Varietà Physalis

Tra le molte piante commestibili popolari della famiglia della belladonna, il genere Physalis è ancora considerato un raro ed esotico. Sebbene abbia più di 120 specie, solo circa 15 delle sue varietà interessano i residenti estivi e i giardinieri. L'articolo cerca di riassumere tutte le informazioni conosciute sul lavoro di riproduzione svolto in Russia con questa pianta e di presentare le migliori varietà di physalis con una foto e una descrizione.

Varietà di specie e varietà di physalis

A causa del fatto che questa cultura è relativamente nuova per la Russia, il lavoro di riproduzione è iniziato solo circa 100 anni fa - non ci sono così tante varietà di Physalis. Sì, e hanno iniziato a sorgere principalmente negli ultimi decenni, e c'è ancora molta confusione e confusione tra i produttori con i nomi e le descrizioni di alcune varietà.

E nella loro patria, in America, i physalis sono conosciuti nella cultura da diversi millenni, sin dai tempi degli Incas e degli Aztechi. Pertanto, il physalis tra le persone ha molti nomi associati sia alla sua origine che alle sue proprietà gustative: pomodoro fragola, uva spina peruviana, ciliegia terrosa, mirtillo rosso fragola, bacca smeraldo.

A causa del fatto che il physalis appartiene alla famiglia della belladonna e del relativo esotismo della pianta, ci sono molte voci accumulate intorno ad esso. Tra i principali c'è il fatto che ci sono piante physalis commestibili e velenose. Questo non è del tutto vero. I physalis velenosi non esistono, ma molte specie non sono davvero pensate per essere mangiate. Sono piuttosto famosi per la loro decoratività e i loro frutti possono contenere amarezza, che è uno dei tratti distintivi del physalis non commestibile.

Molte controversie sono causate anche dall'appartenenza dei frutti physalis all'una o all'altra classificazione botanica. Poiché gli stessi scienziati non hanno completamente deciso come nominare correttamente i frutti di physalis, ci sono due gruppi principali di piante commestibili: verdure e bacche.

Specie vegetali

Il gruppo più famoso di physalis vegetale è la specie messicana. Queste annuali, come suggerisce il nome, sono originarie degli altopiani del Messico. Secondo le condizioni di crescita, sono molto simili ai pomodori ordinari, solo che sono più resistenti al freddo. Ad esempio, i loro semi germinano a una temperatura di + 10-12 ° С e le giovani piante sono in grado di resistere alle gelate fino a - 2 ° С. È per questo motivo che qualsiasi varietà di physalis vegetale può essere tranquillamente raccomandata per la coltivazione in Siberia.

Le specie vegetali di physalis hanno frutti piuttosto grandi: da 40-80 ga 150 g.Poiché da 100 a 200 frutti possono essere formati su una pianta physalis, la resa di queste varietà è significativa: è possibile raccogliere fino a 5 kg da un cespuglio . Queste varietà di physalis differiscono nella loro maturità precoce comparativa: in media, il raccolto matura 90-95 giorni dopo la germinazione.

Il sapore della frutta fresca è abbastanza specifico, agrodolce e di solito non suscita molto entusiasmo. Anche se, se il tempo è stato particolarmente buono durante la maturazione (molto sole, poca pioggia), allora le prime ovaie, completamente mature sul cespuglio, possono persino piacere con la loro combinazione armoniosa di acido e zucchero e una quasi completa assenza di retrogusto di belladonna .I frutti particolarmente dolci, a giudicare dalle descrizioni nelle recensioni, sono caratteristici della varietà Physalis Korolek.

Ma dal physalis vegetale, puoi preparare una deliziosa marmellata, che non è molto inferiore alla delicatezza dei fichi nel gusto. Anche la verdura Physalis viene messa in salamoia e vengono preparati altri interessanti piatti esotici.

I frutti spesso cadono prematuramente, ma non si deteriorano quando giacciono a terra. Inoltre, una delle caratteristiche allettanti del physalis vegetale è che i frutti intatti e soprattutto immaturi possono essere conservati al fresco per 3-4 mesi. Allo stesso tempo, la quantità di vitamine e sostanze secche non diminuisce e il contenuto di pectina aumenta persino. Le proprietà gelatinose del physalis sono così evidenti che questo lo ha reso indispensabile per l'uso in pasticceria.

Consigli! Poiché i frutti del physalis vegetale sono solitamente ricoperti da una sostanza appiccicosa, devono essere sbollentati o almeno sciacquati in acqua molto calda prima della lavorazione.

Il physalis vegetale, grazie alla sua buona conservazione, si adatta perfettamente al trasporto a lungo termine.

Tra le varietà più famose di physalis vegetale ci sono Confectioner, Ground Gribovsky, Moscow Early, Jam, Marmalade, Korolek, Plum jam.

Specie di bacche

Le specie di bacche Physalis si differenziano, innanzitutto, per la piccola dimensione dei frutti (1-3 g, alcuni fino a 9 g), che ha permesso di attribuirli tutti a questo gruppo. Per altri aspetti, questo gruppo ha una composizione molto più diversificata rispetto al gruppo Physalis vegetale. È vero, rispetto a quest'ultimo, tutte le varietà di bacche si distinguono solitamente per periodi di maturazione successivi (la stagione di crescita può essere di 120-150 giorni) e più amanti del calore. Tra loro ci sono sia specie perenni (peruviane) che annuali (uva passa, Florida). Ma in termini di gusto e aroma inerenti a molti frutti, le specie di bacche di physalis sono significativamente superiori a quelle vegetali.

Possono essere consumati sia crudi che secchi e, naturalmente, vengono utilizzati per realizzare deliziose marmellate. Queste sono le varietà più dolci di physalis: il contenuto di zucchero in esse può raggiungere il 15%. A differenza delle varietà vegetali, la bacca physalis viene raccolta al meglio a piena maturazione, sebbene alcune delle sue varietà siano in grado di maturare già raccolte.

Importante! Berry Physalis è spesso privo della sostanza appiccicosa che copre il frutto.

La resa delle specie di bacche non è molto alta - fino a 1 kg per metro quadrato. Per quanto riguarda la conservazione, le varietà di uva passa si conservano molto bene - in condizioni adeguate possono durare fino a 6 mesi. Le varietà più famose e popolari di Physalis all'uvetta ai frutti di bosco sono Golden Placer, Raisin, Rahat Delight, Dessert, Kolokolchik, Surprise.

Ma le varietà di physalis peruviano (Columbus, Kudesnik) dovrebbero essere consumate il prima possibile dopo la raccolta: possono deteriorarsi letteralmente entro un mese.

Viste decorative

Esistono diverse varietà di physalis, che sono piante perenni e vengono coltivate esclusivamente per la bellezza del frutto, vestite di una scatola ondulata, quasi senza peso di brillanti sfumature rosso-arancio. È grazie ai colori vivaci e all'ariosità di questa scatola che il physalis decorativo ha ricevuto il soprannome di lanterne cinesi tra la gente. Qualsiasi tipo di physalis ha una tale guaina, ma nelle specie commestibili, di regola, non ha un aspetto molto attraente, dal giallo chiaro opaco al beige. Inoltre, questa piccola guaina spesso si insinua quando la bacca Physalis matura. Nelle specie decorative, la bacca stessa è molto piccola e la copertura, al contrario, raggiunge i 4-5 cm di altezza ed è molto forte e di bell'aspetto.

Inoltre, le specie decorative sono molto modeste: si riproducono facilmente dai rizomi, resistono ai rigidi inverni russi e non richiedono praticamente alcuna manutenzione. In inverno, l'intera parte terrestre muore e in primavera si rinnova dalle radici.

Importante! Le bacche delle varietà Physalis ornamentali non sono velenose, ma non porteranno molto piacere se mangiate, poiché hanno un sapore amaro nel loro gusto.

Le migliori varietà di physalis

Molti produttori nazionali e società commerciali hanno ancora una certa confusione e confusione nella descrizione delle varietà Physalis. Pertanto, le informazioni principali su cui si basano le descrizioni delle varietà elencate di seguito sono tratte da una fonte ufficiale: il registro statale della Federazione russa per le piante.

Physalis Franchet

Molti, forse, riconoscono dalla descrizione di questo rappresentante più comune della famiglia Physalis. La sua patria è il Giappone, e questo spiega in parte il fatto che ha messo radici perfettamente nella vastità della Russia.

Ogni primavera dal rizoma strisciante crescono fusti curvo-angolari, che raggiungono gli 80-90 cm di altezza. Le foglie sono ovali, lunghe fino a 12-14 cm, allargate alla base. I fiori sono solitari, poco appariscenti, posti all'ascella degli steli, di colore biancastro, con un diametro di circa 2-3 cm, ma dopo la fine della fioritura il calice che circonda il frutto cresce sia in lunghezza che in larghezza.

È dipinto in un colore rosso-arancio brillante e fino a 12-15 di tali "lanterne" dall'aspetto festoso possono formarsi su una ripresa. Questo tripudio di colori inizia nella seconda metà dell'estate e continua fino al gelo. All'interno ci sono piccole bacche con una dimensione di ciliegia, tonalità rossastra con un aroma e un gusto gradevoli. I semi sono molto diversi dai semi delle forme vegetali e bacche di physalis. Sono neri, coriacei, di dimensioni piuttosto grandi.

Le piante tollerano bene l'inverno, poiché durante questo periodo tutti i germogli con le foglie muoiono. Le lanterne cinesi possono crescere su qualsiasi terreno, ma il loro sviluppo sarà particolarmente esuberante su quelli calcarei.

Physalis arancione torcia elettrica

Questa varietà è un altro rappresentante del gruppo decorativo Physalis. Physalis Orange Lantern non è elencato nel registro di stato della Russia e si trova solo tra i semi della società commerciale Sedek. A giudicare dalla descrizione, tutte le sue caratteristiche coincidono quasi completamente con il physalis di Franchet. Per qualche ragione, la descrizione sulle confezioni indica solo il ciclo di un anno di sviluppo della pianta. Inoltre, l'ombra della capsula di copertura è indicata come arancione anziché rossa.

Pasticceria Physalis

Una delle più antiche varietà di physalis russe - è stata allevata a metà del secolo scorso. A quei tempi, l'enfasi era principalmente sull'idoneità per l'uso industriale, quindi il gusto non era affatto al primo posto. Le piante apprezzavano soprattutto la resistenza al freddo, la maturità precoce, la produttività e l'idoneità alla raccolta meccanica. Tutte queste qualità sono pienamente inerenti alla varietà di confettiere vegetale physalis. Inoltre, il nome stesso suggerisce che questa varietà è stata creata per l'industria dolciaria, pertanto, un'enfasi particolare è posta sull'aumento del contenuto di sostanze pectiniche e vari acidi.

Dai frutti di questa varietà si ottengono buone preparazioni per l'inverno, marmellate e conserve, soprattutto se utilizzata come additivo gelificante, e altre bacche e frutti ne determinano il gusto e l'aroma. A giudicare dalle recensioni, Physalis Confectioner non è affatto adatto al consumo fresco.

Le piante sono medio precoci, maturano in 100-110 giorni dal momento della germinazione. I cespugli si ramificano bene, crescono fino a 80 cm.I frutti hanno una tinta verdastra anche a maturità, il loro peso varia da 30 a 50 g.I semi hanno una buona germinazione.

Marmellata Physalis

Una delle varietà interessanti e relativamente nuove di physalis vegetale. È stato sottoscritto dagli specialisti della società Sedek e registrato nel Registro di Stato nel 2009.

Physalis Marmalade si riferisce piuttosto alla mezza stagione, poiché la stagione di crescita dura fino a 120-130 giorni. Ma i cespugli sono sottodimensionati (è conveniente raccogliere bacche e non ha bisogno di essere formati) e abbastanza fruttuosi - fino a 1,4 kg per pianta. Le piante tollerano l'ombra. I fiori sono gialli e il colore dei frutti maturi è crema.Non sono grandi: la massa raggiunge solo 30-40 g.

Attenzione! Su alcune confezioni, nella descrizione e nelle immagini, la marmellata Physalis appare sotto forma di bacche con una sfumatura viola.

Questa è una chiara esagerazione e non dovresti fidarti di tali semi.

Differisce nella versatilità d'uso. Per gli amanti del physalis i frutti possono essere definiti gustosi anche freschi, ma le migliori preparazioni si ottengono da questa particolare varietà. Inoltre, è altrettanto buono sia sotto forma di sottaceti che in conserve e confetture.

Physalis Jam

Allo stesso tempo, gli allevatori della Sedek Company hanno sviluppato un'altra interessante varietà di physalis vegetale: Jam. In molte delle sue caratteristiche coincide con la descrizione della varietà precedente. La differenza principale è il fatto che Jam è una pianta alta e abbastanza vigorosa con foglie grandi. I fiori hanno una sfumatura arancione, ma il colore e le dimensioni dei frutti sono completamente uguali. Sono anche ideali per preparare deliziose marmellate, che, tra l'altro, si riflette nel nome della varietà.

Physalis prugna o marmellata di prugne

Questa è una delle poche varietà di physalis vegetale con frutti che hanno una brillante tonalità lilla-viola. È vero, nel taglio, le bacche hanno ancora un colore verdastro. Questa è la sua differenza con un'altra varietà con un colore viola di frutti, Tomatillo, in cui la polpa nel taglio ha una tonalità lilla.

In generale, la tecnologia di coltivazione della marmellata di prugne physalis non è diversa dalle sue controparti. Solo per ottenere un colore così brillante del frutto, le piante dovrebbero essere piantate in un luogo soleggiato.

In condizioni favorevoli, i cespugli possono crescere fino a un'altezza di quasi 2 metri. La resa e i tempi di maturazione sono nella media, quindi il vantaggio principale di questo physalis è il colore attraente dei suoi frutti piuttosto grandi.

Physalis Korolek

La Physalis Korolek, allevata dagli allevatori VNIISSOK alla fine degli anni '90 del secolo scorso ed iscritta nel Registro di Stato nel 1998, è la varietà di physalis vegetale più produttiva. I suoi frutti sono piuttosto grandi, in media pesano 60-90 ge la resa di una pianta può arrivare fino a 5 kg. I giardinieri che coltivano diverse varietà di physalis affermano che in termini di gusto, Korolek è una delle più deliziose tra le varietà vegetali.

In termini di maturazione, Korolek appartiene alla maturazione precoce, le bacche maturano già 90 giorni dopo la germinazione. Le piante sono di medie dimensioni e cespugliose. Nella fase di maturazione, le bacche acquisiscono un colore giallo chiaro o addirittura giallo brillante. Contengono fino al 14% di pectina e fino al 9% di sostanza secca.

Physalis Florida Philanthropist

La Florida physalis è una specie completamente nuova per la Russia e al momento c'è solo una e una sola delle sue varietà: Philanthropist. È stato ricevuto dagli allevatori dell'azienda Gavrish e incluso nel registro di stato nel 2002.

Il filantropo appartiene al gruppo delle bacche per tutta la sua biologia dello sviluppo e il suo aspetto ricorda il physalis vegetale solo in una dimensione leggermente ridotta. Raggiunge un'altezza da 30 cm (in piena terra) a 50 cm (in serra).

La stagione di crescita è in media di circa 120 giorni. In tutte le parti della pianta, un colore antocianico (con una sfumatura viola) è presente in una forma o nell'altra, il che conferisce ai cespugli un aspetto molto decorativo.

Gli acini sono piccoli, del peso di circa 2 g, a maturità sono presenti macchie gialle e violacee. Si legano bene anche in condizioni meteorologiche avverse. In generale, le piante di questa specie tollerano molto bene condizioni di crescita stressanti.

Le bacche sono dolci e succose, prive di acidità e quasi prive di aroma, sono abbastanza commestibili anche fresche. Ricorda leggermente le ciliegie gialle. La marmellata da loro risulta essere dolce, ma per l'aroma è meglio aggiungere alcune erbe o bacche.

In caso di pioggia, le bacche sono in grado di scoppiare e, in assenza di danni, possono essere conservate in un guscio in condizioni fresche per soli 1,5 mesi.

Physalis Gold placer

Una delle varietà più antiche di berry uvetta physalis, ottenuta alla fine del secolo scorso.La descrizione della varietà è abbastanza standard: le piante sono di piccole dimensioni (fino a 35 cm di altezza), a maturazione precoce (circa 95 giorni della stagione di crescita). I cespugli formano una specie di ciotola. La resa è piccola, fino a 0,5 kg per pianta. Le bacche stesse sono piccole (3-5 g), allo stato maturo acquisiscono un colore giallo. Il gusto è buono con una caratteristica di tutte le varietà di uva passa di fragola e ananas allo stesso tempo.

Dessert Physalis

Dessertny rappresentava già un significativo passo avanti nel lavoro di riproduzione con varietà di physalis all'uvetta. È stato ottenuto nel 2006 dagli specialisti VNIISSOK ed è abbastanza adatto per la coltivazione in campo aperto della zona centrale, poiché tollera bene condizioni estreme (caldo o freddo).

Secondo la descrizione, i cespugli sono eretti, raggiungono un'altezza di 70 cm.I frutti sono piccoli (circa 5-7 g), allo stadio di maturità diventano giallo-arancio. La resa è già fino a 0,7 kg per pianta. L'uso della frutta è universale, possono essere consumati freschi e si possono preparare una varietà di piatti deliziosi: caviale, sottaceti, conserve, frutta candita.

Physalis Bellflower

Nello stesso anno, gli specialisti della ditta Poisk hanno allevato un'altra interessante varietà di uvetta physalis: Kolokolchik. Per qualche ragione, nelle descrizioni della varietà sulle bustine del produttore, non ci sono informazioni chiare a quale gruppo appartiene il physalis Kolokolchik: bacca o verdura.

Certo, questa è una tipica varietà di uva passa che appartiene al gruppo delle bacche, poiché i suoi frutti di colore arancione brillante, sebbene siano uno dei più grandi, non superano ancora i 10 g di peso.

In altezza i cespugli possono raggiungere 1 m, sebbene, data la loro forma di crescita semi strisciante, occupino spazio più sul piano orizzontale che su quello verticale. La resa può raggiungere 1,5 kg per pianta.

In termini di maturazione, la campana è classificata come mezza stagione.

Physalis Turkish Delight

Una varietà con un nome così attraente non poteva che suscitare interesse tra i giardinieri. È vero, la sua descrizione nel registro di stato è assente, tuttavia, a giudicare dalle recensioni, Physalis Rahat Delight è richiesta e popolare tra i residenti estivi e i giardinieri.

I suoi semi possono essere acquistati dalla società commerciale "Aelita" e, a giudicare dalla descrizione sui sacchetti, le piante sono resistenti al freddo e maturano abbastanza presto - 95 giorni dopo la scoperta delle piantine. La germinazione dei semi, come la maggior parte delle varietà di uva passa, non è troppo alta: dal 50 all'80%.

I cespugli sono piccoli, piuttosto compatti, ma le bacche per l'uva passa physalis sono caratterizzate da grandi dimensioni - che pesano fino a 8-12 g.Sono molto gustose fresche, da esse puoi ottenere frutta secca simile all'uva passa e, naturalmente, fare marmellata o marmellata.

Nella descrizione del physalis Rakhat-Lokum ci sono anche informazioni sulla resistenza delle piante alle principali malattie e parassiti che infastidiscono particolarmente la belladonna: la peronospora e il coleottero della patata del Colorado.

Physalis Raisin

In vendita, questo physalis si trova anche sotto il nome di uvetta zuccherina. La varietà degli allevatori della società NK "Russian Garden", allevata relativamente di recente, ma ha già guadagnato una grande popolarità tra la gente.

Non è ancora stato inserito nel registro statale, quindi la descrizione dell'uvetta può essere fornita esclusivamente dalle informazioni dei suoi produttori e da numerose recensioni di giardinieri.

Piante di media altezza con bacche piccole (peso 3-6 g). Il periodo di maturazione è apparentemente medio. Crescere e prendersi cura dell'uva passa Physalis sono abbastanza standard.

  1. I semi germinano solo a una temperatura di almeno + 20-22 ° C.
  2. Sono piantati in una serra o nei letti quando tutte le gelate sono passate.
  3. Non ha bisogno di una giarrettiera.
  4. Cresce in quasi tutti i terreni, ma ama essere annaffiato.
Attenzione! Se l'irrigazione non è uniforme, le bacche potrebbero iniziare a rompersi in un modo o nell'altro.

Anche se a metà agosto è meglio smettere di annaffiare prima della raccolta. I frutti sono molto ben conservati, fino a sei mesi, e si asciugano facilmente e rapidamente.

Secondo i giardinieri, Physalis Raisin ha le bacche più deliziose tra le varietà di uva passa.Hanno il sapore più pronunciato di ananas e il loro succo ricorda leggermente il mandarino.

Physalis peruviano

Il physalis peruviano è solitamente attribuito al gruppo delle bacche, sebbene questa specie sia completamente unica. Prima di tutto, si tratta di piante perenni che non sono in grado di svernare nelle condizioni della Russia e vengono coltivate come annuali, oppure vengono trapiantate in vasche e trasferite in una casa, una serra o un giardino d'inverno.

  1. È abbastanza possibile coltivarli dai semi, ma hanno una lunga stagione di crescita, da 140-150 giorni. Ciò significa che è necessario seminare varietà physalis peruviane per piantine entro e non oltre febbraio, altrimenti non avranno il tempo di dare il raccolto.
  2. Le piante sono caratterizzate da un notevole vigore di crescita, in altezza possono raggiungere i 2 metri.
  3. Differiscono per luce e termofilia, quindi nelle regioni settentrionali è meglio coltivarli in serra.
  4. Hanno bisogno di essere modellati: di solito pizzicano tutti i figliastri sotto la prima infiorescenza.
  5. Nella seconda metà dell'estate, la prima alimentazione e poi l'irrigazione vengono interrotte in modo che la crescita della massa verde si arresti e le bacche stesse abbiano il tempo di maturare.
  6. La maturità delle bacche è determinata dall'ingiallimento delle "lanterne", e i frutti stessi acquisiscono un colore arancione.
  7. A differenza delle varietà di uva passa, le bacche stesse non si sbriciolano, ma si aggrappano ai cespugli così strettamente che devi tagliarli con un coltello.

Le bacche sono molto gustose e tenere, nella loro composizione sono le più vicine alle fragole da giardino. Hanno un forte aroma fruttato, che a qualcuno può persino sembrare oltraggioso. La frutta secca assomiglia vagamente alle albicocche secche, ma con sapori molto più ricchi.

Il physalis peruviano è molto facile da propagare per talea, quindi è sufficiente una sola pianta in modo che in seguito non si soffra con le piantine. Allo stesso tempo, la raccolta dalle talee può essere ottenuta già 5-6 mesi dopo il radicamento.

È meglio tagliare le talee dai germogli laterali con un angolo di 45 °. La loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 10 cm e radicano facilmente anche senza trattamento stimolante, solo quando si piantano in terreno leggero e nutriente per circa un mese.

Physalis mago peruviano

Questa varietà si distingue per le bacche più grandi (fino a 9 g) e per indicatori di resa piuttosto significativi per un raccolto così esotico (0,5 kg per pianta).

Le bacche sono leggermente appiattite, hanno una polpa e una buccia di colore arancio-marrone. Il sapore del succo è agrodolce, ricorda il pompelmo, grazie ad una leggera amarezza, ma molto più ricco di aroma e sfumature di accompagnamento. I frutti di bosco sono ottimi sia freschi che per la preparazione di tutti i tipi di dessert.

Le piante non sono le più alte (raggiungono a malapena i 60-70 cm all'aperto). Il periodo di maturazione è in media di circa 150 giorni. Tra le varietà peruviane, è considerata la più matura: le bacche possono durare fino a 2 mesi.

Physalis peruviano Columbus

Questa varietà di physalis peruviana matura altri 10 giorni dopo rispetto a Kudesnik e ha bacche molto piccole (3-4 g). Ma d'altra parte, secondo molti giardinieri, Columbus è la varietà di physalis più deliziosa. Le bacche hanno una tonalità arancione di buccia e polpa e la loro gamma di sapori è insolitamente ricca. Né amarezza né belladonna possono essere trovate in loro. Ma c'è un aroma forte, che ricorda leggermente la fragola.

I cespugli di Columbus crescono alti e piuttosto potenti. Dopo la maturazione, le bacche sono così tenere che vengono conservate per un tempo molto breve, massimo - un mese. Si consumano al meglio freschi o essiccati. Physalis Columbus produce anche una marmellata molto aromatica, gustosa e di bel colore.

Recensioni delle varietà Physalis

Elena Vorotnikova, 42 anni, Belgorod
Coltivo Physalis da molto tempo. Una volta nei negozi era possibile trovare solo la varietà Confectioner, adatta solo per marmellata o caviale, ma da essa è stato raccolto un grande raccolto. Ed è da molto tempo che cresce su un sito autoseminante. Negli ultimi anni sono apparse nuove e più deliziose varietà di physalis vegetale, Jamovy e Korolek, ho letto recensioni su di loro, le ho acquistate e non sono rimasto deluso. E ho anche provato a coltivare le sue varietà di bacche: varietà di uva passa e Kolokolchik.Mi piacevano ancora di più: i bambini mangiavano bacche direttamente dal cespuglio. Non era rimasto quasi nulla per la marmellata.

Maria Blagina, 37 anni, Samara
Physalis ha cercato di crescere per due anni consecutivi, ma non mi ha affatto impressionato finché non ho acquistato due varietà di bacche: Rahat-Lokum e Columbus. Sono germogliati, tuttavia, a differenza di altri fratelli, non era così buono. Va bene se circa 3-4 semi si schiudono su 10 semi. Semplicemente non ho respirato su di loro. Ma con l'avvento delle foglie di cotiledone, hanno iniziato a svilupparsi più velocemente. Dopo essere sbarcati nella serra, sono entrati prepotentemente in crescita. A questo punto, mi rimangono 2 Columbus e 3 Rahat-Lokum. Sono riuscito ad assaggiare Rahat-Lokum ad agosto: le bacche sono davvero gustose, non possono essere paragonate a nulla. È vero, non ce n'erano molti, quasi tutto veniva speso per il cibo. E Colombo è riuscito a maturare parecchi frutti, ma ho già raccolto i miei semi, perché il loro gusto mi ha stupito e deliziato. L'anno prossimo, spero che ci sarà più cibo così delizioso.

Conclusione

Le varietà Physalis con foto e descrizioni presentate in questo articolo, ovviamente, non esauriscono l'intera diversità di questa cultura in Russia. Tuttavia, le descrizioni delle varietà più popolari e migliori ci permettono di conoscere meglio una pianta insolita ma molto utile chiamata physalis.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione