Come coltivare Physalis

Piantare e prendersi cura di physalis in campo aperto non sarà difficile per i giardinieri interessati. La specie vegetale annuale è ancora una curiosità nei cottage estivi, sebbene nei giardini si possa spesso trovare una cultura decorativa a lungo termine con frutti luminosi delle lanterne. Physalis è senza pretese, coltivato da piantine, matura entro la fine dell'estate.

Dove cresce il physalis?

L'area naturale della pianta è l'America centrale e meridionale, il territorio del Messico moderno. Il tipo decorativo, che è anche chiamato ordinario, resistente al freddo, sverna bene in campo aperto nella corsia centrale. I suoi piccoli frutti non sono commestibili. Gli amanti coltivano anche fragole termofile o physalis pubescenti, i cui piccoli frutti arancioni hanno un sapore simile all'aroma di una bacca del giardino. La specie vegetale, che sta diventando ogni anno più popolare, ha diverse varietà adattate ai climi temperati. I cespugli di physalis vegetali coltivati ​​da piantine per terreni aperti danno un buon raccolto nella zona di Non-Chernozem, negli Urali.

Come cresce il physalis

Quando si coltiva il physalis dai semi, il grano può essere seminato direttamente sul sito solo nelle regioni meridionali dove non vi è la minaccia di gelate di ritorno. In tutte le altre zone, dall'inizio del mese, le piantine vengono curate al chiuso. Se lo si desidera, il physalis vegetale viene piantato sul balcone in vasche da 10 litri di terreno. Diversi cespugli vengono coltivati ​​nelle vicinanze, perché la cultura è impollinata. Poiché la pianta appartiene alla belladonna, prendersene cura è lo stesso dei pomodori. Dal frutto lasciato per l'inverno in pieno campo in primavera spesso spuntano piante autofiorenti, che danno anche frutti in abbondanza.

Una caratteristica del physalis è un frutto a forma di bacca, simile a un pomodoro verde di medie dimensioni, che si trova in un guscio, una copertura secca formata da sepali intrecciati. In una specie decorativa, la bacca rosso-arancio è minuscola, negli alberi da frutto, del peso di 30-90 g, di colore verde, giallo-verdastro o viola.

Su una pianta in condizioni confortevoli di terreno aperto sono legati 150-200 frutti, con un peso totale di 3-5 kg.

Diverse varietà di specie vegetali producono frutti rotondi, piatti, ovali, lisci oa coste. Le piante sono anche eccellenti nella struttura. Sono presenti esemplari alti fino a 1 m, con rami che si elevano obliquamente verso l'alto. Nelle varietà semi-crescenti, i rami si inclinano verso il basso. Le foglie sono ovoidali, lisce, i fiori sono piccoli, gialli.

Importante! I frutti si formano nelle ascelle dei ramoscelli. Se ci sono molti rami sulla pianta, ci saranno più bacche. Pertanto, il physalis vegetale in campo aperto non è figliastro.

Come piantare i semi di Physalis

Le piantine di ortaggi sono pronte per essere spostate in piena terra in 30-35 giorni. Per le piantine, i semi di physalis vegetale vengono seminati a metà marzo o aprile. I chicchi sono piccoli, si approfondiscono di 0,5 cm Physalis si raccoglie con lo sviluppo di 2-3 foglie. Per i germogli, una temperatura confortevole è di 18-20 ° C. Il supporto viene mantenuto moderatamente umido. 12-14 giorni dopo il trapianto, le piante vengono nutrite con uno degli speciali fertilizzanti per piantine di ortaggi. Dopo 7-10 giorni, le piantine iniziano a indurirsi per terreno aperto, portandole all'aria aperta in mezz'ombra.

Preparazione del sito di atterraggio

Una pianta vegetale esotica in campo aperto ama la luce e il calore, ma tollera anche l'ombra parziale leggera, le correnti d'aria oi venti.È impossibile per physalis definire un'area bassa o un terreno con una reazione acida. Anche i terreni pesanti non sono adatti a lui. Questa specie viene piantata 10-12 giorni prima dei pomodori, perché in campo aperto non ha paura dei piccoli schiocchi di freddo. La terra deve essere profondamente allentata, 2 settimane prima della semina, viene arricchita con humus e cenere di legno.

Preparazione dei semi

I chicchi di raccolto vengono piantati in piena terra quando la temperatura del suolo sale a 9-12 ° C. Quando si pianta il physalis con semi raccolti con le proprie mani, vengono disinfettati per 15 minuti in una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Tale preparazione viene eseguita per semi seminati su piantine e direttamente in piena terra. Se lo si desidera, il physalis viene piantato in autunno. I germogli emergono forti e induriti in primavera, ma producono più tardi di quelli che si sono sviluppati all'interno.

Piantare Physalis in piena terra

Le piantine vengono trasferite al terreno nel clima della zona centrale da metà maggio, quando si sono formate 5-6 foglie. Le piante sono disposte a intervalli di 0,9 m utilizzando il metodo della nidificazione quadrata. Oppure si ritirano tra le file di 70 cm e tra i fori di 50-60 cm La piantina viene approfondita fino alla prima foglia. Vegetale Physalis - di solito piante potenti che si innalzano in piena terra fino a 1 me rami ampiamente diffusi con foglie.

Attenzione! Nella prima settimana dopo la semina, le foglie delicate del physalis possono soffrire al sole in campo aperto.

Il letto è coperto da una rete leggera per ombreggiare a mezzogiorno.

Physalis cura dopo la semina

Non è difficile prendersi cura di vegetali esotici in campo aperto. Il terreno vicino alle piante viene regolarmente allentato e rimosso erbacce... Per ridurre il tempo per questi lavori, mettono del pacciame.

Irrigazione e alimentazione

Le piante necessitano di annaffiature sistematiche a giorni alterni, specialmente quando fa caldo. Se piove, il terreno aperto non viene versato in aggiunta, solo dopo che il terreno si è asciugato.

La procedura per concimare un appezzamento con un raccolto vegetale:

  1. La prima alimentazione con un componente azotato viene effettuata 15-18 giorni dopo la semina.
  2. Il secondo - nella fase delle gemme o all'inizio della fioritura con le stesse sostanze.
  3. L'ultimo - durante il riempimento delle ovaie.

Usano materia organica, preparati minerali complessi per le tonalità della notte, nonché i soliti mezzi per il terreno aperto:

  • 2 cucchiai di nitrofosfato;
  • 1 cucchiaio di perfosfato;
  • 1 cucchiaio di nitrato di ammonio;
  • 1 cucchiaio di sale di potassio.

La sostanza selezionata viene sciolta in 10 litri di acqua e l'intera infusione viene consumata in 1 litro per pianta. Prima di concimare i letti, viene eseguita un'abbondante irrigazione. In terreno umido, i preparati vengono assorbiti più velocemente dalle radici.

Importante! Physalis all'aperto ha bisogno di un'area più ampia rispetto ai pomodori. I fori vengono praticati meno spesso.

guarnizione

Il processo di crescita e cura del physalis include il pizzicamento delle parti superiori degli steli. Questa procedura viene eseguita a giugno, quando la pianta in campo aperto è forte e ben formata. Il pizzicamento aiuta ad aumentare il numero di ovaie. Durante la crescita delle ovaie, le piante alte legano o pacciamano bene l'area con fieno secco.

Commento! Physalis non necessita di pinning.

Prepararsi per l'inverno

Nel nostro clima, in piena terra, solo cespugli Physalis invernali o ornamentali. I frutti colorati a forma di lanterna vengono tagliati quando assumono una tonalità ricca. Altrimenti, durante le piogge autunnali, il guscio secco in campo aperto diventa scuro. I cespugli possono resistere a gelate fino a -30 ° C. Di solito non sono tagliati o coperti. Sono seduti ogni 5-6 anni.

Riproduzione

La specie vegetale è propagata da semi che possono essere seminati all'aperto in climi miti. Nelle aree della corsia centrale, il metodo della piantina è più accettabile. Il frutto physalis lasciato per caso per l'inverno in primavera può germogliare con diverse piantine, i cui frutti matureranno solo a settembre.

Varietà decorative per propagazione in piena terra:

  • semi;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

I chicchi vengono seminati, come nelle specie vegetali. Le talee vengono tagliate a luglio, scegliendo un frammento con 2-3 gemme.Radicato utilizzando metodi standard. I rizomi striscianti sono separati in primavera e in autunno. I cespugli attecchiscono rapidamente.

Malattie e parassiti

I Physalis sono resistenti alle malattie, poco sensibili alla peronospora. Sono interessati solo a causa di una tecnologia agricola impropria:

  • ispessimento degli sbarchi;
  • irrigazione troppo frequente;
  • condizioni di siccità;
  • quartiere con erbe infestanti, su cui parassitano parassiti e possono svilupparsi agenti patogeni di infezioni fungine o virali.

L'infezione da virus del mosaico è particolarmente pericolosa quando le macchie luminose appaiono casualmente sulle foglie e la lama della foglia si raggrinzisce. Tali esemplari vengono rimossi con un pezzo di terra e bruciati. Fai lo stesso con le piante con malattia da fusarium. Si riconoscono dalle foglie che appassiscono dapprima dal basso, poi tutto il cespuglio appassisce.

Durante il caldo, gli afidi si sviluppano senza aspersione. Su 10-12 cespugli, viene estratto con infusi di sapone o soda. Gli insetticidi sono usati in grandi aree. Parassiti sotterranei, orsi e wireworm rosicchiano le radici. La cenere di legno viene aggiunta al sito, che non è gradita agli insetti.

Quando rimuovere il physalis dal giardino

Dopo 3 mesi dalla germinazione, i frutti stanno già maturando, quelli dal basso sono pronti per primi. La secchezza dei sepali è un segnale per la raccolta. L'ortaggio Physalis è anche chiamato fruttato di glutine per via della caratteristica sostanza amara sotto le coperte. Per sbarazzarsene, i frutti vengono lavati e poi mangiati. Deliziosi frutti di bosco, agrodolci o dolciastri, quelli che maturano in estate. L'autunno è usato per gli spazi vuoti.

 

Con una leggera gelata a - 1 ° C, la pianta non soffre. Le bacche acerbe con una sostanza appiccicosa non rilasciata rimangono in frigorifero per 4-5 mesi. Se le gelate sono precoci, la pianta viene sradicata e sospesa in una stanza dove maturano i frutti.

Cosa piantare dopo Physalis

La cultura è piantata dopo cavoli o meloni. L'anno successivo, il sito è occupato da qualsiasi pianta, ad eccezione delle ombre notturne, in modo che le stesse malattie non si sviluppino.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di Physalis in pieno campo è a disposizione del giardiniere e con poca esperienza. I frutti del pomodoro messicano diversificheranno la tavola estiva e amplieranno la gamma delle preparazioni. Irrigazione regolare al caldo, nutrirsi di materia organica, pizzicare le cime sono i punti principali nella cura di un raccolto senza pretese.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione