posata una tavola. La connessione è fatta con i chiodi. Dall'alto, il pavimento può essere cosparso di segatura o fieno, in modo che i polli siano il più comodi possibile.
Per riprodurre il tetto del pollaio, è necessario chiarire quale tipologia verrà utilizzata: timpano o monotono. I tetti piani non vengono utilizzati, poiché il deflusso dell'acqua da essi è difficile. Per un capannone per 100 o 1000 polli, una struttura a timpano è la più adatta. In questo caso, l'angolo tra le sue pendenze è di almeno 40 gradi. Il sostegno del tetto viene eseguito sul Mauerlat e sulla trave, le travi devono essere incorporate nei corrispondenti elementi del travetto.
Successivamente, viene eseguita la tornitura del tetto, su cui è attaccata una barriera al vapore, che esclude il verificarsi di condensa e isolamento dall'umidità. Successivamente, viene posato l'isolamento con uno strato impermeabilizzante. Successivamente, viene posato il materiale di copertura per il pollaio. Può essere metallo, ardesia, feltro per tetti o un altro tipo di copertura.
Porte e sistemazione interna del pollaio
La porta d'ingresso del pollaio dovrebbe corrispondere alla crescita del proprietario, in modo che tu possa entrare senza problemi e sarà realizzata secondo il progetto. Il baldacchino è attaccato in modo che si apra verso l'interno per controllare gli uccelli mentre entrano. Per escludere la penetrazione di estranei, è necessaria una serratura.
Nel pollaio deve essere previsto un disimpegno in modo che nel periodo invernale il freddo non penetri all'interno del locale all'ingresso. La sua costruzione si riflette anche in fase di disegno.
Quando l'esterno del pollaio è completato, puoi iniziare a riempirlo all'interno. Prima di tutto, viene praticato un buco nel muro attraverso il quale i polli escono in strada. È inoltre dotato di una scala in modo che il pollo possa alzarsi e uscire tranquillamente.
È molto conveniente per una mandria di 100 polli realizzare una porta automatica, che si aprirà in determinati orari per garantire che i polli escano. Inoltre, l'alimentatore può essere automatizzato.
Per galline ovaiole all'interno del pollaio sono previsti nidi dove possono riposare e covare le uova. È molto comodo portare un vassoio in ogni nido, lungo il quale il nido può scorrere in un determinato punto per la raccolta. Il video seguente fornisce consigli pratici sulla creazione di un pollaio.
Installazione a piedi
Affinché i polli non si disperdano nel cortile, è necessario installare un pollaio con una passerella, recintato con una rete. La sua dimensione è calcolata in base al numero di capi di bestiame. Il paddock può essere coperto o non avere affatto un tetto. Una rete a catena o una recinzione viene utilizzata come recinzione. La recinzione è costruita attorno al perimetro e, se necessario, dall'alto. Nella passeggiata dovrebbe esserci anche una porta per il proprietario per poter pulire il territorio.
Conclusione
La costruzione di un pollaio capitale per 100 polli è un processo complesso che ha molte sfumature. Se li prendi in considerazione nella costruzione, ottieni la casa più conveniente per tenere i polli, che avrà tutto ciò di cui hai bisogno. Questo articolo fornisce consigli generali sulla costruzione di una tale struttura, quindi prima di iniziare i lavori sarà utile leggerlo in modo che la domanda "Come costruire un pollaio?" non è stato così difficile.