Soddisfare
Si ritiene che la Physalis sia una pianta perenne, ma in Russia è meglio conosciuta come annuale e la sua riproduzione avviene spesso per semina autonoma. La crescita del physalis dai semi a casa non contiene alcuna difficoltà. Chiunque sappia come coltivare pomodori o peperoni può creare una pianta esotica con i suoi bellissimi frutti, simili a lanterne rosse luminose.
Caratteristiche della crescita del physalis dai semi a casa
Nonostante il fatto che il physalis provenga da luoghi caldi e soleggiati, è una pianta senza pretese in termini di clima. La sua coltivazione in casa può essere effettuata in qualsiasi regione della Russia.
Per questo, la semina viene effettuata in primavera o in autunno direttamente in piena terra. Puoi iniziare a coltivare piantine a casa e, quando arriva il caldo, trapiantare le piantine sul sito. Ma se non esiste un sito del genere, il physalis può essere coltivato in una pentola su un davanzale o un balcone. Con la dovuta cura, questa pianta crescerà, fiorirà e darà frutti.
Date di semina
Physalis è una mezza stagione in termini di maturazione. Dà i primi frutti 110-115 giorni dopo aver piantato i semi in primavera per le piantine.
I semi vengono piantati in piena terra in primavera, quando fa caldo e non ci saranno gelate di ritorno. In diverse regioni della Russia, questo tempo si verifica in momenti diversi. In autunno, i semi vengono piantati nel terreno sulla base del fatto che le gelate non sono ancora arrivate, ma stanno per arrivare. La pianta avrà il tempo di iniziare la sua crescita, non verrà in superficie e rimarrà nel terreno per tutto l'inverno.
La semina in casa per la coltivazione delle piantine in vaso o cassetta va effettuata entro un lasso di tempo calcolato affinché la pianta rimanga a casa prima di piantare in piena terra per almeno 30 giorni.
Se la pianta viene coltivata per la residenza permanente a casa, la semina viene effettuata a marzo con l'inizio della primavera.
Come coltivare Physalis a casa
Le piantine Physalis possono essere acquistate nel negozio e, quando arriva il caldo, piantale sul sito o in una pentola se la pianta vivrà a casa. Ma coltivare questa cultura da soli a casa non è difficile. Physalis è senza pretese, resistente al gelo, resistente alla siccità, non richiede una manutenzione speciale.
Selezione e preparazione di un contenitore per la semina
Ci sono 2 modi principali per crescere a casa: con un'immersione e senza un'immersione in un luogo permanente.
Se il trapianto non è previsto in futuro, è necessario preparare vasi o scatole per la loggia, piantare 2-3 semi in essi, in modo che in seguito lascino il germoglio più forte. Puoi anche usare pastiglie di torba.
Quando si pianifica un plettro, viene preparata una grande scatola di plastica o di legno, progettata per tutte le piantine.
Il drenaggio dovrebbe essere fornito in vasi e scatole di piantagione.
Preparazione dei semi
Physalis germina rapidamente senza molta preparazione. Ma se c'è il dubbio che i semi secchi potrebbero non germogliare nel terreno o vuoi che germogliano 3-4 giorni dopo la semina, allora devono essere preparati un po ':
- Risciacquare, quindi tenere premuto per 20-30 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione.
- Risciacquare ancora, mettere i semi tra strati di dischetti di cotone bagnati, garze, tovaglioli per la loro germinazione in ambiente umido. Mettere in un luogo caldo.
Dopo 2-3 giorni inizieranno a schiudersi. Se metti semi secchi nel terreno, la loro germinazione verrà ritardata di una settimana.
Preparazione del terreno
Per piantare e coltivare in casa, puoi prendere il terreno acquistato destinato a pomodori, peperoni, melanzane o per piante decorative. Contiene fertilizzanti minerali.
Se vuoi che il terreno sia privo di additivi minerali chimici, puoi prepararlo da solo. Per fare questo, è necessario mescolare torba, humus, terreno dal sito e sabbia in un rapporto di 4: 2: 2: 1.
Prima di piantare i semi, si consiglia di riscaldare il terreno preparato nel forno a una temperatura di +700C per mezz'ora. Non è necessario aumentare la temperatura più in alto per preservare le proprietà utili della terra.
Regole di atterraggio
Non ci sono regole speciali per coltivare un raccolto. La procedura è la stessa di qualsiasi coltura da giardino. Dopo aver preparato il materiale di semina, il terreno e il contenitore, è necessario procedere come segue:
- Metti il terreno in un contenitore, inumidiscilo leggermente.
- Fare una depressione di 1-2 cm, mettere i semi lì, coprire con la terra.
- Condire con acqua tiepida, coprire con pellicola trasparente e riporre in un luogo caldo.
Non si possono praticare fori per piantare materiale, ma stenderlo in superficie cospargendolo con 1 cm di terra in cima.Ogni giorno è necessario arieggiare la semina rimuovendo la pellicola. Quando iniziano a spuntare i germogli, il film deve essere rimosso, il contenitore con le piantine deve essere esposto al sole.
Physalis cura a casa in una pentola
In casa coltivare il physalis in vaso dà un cespuglio che, con le giuste cure e, a seconda della varietà, può crescere da 50 cm a 1 m di altezza. Pertanto, la pianta ha bisogno di una giarrettiera. Come e quando farlo, devi decidere da solo.
Il decapaggio Physalis di solito non viene effettuato, perché la coltivazione viene effettuata per ottenere i frutti. Più steli ci sono, più fiori e baccelli di frutta avrà. Per rendere cespuglioso il physalis, pizzica le cime dei germogli.
È meglio posizionare il contenitore sul lato sud, est o ovest. Se non c'è abbastanza luce, si consiglia di accendere ulteriormente il phytolamp. La stanza deve essere regolarmente ventilata.
Dopo l'irrigazione, il terreno nella pentola deve essere allentato periodicamente. Physalis raramente soffre di insetti nocivi a casa, ma la peronospora può ammalarsi.
Irrigazione e alimentazione
Physalis è considerata una pianta resistente alla siccità, ma per la sua piena coltivazione è necessario che il terreno non sia asciutto. Le annaffiature vanno fatte regolarmente, circa 1-2 volte a settimana e assicurarsi che l'acqua nel terreno non ristagni. Per questo, viene fornito il drenaggio.
L'alimentazione con complessi minerali dovrebbe essere effettuata 2 volte al mese immediatamente dopo la raccolta e fermarsi quando i frutti maturano. Puoi usare bastoncini minerali o condimenti per fiori granulati standard.
Tuffo
La raccolta delle piantine quando si coltiva in casa deve essere effettuata quando le prime 2-3 foglie vere compaiono sui germogli. Per questo hai bisogno di:
- Preparare contenitori separati: bicchieri di plastica o di carta, pentole.
- Metti in loro terreno fertile con l'aggiunta di alimenti complementari (per 5 kg di terreno 1 cucchiaio. Un cucchiaio di fertilizzante minerale).
- Crea una depressione per accogliere le radici delle piantine.
- Pianta le piantine compattando il terreno.
- Cospargere e posizionare in un luogo caldo e luminoso.
Se hai intenzione di coltivare la pianta a casa in un vaso, o se ha superato la sua capacità, dovrai eseguire una scelta secondaria. Quando il gambo del germoglio si indurisce, trapiantalo in un luogo di residenza permanente in una pentola selezionata per esso.
Indurimento
Si consiglia di indurire le piantine 3 settimane prima di piantare in piena terra. Per fare questo, è necessario estrarre il contenitore con i germogli all'aria aperta alla luce diretta del sole: un balcone, una loggia, una veranda. Questo dovrebbe essere fatto aumentando gradualmente il tempo di permanenza da alcuni minuti a diverse ore.
Quando si coltiva il physalis indoor in una pentola, deve anche essere indurito all'aria aperta.Per la stagione estiva, può essere sistemato sulla loggia.
Trapianto in piena terra
Piantare piantine in piena terra non ha nulla di speciale e viene effettuato allo stesso modo delle altre colture da giardino. Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato per la coltivazione, in modo che i rappresentanti della famiglia delle Solanacee non crescano su questo sito prima: pomodori, patate, peperoni. Va bene anche il lato penombra.
Algoritmo:
- Scava il terreno, aggiungendo cenere di legno se necessario (per ridurre l'acidità).
- Scava buche per piantine a una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra.
- Piantare piantine in esse, riempire la terra, tamponare, acqua.
Va tenuto presente che l'apparato radicale del physalis cresce fortemente, quindi, entro l'autunno può occupare un territorio molto ampio e spostare le piante vicine. Si consiglia di recintare l'area con physalis a terra con una barriera solida, scavata nel terreno di mezzo metro, o piantarla in un contenitore di plastica senza fondo.
Conclusione
Coltivare Physalis dai semi a casa è un'attività che delizierà chiunque voglia farlo da solo. Non ci sono difficoltà nella procedura, anche grandi costi di manodopera, e il risultato sarà la bellezza delle varietà decorative della cultura e il gusto esotico dei frutti del physalis commestibile.