Fragola Ginevra

Quando piantano fragole su un terreno, i giardinieri preferiscono varietà a frutto grosso e ad alto rendimento con un periodo di fruttificazione prolungato. Naturalmente anche il sapore delle bacche deve essere di alto livello. Le varietà a frutto grosso soddisfano questi requisiti. ristrutturazione bacche, tra cui la fragola “Ginevra”.

La varietà è stata allevata per molto tempo, già negli anni '90 del secolo scorso, i giardinieri stavano attivamente coltivando "Ginevra" sui loro appezzamenti. Se presti attenzione alla descrizione della varietà, alle foto e alle recensioni della fragola "Ginevra", avrai immediatamente il desiderio di piantare una grande varietà.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Una conoscenza più dettagliata della descrizione e della foto della varietà di fragole "Ginevra" aiuterà i giardinieri a ottenere un raccolto eccellente. Partiamo quindi dalle caratteristiche esterne per immaginare come sarà la pianta del giardino:

Cespugli le fragole della varietà "Ginevra" sono potenti, piuttosto tozze e sparse. Pertanto, piantare troppo vicino può portare all'ispessimento delle file e alla diffusione del marciume grigio. Un cespuglio dà da 5 a 7 baffi. Questa è la media per il raccolto, quindi la varietà non richiede una rimozione costante.

Le foglie "Geneva" è di colore verde chiaro e di taglia media. I peduncoli sono lunghi. Ma il fatto che non siano eretti, ma inclinati al suolo, porta ad una posizione bassa delle bacche. Quando si piantano le fragole di Ginevra, è necessario fare attenzione che le bacche non tocchino il suolo.

Frutti di bosco... Frutti di diverse dimensioni crescono su un cespuglio. "Ginevra" si riferisce alle varietà a frutto grosso, una bacca nella prima ondata di fruttificazione raggiunge un peso di 50 g in più. Lo svantaggio principale della varietà è che i giardinieri notano la tendenza delle bacche a ridursi durante la stagione di crescita. La raccolta tardiva differisce in quanto le fragole diventano quasi 2 volte più piccole. Ma l'aroma è così persistente e ricco che il luogo di piantagione delle fragole può essere determinato da lontano. La forma del frutto ricorda un cono rosso troncato. La polpa è fragrante, succosa, dal gusto dolce. Secondo la descrizione della varietà, i frutti della fragola “Ginevra” non hanno retrogusto acido, ma non possono nemmeno essere definiti zuccherini. I giardinieri notano un gusto molto piacevole e memorabile.

Passiamo ora a quelle caratteristiche che più attraggono gli amanti delle fragole.

Fruttificazione... Secondo la descrizione, la fragola "Ginevra" appartiene alle varietà rifiorenti e le recensioni dei giardinieri testimoniano la stabilità della fruttificazione anche in condizioni sfavorevoli. Ma la varietà ha qualche particolarità.

Attenzione! Il cespuglio di fragole "Ginevra" porta frutti a ondate durante la stagione. In questo modo, non è come i tipi standard di fragole rifiorenti con fruttificazione costante.

La prima volta che la vendemmia "Ginevra" viene raccolta nella prima decade di giugno. Quindi i cespugli della varietà hanno un breve riposo per 2,5 settimane. In questo momento, la fragola butta fuori i baffi e inizia la rifioritura.

Ora le bacche vengono raccolte all'inizio di luglio e le piante formano e radicano rosette sui baffi. Dopo la formazione della settima foglia, queste rosette iniziano a fiorire, il che garantisce un'ulteriore fruttificazione ininterrotta fino al gelo. Questa è la particolarità della varietà rifiorente "Ginevra", che fruttifica sulle piante giovani, e non solo su quelle materne. Se la varietà viene coltivata in un anno sfortunato, quando le giornate di sole sono poche e piove spesso, "Ginevra" regala comunque un buon raccolto a scapito delle riserve interne.

Malattia e resistenza ai parassiti... Geneticamente, la varietà è allevata in modo che le principali infezioni fungine e virali non siano in grado di causare danni significativi a Ginevra.Anche le invasioni di un acaro non hanno paura delle piantagioni. È necessario prestare attenzione alla prevenzione del marciume grigio. Questa malattia colpisce le fragole di Ginevra in violazione dei requisiti della tecnologia agricola.

Ciclo vitale... Le fragole della varietà “Ginevra” “invecchiano” molto prima delle varietà usuali. Secondo i giardinieri, la varietà di fragole "Ginevra" ha questa caratteristica. Un massimo di tre anni, puoi sperare in un alto rendimento, e quindi il rendimento diminuisce, il che rende non redditizia l'ulteriore coltivazione di vecchi cespugli.

Consigli! Se rimuovi i gambi dei fiori primaverili, il secondo raccolto aumenterà. E se si decide di propagare la varietà con i baffi, dovrai sacrificare parte del raccolto autunnale.

Nozioni di base sulla crescita

La descrizione della fragola di Ginevra indica che la varietà può essere propagata utilizzando talee (baffi) o semi. La propagazione delle fragole radicando i baffi è abbastanza semplice, quindi questo metodo è disponibile anche per i giardinieri alle prime armi. I baffi che compaiono dopo la prima ondata di fruttificazione vengono radicati usando una "fionda" o piantando in vasi separati. Prima viene effettuato il radicamento, più potenti risulteranno le piantine di fragole.

Il secondo metodo è più complesso e dispendioso in termini di tempo. I giardinieri esperti lo scelgono. Diamo uno sguardo più da vicino al processo di semina e cura delle piantine.

Semina

Alcuni giardinieri iniziano a preparare i semi acquistati per la semina a gennaio. Innanzitutto, il materiale di semina viene posto in frigorifero sul ripiano superiore e lasciato per un mese. Nelle regioni della corsia centrale, la semina è prevista per la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Nelle regioni meridionali, le date vengono spostate di 2 settimane prima.

Inizia la semina. È meglio usare il terreno per piantine universale già pronto. I contenitori con un diametro di 10-15 cm sono adatti come contenitori.Per la germinazione dei semi di fragole "Ginevra" fornire un contenuto di umidità del substrato di almeno l'80%. Per fare questo, aggiungi 800 ml di acqua a 1 kg di terreno asciutto e mescola fino a che liscio.

Importante! Il terreno preparato non deve contenere grumi.

Ora il contenitore è pieno di terra bagnata, ma non fino in cima. Lasciare 2-3 cm per una cura della piantina di qualità. La superficie è un po 'compattata e disposta sopra Semi di fragola varietà "Ginevra". Ora cospargere il seme con un sottile strato di terra o sabbia, inumidirlo con un flacone spray, coprirlo con del vetro (pellicola) e posizionarlo in un luogo luminoso e caldo. Ora devi essere paziente. I germogli di fragola "Ginevra" germogliano in modo non uniforme. Il primo può comparire dopo 35 giorni e i restanti a 60 giorni.

Cura

Fino alla comparsa dei primi germogli, il terreno viene mantenuto in uno stato leggermente umido. La temperatura di germinazione ideale è di 18 ºC -20 ºC. A questa temperatura, i semi germinano in 2 settimane. I germogli emergenti segnalano che le piantine dovrebbero essere trasferite in un luogo molto ben illuminato. Se ciò non è possibile, allora le piantine di "Ginevra" dovranno essere illuminate. La seconda condizione importante è la ventilazione regolare.

Picking

Le piantine di fragole "Ginevra" si tuffano nello stadio di 2 foglie vere. Questo di solito accade dopo 1,5-2 mesi. Le piantine vengono piantate in contenitori separati alla stessa profondità.

Ora la cura consiste nell'irrigazione moderata e nell'indurimento obbligatorio 2 settimane prima della semina. Non appena le piantine di "Ginevra" vengono adattate, i cespugli vengono piantati in un luogo permanente.

Piantare piantine in piena terra

Ci sono due date di impianto per le fragole "Ginevra", che, secondo i giardinieri, sono le più favorevoli. In primavera, l'evento è previsto per metà maggio o un po 'più tardi, e in autunno - metà agosto e fino alla fine di settembre. La posizione migliore per le aiuole di fragole è considerata l'area in cui sono stati coltivati ​​legumi, prezzemolo, aglio, ravanelli o senape. Ma le belladonne, i lamponi o i cavoli non sono predecessori di grande successo per "Ginevra". È importante scegliere un luogo soleggiato e livellato per la varietà al fine di prevenire l'umidità stagnante sulle creste. Le fragole "Ginevra" preferiscono il terriccio o il terriccio sabbioso con una reazione neutra (possibilmente leggermente acida).Ma la cultura non ama il terreno torboso o zolle-podzolico. In questo caso, dovrai adottare misure per migliorare la struttura. Prepara il terreno in anticipo. Per la semina primaverile di piantine, i lavori preparatori iniziano in autunno, per l'autunno - in primavera:

  1. La terra viene scavata con un forcone, allo stesso tempo sgombrando erbacce, detriti e altri detriti vegetali.
  2. Quando si scava per 1 mq. m aggiungere compost, humus o letame (1 secchio), cenere di legno (5 kg).
  3. Un mese prima della data prevista per la semina, viene introdotto 1 cucchiaio nel terreno. cucchiaio di "Kaliyphos" significa per 1 mq. area m.

Lo stesso processo di sbarco a "Ginevra" in diversi periodi dell'anno è assolutamente identico.

Se prendiamo in considerazione la descrizione della varietà e le recensioni dei giardinieri della fragola "Ginevra", allora è meglio piantare le specie rifiorenti a fine estate o in autunno. In questo caso, le piantine hanno il tempo di mettere radici prima dell'inizio dell'inverno. Anche i parassiti e le malattie perdono attività in questo periodo dell'anno, il che consente di mantenere la vitalità delle giovani piante.

Esistono due modi per piantare le fragole:

  • privato (25 cm x 70 cm);
  • tappeto (20 cm x 20 cm).

Piantare è più facile per le piante se si verifica in una giornata nuvolosa. 1-2 piantine vengono poste in un buco e assicurarsi che le radici non si pieghino e che il cuore sia sopra il livello del suolo. La terra viene pigiata e le fragole vengono annaffiate.

Prenditi cura dei cespugli maturi

La cura competente dei cespugli di fragole di Ginevra consiste in:

  • allentamento del terreno e pacciamatura (paglia, agrofibre);
  • annaffiature regolari abbondanti, meglio gocciolare (la varietà ha una disposizione superficiale delle radici);
  • alimentazione (molto importante dopo il primo raccolto);
  • trattamento tempestivo contro parassiti e malattie;
  • diserbo dei filari, rimozione dei baffi in eccesso e delle foglie arrossate.

La potatura della varietà rifiorente "Ginevra" può essere omessa in modo che la pianta non perda la sua vitalità.

Per evitare il congelamento, le creste vengono coperte di paglia prima dell'inverno. Molti giardinieri praticano la coltivazione delle fragole di Ginevra in serra, soprattutto nelle regioni con un clima fresco. Ciò consente di raccogliere completamente la seconda ondata di bacche mature.

Testimonianze

Oltre alla descrizione della varietà e delle foto, le recensioni dei giardinieri svolgono un ruolo importante per conoscere le fragole di Ginevra.

Elena, Voronezh
Amo Ginevra per la sua resa e i grandi frutti di bosco. Lo coltivo sotto il film. Quindi si perde meno umidità e la seconda ondata del raccolto ha il tempo di maturare completamente. Se ciò non viene fatto, nella nostra regione il tempo non consente alle fragole di dare frutti fino al gelo.
Sergey, Belgorod
La prima varietà coltivata da seme. Ho dovuto imparare molto, ma ne è valsa la pena. La bacca è dolce, aromatica, grande, solo una manna dal cielo. Viene mangiato all'istante, quindi coltiviamo altre varietà per gli spazi vuoti.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione