Soddisfare
Physalis appartiene alla famiglia della belladonna. Crescere e prendersi cura del physalis vegetale è in grado anche di un giardiniere inesperto. La pianta viene utilizzata sia per scopi decorativi che per il consumo.
Physalis è una bacca o una verdura
Physalis è una pianta erbacea che cresce fino a 1,2 m di altezza. Esistono varietà perenni e biennali. La caratteristica principale è il frutto, che si trova in una scatola insolita che ricorda una lanterna cinese. La capsula è un sepalo cresciuto insieme. A maturità cambia colore da verde ad arancione o giallo, meno spesso lilla o bianco.
Il frutto è una bacca che sembra un pomodoro. A maturità raggiunge un colore giallo o arancio. La polpa è soda e carnosa con piccoli semi. Il gusto è vario. Si va dal dolce al neutro con un pizzico di amarezza.
Rappresentanti selvaggi di physalis possono essere trovati nelle foreste, nei burroni, sui bordi, nella forma erba in orti.
La diversità delle specie Physalis è rappresentata dalle seguenti varietà:
- bacca;
- verdura;
- decorativo.
Come distinguere il physalis vegetale dalla bacca
Il physalis vegetale differisce dal physalis della bacca per i frutti di grandi dimensioni. Alcuni esemplari raggiungono i 160 g Varietà vegetale - una pianta in espansione, che raggiunge un'altezza da 80 a 100 cm Si riferisce a specie autoimpollinanti. Non necessita di manutenzione costante. Le bacche possono essere di colore verde o arancione, sembrano un pomodoro.
L'ortaggio Physalis è una delle varietà più produttive. Puoi raccogliere 4-6 kg da un cespuglio. frutti di bosco.
Caratteristiche del physalis vegetale
Physalis è unico nei suoi benefici. Tutte le sue parti sono preziose.
Le bacche contengono i seguenti ingredienti benefici:
- carboidrati;
- Sahara;
- pectine;
- carotenoidi;
- acidi organici;
- tannini;
- acido ascorbico;
- macro e microelementi.
Le radici contengono alcaloidi. I semi contengono olio grasso. Le foglie sono ricche di carotenoidi, steroidi, esteri, flavonoidi e acidi benefici.
Le bacche Physalis sono utilizzate come agente antinfiammatorio, antisettico, analgesico, emostatico, diuretico e coleretico.
I loro decotti sono usati nel trattamento delle seguenti malattie:
- Cistite.
- Epatite.
- Malattia da urolitiasi.
- Rigonfiamento.
- Ascite.
- Bronchite.
- Gotta.
- Reumatismi.
Il succo di frutti di bosco fresco è utile nei seguenti casi:
- nel trattamento delle malattie respiratorie;
- dissenteria;
- ipertensione;
- dermatosi.
Un decotto dalle radici viene utilizzato come agente analgesico e antitosse. Dalle foglie e dalle capsule di physalis vegetale, il tè viene preparato per il trattamento dell'ipertensione.
Il contenuto calorico della frutta non supera le 55 Kcal per 100 g.
Come coltivare il physalis vegetale
L'ortaggio Physalis preferisce le zone soleggiate. Trasferisce ombreggiature chiare. Cresce bene in terreni non sovraccarichi di fertilizzanti. Molto spesso viene coltivato in piantine, ma puoi seminare semi in piena terra.
Date di sbarco
Il Physalis viene solitamente coltivato utilizzando piantine. I semi devono essere seminati all'inizio di aprile.Dopo 45-50 giorni di cura, le piantine possono essere piantate in piena terra. Questa volta cade nella prima metà di maggio, quando è passata la minaccia del gelo.
Coltivazione di ortaggi physalis dai semi
Per selezionare i migliori semi per la coltivazione del physalis vegetale, è necessario prepararli. Per questo, i semi vengono posti in un contenitore con una soluzione salina al 6%. Mescola tutto accuratamente. I semi intrappolati sul fondo sono della massima qualità e sono i più adatti alla coltivazione. Asciugali accuratamente prima di piantarli.
Il terreno sulla cresta viene scavato diverse settimane prima della semina. La cenere e l'humus sono usati come condimento superiore. È bene coltivare il physalis vegetale nei letti dopo cavoli e cetrioli. Non utilizzare il terreno su cui sono stati coltivati patate, peperoni e pomodori.
Physalis è abbastanza resistente alle basse temperature. Pertanto, per la coltivazione, usano il metodo di semina prima dell'inverno. Puoi seminare i semi all'inizio della primavera in letti aperti. Le giovani piantine saranno più forti e più forti. Ma questo metodo di crescita porta a un inizio tardivo della fruttificazione.
Piantina in crescita
Per ottenere buoni germogli, i semi di physalis vegetale possono essere posti nella soluzione di Epin per 10-12 ore. Per la semina e la cura, usa il terreno già pronto o preparalo da solo. Il terreno dovrebbe essere fertile e leggero.
I semi vengono piantati in piccoli contenitori con terra e annaffiati. A una temperatura di 16-21 gradi e un'attenta cura, le piantine compaiono il 7-8 ° giorno. Non appena 2-3 foglie a tutti gli effetti sono apparse sui germogli, vengono immerse in vasi separati.
Prima di piantare piantine in piena terra, è necessario indurirle. Per fare questo, puoi estrarre le piantine all'esterno, aumentando gradualmente il tempo che sono all'aria aperta. Non appena la temperatura raggiunge i 15 gradi, le piantine vengono lasciate durante la notte.
Con la cura adeguata, i fertilizzanti per le giovani piantine vengono applicati non più di 1 volta in 2 settimane. La medicazione liquida viene annaffiata solo sotto la radice della pianta.
Quando il physalis vegetale forma 6-7 foglie, viene piantato in piena terra. In modo che durante la crescita, i cespugli non interferiscano e si ombreggiano a vicenda, sono disposti a scacchiera. Per una migliore cura, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 60 cm Quando si coltivano varietà alte, viene utilizzato un supporto aggiuntivo.
Regole di cura
La cura quando si coltiva il physalis vegetale consiste nell'irrigazione tempestiva e nella rimozione delle erbacce. Se la pacciamatura viene eseguita quando si piantano piantine, l'allentamento e altre procedure di cura dovranno essere eseguite molto meno spesso. Prima che il raccolto maturi, l'irrigazione è ridotta al minimo. Questo aiuterà a prevenire crepe nel frutto.
Con una cura più attenta, i fertilizzanti vengono applicati non più di 1 volta in 2-3 settimane. Puoi usare un'infusione di verbasco da 1 su 10 o altri integratori organici.
Riproduzione
L'ortaggio Physalis cresce molto rapidamente con un potente apparato radicale. Pertanto, durante la coltivazione, vengono spesso utilizzati limitatori speciali.
Il modo più semplice per riprodursi è scavare giovani germogli con radici. Anche le talee vengono utilizzate per questi scopi. La procedura viene eseguita al meglio alla fine di luglio. Taglia la parte superiore del germoglio con 3 internodi formati. Le talee vengono poste a metà strada nel terreno preparato e inumidite. Per un radicamento più veloce, le piantine sono coperte con un foglio. Nelle giornate calde, richiedono cure speciali. Devono essere ombreggiati e annaffiati più spesso. Non appena il germoglio è completamente maturo e radicato, il rifugio può essere rimosso.
Malattie e parassiti
Il vegetale Physalis può essere soggetto alle seguenti malattie:
- mosaico - si riferisce a malattie virali. Colpisce le foglie. Su di essi compaiono macchie e escrescenze scure o verde chiaro.Le bacche sui cespugli malati diventano piccole e maturano male. Per combattere il virus viene utilizzata un'infusione al 10% di siero di latte con fertilizzanti micronutrienti;
- penicillosi - si forma sulle aree danneggiate del frutto, il che le rende inutilizzabili. Per cura e prevenzione, si consiglia di trattare la pianta più volte con una soluzione debole di permanganato di potassio;
- marciume bianco - fioritura bianca su foglie, frutti e steli. Le piante colpite vengono spruzzate con farmaci come Profit, Ridomil, liquido bordolese, ossicloruro di rame, Kartotsid;
- marciume grigio - macchie marroni sulla parte superiore dei germogli. Sono trattati con Profit, Ridomil, Liquido bordolese, Ossicloruro di rame, Kartotsid;
- fusarium - si verifica la perforazione e l'appassimento della pianta. Il cespuglio infetto viene dissotterrato e rimosso insieme a un pezzo di terra;
- peronospora - macchie marroni sulle foglie. Sono trattati con Profit, Ridomil, Liquido bordolese, Ossicloruro di rame, Kartotsid.
Molto spesso, quando vengono coltivate su cespugli di physalis vegetale, compaiono lumache. Questi molluschi possono danneggiare gravemente la parte verde della pianta. È necessario rimuoverli in modo tempestivo. Si consiglia di cospargere i percorsi tra le creste con perfosfato o polvere di tabacco.
Raccolta
Con la dovuta cura, il physalis vegetale, prima di tutto, matura le bacche inferiori. Possono sbriciolarsi, ma ciò non influisce sul loro gusto. Vengono raccolti e utilizzati per lo scopo previsto.
I frutti possono essere raccolti acerbi e lasciati maturare. Per la conservazione a lungo termine del raccolto, è necessario rimuoverlo in un luogo buio con una temperatura non superiore a +5 gradi.
La raccolta viene effettuata prima dell'inizio del freddo, con tempo asciutto. Per la conservazione a lungo termine del raccolto, i frutti vengono raccolti insieme alla scatola. Il rivestimento in cera protegge la bacca dai danni.
Il grado di maturazione del physalis vegetale può essere determinato dal cappello. Quando inizia ad asciugarsi e cambia colore, puoi prepararti per il raccolto.
Molto spesso, entro la fine di settembre, molti frutti acerbi rimangono sui cespugli. Puoi scavare la pianta e appenderla nella stanza sul retro finché non sono completamente mature.
Uso in cucina
Sui frutti della varietà vegetale si forma un rivestimento ceroso. Per rimuoverlo, le bacche vengono trattate con acqua bollente per 5 minuti. Successivamente, possono essere utilizzati sia freschi che cotti. Utilizzare per il decapaggio, la salatura e l'ammollo. Le bacche vengono aggiunte a varie insalate, salse, caviale e casseruole. Sono adatti anche come contorno autonomo di pietanze. I frutti arricchiranno il gusto di eventuali zuppe. Il succo è un ingrediente insolito nella salsa di pesce.
Conclusione
Crescere e prendersi cura del physalis vegetale non è particolarmente difficile. La cultura è poco impegnativa per il suolo e l'irrigazione. Differisce in alta produttività e resistenza alle malattie. Il gusto insolito del frutto aggiungerà varietà ai piatti preparati.