Soddisfare
Con l'arrivo di un clima veramente freddo, che fornisce calore e riscaldamento pollaio in inverno diventa una condizione per la sopravvivenza di tutto il pollame. Nonostante il suo buon adattamento ai cambiamenti climatici, il pollo è soggetto a raffreddori e malattie infettive, come qualsiasi animale domestico, quindi il riscaldamento nel pollaio in inverno diventa un problema serio.
Come stare al caldo in un pollaio
Oltre a rivestire il pollaio con un isolante altamente efficace a base di polimero o minerale, la temperatura normale all'interno del pollaio può essere mantenuta in tre modi:
- Installazione di un riscaldatore;
- Utilizzare il calore di un edificio residenziale per il riscaldamento;
- Applicare fonti di calore chimiche o aggiuntive.
Una temperatura confortevole può essere chiamata 15-17diC. Allo stesso tempo, sarà necessario fornire contemporaneamente un normale flusso di aria fresca e umidità nel locale del pollaio a un livello non superiore al 60%.
Opzioni di riscaldamento popolari
Il modo più semplice e popolare per organizzare il riscaldamento di un pollaio è la posizione corretta dei locali rispetto a un edificio residenziale. Molto spesso, il pollaio era attaccato al lato del forno, in modo che il calore del muro riscaldasse la stanza con l'uccello. Così, il problema di come riscaldare il pollaio in inverno, anche nelle gelate più intense, è stato risolto in modo abbastanza semplice e senza elettricità.
Il secondo modo popolare per riscaldare una stanza del pollame è considerato l'uso di escrementi di pollo in decomposizione con segatura. Ma un tale riscaldatore porta spesso a una massiccia morte di uccelli nel pollaio a causa dei gas rilasciati, quindi oggi può essere trovato solo nella serra e per mantenere micelio artificiale.
Che è più redditizio per il riscaldamento: elettricità o carburante
Qualsiasi opzione di riscaldamento che utilizzi fonti di energia alternative può solo mantenere il calore nella stanza dei polli a un livello accettabile, a condizione che la temperatura dell'aria esterna non sia inferiore a -10diC. In caso di gelate più intense, il problema di come riscaldare il pollaio può essere risolto installando una stufa elettrica nella stanza o una stufa a combustibili fossili. Tubi di calore e riscaldatori solari in queste condizioni risulteranno così costosi che il loro acquisto e installazione costeranno tre volte di più del pollaio stesso con i polli a pagamento.
Sistemi di riscaldamento elettrico
I convettori elettrici a parete sono considerati i più voraci. Il principio del loro lavoro ricorda un normale caminetto, la maggior parte dell'aria riscaldata sale al soffitto e gli strati inferiori, che sono di fondamentale importanza per la tribù dei polli, rimangono freddi. La differenza di temperatura dell'aria può raggiungere 6-8diS. Quindi, anche dopo aver pagato quasi duemila rubli al mese, c'è ancora il rischio di surriscaldare i locali del pollaio usando un metodo di riscaldamento inappropriato.
Al secondo posto ci sono i riscaldatori a infrarossi installati nel soffitto della stanza. A differenza dei modelli precedenti, i dispositivi di riscaldamento a infrarossi possono fornire una serie di vantaggi aggiuntivi:
- Il riscaldamento di spazi, aria e oggetti avviene nella fascia inferiore del pollaio, l'energia viene distribuita in modo più razionale.
- La posizione dell'elemento riscaldante è assolutamente sicura per gli uccelli.
- La radiazione termica sterilizza e asciuga il film di condensa e la lettiera, migliorando le condizioni igieniche del pollaio.
La potenza del riscaldatore da 600 W è sufficiente per riscaldare la stanza isolata del pollaio di 5-6 m2... In genere, per il riscaldamento viene utilizzato un riscaldatore a due posizioni con un termostato, che ha due modalità di riscaldamento: 600 W e 1200 W. In questo caso, il riscaldamento della stanza del pollame deve essere regolato con le proprie mani utilizzando un termostato manuale.
Se possibile, è meglio scegliere un modello più moderno che consenta di modificare senza problemi il carico e il livello di riscaldamento della stanza in base al segnale del sensore di temperatura dell'aria esterna.
Gli agricoltori e i residenti estivi che allevano pollame per la vendita preferiscono scegliere un riscaldatore a risparmio energetico programmabile in grado di riscaldare il pollaio a seconda dell'ora del giorno. Con una modalità selezionata correttamente, il risparmio energetico può arrivare fino al 60%. Quale opzione di riscaldamento scegliere per il riscaldamento dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche di una particolare stanza del pollaio.
Gli svantaggi di un riscaldatore a infrarossi includono un elevato consumo energetico e la combustione di ossigeno nell'atmosfera della stanza. Inoltre, se la maggior parte delle decorazioni interne, il posatoio e il pavimento sono in legno, se surriscaldati, la superficie in legno si seccherà e si crepa nel tempo. Il modo migliore per proteggere il legno dalla "combustione" è quello di coprire il legno con due mani di vernice trasparente ad olio.
Al terzo posto ci sono le lampade a infrarossi. Il principio di funzionamento della lampada è molto simile a quello di un riscaldatore a infrarossi, ma meno efficiente a causa della radiazione più dura che viene diffusa in tutta la stanza. Il riscaldamento con una lampada viene spesso utilizzato nelle stanze per animali giovani e nella sezione per bambini di un pollaio, dove, oltre al riscaldamento, è importante utilizzare le proprietà disinfettanti della lampada.
Per riscaldare 5-7 m2 i locali di solito utilizzano una lampada standard "rossa" IKZK215 con un riflettore a specchio. In teoria, la durata di un tale riscaldatore è progettata per 5000 ore, ma in pratica è sufficiente per una stagione.
L'opzione più esotica per riscaldare la stanza del pollaio sono i riscaldatori elettrici a film, che sono ampiamente utilizzati per attrezzare i pavimenti caldi. In questo caso, il riscaldatore è posizionato su un tappetino termoisolante e la superficie riscaldante è coperta da una tavola di legno impregnata con una composizione di vernice.
I riscaldatori a film possono essere installati sulle pareti e persino sul soffitto, ma il riscaldamento con l'installazione di una parte riscaldante sul pavimento del pollaio sarà il più efficace.
Di tutte le opzioni di riscaldamento elencate, il riscaldatore a pellicola può essere definito il sistema più economico ed efficiente dal punto di vista energetico, il consumo energetico rispetto al riscaldamento a infrarossi diminuirà del 15-20%.
Stufe e stufe a combustibili fossili
Non è sempre possibile scegliere esattamente come riscaldare il pollaio in inverno. Ad esempio, in un cottage estivo o in una casa di campagna in inverno, l'elettricità può essere spenta più volte alla settimana, il che può portare alla morte di un uccello.
In questo caso, per il riscaldamento vengono utilizzate stufe in pietra, attaccate all'esterno del muro del pollaio in una stanza separata. La stufa ha un enorme scudo riscaldante in mattoni che funge da una delle pareti del pollaio. Di notte, la stanza viene riscaldata ad alta temperatura, una piccola quantità di carbone viene messa nel focolare e fino a mezzanotte nel pollaio sarà +17diC. Inoltre, il riscaldamento viene effettuato a causa del calore accumulato dalla muratura.
Più sicuro e più facile da produrre è un forno autoriscaldante con olio motore esausto. Ma il dispositivo stesso non è posizionato all'interno del pollaio per motivi di sicurezza antincendio. La stanza viene riscaldata utilizzando un grande serbatoio d'acqua o una botte da duecento litri riempita d'acqua.All'interno della canna è installato un tubo d'acciaio, piegato da un ginocchio, attraverso il quale vengono inviati al camino i fumi ei prodotti della combustione dell'olio dalla stufa.
Per il riscaldamento, 1,5-2 litri di estrazione mineraria vengono riempiti nel serbatoio del forno, il che è sufficiente per un paio d'ore di lavoro. Durante questo periodo, l'acqua nella botte si riscalda fino a raggiungere una temperatura elevata. Al termine della fornitura di combustibile, il pollaio viene riscaldato dal calore accumulato dall'acqua.
Conclusione
Spesso, pannelli termici fatti in casa realizzati con tubi di acciaio o alluminio vengono aggiunti a stufe e stufe fisse che utilizzano elettricità o combustibili fossili. Un tale sistema, installato sul tetto di un pollaio, può ridurre del 70-80% il consumo di energia per il riscaldamento durante il giorno.