Nutrire le fragole

Dopo un lungo inverno, le fragole, come tutte le altre piante, hanno bisogno di essere nutrite. Dopotutto, se il suolo scarso, non ci si può aspettare un buon raccolto. Quando il giardiniere rimuove il rifugio invernale, cancella i cespugli del fogliame dell'anno scorso, rimuove le piante malate, è tempo di nutrire le fragole. Per scegliere il fertilizzante giusto per le fragole, è necessario valutare le condizioni delle piante, conoscere l'età dei cespugli e analizzare il terreno.

Come nutrire le fragole, quali fertilizzanti preferire per le fragole, come determinare il momento giusto per l'alimentazione: questo sarà un articolo su questo.

Come concimare le fragole

L'alimentazione delle fragole, come altre colture orticole, può essere effettuata con fertilizzanti sia minerali che organici. Non esiste una risposta definitiva alla domanda su quale sia il modo migliore per fertilizzare i cespugli: sia i complessi acquistati che i rimedi casalinghi hanno dei vantaggi.

Quindi, gli integratori minerali possono essere acquistati in una farmacia o in un negozio agricolo specializzato. Queste formulazioni richiedono un dosaggio preciso e talvolta il rispetto della tecnologia di preparazione (dissoluzione in acqua, combinazione con altri prodotti chimici).

Per calcolare con precisione il dosaggio del fertilizzante minerale per fragole, è necessario leggere attentamente le istruzioni per la preparazione, nonché conoscere la composizione approssimativa del terreno. Una quantità eccessiva di sostanze chimiche brucerà rapidamente foglie o radici e le fragole possono liberare ovaie e fiori.

Importante! Senza una certa esperienza di giardinaggio, è meglio non usare fertilizzanti per fragole sconosciuti.

Nutrire fragole con composti organici è più sicuro: il terreno prenderà tutto il fertilizzante di cui ha bisogno. L'unica eccezione è il letame fresco o gli escrementi di uccelli: tale fertilizzazione per i cespugli di fragole non viene utilizzata, il letame deve essere fermentato.

È molto comodo e vantaggioso pacciamare i cespugli di fragole con composti organici come compost o humus. Il momento migliore per applicare il pacciame è in primavera, quando i cespugli sono privi di fiori e ovaie. Una volta posato uno strato di humus o compost, non devi preoccuparti di nutrire le fragole fino alla fine della stagione in corso: i cespugli avranno abbastanza nutrienti per una buona fioritura e un raccolto abbondante.

Attenzione! Se il giardiniere ha utilizzato a lungo solo complessi minerali per nutrire le fragole, è necessario passare ai fertilizzanti organici molto gradualmente.

Le piante non sono abituate a elaborare un'alimentazione complessa, perché hanno ricevuto le sostanze necessarie in una forma finita.

L'opzione migliore è considerata un'alimentazione combinata di fragole utilizzando sia sostanze organiche che minerali. Un'alimentazione così equilibrata ti consentirà di ottenere un raccolto decente e di non preoccuparti di una sovrabbondanza di tossine e dell'effetto delle bacche sulla salute umana.

Nutrire le fragole nel primo anno dopo la semina

Il programma di alimentazione e la quantità di fertilizzante per i cespugli dipendono direttamente dalla loro età. Si consiglia di nutrire piante molto giovani piantate l'anno scorso solo con fertilizzanti minerali.

Le giovani fragole non hanno ancora dato frutti, le piante hanno solo aumentato l'apparato radicale e la massa verde, quindi il terreno non ha avuto il tempo di esaurirsi: tutte le sostanze necessarie per lo sviluppo e la maturazione dei frutti sono rimaste nel terreno.

La medicazione minerale è necessaria solo per rafforzare l'immunità dei cespugli di fragole, per renderli più forti nella lotta contro malattie e parassiti. Un'ottima opzione di fertilizzazione per le fragole nel primo anno di vita sarà un'alimentazione complessa:

  1. Potassio, fosforo e azoto devono essere miscelati in proporzioni uguali.
  2. Calcola la quantità di fertilizzante in modo che circa 100 grammi di un additivo complesso per metro quadrato.
  3. Distribuisci i granuli misti tra i cespugli di fragole e allenta un po 'il terreno per incorporare il fertilizzante nel terreno.

Questo metodo consentirà ai fertilizzanti di fluire gradualmente alle radici, essendo assorbiti dalle fragole dal terreno insieme all'acqua. Un buon raccolto di bacche grandi è garantito per il giardiniere!

Il momento ottimale per la prima alimentazione delle fragole è aprile, quando i gambi dei fiori stanno appena iniziando a formarsi sui cespugli.

Alimentazione primaverile di cespugli adulti

Per diverse stagioni, le fragole assorbono tutti gli oligoelementi ei composti chimici necessari dal terreno: il terreno è esaurito, quindi le bacche diventano più piccole e il raccolto diventa scarso.

È possibile compensare la mancanza di sostanze nutritive in primavera, quando la terra si è già riscaldata un po 'e si è asciugata, e le fragole si sono risvegliate e hanno avviato giovani germogli.

Le fragole vecchie vengono solitamente nutrite tre volte:

  • non appena compaiono le foglie giovani;
  • prima della fioritura;
  • nella fase di formazione del frutto.

Prima alimentazione di fragole

Il miglior fertilizzante per le fragole in primavera è biologico. Non appena i cespugli crescono, le foglie giovani iniziano a comparire su di essi, è necessario rimuovere il fogliame dell'anno scorso, pulire i letti e applicare il fertilizzante.

Il terreno intorno ai cespugli deve essere allentato, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Quindi puoi spargere escrementi di pollo, sterco di vacca o humus tra le file. Si consiglia di coprire il fertilizzante con uno strato di terra. Tale condimento fungerà inoltre da pacciame e i componenti organici verranno gradualmente assorbiti dalle radici delle fragole, nella giusta quantità.

Se il terreno sul terreno con le fragole è gravemente impoverito o vi crescono piante perenni che hanno già portato più di un raccolto, sarà necessario un approccio più dettagliato: è necessario un complesso equilibrato di fertilizzanti organici e minerali.

Preparare la medicazione come segue: 0,5 kg di sterco di vacca vengono diluiti in un secchio d'acqua, mescolati e viene aggiunto un cucchiaio di solfato di ammonio. Ogni cespuglio di fragole dovrebbe essere annaffiato con circa un litro di questo fertilizzante.

Seconda poppata

Il momento della seconda poppata arriva quando si formano infiorescenze sui cespugli di fragole. Affinché la fioritura sia abbondante e ogni peduncolo si trasformi in un'ovaia, le piante devono essere ulteriormente fertilizzate.

Si consiglia di utilizzare integratori minerali in questa fase. Questa composizione funziona bene:

  • un cucchiaio di potassio;
  • due cucchiai di nitrophoska (o nitroammophoska);
  • 10 litri d'acqua.

Ogni cespuglio necessita di circa 500 grammi di tale alimentazione.

Attenzione! Il fertilizzante minerale può essere applicato solo alla radice. Se la composizione sale sulle foglie di fragola, si ottiene una bruciatura.

La terza fase della vestizione

Questa fase di condimento dovrebbe coincidere con il periodo di formazione delle bacche. Per rendere i frutti grandi e gustosi, è meglio utilizzare fertilizzanti organici, perché i minerali possono lasciare composti chimici poco utili nelle bacche.

L'infusione è considerata un fertilizzante molto efficace ed economico. erba erbe aromatiche. Per la sua preparazione, sono assolutamente adatte tutte le erbacce, che possono essere raccolte appositamente o utilizzare quelle che sono state estirpate dalle aiuole.

Le erbacce devono essere tagliate, tagliate con un coltello e versate in un contenitore. È meglio usare contenitori di plastica per questi scopi, poiché i secchi di metallo possono ossidarsi e reagire, rovinando la composizione del fertilizzante.

L'erba viene versata con acqua in modo che sia coperta. Il contenitore viene coperto e posto in un luogo caldo per una settimana. Durante questo periodo, la fermentazione avverrà al termine del processo, la soluzione viene diluita con acqua in un rapporto di 1:10 e i cespugli di fragole vengono annaffiati sotto la radice.

Importante! L'infuso di erba aiuta le fragole a crescere più forti, formare ovaie sane, resistere agli attacchi di insetti e migliorare l'immunità.

Condimento fogliare di cespugli di fragole

Molti giardinieri sono preoccupati per la domanda: "È possibile nutrire le fragole con il metodo fogliare?" Veramente, nutrire le fragole irrigando le foglie con una speciale miscela di nutrienti è considerato abbastanza efficace.

I cespugli possono essere trattati con preparati contenenti azoto. Tale fecondazione stimola la crescita e lo sviluppo dei cespugli e ha anche un effetto positivo sulla formazione delle ovaie e sul loro numero.

Spruzzare i cespugli di fragole è ancora più efficace della preparazione delle radici. Il fatto è che le foglie assorbono molto meglio i nutrienti e li consegnano più velocemente a tutti i tessuti vegetali.

Consigli! È necessario irrigare i cespugli con componenti minerali con tempo calmo.

È meglio farlo la mattina presto o la sera quando il sole tramonta. Adatto per alimentazione fogliare e tempo nuvoloso, ma in caso di pioggia bisognerà ripetere il trattamento.

Le foglie di fragola assorbiranno gradualmente i minerali, quindi la rielaborazione sarà necessaria solo in caso di pioggia.

Ricette di fertilizzanti popolari per fragole

Come dimostra la pratica, i rimedi popolari a volte non sono meno efficaci dei complessi minerali appositamente selezionati o della costosa materia organica.

Ci sono alcune ricette particolarmente riuscite:

  1. Fornai lievito. L'essenza delle medicazioni che utilizzano il lievito di birra convenzionale è che creano un ambiente ideale per la riproduzione dei microrganismi. Questi microbi riciclano il terreno, rilasciando azoto utile per le piante al suo interno. Pertanto, il terreno è popolato con gli organismi necessari, diventa nutriente e sciolto. La ricetta più comune, ma efficace, a base di lievito di birra: un chilogrammo di lievito fresco viene sciolto in cinque litri di acqua tiepida e vi si aggiunge un bicchiere di zucchero. La composizione sarà pronta quando il processo di fermentazione sarà terminato. Quindi 0,5 litri di fertilizzante vengono diluiti in un secchio d'acqua e la miscela viene utilizzata per annaffiare le fragole.
  2. Una miscela di lievito e pane nero. Le croste di qualsiasi pane di segale vengono aggiunte alla solita composizione di lievito, la miscela viene infusa per diversi giorni e viene utilizzata anche per annaffiare le fragole.
  3. Latte scaduto. Le fragole danno buoni frutti su terreni leggermente acidi, quindi il compito principale del giardiniere è ridurre il livello di acidità del terreno. I prodotti a base di latte fermentato come yogurt, kefir, siero di latte aiutano bene in questo caso. Inoltre, la terra è satura di oligoelementi come fosforo, potassio, zolfo. Inoltre, il latte acido può essere applicato non solo sotto la radice, ma anche usato per irrigare i cespugli: questo proteggerà le fragole da afidi e acari.
Attenzione! Usando il lievito come fertilizzante per le fragole, assicurati di cospargere i letti con cenere di legno.

La scelta del fertilizzante e il rispetto del programma di alimentazione è la chiave per un buon raccolto di fragole gustose e grandi. Per mantenere i cespugli, non è affatto necessario spendere soldi; le fragole possono essere nutrite con fertilizzanti organici o si possono usare rimedi popolari per nutrirle. Puoi saperne di più su tali fertilizzanti economici dal video:

Commenti (1)
  1. Grazie mille per il tuo articolo. Ho ricevuto molte informazioni importanti per me stesso. Di recente ho a che fare con le fragole e voglio fare tutto bene e in tempo.

    20.09.2018 alle 07:09
    Marina
  2. Grazie per l'articolo interessante e informativo. Ho coltivato fragole di recente. Suggerimenti molto interessanti sull'alimentazione con lievito, pane nero e latte acido.Ci proverò sicuramente, altrimenti non voglio trattarlo con sostanze chimiche, quindi dovrò mangiarlo tutto.

    24/05/2018 alle 12:05
    Oksana
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione