Soddisfare
Se non innaffi le fragole in autunno, ciò comporterà una diminuzione della resa per il prossimo anno. Una preparazione competente della pianta per il letargo può ridurre la quantità di lavoro nei mesi primaverili.
Devo annaffiare le fragole in autunno
Uno degli errori che fanno i giardinieri è trascurare la cura dei cespugli alla fine del periodo di fruttificazione. Sebbene le fragole siano un raccolto senza pretese, devono essere annaffiate, allentate e diserbate per tutta l'estate e l'autunno.
Devo annaffiare le fragole in autunno ad ottobre
Prima delle gelate invernali, è imperativo eseguire l'irrigazione di carico dell'acqua. Il suo scopo è proteggere il suolo dal gelo. Si consiglia di annaffiare le fragole per questi scopi alla fine di settembre o all'inizio di ottobre.
Tempistica dell'irrigazione autunnale delle fragole
Per tutto settembre e l'inizio di ottobre, il terreno con la pianta dovrebbe essere inumidito almeno due volte a settimana. È necessario annaffiare abbondantemente le fragole in autunno, riservando il tempo per la procedura al mattino.
Cosa e come annaffiare le fragole dopo la semina in autunno
Per inumidire il terreno, dovresti usare acqua pulita: calda e stabile. Vari accessori possono essere utilizzati come agenti irriganti.
Il suo principale svantaggio è la necessità di dedicare tempo e sforzi aggiuntivi per l'irrigazione. In alternativa, è possibile utilizzare un tubo flessibile, ma poi i giardinieri si trovano ad affrontare il problema del consumo eccessivo di acqua.
Attrezzature razionali nel sito del sistema di irrigazione a goccia. Questo metodo consente di erogare l'acqua direttamente alle radici della fragola, il che consente di utilizzare lo strumento per tutta la stagione di crescita.
Vantaggi dell'irrigazione a goccia:
- minor consumo di acqua;
- la capacità di determinare in modo indipendente il dosaggio dell'acqua per l'irrigazione;
- risparmiando forza fisica e tempo.
È possibile utilizzare il metodo dell'irrigazione per la cura autunnale delle fragole. Consiste nell'attrezzatura sul sito di un dispositivo mobile o fisso: un irrigatore per l'irrigazione. Gli irrigatori sono disponibili nei tipi circolari, rotanti, oscillanti o a ventola. Il volume dell'area per l'irrigazione dipenderà dal dispositivo selezionato. Timer e sensori sono installati su modelli costosi per facilità d'uso.
Algoritmo per l'irrigazione autunnale delle fragole:
- Preparazione dell'acqua. La sua temperatura dovrebbe essere di + 18-20 ° C. È necessario utilizzare acqua pulita e precedentemente depositata. Pozzi e pozzi non sono adatti a questi scopi, poiché la putrefazione può svilupparsi sui cespugli, la comparsa di segni di malattia e una diminuzione del livello di produttività.
- La scelta degli strumenti per l'irrigazione.I sistemi di gocciolamento e gli irrigatori richiedono l'installazione. Puoi usare mezzi improvvisati: annaffiatoi, secchi.
- Determinazione della necessità di fertilizzanti. La maggior parte delle medicazioni viene eseguita durante l'irrigazione. Si sconsiglia di aggiungere le sostanze in forma secca, con questo utilizzo la loro efficacia è inferiore.
- Inumidire il terreno in autunno dovrebbe essere fatto al mattino in modo che i raggi del sole non brucino le foglie. La sera, la procedura è sconsigliata a causa del rischio di lumache.
- Allentando il terreno alla fine dell'irrigazione autunnale.
Quante volte innaffiare le fragole dopo la semina in autunno
Il raccolto ha bisogno di umidità immediatamente dopo la semina. Ulteriore irrigazione dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Nelle giornate calde e soleggiate, tutti i giorni, con tempo nuvoloso, ogni 3-4 giorni. Non è necessario inumidire il terreno durante la stagione delle piogge.
Ultima annaffiatura delle fragole in autunno
Prima dell'inizio delle gelate invernali nel mese di ottobre, le fragole dovrebbero essere inumidite una volta alla settimana. L'irrigazione autunnale viene effettuata se non piove.
Per verificare le condizioni del terreno, è necessario prendere una manciata di terra, se, una volta compressa, si raccoglie in un grumo, allora c'è una quantità sufficiente di acqua in essa. Se il terreno è asciutto al tatto e si sbriciola, è necessaria una procedura di irrigazione.
Come annaffiare le fragole in autunno dopo la potatura
La medicazione superiore e l'irrigazione sono procedure correlate durante la cura del raccolto autunnale. L'introduzione di sostanze nutritive dovrebbe essere effettuata in un terreno umido.
Le seguenti sostanze sono le migliori opzioni per l'alimentazione dopo la potatura:
- compost;
- infuso di ortica;
- verbasco;
- humus;
- escrementi di pollo.
Il verbasco o lo sterco possono essere sparsi a secco intorno ai cespugli e poi versati. Gli escrementi di pollo devono essere diluiti prima dell'uso. Il fertilizzante concentrato può danneggiare la pianta. Per diluirlo, è necessario sciogliere 1 kg di escrementi in 20 litri di acqua.
Quando si utilizza l'ortica, la pianta viene schiacciata e trasferita in un contenitore di plastica, quindi riempita d'acqua. Per 1 kg di erba sono necessari 20 litri di acqua. Chiudere il contenitore con la miscela e lasciare in un luogo buio e caldo per due settimane. Prima dell'uso, la medicazione superiore deve essere diluita in acqua in un rapporto di 1:10.
Conclusione
Le fragole innaffiate in autunno dovrebbero essere tempestive e competenti. La frequenza della procedura e il rispetto delle regole della tecnologia agricola dipenderanno non solo dalla resa del raccolto per il prossimo anno, ma anche dalla sua resistenza invernale. Dovresti essere guidato dalle norme e dalle condizioni meteorologiche generalmente accettate, in particolare il clima in una particolare regione.