Soddisfare
L'uva è una cultura antica. Le piante sono cambiate molto nel corso dei millenni. Oggi esiste un numero enorme di varietà e ibridi che differiscono non solo per il gusto, ma anche per le dimensioni e il colore delle bacche. Questo è il motivo per cui i giardinieri si trovano di fronte al dilemma di quale varietà di uva scegliere per il loro sito.
Una descrizione della varietà, delle caratteristiche, delle recensioni dei giardinieri, nonché delle foto e dei video da loro inviati, aiutano a ottenere le informazioni necessarie. L'articolo discuterà una pianta ottenuta in Moldova e un giardiniere di successo da più di una dozzina di anni. È un vitigno in memoria di Negrul.
Storia della varietà
La soleggiata Moldova è sempre stata famosa per i suoi vigneti e i suoi deliziosi vini. Gli allevatori aggiornavano costantemente l'assortimento delle varietà. Grapes in Memory of Negrul, così come la prima descrizione della varietà, appartiene allo staff dell'Istituto di ricerca moldavo di viticoltura e agricoltura.
Nel 1975, la varietà Coarne Neagra e l'ibrido Pierrelle furono incrociate. Il personale dell'Istituto ha dato alla sua idea il nome dello scienziato sovietico A. M. Negrul, che I. Vavilov una volta chiamava il "Re dell'uva".
La varietà è stata registrata solo nel 2015, è considerata appartenente alla Repubblica di Moldova.
Informazioni importanti
La descrizione dell'uva in Memory of Negrul inizierà con il fatto che si tratta di una forma ibrida di maturazione medio-tardiva. In genere, ci vogliono 145-155 giorni dalla fioritura alla raccolta. Sebbene i giardinieri che vivono nelle regioni meridionali, nelle recensioni, notino una maturazione anticipata dei grappoli.
La vendemmia inizia nella prima metà di settembre. La resa in uva è ottima. Quando si coltiva la varietà Pamyati Negrul su scala industriale, vengono raccolti da 180 a 200 centesimi di bacche succose per ettaro.
Descrizione dei cespugli
Le uve di questa varietà si distinguono per uno scheletro potente, in grado di dare frutti sotto un carico pesante sulla vite. Ci sono circa ¾ di germogli fruttiferi su di esso. Il tasso di sopravvivenza delle piantine è leggermente inferiore al 100%.
Il tasso di maturazione dei tralci d'uva in Memory of Negrul è alto, circa il 90%. Ma devi prestare attenzione a una vite giovane, perché è fragile e spesso si rompe. Tutti i tiri del primo anno devono essere legati a un supporto affidabile.
Il vitigno moldavo è una pianta alta con foglie rotonde, cinque lobi e sezionate di colore verde chiaro. La parte inferiore della lamina fogliare ha una pubescenza ben visibile.
La fioritura dell'uva è abbondante, gli acini sono ben legati. Il fatto è che la varietà ha fiori sia maschili che femminili. La pianta non necessita di essere impollinata artificialmente, anzi, essa stessa è un ottimo impollinatore per altri vitigni. I grappoli sono sempre pieni, con acini quasi della stessa dimensione, poiché i piselli non minacciano le uve della varietà Memory of Negrul.
Descrizione dei grappoli e degli acini
I grappoli della varietà sono della corretta forma cilindrica, spesso alati. Se guardi la foto qui sotto, allora esternamente sono spettacolari e attraenti. I grappoli d'uva pesano in media 300-700 grammi, anche se la varietà Memory of Negrul ha i suoi detentori del record, raggiungendo una massa di circa un chilogrammo. Grappoli lunghi fino a 20 cm e larghi fino a 12 cm.
Nella maturità biologica, le bacche della varietà diventano viola scuro, quasi nere. Dall'esterno appaiono blu a causa della fitta fioritura della primavera.
Nella forma, i frutti sono allungati, ovoidali, le punte sono leggermente appuntite, lunghe 3 cm e larghe 2 cm, ogni bacca pesa in media circa 9 grammi. Ci sono solo 2-3 pezzi di semi. La pelle è soda e scricchiola quando si mangia. Il sapore della polpa succosa e densa è normale senza fronzoli speciali, agrodolce.
Contenuto di zucchero nella frutta - 16-18 g / 100 cm3; acidi - 6-8 g / l. Gli assaggiatori hanno apprezzato molto la varietà, il loro punteggio è di 9,2 punti.
Caratteristiche
Senza le caratteristiche del vitigno in Memory of Negrul, conoscendo solo la descrizione, è difficile fare una scelta. Devi conoscere gli aspetti positivi così come i punti negativi.
Benefici
- La resa della varietà è elevata e stabile di anno in anno.
- La conservazione dei grappoli è ottima. Possono appendere al cespuglio fino al gelo. Se conservi le varietà di uva nel seminterrato, per il nuovo anno puoi goderti deliziosi frutti dal tuo giardino. La conservazione della qualità è leggermente inferiore nel frigorifero.
- Le bacche con una buccia densa sono altamente trasportabili, non perdono la loro presentazione anche durante un lungo trasporto.
- L'uso dell'uva in Memory of Negrul è universale. Oltre al consumo fresco, dalle bacche si ottengono ottimi succhi, marmellate, composte.
- La varietà è rappresentata da cespugli con radici proprie che possono resistere a temperature fino a -25 gradi. Se coltivato in condizioni più dure, è necessario un riparo.
- La pianta è resistente alla siccità, anche se un'irrigazione tempestiva aiuta ad aumentare la resa e la qualità dei grappoli.
- I germogli maturano quasi al 100%, le talee possono essere impiantate sul brodo.
- Il vitigno Memory Negrul, a differenza di altre piante della cultura, ha un'elevata immunità. Oidio, muffa, marciume grigio, fillossera, acaro dell'uva raramente si ammalano. Sebbene le misure preventive non dovrebbero essere trascurate. Per quanto riguarda i parassiti, secondo i giardinieri, le vespe non danneggiano i grappoli, ma devono essere protette dagli uccelli.
Svantaggi
Come puoi vedere, la varietà in Memory of Negrul ha molti vantaggi e anche significativi. Anche se le carenze non dovrebbero essere taciute neanche. Secondo le recensioni dei giardinieri, questi sono:
- Una selezione moldava di uve ha bisogno di riparo se coltivata in regioni in cui il termometro scende sotto i - 26 gradi in inverno.
- Affinché la resa sia alta e stabile, è necessario regolare il carico sulla vite in modo che non ci sia sovraccarico.
Cosa pensano i giardinieri della varietà in Memory of Negrul:
Caratteristiche di atterraggio
L'uva Negrul Memory può essere piantata in primavera in aprile-maggio, o in autunno, prima che inizi il gelo.
Quando si sceglie un sito, è necessario tenere conto della composizione del terreno. Le paludi salmastre, il terreno con un alto contenuto di argilla non sono adatti alla piantagione di uva. È anche pericoloso piantare la varietà su terreni in cui l'acqua sotterranea si avvicina alla superficie.
Regole di atterraggio
È necessario tenere conto delle regole per piantare piantine o talee di vite:
- Il terreno per le uve di qualsiasi varietà viene preparato in anticipo, quando si scava, vengono rimossi erbacce insieme alle radici.
- Il materiale di piantagione deve essere di alta qualità, sano: germogli maturi e un potente apparato radicale.
- I fori di impianto devono avere un diametro minimo di 100 cm e una profondità di circa 80 cm Il drenaggio da ghiaia fine e sabbia è posato sul fondo.
- Superfosfato, cloruro di potassio vengono aggiunti a una parte del terreno, che viene piegata quando si scava vicino alla fossa. Il drenaggio viene versato con questa miscela. L'humus o il compost vengono aggiunti a un'altra parte del terreno, il resto della fossa viene riempito con esso. Le radici dell'uva non devono entrare in contatto con il concime minerale per evitare scottature.
- La piantina viene posta al centro, cosparsa di terra e annaffiata abbondantemente.
- Per trattenere l'umidità, le piantagioni vengono triturate.
Poiché i giovani germogli del vitigno Pamyati Negrul sono fragili, vengono immediatamente legati a un piolo di legno.Il supporto è necessario per dare al futuro cespuglio la giusta direzione.
Cura dell'uva
Secondo la descrizione e le caratteristiche della varietà, le uve in Memory of Negrul non causano molti problemi, ma è necessario conoscere le regole della tecnologia agricola. La cura consiste nelle seguenti attività:
- irrigazione regolare, pulizia delle piantagioni dalle erbacce, allentamento;
- pacciamatura della piantagione, rifugio per l'inverno, se le condizioni climatiche della regione lo richiedono;
- formazione di arbusti e potatura della vite;
- fare medicazioni;
- misure preventive per la coltivazione di viti sane.
E ora alcune delle attività per la cura dell'uva in modo più dettagliato.
Irrigazione
La varietà della selezione moldava è resistente alla siccità in termini di descrizione e caratteristiche. Ma devi annaffiare le piante in modo tempestivo. Con un'irrigazione insufficiente, puoi perdere non solo il raccolto, ma anche ottenere grappoli di scarsa qualità.
Innaffia l'uva in Memory of Negrul come segue:
- all'inizio della primavera e in autunno, dopo il ricovero, viene effettuata l'irrigazione di carico dell'acqua;
- quando gli occhi si aprono, le piantagioni si idratano di nuovo;
- la prossima irrigazione mentre il terreno si asciuga.
Top vestirsi
La medicazione liquida viene eseguita contemporaneamente all'irrigazione. L'uva ha bisogno di fertilizzanti a base di potassio e fosfato. Queste medicazioni sono necessarie:
- per il corretto sviluppo della vite;
- la formazione di gemme di frutta;
- ottenere un raccolto di alta qualità;
- aumentare la vitalità delle piante.
I fertilizzanti minerali vengono applicati rigorosamente secondo le istruzioni in un determinato momento.
La varietà Negrul Memory necessita anche di letame fresco, che viene introdotto in autunno. Grazie alla materia organica si insediano nel terreno batteri benefici, che hanno un effetto benefico sullo sviluppo della vite.
Utile per condimento fogliare e uva. Per questo vengono utilizzati preparati speciali.
Potatura
La potatura è necessaria affinché la pianta formi un cespuglio. Si tiene in autunno e in primavera. Prima del rifugio, vengono tagliati i germogli che non hanno avuto il tempo di maturare. Inoltre non si effettuano potature forti in autunno, è necessario lasciare una riserva: non si sa come sverneranno le uve.
Potatura primaverile i germogli congelati o rotti sono esposti. Di regola, 7-8 occhi dovrebbero rimanere sulla vite.
Misure protettive
Come indicano gli ideatori nella descrizione, così come i giardinieri nelle recensioni, il vitigno moldavo ha un'elevata immunità a molte malattie. Ma la prevenzione non fa ancora male. I giardinieri trattano i cespugli con fungicidi contro le malattie. Vengono utilizzati eventuali farmaci, tenendo conto delle istruzioni.
Dall'invasione degli innamorati piumati, l'uva piantata è coperta da una rete o i grappoli sono nascosti in sacchetti di garza, come nella foto sotto.