Pollaio con cornice fai da te: istruzioni passo passo

In inverno, date le buone condizioni, i polli possono deporre allo stesso modo che in estate. Basterà scaldare bene il pollaio. In condizioni ottimali, le galline dovrebbero essere abbastanza comode. Per fare ciò, devi dare loro abbastanza spazio e creare una buona illuminazione. È meglio se la temperatura della stanza è compresa tra -2 e +20 gradi. Inoltre, i polli hanno bisogno di una buona alimentazione. È meglio isolare un pollaio a telaio nella fase della sua costruzione. In questo caso, non devi preoccuparti della quantità e della qualità delle uova che ricevi.

Caratteristiche dei pollai caldi

Ci sono alcune norme in base alle quali vale la pena mettere i polli in un pollaio. È necessario posizionare da 2 a 5 teste per metro quadrato. Con una stanza piccola, puoi popolare un uccello più densamente. Tuttavia, queste condizioni possono influire sulla capacità dei polli di deporre le uova su base regolare.

In uno spazio ristretto, dovrebbero essere forniti più posatoi e nidi. Se crei un pollaio a più livelli, i polli si sentiranno più a loro agio. È inoltre necessario attrezzare le passeggiate invernali. A temperature esterne fino a -15 strati, puoi lasciarli andare a fare una passeggiata. Tuttavia, questo è consentito solo nei giorni calmi. Per capire come costruire un pollaio, devi decidere i materiali giusti.

Scelta dei materiali

Puoi costruire un pollaio a basso costo da cemento espanso o blocchi di calcestruzzo. Per la costruzione di un pollaio coibentato dal budget, è attrezzato come una panchina. I muri vengono generalmente eretti a circa mezzo metro dal suolo. Le finestre coibentate sono installate sul lato sud. Dovrebbero essere dotati di doppi o tripli vetri. È necessario fare l'isolamento di quella sezione del pollaio che sporge dal suolo. Per aumentare l'isolamento termico delle pareti è possibile ricoprire 3 lati (tranne quello meridionale) con terra.

Se l'allevamento di pollame è pianificato su larga scala per te o per la vendita, dovresti costruire un solido pollaio di cemento espanso. Tali progetti sono abbastanza caldi e affidabili.

Un'altra buona opzione è creare tettoia della struttura per i polli. Poiché non è di grandi dimensioni, la trave può avere una piccola sezione trasversale. Il telaio può essere rivestito con pannelli, compensato o altri materiali in fogli. L'isolamento è posto tra i rack. Anche il telaio è cucito dall'interno. Per evitare la comparsa di topi nell'isolamento, è necessario chiuderlo con una rete metallica dall'esterno e dall'interno. Le sue cellule dovrebbero essere piuttosto piccole in modo che i roditori non possano attraversarlo. Tale lavoro richiederà costi aggiuntivi, ma la lotta contro i topi costerà di più.

Se il pollaio non è isolato, nella corsia centrale puoi costruirlo da travi o tronchi spessi. Le cuciture dovrebbero essere calafatate. Questo proteggerà il pollaio dalle correnti d'aria. Il rimorchio deve essere coperto con doghe in modo che strati non poteva beccarlo.

Base

Quando costruisci un pollaio pesante, le cui pareti saranno piuttosto massicce, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla disposizione della fondazione superficiale della striscia. Ci sono altre opzioni per creare basi. La fondazione colonnare è abbastanza semplice da installare. È adatto per pollai di medie dimensioni. Se la costruzione è leggera, puoi semplicemente installare sotto di essa blocchi di fondazione già pronti.

Se la fondazione è a palo o colonnare, i supporti devono essere installati agli angoli e ogni 3 m.Con questa disposizione dei pilastri si può garantire una distribuzione ottimale del carico sulla base.

Isolamento del pollaio

Il riscaldamento e l'isolamento di un pollaio sono i compiti principali associati a un dispositivo di questo design. In una stanza calda, anche in caso di forti gelate, non è possibile installare dispositivi di riscaldamento. In ogni caso, quando si crea un sistema di riscaldamento, costerà un centesimo.

Per uno strato di isolamento vengono utilizzati materiali moderni. Sono insaccati sul telaio del pollaio sia dall'esterno che dall'interno. L'indicatore principale nella scelta di un materiale è il suo prezzo. I pannelli di schiuma hanno il costo ottimale. Si adattano bene ai compiti di isolamento termico, sono facili da montare su colla speciale.

Esistono molte opzioni più comuni per riscaldare un pollaio: lana minerale e polistirolo espanso. Nel primo caso è necessario proteggere l'isolamento con membrane. All'esterno del pollaio, la lana minerale è rivestita con isolamento idrico e antivento e dall'interno con una membrana a prova di vapore.

Il polistirene espanso ha anche un numero abbastanza elevato di proprietà positive. Ha prestazioni di isolamento migliori rispetto al polistirolo, tuttavia ha un prezzo elevato. Ai topi non piace questo materiale, che è senza dubbio il suo principale vantaggio.

Come isolamento per il pollaio possono essere utilizzati anche materiali naturali. Lo spazio tra i due piani è ricoperto di segatura. Le pareti possono essere rivestite con argilla. Tali metodi di isolamento sono di qualità inferiore a molti materiali da costruzione moderni, tuttavia i costi sono minimi.

Se una costruire un fienile per i polli fai da te viene effettuato nella regione meridionale, il riscaldamento "popolare" sarà la scelta migliore. Tuttavia, nella corsia centrale non sarà sufficiente.

Isolamento del soffitto

Il soffitto del pollaio deve essere isolato. Le masse d'aria calda si accumulano sempre sotto di essa. Con isolamento insufficiente del soffitto periodo invernale nel pollaio farà sempre freddo. Dal basso, il soffitto è rivestito con pannelli in lastre. Il fieno è posto sul soffitto dalla soffitta. Ciò consente di isolare in modo affidabile la stanza. Con la corretta creazione di uno strato isolante, le galline ovaiole si sentiranno il più a loro agio possibile.

Pavimenti per pollai

L'isolamento dei pavimenti viene eseguito secondo lo stesso principio di qualsiasi edificio residenziale. Per prima cosa, vengono posati i tronchi, quindi viene montato l'isolamento e la parte superiore viene coperta con assi. Affinché il pollaio sia il più caldo possibile, i pavimenti dovrebbero essere isolati nel modo più efficiente possibile.

I pavimenti non sono sempre in legno. Può essere Adobe. In questo caso, paglia e argilla vengono mescolate e poi lasciate asciugare. Inoltre, è possibile scegliere l'opzione con un pollaio con pavimento in cemento.

Quando si pianifica un pollaio, è necessario prestare attenzione a creare un vestibolo. La presenza di tale estensione consente di ridurre la perdita di calore nel pollaio e ridurre i costi di riscaldamento dei locali.

Riscaldamento

Per capire come costruire pollaio fai-da-te, è necessario pensare ad altri aspetti della creazione di una tale struttura. Se si osservano forti gelate nella regione, è necessario creare un riscaldamento affidabile del pollaio. Ogni proprietario di casa conosce questa regola. La temperatura positiva nel pollaio garantisce alle galline un piacevole benessere.

Elettricità

Se è possibile fornire elettricità al pollaio, l'aria del capannone può essere riscaldata mediante termoventilatori o lampade a infrarossi. La prima opzione è più economica. Il loro prezzo può essere piuttosto alto, tuttavia richiedono poca elettricità durante il funzionamento.

Esistono due tipi di sistemi automatici: programmabili in base al tempo o alla temperatura dell'aria. Naturalmente, per riscaldare il pollaio è meglio usare l'opzione che si adatta alla temperatura. Quando la temperatura della stanza scende a un certo valore, ad esempio a 0 gradi, il riscaldatore si accende fino a quando la lettura sul termometro non raggiunge +3 gradi.

Spesso, i dispositivi a infrarossi vengono utilizzati per riscaldare i pollai. Non riscaldano le masse d'aria, ma gli oggetti nella stanza. Tipicamente, tali dispositivi sono installati sotto il soffitto del pollaio. Quando gli uccelli si raffreddano, si rannicchiano sotto la stufa. La cosa principale è che gli abitanti del pollaio sono caldi.

Lo svantaggio degli emettitori a infrarossi è che si bruciano con frequenti accensioni / spegnimenti. Per questo motivo, è meglio spegnerli abbastanza raramente. Tali prodotti consumano poca elettricità.

Inoltre, è importante conoscere altre caratteristiche dell'uso delle lampade IR nei pollai. La loro superficie si riscalda quando il design dell'apparecchio di illuminazione non è progettato per tali carichi. Le cartucce di plastica di solito sono piuttosto scadenti nel mantenere la forma. Le ceramiche sono piuttosto rare. Per aumentare la sicurezza antincendio, è necessario realizzare una gabbia metallica per la lampada. Ciò eviterà di scottare i polli e il forte riscaldamento di vari oggetti nel pollaio.

I riscaldatori per coop a olio sono inefficaci. Consumano molta elettricità, sono pericolosi per gli incendi e generano poco calore. Realizzare dispositivi fatti in casa è ancora più pericoloso.

Potbelly fornello e caldaia

Un'altra opzione comune per riscaldare un pollaio è installare una caldaia e batterie. Tuttavia, questa opzione è molto costosa e richiede molto impegno. Anche il pollaio è riscaldato con una stufa a ventosa. La piccola stufa può essere piegata. Il tubo viene solitamente fatto passare attraverso il pollaio. Dovrebbe fornire il massimo calore.

Importante! Quando si crea una stufa in ferro, è ricoperta di mattoni.

Dopo il riscaldamento, questo materiale è in grado di trattenere il calore a lungo. Se la stanza è ben isolata, una cottura della stufa durerà diversi giorni.

Segatura

C'è un altro modo per riscaldare il pollaio. È associato alla decomposizione della segatura e al rilascio di calore associato. Tuttavia, questo metodo funziona solo se l'isolamento è sufficiente. Versa la segatura sul pavimento. Il primo strato dovrebbe essere fatto in autunno. Dovrebbe avere un'altezza di 15 cm Dopo il riempimento, la segatura dovrebbe riposare per circa un mese.

Grazie a questa lettiera, viene effettuato un isolamento migliore rispetto a quando si utilizza il fieno. I polli non si ammalano allo stesso tempo, poiché la segatura è in grado di regolare efficacemente il livello di umidità. Inoltre, le galline ovaiole amano rovistare nella lettiera. Questo li aiuterà a rimanere in forma durante l'inverno con condizioni di deambulazione limitate.

Dopo un mese e mezzo, è necessario riempire uno strato nuovo di segatura. Dovrebbe anche avere un'altezza di 10-15 cm Dopo lo stesso periodo di tempo, è necessario riempire nuovamente di nuova segatura. Questa operazione si ripete per tutto l'inverno. Alla fine del periodo freddo, sul pavimento si accumula fino a mezzo metro di segatura. Quando si crea un tale substrato, anche in caso di forti gelate, la temperatura nel pollaio rimane al livello di 0 gradi.

Quando si seppellisce nella lettiera, è possibile scoprire che la temperatura al suo interno oscilla entro +20 gradi. Pertanto, le galline ovaiole scavano in parte buche e si siedono in esse. In primavera, la segatura dovrebbe essere portata in una fossa di compost. L'implementazione graduale di tali azioni ti consentirà di stare al caldo nel pollaio.

Dispositivo di ventilazione

Per mantenere un normale microclima nel pollaio, dovresti equipaggiare adeguatamente il sistema di ventilazione... Di solito è necessario trovare un tubo di plastica della sezione desiderata per questo. Si trova sotto il soffitto. Viene condotto attraverso il tetto e portato a una certa altezza - circa un metro. Se impostato correttamente, dovrebbe esserci una spinta naturale sufficiente per sbarazzarsi delle masse d'aria marce.

L'aria fresca tende a filtrare attraverso le crepe nei muri. Tuttavia, con un accurato isolamento e sigillando tutti i difetti di progettazione, sarà necessario installare un tubo di plastica. È montato leggermente sopra il livello del pavimento. Il tubo è chiuso con una rete metallica. Inoltre, è necessario eseguire lembi al suo interno.Grazie a loro, puoi regolare l'intensità del movimento dei flussi d'aria.

Un'altra opzione per creare la ventilazione è installare un piccolo ventilatore direttamente nel muro. Estrarrà efficacemente l'aria viziata dal pollaio. Tuttavia, una tale struttura richiederà la fornitura di elettricità.

L'indicatore ottimale di umidità in un pollaio è considerato del 60-70%. Se si osservano deviazioni in entrambe le direzioni, la situazione deve essere corretta. Aumentare l'umidità è abbastanza semplice: più contenitori con acqua dovrebbero essere posizionati nella stanza. Dovremo lavorare per abbassare questo indicatore. Per questo compito, una lampada a infrarossi dovrebbe essere installata nel pollaio.

Per capire come costruire un pollaio con le tue mani, dovrai leggere le istruzioni passo passo. Puoi comporlo da solo. Innanzitutto, viene realizzata la base, quindi viene installato un telaio in legno, rivestito con assi o compensato. È necessario curare la corretta installazione dell'isolamento nelle pareti. Dopo aver eretto il tetto, è necessario attrezzare il pollaio dall'interno.

Illuminazione

Le finestre sono installate in ogni pollaio. Nonostante il fatto che più calore venga emesso attraverso tali strutture, sono necessarie per una vita confortevole per le galline ovaiole. Perché l'uccello si senta normale, ha bisogno della luce solare. I telai di tali finestre sono realizzati con 2-3 lastre di vetro. Dall'interno, dovrebbero essere cuciti con una rete metallica. Questo è per la sicurezza dei polli.

Affinché i polli possano correre bene in inverno, dovrebbero aumentare le loro ore diurne. Dovrebbe durare circa 12 ore. Per tale compito, i dispositivi di illuminazione devono essere accesi nel pollaio. È meglio se il controller è installato nella stanza. Questo accenderà e spegnerà automaticamente la luce.

All'inizio, alcuni strati trascorreranno la notte sul pavimento, tuttavia, se è abbastanza caldo, non c'è nulla di cui preoccuparsi. A poco a poco, i polli si abitueranno alla modalità di accensione e spegnimento della luce. Questa opzione può anche essere scelta - per far alzare presto l'uccello. In questo caso, la luce si accenderà solo al mattino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione