Qual è la differenza tra mirtilli rossi e mirtilli rossi

Le differenze tra mirtilli rossi e mirtilli rossi sono facili da notare se le osservi da vicino. Solo a prima vista può sembrare che queste siano le stesse piante, ma in realtà non lo sono. Hanno foglie e frutti diversi che differiscono per gusto e composizione chimica e hanno effetti diversi sul corpo. Quali sono esattamente le differenze tra queste due bacche simili possono essere trovate in questo articolo.

Bacca simile al mirtillo rosso

Sia i mirtilli rossi che i mirtilli rossi appartengono alla stessa famiglia di piante - Heather e sono arbusti perenni striscianti di bassa altezza con piccole foglie ovali e bacche rotonde di colore rosso. Il primo si trova in tutto l'emisfero settentrionale e preferisce le paludi, il secondo cresce nella tundra di pianura e di montagna e nelle foreste - conifere, decidue e miste, a volte può anche essere trovato nelle torbiere.

Attenzione! Queste due piante correlate, sebbene simili nel colore dei frutti, differiscono per forma e dimensioni, nonché per il colore e la forma delle foglie e del cespuglio stesso.

Caratteristiche generali

Il sottogenere Cranberry combina 4 specie, i frutti di tutte queste varietà sono commestibili. Il nome latino per mirtilli rossi deriva dalle parole greche che significano "acido" e "bacca". È noto che i primi coloni europei, che si stabilirono in America, diedero al mirtillo rosso un nome, che in traduzione significa "gru-bacca", perché i suoi fiori che sbocciano sono simili alla testa e al lungo collo di una gru. In altre lingue europee, il nome di questa pianta deriva anche dalla parola "gru". Gli stessi coloni americani hanno dato al mirtillo rosso un altro nome - "bacca dell'orso", poiché hanno notato che gli orsi lo mangiavano spesso.

Il mirtillo rosso è un arbusto rampicante con fusti flessibili e radicali lunghi 15-30 cm, le foglie sono alterne, di piccole dimensioni, lunghe fino a 1,5 cm e larghe fino a 0,6 mm, oblunghe o ovoidali, poggiate su piccioli corti. Sopra, le foglie sono verde scuro, sotto - cinereo e ricoperte da una fioritura cerosa. I mirtilli fioriscono con fiori rosa o viola chiaro, che di solito hanno 4, ma a volte 5 petali.

In Russia, nella sua parte europea, la pianta fiorisce a maggio o giugno. I suoi frutti sono una bacca rossa di forma sferica, ovoidale o ellissoidale, di circa 1,5 cm di diametro. I mirtilli hanno un sapore aspro (i frutti contengono il 3,4% di acidi organici e il 6% di zuccheri).

Il mirtillo rosso è un arbusto del genere Vaccinium. Il nome della specie - vítis-idaéa - si traduce come "vite del monte Ida". È anche una pianta rampicante con frequenti foglie coriacee di forma ellittica o obovata, con bordi ricurvi. La loro lunghezza va da 0,5 a 3 cm Le foglie superiori delle foglie del mirtillo rosso sono di colore verde scuro e lucide, quelle inferiori sono di colore verde chiaro e opache.

I germogli della pianta possono raggiungere una lunghezza di 1 m, ma generalmente crescono da 8 a 15 cm. I fiori di mirtillo rosso sono bisessuali, con 4 lobi, bianchi o rosa pallido, poggiano su brevi piccioli, raccolti in pennelli pendenti di 10-20 pz. in ciascun. Questa bacca in apparenza ricorda l'uva ursina, chiamata anche "orecchie d'orso".

I frutti del mirtillo rosso sono sferici, con una buccia rossa lucida, bacche di circa 0,8 cm di diametro. Il loro sapore è agrodolce, con una leggera amarezza (contengono il 2% di acidi e l'8,7% di zuccheri). Maturano in agosto o settembre e dopo il gelo diventano acquosi e non trasportabili.I mirtilli rossi svernano sotto un riparo innevato fino alla primavera, ma si sbriciolano facilmente quando vengono toccati.

Qual è la differenza tra mirtilli rossi e mirtilli rossi

È piuttosto difficile confondere queste due piante, poiché sono visivamente simili solo nel colore dei frutti, ma hanno più differenze: le dimensioni e la forma delle foglie e del cespuglio, nonché i frutti stessi. I mirtilli rossi sono circa 2 volte più piccoli dei mirtilli rossi in termini di dimensioni; possono anche essere distinti perché i frutti crescono su nappe situate su steli sottili.

Come puoi vedere, le differenze tra mirtillo rosso e mirtillo rosso risiedono nella forma, dimensione e colore delle foglie e dei fiori, nella dimensione delle bacche e nel loro sapore, nonché nell'area di distribuzione delle piante. Ci sono differenze tra queste bacche e nella composizione chimica, che saranno discusse di seguito.

Composizione vitaminica

I mirtilli rossi sono una bacca succosa composta per l'87% da acqua. Sono presenti 12 g di carboidrati per 100 g di prodotto, 4,6 g di fibre, meno di 1 g di proteine ​​e grassi. I composti vitaminici nei frutti di mirtillo rosso sono presentati:

  • retinolo e carotene;
  • sostanze del gruppo B (B1, B2, B3, B9);
  • acido ascorbico (non ce n'è meno nei mirtilli che negli agrumi);
  • tocoferolo;
  • fillochinone (vitamina K).

Degli elementi minerali nella composizione dei mirtilli rossi sono Ca, Fe, Mg, Ph, K, Na, Zn, Cu. Degli acidi organici è contenuto l'acido più citrico, motivo per cui i frutti hanno un sapore aspro. Dei carboidrati, una proporzione significativa è occupata da composti semplici: glucosio e fruttosio, così come le pectine, il saccarosio in esso è molto inferiore rispetto al mirtillo rosso. Il contenuto calorico dei mirtilli rossi è basso: solo 28 kcal per 100 g.

I mirtilli possono essere consumati freschi o preparati con succhi vitaminici, gelatine, bevande alla frutta, estratti e kvas e dalle foglie - tè medicinale che aiuta contro molte malattie. Attenzione! Una caratteristica interessante di questa bacca è che può essere conservata fino al prossimo raccolto se posta in botti e riempita d'acqua.

La composizione chimica del mirtillo rosso differisce dal mirtillo rosso in quanto contiene meno carboidrati (8,2 g per 100 g di prodotto), oltre a vitamine: contiene anche retinolo e carotene, vitamine B1, B2 e B3, tocoferoli e acido ascorbico, ma lì non sono vitamine B9 e K. Gli elementi minerali nei mirtilli rossi sono gli stessi dei mirtilli rossi, ad eccezione di zinco e rame. Il contenuto calorico delle bacche di mirtillo rosso è superiore a quello dei mirtilli rossi: 46 kcal. Puoi fare le stesse preparazioni fatte in casa con i mirtilli rossi e anche mangiare mirtilli rossi proprio così, freschi.

Che è migliore e più sano: mirtilli rossi o mirtilli rossi

È impossibile rispondere in modo inequivocabile a questa domanda, poiché entrambe le bacche sono utili e, se usate correttamente, sono anche medicinali. Per esempio, i mirtilli rossi sono usati per il raffreddore, angina come agente antivirale e antipiretico, con carenze vitaminiche - come antiscorbutico, nonché per abbassare la pressione sanguigna, per il trattamento delle malattie renali. Regola il colesterolo nel sangue - aumenta la quantità di buono e riduce la quantità di cattivo. Il consumo regolare di mirtilli rossi migliora l'attività secretoria del tratto gastrointestinale, normalizza la motilità intestinale e previene lo sviluppo di flatulenza. E un'altra proprietà utile dei mirtilli rossi per le persone moderne: può accelerare il metabolismo, contribuendo così alla rapida perdita di peso e alla perdita di peso.

Le bacche fresche di mirtillo rosso sono utilizzate come diuretico e lassativo, coleretico e antielmintico, oltre che come buon antisettico. È utile mangiarli per carenze vitaminiche, ipertensione, nevrosi, tubercolosi, calcoli o sabbia nei reni, gastrite con bassa acidità, congestione delle vie biliari, infezioni delle vie urinarie, per le donne in gravidanza - per prevenire anemia ed edema. Le bacche di mirtillo rosso hanno un effetto antiossidante, hanno un effetto rinforzante sui vasi sanguigni e sulle membrane cellulari. Durante il periodo di diffusione delle malattie respiratorie, possono essere un ottimo farmaco preventivo o aggiuntivo nel trattamento di malattie infettive o infiammatorie dell'apparato respiratorio.

Oltre ai frutti, per il trattamento vengono utilizzate anche le foglie di mirtillo rosso.Vengono preparati e bevuti come tè per malattie renali, malattie delle vie urinarie di natura infettiva o infiammatoria, gotta, reumatismi, artrite, altre malattie articolari, diabete. Agiscono come un potente antinfiammatorio e diuretico.

Controindicazioni

Sia i mirtilli rossi che i mirtilli rossi, nonostante i loro evidenti benefici per il corpo, hanno alcune controindicazioni che devono essere prese in considerazione quando si mangiano queste bacche.

Ad esempio, nelle malattie del tratto gastrointestinale, non è consigliabile mangiare mirtilli rossi, poiché la sua acidità può provocare esacerbazioni di malattie che si verificano in forma cronica (in particolare ulcere gastriche e duodenali), oltre a causare bruciore di stomaco. Ma questo non si applica ai mirtilli rossi, poiché contengono meno acidi. Le donne dovrebbero stare estremamente attente a mangiare mirtilli rossi mentre allattano un bambino: alcune delle sostanze che lo compongono possono provocare un'allergia in un bambino.

Attenzione! Nonostante entrambe le bacche abbiano un effetto diuretico, in caso di malattie renali, i loro frutti vengono mangiati ed è necessario prendere infusi dalle foglie di mirtillo rosso solo dopo aver consultato un medico, poiché un uso improprio può nuocere piuttosto che aiutare.

Il mirtillo rosso non è raccomandato per essere consumato a bassa pressione sanguigna, poiché può causare un forte calo della pressione sanguigna e persino una crisi ipertensiva. Una controindicazione è anche un'intolleranza individuale a determinate sostanze che si trovano nella composizione chimica di entrambe le bacche.

Come puoi vedere, in alcune malattie è meglio astenersi dal mangiare mirtilli rossi e mirtilli rossi, ma le persone sane che non hanno problemi di salute devono fare attenzione, moderare e non mangiarli troppo. Un consumo eccessivo dei frutti di queste piante può provocare un eccesso di acido ascorbico, che influisce negativamente sullo smalto dei denti, lo distrugge e può causare lo sviluppo di malattie dentali.

Conclusione

Le differenze tra mirtilli rossi e mirtilli rossi non sono molto significative; in generale, sono simili nell'aspetto, nella composizione chimica e nell'azione sul corpo, piante correlate. Ma ancora non sono identici, ci sono differenze e devi conoscerli quando mangi una particolare bacca o foglie di piante per scopi medicinali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione