Tecnologia per la coltivazione di fragole in campo aperto

Le fragole si trovano negli orti di quasi tutti i giardinieri. Questa bacca gustosa e succosa è amata da adulti e bambini. Tuttavia, non tutti sanno come coltivarlo correttamente. La resa e le dimensioni delle bacche dipendono direttamente dalla cura delle piante. Per ottenere buoni risultati dal tuo lavoro, devi conoscere tutti i segreti della coltivazione delle fragole in campo aperto. In questo articolo, proveremo a smontare tutte le complessità della cura di questa pianta.

Dettagli importanti

Succede che piantando fragole fatte in casa sul tuo sito, puoi ottenere un raccolto molto scarso. A volte le bacche crescono piccole o marce. Il sapore delle fragole non è sempre gradevole. Invece di frutti succosi e carnosi, spesso crescono frutti aspri e acquosi. Ma questo non è un motivo per disperare e rinunciare a ciò che hai iniziato. Prima di tutto, devi imparare tutte le tecnologie di base per la coltivazione delle fragole. Devi iniziare con il giardino e la sua posizione. Metà della battaglia dipende dalla scelta del sito.

Letto di fragole non dovrebbe essere in un'area che è spinta da venti provenienti da tutti i lati. In inverno questa zona va coperta con 20 o 30 cm di neve, ricordate inoltre che le fragole non daranno frutti all'ombra, quindi scegliete una zona con una buona illuminazione.

Importante! È auspicabile che il letto sia piatto. È consentita una leggera pendenza a sud-ovest.

Le fragole non cresceranno bene in un'area incassata. In un letto del genere, l'aria fredda si accumulerà sempre, motivo per cui i cespugli si ammalano e danno un raccolto molto tardivo. Sul lato sud la neve si scioglierà rapidamente e le fragole rimarranno indifese contro il gelo primaverile. Per evitare malattie fungine, le fragole dovrebbero essere trapiantate in un nuovo posto ogni 2-4 anni. Inoltre, i cespugli di fragole non dovrebbero essere molto ispessiti. In questo caso, le bacche saranno molto piccole. La distanza migliore tra i cespugli è di circa 50 cm.

Preparazione del sito

Qualsiasi tipo di terreno è adatto per la coltivazione di fragole. A questo proposito, le fragole sono una pianta abbastanza senza pretese. Le migliori fragole si sente come su terra nera. Puoi anche aggiungere un po 'di cenere al terreno prima di coltivare le fragole. Non è consigliabile aggiungere torba al terreno per coltivare questa pianta. Anche i terreni troppo acidi non sono adatti.

Prepara il terreno prima di piantare. Particolarmente bisognose di questo sono le aree che in precedenza non sono state piantate con nulla. È necessario assicurarsi che nel terreno non vi siano larve di coleotteri o wireworms di maggio. Questi parassiti possono distruggere attivamente i cespugli in inverno. Inoltre, una larva di coleottero può far fronte a 1 m2 letti.

Attenzione! Per combattere le larve, si consiglia di piantare il lupino alcaloide nel letto del giardino. Mangiandolo, le larve iniziano a morire. Puoi anche aggiungere ammoniaca al terreno come soluzione. Questo aiuterà a sconfiggere il parassita in breve tempo.

Per facilitare il lavoro, è possibile utilizzare geotessili. Questo materiale moderno impedirà la germinazione erbacce, poiché non trasmette luce. Allo stesso tempo, i geotessili non impediscono all'umidità di entrare. Molti giardinieri sono felici di utilizzare questo materiale, risparmiando così tempo e fatica.

In primavera, il sito per piantare cespugli deve essere scavato e livellato con un rastrello. Inoltre, è possibile aggiungere del compost. Recentemente, è diventato popolare l'uso dell'agrofibra sui letti di fragole.Si sviluppa sulla superficie del terreno, vengono praticati dei fori sul film e quindi vengono preparati dei fori per i cespugli. Vengono annaffiati abbondantemente con acqua, quindi vengono piantate le piantine stesse. L'agrofibre è uno dei migliori materiali per la coltivazione di varie colture. Non trasmette luce, grazie alla quale le erbacce non possono crescere, ma trasmette perfettamente l'umidità.

Per questi scopi, è possibile utilizzare anche materiale di copertura. Solo ora dovrai pensare alla realizzazione di un sistema di irrigazione a goccia. I tubi devono essere posizionati sotto il feltro del tetto a forma di serpente. È possibile acquistare tubi speciali per l'irrigazione a goccia o praticare fori da soli (utilizzando un ago da zingaro o un punteruolo). Posiziona un contenitore d'acqua vicino al letto del giardino e attaccaci un tubo. Annaffiare spesso suolo non necessario, poiché il materiale del tetto trattiene perfettamente l'umidità nel terreno.

Scegliere le fragole per la semina

Per un raccolto migliore, dovresti scegliere nuove varietà di fragole d'élite. Quando acquisti cespugli, chiedi se le piantine sono state ordinate e riabilitate. Il primo passo è prestare attenzione all'apparato radicale della fragola. I processi di radice dovrebbero essere lunghi almeno 7 cm e il colletto della radice di almeno 5-7 cm di diametro.

Alcuni giardinieri preparano le piantine da soli. Per fare questo, in autunno, devi scavare giovani cespugli e poi metterli in un luogo buio e fresco. I cespugli possono essere conservati in cantina fino alla primavera. Quindi, secondo lo schema sopra descritto, vengono piantati nel giardino.

In primavera, prima di piantare fragole in campo aperto, devi portare le piantine in un luogo ombreggiato e lasciarle lì per 5 giorni. Il buco per piantare le fragole dovrebbe essere di un'altezza tale che le radici possano essere posizionate liberamente al suo interno. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno. Se l'apparato radicale è troppo lungo, viene accorciato, lasciando circa 10 cm.

Tecnologia agricola per la coltivazione di fragole in campo aperto

Le fragole maturano molto più velocemente nei letti sul lato sud-ovest. È consentita una leggera pendenza. Il livello di acidità del suolo ideale per la coltivazione di questa bacca è compreso tra 5,5 e 6,5. È consuetudine piantare piantine nel terreno in primavera o in autunno. In questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione il regime di temperatura sulla strada. Le fragole non dovrebbero essere piantate troppo presto in primavera o troppo tardi in autunno, in modo che il gelo non danneggi i cespugli cresciuti.

Importante! Se improvvisamente fuori fa più freddo, puoi coprire le fragole con una pellicola che salverà il calore all'interno.

Non appena fuori fa più caldo, il film deve essere rimosso dai cespugli. In autunno, la semina può iniziare a metà agosto e terminare alla fine di settembre. Prima di piantare piantine, è necessario inumidire il terreno. Puoi anche piantare i cespugli dopo la pioggia, mentre il terreno è ancora abbastanza umido.

Quando si coltivano fragole, è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi troppo. L'irrigazione regolare è la chiave per un buon raccolto. Alcuni giardinieri stanno costruendo un sistema di irrigazione a goccia nel loro giardino. In questo modo puoi risparmiare tempo e fatica. Il sistema può essere completamente automatizzato in modo da fornire autonomamente l'acqua al sito all'ora stabilita.

È molto importante rimuovere di tanto in tanto le erbacce dal giardino. Nei letti aperti crescono molto più velocemente. Dovrai anche eseguire costantemente il controllo dei parassiti, a cui non importa nemmeno di mangiare fragole. Per evitare che il terreno si asciughi troppo rapidamente, puoi pacciamare con humus o paglia.

La tecnologia di coltivazione delle fragole prevede un regolare inumidimento del terreno la prima volta dopo aver piantato i cespugli. Per la prima settimana, dovrai innaffiare le piante ogni giorno. L'irrigazione dovrebbe essere moderata ma regolare. Quindi puoi ridurre il numero di annaffiature a 1 volta in 2 giorni. La coltivazione e la cura all'aperto comportano il diserbo e il diserbo regolari. È anche necessario controllare i parassiti e prevenire varie malattie secondo necessità.

Attenzione! Il terreno troppo umido può diventare un terreno fertile per funghi e altre malattie delle fragole.

Nutrire le fragole

Le fragole hanno bisogno di fertilizzanti diversi in ogni fase della crescita. Ad esempio, durante il periodo di fioritura, la pianta ha bisogno di potassio. Questo elemento contiene i seguenti fertilizzanti:

  • magnesio di potassio;
  • solfato di potassio;
  • cloruro di potassio.

È necessario utilizzare i preparati dati rigorosamente secondo le istruzioni. Per aumentare la resa delle fragole, è necessario eseguire la fogliare nutrire le fragole usando acido borico. Per fare questo, mescola 1 cucchiaino della sostanza con 10 litri di acqua in un contenitore. Per nutrire i cespugli adulti, è consuetudine utilizzare una soluzione nitroammophoska. Inoltre fertilizza i cespugli dopo la raccolta. Solo in questo caso, la quantità della sostanza nella soluzione deve essere raddoppiata.

I fertilizzanti organici possono essere utilizzati anche durante il periodo di fioritura. Ad esempio, la cenere di legno o gli escrementi di pollo sono ottimi. E prima di svernare, puoi concimare i cespugli con una soluzione di urea. Questo ti aiuterà a ottenere il miglior raccolto per il prossimo anno.

Potatura e propagazione delle fragole

Le fragole si propagano in tre modi:

  1. Semi.
  2. Cespugli di baffi giovani.
  3. Dividendo un cespuglio adulto.

Il modo più semplice e popolare è piantare piantine di baffi. Per preparare le piantine per la riproduzione, devi lasciare i baffi più forti sul cespuglio. I baffi devono essere tagliati 10-14 giorni prima della semina. Il cespuglio madre è adatto per far crescere i baffi per tre anni.

Un passo importante nella cura è tagliare le foglie dai cespugli. Questo aiuta a proteggere i cespugli da parassiti e possibili malattie. Un potatore affilato viene utilizzato per il taglio. È possibile eseguire la procedura al mattino quando la rugiada si attenua o la sera. Tutti i piccioli e gli steli devono essere lasciati sul cespuglio. Eventuali foglie e baffi troppo cresciuti devono essere rimossi. Questa procedura è molto importante prima di svernare le fragole. Per l'inverno, sui cespugli rimangono solo germogli giovani e sani.

Fragole da pacciamatura

La pacciamatura del terreno nelle aiuole di fragole dovrebbe essere eseguita in autunno per proteggere i gambi dei fiori dal contatto con il terreno, e anche in autunno per preparare i cespugli alle gelate invernali. Come pacciame organico, i seguenti sono fantastici:

  • cannuccia;
  • letame;
  • compost;
  • humus.

I pacciami inorganici includono:

  • involucro di plastica;
  • granito;
  • una pietra;
  • carta da pacciame.

Recentemente, la carta da pacciamatura è stata molto richiesta. Questo materiale non contiene vernici nocive e non marcisce. Allo stesso tempo, protegge perfettamente le piante dai funghi e impedisce la germinazione delle erbe infestanti. Inoltre, questo rivestimento non consente all'umidità di evaporare dal terreno. Il pacciame non solo proteggerà il terreno dalla siccità, ma decorerà anche il tuo cottage estivo.

Rifugio per fragole

Non tutte le varietà hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Dovresti anche tener conto delle peculiarità del clima nella tua regione. In inverni freddi e molto gelidi, il riparo, ovviamente, non sarà superfluo. Nella stagione calda, il materiale di copertura viene rimosso in modo che le fragole non si sciolgano. Le piccole gelate non danneggeranno in alcun modo i cespugli, ma, al contrario, li tempereranno solo.

Conclusione

Gli amanti delle fragole non devono aver paura di coltivarle all'aperto. È una pianta senza pretese che dà buoni frutti in qualsiasi tipo di terreno. Ovviamente, coltivare fragole all'aperto richiede un certo sforzo. Fortunatamente, ci sono molti materiali e gadget che semplificano l'attività. Potresti scoprire alcune delle caratteristiche delle fragole in crescita in questo articolo. Seguendo queste regole, non sarà difficile coltivare fragole. Offriamo anche un video per la tua visione, in cui puoi vedere con i tuoi occhi come coltivare un eccellente raccolto di fragole nel paese.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione