Soddisfare
La maggior parte dei giardinieri della Russia centrale conosce il physalis come una pianta esclusivamente ornamentale. Ma questo parente del noto pomodoro ha anche varietà commestibili. Physalis può essere consumato sia fresco che in scatola. Esistono diverse varietà popolari di questa cultura, ogni varietà ha i suoi fan.
Come capire la differenza tra physalis commestibile e non commestibile
È abbastanza semplice distinguere il commestibile dal physalis decorativo. Non appena avviene il processo di maturazione, le varietà decorative acquisiscono un colore arancione brillante, velenoso e sgradevole. Il Physalis commestibile di solito ha una torcia più chiara. All'interno della lanterna, la varietà commestibile ha una piccola bacca stessa, che può essere consumata senza alcun trattamento termico. Il colore della bacca commestibile può essere diverso, ad esempio la prugna. Ci sono anche frutti arancioni e giallo chiaro.
Che aspetto ha il physalis commestibile?
Physalis ha due forme completamente commestibili. Il primo è vegetale, il secondo è bacca. I frutti del physalis vegetale sono simili a un pomodoro giallo-verde. Carnoso, di taglia media. I cespugli sono alti e snelli, come tutte le colture di belladonna.
Gli steli possono variare ed essere ramificati o striscianti. La lunghezza dei fusti raggiunge i 120 cm Le foglie sono ovali, con bordi frastagliati. Fino a 200 frutti si formano su una pianta, a seconda del tempo e delle condizioni fertili.
Dove cresce il physalis commestibile?
Per coltivare il physalis commestibile, hai bisogno di un terreno calcareo. Se il terreno è acido, il physalis non crescerà. Durante il giorno, la pianta ha bisogno del sole. E anche per un buon raccolto, è necessario evitare l'umidità in eccesso.
Se non c'è umidità in eccesso, erbacce, abbastanza sole, la pianta darà un raccolto buono e ricco. È importante che ci sia una quantità sufficiente di luce solare durante la crescita e la cura del physalis.
Come cresce il physalis commestibile?
Un ortaggio raro viene coltivato usando piantine. Quando si pianta, si dovrebbe tenere presente che la pianta più spesso si ramifica fortemente, il che significa che dovrà essere piantata nel terreno a una distanza di almeno 50 cm l'una dall'altra e secondo uno schema a scacchiera. Quindi i cespugli non interferiranno tra loro. È importante che diverse varietà di physalis non siano combinate nella stessa area. Inoltre, ogni varietà e varietà richiede la propria cura.
Varietà di physalis commestibili
Prima di piantare il physalis commestibile, devi scegliere la varietà più adatta. Le seguenti varietà di physalis commestibile sono le più comuni nella coltivazione:
- Peruviano. Varietà di bacche con un piacevole sapore e aroma dolciastro. Viene utilizzato principalmente per la preparazione di dolci.
- Ananas. Le bacche Physalis di questa varietà sono piccole, hanno il sapore di ananas.
- Uvetta. Una volta essiccata, la varietà diventa simile all'uvetta. Viene utilizzato non solo essiccato ed essiccato, ma anche fresco. Ha un sapore come gli agrumi.
- Mosca presto. Varietà vegetale, utilizzata con successo per la conservazione. Frutti a maturazione precoce di peso fino a 80 g.
- Pomodoro messicano. Più comune tra le varietà vegetali. I cespugli sono alti, i frutti sono giallastri. Utilizzato in insalate e conserve.
- Ground Gribovsky. Varietà cedevole e resistente al freddo. I frutti sono verdastri nel periodo di maturazione media.
Quando si sceglie una varietà specifica, è importante studiare attentamente le condizioni di crescita e impianto.
Perché è utile il Physalis commestibile?
Il commestibile Physalis ha molte proprietà utili grazie alle vitamine e ai minerali contenuti.
I frutti di una pianta matura contengono:
- una grande quantità di vitamina C, aiuta nel trattamento di infezioni e raffreddori;
- acido nicotinico, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e combatte l'aterosclerosi;
- il potassio, che riduce la pressione sanguigna, rimuove i liquidi in eccesso e allevia il gonfiore;
- beta-caroteni, licopene: riducono il rischio di cancro alla prostata negli uomini;
- Vitamine del gruppo B, che controllano e normalizzano il funzionamento del sistema nervoso centrale.
Se usato correttamente, il physalis ha un effetto coleretico, analgesico, cicatrizzante, antisettico e diuretico sul corpo. L'impianto viene utilizzato con successo per:
- colecistite;
- pielonefrite;
- ipertensione;
- reumatismi;
- stipsi;
- La malattia di Botkin.
C'è anche un beneficio per l'intestino, poiché il vegetale migliora la peristalsi e normalizza il funzionamento dell'apparato digerente.
Controindicazioni
La pianta ha le sue controindicazioni:
- non puoi bere un corso per più di 10 giorni senza il permesso di un medico;
- gravidanza, periodo di allattamento;
- gastrite e ulcere gastriche;
- malattia della tiroide;
- reazione allergica.
Se una persona non conosce in modo affidabile un'allergia al physalis, è sufficiente ricordare la reazione del cibo ai pomodori. Un'allergia a loro significa la presenza di un'allergia al physalis.
Crescere e prendersi cura di physalis commestibile
L'ordinario Physalis in crescita non è difficile. L'agrotecnica vegetale è estremamente semplice. Physalis viene coltivato da semi usando piantine.
Prima di piantare piantine nel terreno, il terreno deve essere preparato. Devi scegliere un luogo soleggiato, poiché al pomodoro messicano non piace l'ombra. Una soluzione debole di permanganato di potassio deve essere aggiunta al terreno. Quando si scava, è necessario aggiungere cenere e humus. Quindi il terreno sarà abbastanza fertile.
Eventuali colture di belladonna non possono essere utilizzate come precursori, poiché utilizzano sostanze simili dal terreno e lo esauriscono. I semi germinano rapidamente e entro 30 giorni germoglierà una giovane pianta.
Può essere piantato direttamente in piena terra, ma in questo caso i letti devono essere coperti con un film.
All'inizio, non innaffiare le piantine troppo attivamente, poiché in questo caso l'apparato radicale è soggetto a marciume. Per evitare che i frutti diventino troppo acquosi, non è consigliabile annaffiare la pianta durante la formazione e la maturazione del raccolto, solo occasionalmente.
La pianta viene nutrita due volte durante il periodo di crescita. Per l'alimentazione, viene utilizzata una soluzione di letame di vacca in un rapporto di 1:10.
La pianta non richiede cure particolari. Innaffiare con moderazione ed essere privi di erbe infestanti è sufficiente.
Malattie e parassiti
Le principali malattie di Physalis vulgaris:
- Blackleg - si verifica in presenza di umidità eccessiva e assenza di allentamento del terreno. In caso di malattia, lo stelo alla radice diventa nero e la pianta muore.
- Mosaico - macchie verde chiaro di varie dimensioni compaiono sugli inserti della pianta. La pianta viene infettata dagli insetti, oltre che meccanicamente da una tecnologia agricola impropria.
Se la pianta viene regolarmente diserbata, annaffiata e anche allentato il terreno, le malattie non saranno in grado di superare il physalis e il raccolto sarà pieno. Oltre alle malattie, ci sono anche parassiti, alcuni dei quali sono molto interessati alle colture di belladonna:
- Medvedka - danneggia le piante fin dall'inizio della primavera. L'insetto ha pronunciate zampe scavanti. Va in letargo come una larva. Per sbarazzarsi dell'orso all'inizio di giugno, si consiglia di allentare profondamente i corridoi.
- Wireworms - non gli insetti stessi sono pericolosi, ma le loro larve. Rosicchiano l'apparato radicale della pianta e portano alla sua morte. Si consiglia di trattare il terreno con mezzi speciali, nonché di impostare trappole per attirare il wireworm.
Raccolta
Physalis matura gradualmente.Il primo raccolto appare e matura sui rami inferiori della pianta. Se non lo raccogli in tempo, i frutti cadranno a terra. Se il tempo è secco, i frutti nelle coperture manterranno a lungo le loro proprietà benefiche sul terreno. In climi umidi, è necessario raccogliere immediatamente in modo che larve e parassiti non possano entrare nella copertura.
I frutti possono sopportare le prime gelate autunnali, ma gli esperti consigliano di raccogliere prima del gelo in modo che i frutti conservino tutte le loro proprietà utili.
Per la conservazione a lungo termine, è necessario rimuovere i frutti in uno stato immaturo. Per la conservazione, i frutti devono essere lasciati nella loro "confezione" naturale.
Come mangiare
Il commestibile perenne Physalis può essere consumato in diversi modi. Tutto dipende dalla varietà. Esistono varietà decorative da cui è possibile preparare marmellate, verdure per la conservazione e insalate.
Puoi anche mangiare e cucinare:
- Physalis è salato. Questa ricetta può essere preparata separatamente o utilizzando i cetrioli. La ricetta è la seguente: mettere i frutti in un barattolo a strati con le spezie e versare la salamoia in ragione di 60 g di sale per litro d'acqua.
- Verdura inzuppata.
- Prodotto in salamoia. È necessario marinare nelle stesse condizioni dei pomodori semplici.
- Caviale di verdure dai frutti del pomodoro messicano si prepara passando attraverso un tritacarne e aggiungendo sale, cipolla, pepe a piacere.
- Frutta candita il più delle volte preparato con varietà di bacche di verdure.
- Marmellata e purea sia per la preparazione una tantum che come preparazione invernale.
Questo ortaggio è unico in quanto piacerà sia agli amanti del dolce che a coloro che preferiscono una cucina più sana. Nelle insalate, il physalis commestibile ha un suo gusto gradevole e, con un basso contenuto calorico, attirerà gli amanti del cibo sano.
Conclusione
Le persone hanno iniziato a mangiare physalis commestibile molto tempo fa. Questo è un prodotto utile contenente una grande quantità di vitamine e minerali. Coltivarlo in campagna non è più difficile di un semplice pomodoro. Un giardiniere alle prime armi sarà anche in grado di prendersi cura della semina e, di conseguenza, riceverà una pianta utile con un gran numero di proprietà medicinali.