Come trattare la clorosi delle foglie di fragola

I giardinieri di fragole devono spesso affrontare la clorosi: ingiallimento o alleggerimento delle foglie. La malattia non è pericolosa, ma può peggiorare la qualità delle bacche e ridurre la resa. Per una lotta fruttuosa, è necessario determinare le cause e il trattamento della clorosi alla fragola, a seconda del tipo.

La clorosi può essere causata da un fattore ereditario.

Che aspetto ha la clorosi delle foglie di fragola?

Il sintomo principale della clorosi è la tinta giallastra del fogliame. Ad un esame più attento delle piante, oltre a lui, si riscontrano altri sintomi della malattia:

  1. Triturazione graduale delle lamiere.
  2. Arricciare i bordi.
  3. Essiccazione delle cime dei germogli.
  4. Fogliame e infiorescenze che cadono.
  5. Marciume e ulteriore morte del sistema radicale.

Nella clorosi virale, si può vedere che gli internodi sono accorciati nelle piante. La ragione principale di tali cambiamenti è la cessazione della formazione di clorofilla a seguito di una diminuzione del processo di fotosintesi.

Il trattamento a spruzzo deve essere effettuato con tempo nuvoloso.

Tipi di clorosi delle foglie di fragola

A seconda della causa della malattia, la clorosi è divisa in due tipi: infettiva e non infettiva. Il primo è causato da virus, microrganismi e funghi. I loro portatori sono parassiti che vivono sul sito. Le ragioni della comparsa di clorosi non infettiva sono una violazione della tecnologia agricola per la coltivazione di fragole, mancanza di nutrienti e macronutrienti nel terreno, condizioni meteorologiche difficili, terreno impregnato d'acqua, mancanza di drenaggio e danni meccanici alle radici.

A seconda della carenza di quale elemento si sente la fragola, la clorosi non infettiva è divisa in diversi gruppi:

  1. Il ferro è il tipo più comune, le vene del fogliame giovane rimangono verdi e lo spazio tra loro è giallo o bianco.
  2. Magnesio: spesso si trova su terreni sabbiosi, l'ingiallimento si vede per la prima volta sui bordi delle foglie vecchie e in seguito ne cattura il resto, il colore può essere rosso o arancione.
  3. Solforico: colpisce prima le vene del fogliame giovane, quindi il resto diventa giallo.
  4. Azotato: la malattia è comune su terreni acidi, le vene diventano bianche sui piatti fogliari inferiori, quindi sulle aree adiacenti e successivamente sull'intera foglia.
  5. Zinco: deriva da un eccesso di azoto, compaiono macchie rosse, gialle e arancioni.

Per determinare il trattamento, è necessario trovare le ragioni e diagnosticare.

Importante! La clorosi viene spesso confusa con la malattia del mosaico, la formazione di macchie o la crosta.

Cause di clorosi nelle fragole

L'alleggerimento delle foglie sulle fragole può verificarsi non solo a causa dell'elementose (mancanza di macronutrienti nel terreno), ma anche per altri motivi:

  1. Aumento dell'umidità dovuto a piogge frequenti e prolungate, che porta ad un calo della concentrazione di nutrienti nel terreno.
  2. Fluttuazioni e un forte calo della temperatura dell'aria e del suolo, a seguito dei quali le radici riducono l'assorbimento dei nutrienti e la crescita del cespuglio rallenta.
  3. Diminuzione della fotosintesi a causa della scarsa illuminazione, ombreggiatura delle fragole.
  4. Un eccesso di azoto nel terreno termina con una carenza di potassio e fosforo in esso.
  5. Aumento del contenuto di azoto dopo l'applicazione di grandi quantità di letame e compost.
  6. Elevata acidità del terreno.

Oltre alle fragole, i lamponi, il ribes, i meli e le verdure sono suscettibili alla clorosi.

Cosa succederà se la malattia non viene curata

La clorosi non si esaurisce con il semplice ingiallimento del fogliame.Le piante possono essere perse senza un trattamento adeguato. Ciò accade dopo l'inizio del decorso della malattia. La morte completa delle fragole è rara, ma senza trattamento, la resa diminuisce, l'immunità dei cespugli di bacche diminuisce, spesso si ammalano, diventano estremamente sensibili ai parassiti.

La clorosi infettiva trasmessa dagli insetti è rara. Il suo trattamento è completamente inutile. Per evitare che l'infezione si diffonda ad altre piante, dovrebbero essere scavate e bruciate. Il terreno viene disinfettato con "Fitosporin", candeggina o preparati di rame.

Come trattare la clorosi alla fragola

Per il trattamento della clorosi alla fragola, una malattia correlata a un tipo non infettivo, vengono utilizzati preparati già pronti o vengono create formulazioni da sole. Capita la causa della patologia, la medicazione superiore viene selezionata in modo da sopperire alla mancanza di un elemento mancante nel terreno.

La clorosi di magnesio viene eliminata con farina di dolomite, magnesio di potassio, solfato di magnesio, utilizzandoli secondo le istruzioni. Dai rimedi popolari, la cenere di legno viene utilizzata come trattamento.

La mancanza di zolfo viene reintegrata con fertilizzanti: Azophos e Diammophos. Se la causa della clorosi è una mancanza di azoto, il solfato di ammonio o il nitrato di ammonio torneranno utili, che devono essere maneggiati con cura, evitando il surriscaldamento.

Se i fertilizzanti vengono utilizzati in modo sconsiderato, senza osservare le regole di applicazione e dosaggio, le piante iniziano a soffrire per una sovrabbondanza di minerali.

Quando non è noto quale carenza di macroelementi abbia causato la clorosi, per il trattamento vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi:

  1. Bio Master.
  2. Soluzione.
  3. Aquarin.
  4. Auto famigliare.
  5. Kemira Lux.

Il trattamento con prodotti chimici durante la clorosi sulle foglie di fragola può sostituire un decotto di buccia di cipolla mescolato con un infuso di cenere di legno e acqua rimasta dopo aver lavato i cereali, ricca di sostanze utili. La miscela può essere annaffiata e spruzzata sulle fragole. Monitorando il modo in cui le piante rispondono all'alimentazione, si determina se il trattamento è stato eseguito correttamente. Il giovane fogliame verdastro è un segno che la causa è stata trovata, la malattia si è ritirata.

Importante! Le foglie vecchie rimarranno gialle, quelle nuove che sono appena apparse cambieranno colore.

L'ambiente alcalino del suolo è spesso la causa della clorosi.

Trattamento della clorosi delle fragole con vetriolo di ferro

È difficile determinare quale tipo di clorosi ha colpito le fragole senza condurre speciali test di laboratorio. Molto spesso, il fogliame diventa giallo a causa della mancanza di ferro. Si illuminano in modo uniforme e le vene rimangono di un verde brillante. I sintomi della clorosi alla fragola (foto) e il trattamento dipendono dal grado di danno. Innanzitutto, le foglie superiori diventano bianche, quindi quelle principali. Per eliminare la patologia, il fertilizzante ("Ferovit") viene applicato sotto le radici e il fogliame viene spruzzato con una soluzione di solfato ferroso. Esiste un metodo popolare per determinare la clorosi. Un tampone di cotone viene immerso nel liquido preparato e qualsiasi segno viene disegnato su un foglio giallo. Se l'ipotesi di carenza di ferro è corretta, la scritta diventerà verde brillante.

La malattia inizia dalle cime del fogliame.

Dopo aver deciso la diagnosi e la causa, inizia il trattamento:

  1. L'acqua acidificata viene utilizzata per l'irrigazione.
  2. Il ferro viene aggiunto alla dieta delle fragole, cospargendone le foglie.

Il macronutriente deve essere in una forma chelata - rapidamente assorbito dalle parti in superficie e sotterranee dei cespugli di bacche. È facile crearlo a casa dal solfato di ferro:

  1. In 1 litro di acqua bollita sciogliere ½ cucchiaino. acido citrico.
  2. Aggiungere 2,5 g di solfato ferroso alla soluzione.
  3. Usalo per annaffiare e spruzzare il fogliame.

C'è un altro modo per preparare il chelato di ferro per il trattamento:

  1. Il solfato di ferro (10 g) viene diluito in 1 litro di acqua.
  2. Alla soluzione viene aggiunto acido ascorbico (20 g).
  3. Le piante malate di clorosi vengono spruzzate con esso.
Importante! Le soluzioni preparate vengono conservate per non più di due settimane, dopodiché non vengono utilizzate per il trattamento, ma smaltite.

La clorosi di calcio può causare la caduta di fiori, boccioli e ovaie.

Profilassi

Al fine di prevenire l'ingiallimento del fogliame della fragola sul sito, vengono prese in anticipo misure preventive e monitorate le condizioni e la salute delle piante.

La clorosi infettiva li colpisce più spesso al momento della semina. Per evitare la malattia, il terreno viene disinfettato trattandolo con biofungicidi. La procedura può essere sostituita dalla semina di siderati, che purificano il terreno da funghi e parassiti patogeni, migliorano la sua struttura senza l'uso di prodotti chimici. Quando si lavora in giardino, lo strumento deve essere mantenuto pulito e, dopo l'uso su piante malate, disinfettato. Per evitare che il fogliame e le piante colpite causino la clorosi, vengono rimossi dal sito e bruciati. Il materiale di piantagione di fragole viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio.

La clorosi non infettiva non rappresenta una grande minaccia, il suo trattamento e la sua prevenzione non sono difficili. Se è noto quale elemento specifico manca alla pianta, la sua carenza viene reintegrata. In assenza di tali informazioni, fertilizzanti minerali complessi contenenti macro e microelementi vengono regolarmente applicati (secondo le istruzioni) sotto le fragole. Un prerequisito per la prevenzione della clorosi è mantenere il sito pulito, la rimozione tempestiva delle erbe infestanti, l'allentamento e la creazione di un drenaggio del suolo di alta qualità.

È molto importante non solo scegliere la trama giusta per le fragole, ma anche prestare attenzione ai predecessori della cultura. Non dovresti piantare piante dopo la belladonna o le piante di aster, ma cereali, aglio, prezzemolo aiuteranno a proteggere i cespugli di bacche dalle malattie e da ulteriori trattamenti.

Varietà resistenti alle malattie

Gli allevatori lavorano costantemente alla creazione di varietà resistenti alle malattie e allo stesso tempo hanno caratteristiche eccellenti: gusto, resistenza invernale, resistenza alla siccità. Non esiste una fragola da giardino ideale, ma le varietà che sono debolmente suscettibili alla clorosi includono:

  1. Relè (Nullam).
  2. Vima Kimberly.
  3. Regina (Regina).
  4. Fuochi d'artificio (Pompa).
  5. Clery (Сlery).
  6. Console (Console).
  7. Early Crimea.
  8. Miele.

Conclusione

Se viene fatta la diagnosi, le cause e il trattamento della clorosi alla fragola sono noti, deve essere eseguita immediatamente, non ritardare questo processo. A volte una poppata è sufficiente per correggere la situazione, per evitare una diminuzione della resa e della qualità delle bacche. Per prevenire la malattia in futuro, vale la pena prestare attenzione alle condizioni delle piante, al colore del fogliame, al tasso di crescita e allo sviluppo delle fragole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione