Caprifoglio Tatarskaya: semina e cura

Ogni giardiniere sogna di decorare il suo giardino, ma questo non è sempre possibile a causa delle sue piccole dimensioni. In estate villette, alberi da frutto e arbusti occupano una parte ampia e migliore del territorio. Uno dei modi per uscire da questa situazione è piantare il caprifoglio Tatarskaya. Questo arbusto non occupa molto spazio, non richiede cure particolari, diventerà la principale pianta ornamentale nel tuo giardino preferito. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti e trucchi per coltivare il caprifoglio ornamentale e sarai sicuro che non ti darà molti problemi.

Storia

La coltivazione di vari tipi di caprifoglio è iniziata nel XVIII secolo del secolo scorso. Nei paesi europei, il caprifoglio era usato esclusivamente come cultura ornamentale per decorare giardini e parchi e solo un secolo dopo gli europei impararono a conoscere le specie commestibili di questa pianta. I giardinieri russi lo sapevano da tempo immemorabile, i cespugli di caprifoglio selvatico crescevano ovunque nelle foreste della Siberia, negli Urali, nella regione del Medio Volga.

La storia tace sui dati specifici sull'allevamento della varietà di caprifoglio tartaro, inoltre non abbiamo trovato informazioni sul motivo per cui questa specie ha un tale nome: tartaro. Secondo le nostre ipotesi, ciò è dovuto all'alone territoriale della crescita del caprifoglio selvatico, perché il Tatarstan è il cuore della regione del Medio Volga. La seconda ipotesi è che è stato nelle fattorie di coltivazione di piante tartara che sono iniziati i lavori per la coltivazione del caprifoglio selvatico e la selezione per lo sviluppo di nuove varietà di esso.

Descrizione della sottospecie e foto di varietà popolari

I tipi di caprifoglio sono divisi in due tipi principali: decorativi (bacche non commestibili) e frutta con bacche eccellenti. Il caprifoglio ornamentale, a sua volta, è coltivato in diverse forme: arbusti, rampicanti e cavolfiori.

Il caprifoglio tartaro, di cui parliamo oggi, si riferisce alle piante ornamentali arbustive. Le differenze di varietà all'interno di una specie sono l'altezza dei cespugli, la forma e le sfumature dei petali e dei frutti dei fiori. La morfologia principale in tutte le varietà di caprifoglio Tatarskaya è identica:

  • radici: il sistema radicale è ramificato, fibroso, la profondità di occorrenza è fino a 1 metro;
  • i germogli sono cavi all'interno, i giovani germogli hanno un colore marrone chiaro, leggermente giallastro, negli anni successivi la corteccia sui rami del caprifoglio diventa grigia, esfolia a strisce longitudinali;
  • le foglie sono ovali, leggermente allungate alle estremità (ovoidali), i bordi delle foglie sono lisci, la lunghezza media va da 3 a 6 cm, il colore è verde intenso, c'è una vena pronunciata al centro della foglia, si trovano sugli steli in coppia;
  • fiori - crescono dai seni delle foglie, la loro forma ricorda le campane con un collo stretto sotto e petali divergenti ai lati, a seconda della varietà, il colore dei petali può essere rosa, rosso, viola, il principale vantaggio dei fiori è un aroma fragrante , la fioritura avviene da inizio maggio a metà giugno a partire dal terzo anno di vita;
  • frutti - bacche a palla non commestibili, rosso vivo o arancio, il loro diametro è fino a 6 mm, la maturazione delle bacche inizia a luglio e dura fino alla fine di agosto, a volte fino all'inizio di ottobre (a seconda della varietà).

I cespugli di caprifoglio tartaro appartengono a colture decidue, perdono completamente le foglie alla fine dell'autunno, a differenza di alcune controparti "sempreverdi" in apparenza.

Varietà popolari

Le varietà di caprifoglio Tatarskaya differiscono principalmente per il colore dei petali e il colore dei frutti, conoscendo le differenze individuali della varietà, i designer le usano abilmente nelle loro composizioni. Nella foto puoi vedere esattamente quali sfumature ci sono i petali dei fiori e le bacche di questo arbusto ornamentale.

Il valore decorativo del caprifoglio Tatarskaya non è solo fiori profumati e luminosi, al loro posto ci sono bacche altrettanto belle e non meno luminose, quindi guardando i cespugli di caprifoglio si potrebbe pensare che la fioritura continui fino alle giornate autunnali molto tarde.

I frutti del caprifoglio Tatarskaya (rosso e arancione).

Impollinazione

Per le varietà ornamentali di caprifoglio, la raccolta delle bacche non è così importante, ma affinché le bacche decorino l'arbusto con il loro bell'aspetto fino al tardo autunno, i suoi fiori necessitano di impollinazione incrociata. Per questi scopi, giardinieri vengono piantate diverse varietà (2-3 varietà) arbusti nelle loro aree.

I fiori del caprifoglio Tatarskaya attirano con il loro aroma e il delizioso polline delle api - le nostre laboriose piante di miele, che impollinano ogni fiore durante la raccolta del nettare, assicurando così la formazione delle ovaie della frutta.

Attenzione! Se, insieme al caprifoglio decorativo, coltivi anche le sue varietà di frutta, questo è un aspetto molto importante per ottenere un raccolto significativo di bacche gustose e sane.

Segreti in crescita

Prima di piantare il caprifoglio tartaro, è necessario determinare esattamente per quali scopi decorativi verrà piantato:

  1. Creazione di una siepe.
  2. Decorazione di facciate di case e gazebo.
  3. Installazione autoportante.
  4. Utilizzare in composizioni paesaggistiche a più piani.

Dopo aver determinato lo scopo, puoi già scegliere la varietà richiesta di caprifoglio tartaro in modo che il colore dei suoi fiori e frutti sia in completa armonia con le altre piante del giardino. Va tenuto presente che il caprifoglio inizia a fiorire e forma frutti solo 3-4 anni dopo la semina.

Come scegliere le piantine

I giardinieri che per primi hanno deciso di piantare cespugli decorativi di caprifoglio possono acquistare piantine in negozi specializzati e vivai. Al momento dell'acquisto, è necessario esaminare attentamente il materiale di piantagione che ti viene offerto, perché l'ulteriore crescita della pianta dipende dalla sua qualità:

  • le più adatte alla semina sono le piantine di caprifoglio del secondo anno di vita;
  • l'apparato radicale della piantina deve avere almeno 2-3 rami con rete fibrosa, se la pianta viene venduta con apparato radicale chiuso, cioè assieme al substrato confezionato in sacchi, controllare che sia sufficientemente umido;
  • l'altezza della piantina non deve superare i 50 cm, ma anche non essere troppo piccola (fino a 30 cm);
  • i rami devono essere flessibili, elastici, con gemme sane (almeno da 5 a 12);
  • se l'aspetto della piantina di caprifoglio ti ha completamente soddisfatto, allora devi comprare subito una coppia per l'impollinazione incrociata.
Attenzione! La pelatura e la pelatura della corteccia sui rami del caprifoglio è una caratteristica della pianta.

La pianta rinnova costantemente la corteccia, scartando quella vecchia, quindi, quando acquisti piantine, non dovresti aver paura di un tale fenomeno, non influisce in alcun modo sulla qualità.

Date di sbarco

C'è un'altra caratteristica del caprifoglio, che viene notata da molti giardinieri che hanno coltivato più di una piantina di caprifoglio tartaro: si ottiene il più alto grado di sopravvivenza della cultura per la semina autunnale piantine. In questo caso il germoglio germogliato viene piantato a fine settembre, quando in giardino fa abbastanza freddo, ma il termometro non è ancora sceso sotto i + 10 ° C.

Questa è l'opzione migliore, ma puoi piantare una pianta sia in primavera che in estate senza temere che le piantine attecchiscano male, il caprifoglio è una cultura molto senza pretese, specialmente le varietà ornamentali.

Selezione del sito e del suolo

Il caprifoglio cresce bene nelle aree illuminate, ma nemmeno l'ombreggiatura temporanea durante il giorno lo danneggerà.Tutti i tipi di questa cultura amano il terreno ben inumidito, ma le zone umide basse non sono adatte, questi cespugli possono essere piantati vicino a un serbatoio artificiale: una piscina, uno stagno, un ruscello.

La mancanza di pretese dell'arbusto per la composizione del terreno consente di piantare la pianta su terreni argillosi e sabbiosi, ma la migliore composizione è un buon terreno da giardino di normale acidità.

Piantare un cespuglio

Per creare una siepe, hai bisogno di un numero sufficiente di piantine, puoi ottenerle da un cespuglio adulto, propagandole per stratificazione o talee, e ora abbiamo la prossima tecnologia per piantare piantine:

  1. Scavare buche (per siepi - solchi) fino a 40 cm di profondità.
  2. Riempili per 1/3 con compost maturo, aggiungi fertilizzanti minerali secchi sopra, mescola con una pala.
  3. L'acqua viene versata nei fori (solchi) per foro - un secchio da 10 litri, nel solco - 2 secchi per 1 metro.
  4. Le piantine vengono poste nella buca, raddrizzando le radici (vengono poste nei solchi ogni 1-1,2 m l'una dall'altra).
  5. Ogni germoglio è coperto di terra e leggermente compattato, lasciando una piccola distanza (fino a 10-15 cm) dalla superficie della terra, in modo che durante l'irrigazione l'acqua non vada ai lati.
  6. I cerchi del tronco vengono triturati con torba o corteccia d'albero.
  7. Su una piantina del primo anno di vita, 3-4 gemme vengono lasciate da terra, l'intera parte superiore viene tagliata.
Consigli! Se hai acquistato piantine di 2-3 anni, dopo aver piantato nel terreno, devi solo fare la potatura sanitaria, rimuovendo i rami più deboli o danneggiati, la potatura primaria viene solitamente effettuata nei vivai.

Cura

È facile prendersi cura dei cespugli senza pretese del caprifoglio Tatarskaya, non richiede condizioni speciali.

Irrigazione

I cespugli vengono annaffiati solo durante la siccità prolungata; le piogge naturali regolari di caprifoglio sono sufficienti per una normale crescita.

Top vestirsi

Su terreni ben fertilizzati e umidi, il caprifoglio non manca di fertilizzanti per un tempo molto lungo, una pianta giovane non ha bisogno di essere nutrita per 2-3 anni, per un arbusto adulto, una poppata è sufficiente all'inizio della fioritura.

Potatura

La potatura sanitaria dei cespugli di caprifoglio Tatarskaya viene effettuata all'inizio della primavera e lo stampaggio - per tutta la stagione.

Protezione contro malattie e parassiti

Il caprifoglio Tatarskaya è resistente a molte malattie, gli insetti nocivi lo bypassano a causa del suo odore specifico e le bacche hanno un sapore molto amaro che non attirano. Come misura preventiva, quando si lavorano altre piante in giardino, passare una volta con uno spray dallo spruzzatore alle parti più alte dei cespugli, questo sarà sufficiente.

Svernamento

La forma selvaggia di questa cultura inizialmente scelse le foreste degli Urali, della Siberia, della regione del Medio Volga come aureola, la pianta coltivata mantenne la sua resistenza e resistenza invernale, sopporta con dignità inverni rigidi.

Riproduzione

Il caprifoglio tartaro si riproduce per talea e stratificazione, guarda il video allegato per una lezione pratica su tale riproduzione.

Caprifoglio tartaro nella progettazione del paesaggio

Lo scopo principale del caprifoglio decorativo è decorare il giardino, quindi i paesaggisti lo usano spesso nelle loro composizioni. Le composizioni di diversi tipi di tali piante hanno un bell'aspetto in grandi aree, perché questi cespugli sono alti, sparsi e densi.

Il caprifoglio arbustivo viene utilizzato per formare siepi: alte (senza potatura), medie (potatura leggermente superiore a 1 m) e molto basse (formate non più alte di 70 cm). I singoli cespugli sono piantati e modellati su tralicci sotto forma di varie forme, ma non tutte le varietà di caprifoglio tartaro sono adatte a questo, ma solo piante con rami flessibili ed elastici.

I cespugli di media altezza sono in buona armonia con gli scivoli alpini, quelli alti sono usati per decorare e ombreggiare gazebo, decorare archi e frontoni. La foto sotto mostra i cespugli del caprifoglio Tatarskaya in una siepe, non farebbe male formare più chiaramente i contorni della siepe, ma il proprietario di questo sito ha una predilezione per il libero sviluppo e la crescita dei cespugli, è più vicino al naturale natura.

Conclusione

Il caprifoglio Tatarskaya non è così popolare nel giardinaggio privato, ma gradualmente sta guadagnando il suo posto al sole.Ci sono pochissime informazioni su questa pianta, alcune delle informazioni che abbiamo raccolto da fonti disponibili devono essere verificate, non c'è assolutamente alcun video con consigli per la sua coltivazione, tutto ciò che è, riguarda il caprifoglio commestibile, non decorativo.

Ci appelliamo ai nostri lettori, a coloro che hanno esperienza nell'allevamento del caprifoglio tartaro, a lasciare le loro opinioni e recensioni sulla nostra pagina.

Testimonianze

Ekaterina, 56 anni, Regione di Novosibirsk
Più di 10 anni fa, ho piantato una varietà tartara con fiori viola nel mio giardino anteriore. Ora l'intero villaggio è in fiore, c'è un cespuglio di caprifoglio vicino a ogni portico. La sera usciamo in strada per respirarne il profumo, è fantastico cos'altro ci vuole.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione