Soddisfare
Molte donne hanno paura di usare il caprifoglio durante l'allattamento. La paura principale riguarda l'elevata probabilità di sviluppare una reazione allergica in un bambino. Ma in effetti, la bacca non è vietata durante l'allattamento. Contiene molte sostanze nutritive di cui un bambino ha bisogno per il pieno sviluppo.
È possibile allattare il caprifoglio
Il caprifoglio è una bacca viola intenso che cresce su un arbusto della famiglia del caprifoglio. Ha un pronunciato sapore agrodolce. La bacca non è considerata un rimedio tradizionale. Inoltre, non contiene sostanze pericolose per il corpo umano. Pertanto, il caprifoglio non è vietato alle donne che praticano l'allattamento al seno. Ma la sua introduzione nella dieta differisce in una serie di sfumature che è estremamente importante tenere in considerazione.
I frutti di solo una certa varietà sono adatti al consumo, poiché esistono anche varietà velenose. La caratteristica del caprifoglio commestibile è il suo colore brillante e la leggera fioritura biancastra. Le varietà rosse e arancioni dovrebbero essere evitate in quanto non commestibili. Se mangi frutta velenosa, si svilupperà avvelenamento tossico. È pericoloso per la vita della donna e di suo figlio.
I benefici e i rischi del caprifoglio con epatite B.
Il caprifoglio è una delle principali fonti di vitamine e minerali. I suoi indubbi vantaggi rispetto ad altre bacche e frutti sono la maturazione precoce e la resistenza al gelo. È completamente pronta per la raccolta all'inizio di giugno. Durante il periodo dell'allattamento al seno, può essere non solo benefico, ma anche dannoso. A causa del pronunciato effetto diuretico, i frutti possono provocare un notevole disagio.
Prima di mangiare il caprifoglio per l'allattamento al seno, dovresti studiarne la composizione. Contiene pectine che hanno un effetto stimolante sull'intestino. L'abbondante contenuto di acido ascorbico aiuta a rafforzare il sistema immunitario, che è particolarmente importante in caso di epidemie di influenza e raffreddore. I minerali e le vitamine rendono il latte più nutriente, il che è benefico per la salute del bambino. Lo iodio presente nel prodotto garantisce il pieno funzionamento del sistema endocrino, che ha un effetto indiretto sul processo di produzione del latte. Allo stesso tempo, il prodotto aiuta a stabilizzare lo stato emotivo e ripristinare il sonno della neomamma. I vantaggi più significativi del caprifoglio durante l'allattamento includono:
- assistenza nella formazione del sistema muscolo-scheletrico del bambino;
- rifornimento del livello di ferro nel corpo;
- normalizzazione dello stato emotivo di una donna e di suo figlio;
- rafforzare il sistema immunitario;
- purificare il corpo di una donna che allatta dalle tossine;
- azione antibatterica e antinfiammatoria;
- aiuto nella perdita di peso dopo il parto.
Poiché il caprifoglio contiene molte vitamine e minerali, aiuta ad affrontare più velocemente i problemi postpartum. I più comuni di questi sono la caduta dei capelli e le unghie fragili. Il consumo regolare di bacche nel cibo consente di mantenere la riserva di vitamine e minerali al livello richiesto.Inoltre, il prodotto aiuta a normalizzare il metabolismo e mettere in ordine gli ormoni. Allevia il mal di testa e migliora le prestazioni, è utile per l'ipertensione.
Nonostante la varietà di benefici, le donne che allattano dovrebbero prestare attenzione quando usano il caprifoglio. Può agire come un allergene che può provocare una reazione negativa in un bambino sotto forma di eruzione cutanea. Anche quantità eccessive di caprifoglio sono indesiderabili se una donna ha problemi ai reni. A causa dell'effetto diuretico, i sintomi della malattia possono diventare più pronunciati. Con un'esacerbazione di disturbi gastrointestinali cronici, i frutti viola peggiorano il benessere, causando dolore addominale. A volte, mangiare il caprifoglio durante l'allattamento può influire negativamente sulle feci del tuo bambino.
Come mangiare il caprifoglio per una madre che allatta
Durante l'allattamento, alla donna è consentito mangiare ogni giorno un mazzetto di caprifoglio. Si consiglia di introdurlo nella dieta in piccole porzioni. Ma i medici non consigliano di farlo prima di 3-4 mesi dopo il parto. Nei primi mesi, è consigliabile abbandonare completamente i potenziali allergeni.
La forma più ottimale del prodotto è sotto forma di composta o bevanda alla frutta. È severamente vietato bere più di 3 cucchiai. bere un giorno. Non è consigliabile refrigerare il succo prima dell'uso. Dovrebbe essere a temperatura ambiente.
Puoi anche usare bacche essiccate e congelate. La quantità di componenti utili durante il trattamento termico cambia leggermente. Un tale prodotto può essere acquistato già pronto in qualsiasi supermercato o preparato da solo. Il momento migliore per essiccare e congelare le bacche è all'inizio dell'autunno. La dose giornaliera consentita è di 50 g Nel periodo autunno-inverno, le bacche dovrebbero essere consumate per prevenire il raffreddore.
La marmellata di caprifoglio durante l'allattamento può essere utilizzata come sostituto di dessert con una composizione meno salutare. Viene aggiunto ai cereali e utilizzato come ripieno per prodotti da forno. Questa variazione è particolarmente rilevante in inverno, quando non è possibile acquistare il prodotto fresco. Quando si utilizza la marmellata, è necessario ricordare anche il suo alto contenuto calorico dovuto al contenuto di zucchero.
Controindicazioni e precauzioni
Durante l'allattamento, una donna dovrebbe essere più responsabile della presenza di controindicazioni al caprifoglio. Ciò eviterà conseguenze indesiderate sia per il bambino che per la madre stessa. Le controindicazioni includono:
- malattie dei reni e delle vie biliari;
- bassa pressione sanguigna;
- reazione allergica;
- disturbi della digestione.
Quando si utilizza il caprifoglio durante l'allattamento, è necessario ricordare la necessità di rispettare il dosaggio. Anche il rimedio più benefico può essere dannoso per la salute se consumato in modo eccessivo. È altrettanto importante monitorare come il bambino reagisce all'introduzione di un nuovo prodotto nella dieta. Si consiglia di mangiare 2-3 frutti e seguire il bambino. Se dopo 2-3 ore non compaiono sintomi negativi, è possibile aumentare la dose giornaliera. Nella maggior parte dei casi, la bacca è ben tollerata senza causare effetti collaterali.
Conclusione
Il caprifoglio allattato al seno può essere un ottimo modo per rafforzare il tuo sistema immunitario e arricchire il tuo latte materno. Per ottenere il massimo da esso, è necessario tenere conto anche delle più piccole sfumature. Se si verificano effetti collaterali, dovresti smettere di mangiare il prodotto.