Soddisfare
Allevamento pollo da carne è considerato uno degli allevamenti avicoli più redditizi. Il broiler cresce rapidamente, produce ottima carne e uova grandi. Se la covata viene regolarmente curata e nutrita, adeguatamente mantenuta con vitamine e trattata, da marzo a ottobre si possono allevare fino a un centinaio di polli ben nutriti. Ma prima di acquistare un pollaio, devi trovare una stanza per un mini allevamento di pollame o creare un pollaio fai-da-te per polli da carne.
Condizioni per la coltivazione di polli da carne
Prima di scegliere dove e come costruire un pollaio per polli da carne, dovrai approfondire e comprendere la tecnologia del moderno pollame da carne in crescita. I metodi di alimentazione e conservazione del pollame, i pollai stessi per i polli da carne sono in qualche modo diversi dal tradizionale schema di coltivazione del villaggio o dei cottage estivi:
- La stragrande maggioranza dei broiler in vendita viene allevata in gabbie. Fino a 10 polli da carne adulti "vivono" in ciascuna gabbia;
- I pollai per l'allevamento dei polli da carne sono allineati sotto forma di reti, posizionati su graticci di legno o di metallo su più livelli. Le reti sono dotate di mangiatoie esterne e gocciolatoi, che consentono un uso razionale di mangime e acqua;
- La natura della stanza scelta per il pollaio praticamente non influisce sulla manutenzione del pollaio, è sufficiente che l'interno sia da +12diDal a +18diC per uccelli adulti e compartimento c + 35diC per i polli.
Puoi realizzare un pollaio per polli da carne in un ripostiglio, un garage di metallo, come nel video:
o in una tettoia di legno, in linea di principio non importa, l'importante è resistere ai parametri necessari di umidità, temperatura e garantire una buona ventilazione.
In caso contrario, un focolaio di influenza o infezione intestinale può distruggere l'intera covata di polli a contatto tra loro nel pollaio.
Pertanto, quando si sceglie un materiale e un metodo per realizzare un pollaio, è necessario scegliere il materiale e il dispositivo giusti in modo che la disinfezione e l'igiene non influiscano sul design delle celle e delle attrezzature nel pollaio, come nel video:
Design a gabbia
Le dimensioni e la forma della gabbia per un uccello adulto sono mostrate nei disegni e nelle foto.
L'altezza della gabbia di solito non supera i 50 cm, il che è abbastanza per il normale mantenimento di dieci polli da carne adulti in una rete. Ma se l'uccello è spesso malato, ha senso aumentare l'altezza del soffitto a 55-60 cm, questo migliorerà l'accesso all'aria fresca, di cui gli uccelli hanno tanto bisogno. Le dimensioni e la forma di maggior successo di una cella semplice sono mostrate nella foto.
La maglia frontale è composta da due listelli, il listello inferiore è ricoperto da tondini verticali con passo 60 mm, la parte superiore è rivestita da rete in acciaio sottile. L'altezza totale della gabbia è di poco superiore ai 50 cm.
Anche il pavimento è realizzato in rete sottile, che non impedisce al broiler di muoversi intorno alla gabbia, ma garantisce che gli escrementi vengano scaricati nei vassoi di acciaio sottostanti.
Il telaio e le pareti laterali della gabbia possono essere in legno e assi, pannelli OSB o compensato. All'interno della gabbia, due abbeveratoi a goccia devono essere installati negli angoli opposti della gabbia.
Come costruire correttamente un pollaio per tenere i polli da carne
Il modo più semplice per realizzare un pollaio per polli da carne è in un capannone in un'area suburbana. Pollaio nel paese un po 'diverso per tipo e dimensioni dal classico pollaio del villaggio:
- Le gabbie con gli uccelli si trovano nel pollaio su almeno tre livelli, quindi il pavimento o il rivestimento del pavimento deve supportare il peso dell'intera struttura degli scaffali, indipendentemente dalla struttura delle pareti e del soffitto;
- Il volume della stanza e l'altezza dei soffitti dovrebbero essere leggermente maggiori del solito pollaio per la necessità di fornire una buona ventilazione e un flusso d'aria fresca uniforme alle reti.
Inoltre, è necessario garantire un normale isolamento delle pareti e del soffitto, altrimenti sarà abbastanza difficile riscaldare un pollaio a grandezza naturale quando fa freddo. Un pollaio per natura ha un'immunità piuttosto debole, si ammala facilmente, quindi la domanda riscaldare il pollaio particolarmente importante.
Disposizione delle fondamenta e dei muri del pollaio
Il modo più semplice per costruire un pollaio per polli da carne nel paese è sotto forma di un'estensione della casa. In primo luogo, in questo modo puoi risparmiare sui materiali da costruzione e sul riscaldamento della stanza. In secondo luogo, semplifica la cura e la pulizia del pollaio in caso di maltempo. In terzo luogo, un piccolo predatore, volpe o donnola non oserà immischiarsi con i polli da carne se c'è una persona nelle vicinanze.
Per costruire un pollaio, viene utilizzata una classica fondazione MZL, attaccata alla base di un cottage estivo o di una cucina estiva, sotto forma di lettera P.Inizialmente, è necessario scavare una trincea larga 30 cm e profonda 40 cm, installare la cassaforma, posare l'impermeabilizzazione dal materiale del tetto e versare il calcestruzzo.
Il giorno dopo, il seminterrato della base del pollaio è realizzato in mattoni. Sulla zona cieca e sul basamento è prevista una rete a maglia fine, larga almeno 60 cm, fissabile al calcestruzzo e al mattone con tasselli. All'interno della fondazione, uno strato fertile di terra viene rimosso fino alla profondità di posa del calcestruzzo, viene versata una pietra frantumata di 7-10 cm di spessore, vengono posati fogli di schiuma, dopo di che viene versato un massetto di cemento.
Le pareti del pollaio possono essere realizzate in mattoni o assemblate su un telaio di legno fatto di assi bordate.
Quale opzione è meglio costruire con le tue mani nel paese dipende, prima di tutto, dalla disponibilità di fondi e materiali gratuiti per la costruzione. È meglio realizzare un tetto a due falde per polli da carne con assi e residui di legname. Dopo che la stanza è stata trattata con antisettici e ritardanti di fiamma, viene incollata una copertura per tetti in feltro o scandole bituminose.
Design degli interni di una casa per polli da carne
I rack per gabbie possono essere realizzati in legno o doghe in legno. Di norma, i rack sono posizionati lungo le pareti, lasciando un passaggio al centro per la pulizia della stanza e delle gabbie.
Il pavimento è ricoperto da uno strato di sabbia con segatura e il riempimento viene cambiato almeno una volta ogni due mesi. Il carico medio per livello non supera i 100 kg, quindi la maggior parte delle parti della gabbia e dei rack possono essere in legno.
Per l'allevamento professionale di polli da carne, gli esperti consigliano di utilizzare gabbie in acciaio già pronte.
Gli esperti raccomandano: prima di ogni uccello che pianta per nutrirsi, la rastrelliera e l'intera stanza del pollaio devono essere accuratamente disinfettati. Nel processo di crescita di un pollaio, una lampada battericida viene periodicamente portata nel pollaio e accesa per 10-15 minuti. Naturalmente, le gabbie dei polli da carne sono coperte con schermi di legno durante la sanificazione.
Per il riscaldamento, è possibile utilizzare una stufa a infrarossi a soffitto o una stufa a carbone. Se il pollaio è costruito sotto forma di estensione della casa, allora è più facile e più affidabile riscaldare la stanza deviando parte dei fumi dalla stufa in casa ai registri tubolari installati lungo le gabbie con i polli da carne .
Conclusione
L'allevamento in gabbia di broiler consente di ottenere un buon aumento di peso e produttività degli strati. Ma la mancanza di mobilità di un pollaio influisce sempre sulla sua salute, quindi la dieta del pollame allevato in gabbia, di regola, contiene un gran numero di additivi, stimolanti della crescita e antibiotici. Una tale decisione è giustificata quando si tratta della vendita di carne o della sua lavorazione profonda. Per il consumo personale, allevatori di pollame competenti allevano polli da carne in modo aperto, come un normale pollo, camminando e nutrendosi di erba.