Fragola Mashenka

La varietà di fragole Mashenka è stata allevata nell'Unione Sovietica 70 anni fa. Nell'allevamento moderno, questa fragola da giardino può essere trovata sotto il nome di Giubileo di Mosca. Di solito, i giardinieri conservano contemporaneamente diverse varietà di bacche dolci sui loro appezzamenti, raccogliendole in base al tempo di maturazione. Mashenka prenderà il suo posto legittimo tra le fragole mature precoci, ti delizierà con frutti grandi e molto gustosi, alta resistenza a malattie e parassiti. Uno dei principali vantaggi della varietà Mashenka è la sua assenza di pretese per le condizioni meteorologiche: nel difficile clima della Russia, questa fragola piace con rese stabili.

Una descrizione dettagliata della varietà di fragole Mashenka, foto e recensioni su questa bacca può essere trovata in questo articolo. E qui ti parlerà anche delle regole della tecnologia agricola, elencherà le fasi obbligatorie di cura e identificherà i punti di forza e di debolezza della varietà.

Caratteristiche della fragola

Le fragole di Mashenka sono destinate al consumo fresco, quindi la varietà è consigliata per la coltivazione in aziende di piccole e medie dimensioni. Le fragole non vengono coltivate su larga scala industriale, poiché le bacche sono scarsamente conservate e non del tutto adatte alla lavorazione (a causa delle loro grandi dimensioni).

Descrizione completa della varietà Mashenka:

  • fragole a maturazione precoce - il raccolto matura già all'inizio di giugno;
  • i cespugli sono potenti, ma compatti, non diffondenti;
  • le foglie sono dipinte in una tonalità verde scuro, grandi, dirette verso l'alto;
  • le infiorescenze sono complesse, spesso diversi fiori vicini sono combinati in uno (ciò è dovuto alla forma complessa delle bacche);
  • le prime bacche sono molto grandi (possono raggiungere i 120 grammi), la loro forma è a fisarmonica;
  • i frutti successivi sono più piccoli, la loro forma è conica, ma la massa delle fragole di Mashenka non è mai inferiore a 30-40 grammi;
  • se ti prendi cura della varietà, puoi ottenere il secondo raccolto di Mashenka;
  • il colore delle bacche è ricco, bordeaux-scarlatto;
  • la polpa è molto densa, zuccherina, aromatica e saporita;
  • il raccolto tollera bene il trasporto, le fragole praticamente non si raggrinziscono e non si drenano a lungo;
  • la resa di fragole Mashenka è alta - in media, 800 grammi per cespuglio;
  • formazione media: è abbastanza realistico propagare questa fragola da solo;
  • la resistenza a malattie e parassiti è elevata;
  • resistenza media al gelo: resiste con calma a un calo di temperatura fino a -16 gradi;
  • si consiglia di coltivare Mashenka in piena terra o in serra; la coltura non è adatta alla coltivazione indoor;
  • la fragola da giardino di questa varietà dà frutti per 4 anni;
  • le fragole sono senza pretese, non richiedono cure complesse.

Se non fosse stato per l'ottimo sapore di questa fragola, Mashenka sarebbe stata probabilmente dimenticata da tempo. Nonostante il periodo di maturazione precoce e le dimensioni eccezionali dei frutti, le fragole sono molto gustose - il punteggio di degustazione delle bacche è di 4,4 punti.

Importante! Cultura varietale Mashenka divenne il "genitore" di molti ibridi moderni. Gli allevatori stanno cercando di trasmettere a nuove specie la sua natura a frutto grande e la resistenza ai fattori esterni.

Punti di forza e di debolezza della varietà

Come ogni fragola, Mashenka ha i suoi pro e contro. Naturalmente, il vantaggio principale della varietà, che attira immediatamente l'attenzione, sono le sue grandi dimensioni: le bacche sono belle, dense, lucenti e molto grandi.

Questa fragola da giardino ha molte altre qualità forti:

  • alta produttività;
  • gusto eccellente;
  • resistenza alle malattie e ai principali parassiti;
  • resistenza al gelo;
  • dimensione compatta del cespuglio;
  • la possibilità di coltivare due colture per stagione (nelle regioni meridionali o in serra);
  • facile riproduzione da un paio di baffi.
Importante! Sebbene la varietà abbia una buona resistenza al gelo dichiarata, nelle regioni settentrionali è necessario coprire i cespugli di fragole. Quando la temperatura scende a -20 gradi, i cespugli iniziano a cadere.

Tra le carenze di Mashenka, si può notare:

  • disposizione bassa di peduncoli e bacche - in modo che il raccolto non marcisca, è necessario prevenire il contatto dei frutti con il terreno;
  • Masha ha paura del sole cocente, possono apparire ustioni sulle foglie di fragola - i cespugli devono essere ombreggiati;
  • la varietà non è molto resistente (per le regioni centrali e settentrionali della Russia).

Come puoi vedere, gli svantaggi della varietà sono abbastanza condizionati: se fornisci alle fragole le cure adeguate, possono essere completamente livellate.

Fragole in crescita

Non è difficile coltivare Mashenka, perché questa varietà è senza pretese e dà molti baffi. La cultura inoltre non richiede cure particolari, quindi le fragole sono adatte per cottage estivi e giardini di campagna, che sono raramente visitati dai proprietari.

Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per coltivare questa varietà di fragole con foto e una descrizione di ogni fase.

Come propagarsi

Strawberry Mashenka si riproduce in due modi: baffi e seme. Entrambi questi metodi vengono utilizzati con successo dai giardinieri per aumentare il numero di arbusti nel proprio giardino, aggiornare i letti di fragole o coltivare piantine in vendita.

È meglio acquistare le prime piantine di Mashenka in un buon vivaio o in un negozio specializzato. Le fragole di fornitori non verificati potrebbero non essere una varietà pura, ma uno dei tanti ibridi.

Per propagare Masha con i baffi, devi scegliere i cespugli più forti e più sani con buone prestazioni: il numero di bacche sui cespugli dovrebbe superare il numero di baffi. Quindi, ad ogni baffo molto sviluppato, trovano la prima coccarda e la ruotano leggermente per stimolare il radicamento. Il resto dei baffi è tagliato. Dopo un paio di settimane, otterrai una piantina di fragole a tutti gli effetti.

È più difficile coltivare piantine di fragole dai semi e questo processo richiederà molto tempo. Ma è il seme di fragola che trattiene tutti i geni materni: la varietà risulta essere più pulita.

Consigli! Le piantine di Fragole da semi vengono coltivate allo stesso modo dei pomodori o dei peperoni: prima i semi vengono seminati sotto una pellicola, poi vengono immersi nella fase di due foglie vere, quando le piante diventano più forti, vengono trapiantate nel terra.

Le piantine di fragole di buona qualità dovrebbero avere 6-7 foglie forti, germogli spessi e un apparato radicale ben sviluppato (come nella foto sotto).

Come piantare

Prima di piantare piantine di fragole, devi scegliere un posto adatto in giardino. Masha, come altre colture di bacche, ha bisogno del sole. Allo stesso tempo, come già accennato nella descrizione della varietà, i raggi roventi sono controindicati per questo: le ustioni appariranno sulle foglie sotto forma di macchie scure.

Attenzione! Il luogo di atterraggio di Mashenka viene scelto in un'area ben illuminata con ombra parziale naturale sciolta o con la possibilità di installare tende o altri rifugi.

È necessario osservare i seguenti criteri per piantare fragole:

  1. Masha è suscettibile alle gelate notturne, quindi il momento della semina viene scelto a metà maggio o nell'ultima decade di agosto.
  2. Il terreno per questa fragola dovrebbe essere permeabile all'aria, quindi, prima di piantare, è necessario aggiungere sabbia grossolana o humus.
  3. Lasciare almeno 40 cm tra i cespugli Nella distanza tra le file, la distanza dovrebbe fornire condizioni confortevoli per la cura e la raccolta - almeno 50 cm.
  4. Affinché Mashenka si adatti meglio ai letti, le radici delle piantine vengono accuratamente raddrizzate e il punto di crescita viene lasciato sopra la superficie della terra.
  5. Immediatamente dopo la semina, le fragole vengono annaffiate a fondo e il terreno viene triturato per trattenere a lungo l'umidità nelle radici.

Strawberry Mashenka attecchisce bene in un posto nuovo, quindi è abbastanza facile avviarlo e propagarlo. Le fragole iniziano a dare i loro frutti rapidamente (con la semina primaverile - nello stesso anno).

Importante! Se la propagazione delle fragole non è inclusa nei piani del giardiniere, i baffi devono essere costantemente tagliati, poiché estraggono molta forza dalla pianta, il che influenzerà le dimensioni delle bacche.

Come prendersi cura

La varietà Mashenka è stata allevata in epoca sovietica, quando i metodi complessi di coltivazione delle fragole non erano ancora praticati (su agrofibre, sotto pellicola, in letti alti e altri). Pertanto, questa cultura è senza pretese, non necessita di tecniche agrotecniche complesse.

Devi prenderti cura delle piantagioni di fragole in questo modo:

  1. Nel primo anno dopo la semina, le piantine non vengono nutrite: la preparazione del terreno pre-impianto è sufficiente per questo. Nelle stagioni successive, le fragole vengono nutrite due volte l'anno, utilizzando materia organica e complessi minerali. Va tenuto presente che Masha ama i terreni leggermente acidificati e non tollera l'eccesso di azoto.
  2. È necessario annaffiare regolarmente le fragole, soprattutto se l'estate è secca e afosa. Masha preferisce l'irrigazione a goccia... Se non esiste un tale sistema in giardino, puoi annaffiare le fragole alla radice o attraverso i canali.
  3. Pacciamano il terreno attorno ai cespugli non solo per mantenere l'umidità nel terreno. Le bacche della varietà Mashenka giacciono spesso a terra, da questo marciume appare su di esse e il pacciame impedirà il contatto indesiderato dei frutti con il terreno. Segatura di conifere, paglia, erba secca, humus, torba sono adatte come pacciame.
  4. Se durante la stagione piove troppo, copri le fragole con della pellicola trasparente. Se ciò non viene fatto, i frutti semplicemente marciranno.
  5. È meglio raccogliere bacche con gambi - quindi non si scaricano così rapidamente. La Mashenka dovrebbe essere raccolta a intervalli di tre giorni. Non vengono inseriti più di due chilogrammi di frutta in ciascun contenitore, altrimenti le fragole si strozzeranno.
  6. Dopo la raccolta, puoi tagliare i baffi sui cespugli se non è prevista la propagazione delle fragole.
  7. Prima delle gelate, è meglio sputare i cespugli, cospargerli di humus o foglie secche, segatura. Quando la neve cade, viene raccolta e un tumulo protettivo viene gettato sulle fragole.
Attenzione! Nelle regioni settentrionali sarà richiesta una pellicola per le fragole della varietà Mashenka.

Recensioni dei giardinieri

Vera Ivanovna, Tomsk
Il gusto alla fragola di Mashenka è il gusto di un'infanzia dimenticata, perché tutti i giardini e i cottage estivi sono stati piantati con questa varietà. Coltivo questa fragola da molto tempo, già trent'anni. Nutro sempre i cespugli con materia organica, dopo la raccolta spolvero la terra con cenere di legno per disinfettarla e nutrirla. Le bacche crescono grandi, molto aromatiche e gustose. Dopo 4-5 anni, i frutti diventano più piccoli, ma questo non importa, poiché la varietà è facilmente propagabile dai baffi (ce ne sono molti). I baffi in eccesso devono essere tagliati, perché estraggono tutti i "succhi" dalle piante, senza lasciare energia per la formazione del raccolto. Mangiamo queste fragole fresche, hanno un sapore molto migliore degli ibridi moderni. Congeliamo gli avanzi del raccolto, prepariamo conserve e marmellate. La Mashenka produce frutti fino all'inizio di settembre, anche se le ultime fragole non sono più grandi come all'inizio della stagione.

Conclusione

La varietà di fragole Mashenka è collaudata nel tempo. Questa fragola da giardino è amata e apprezzata per il suo gusto eccellente, senza pretese, adattamento alle condizioni climatiche locali.

Sebbene la vecchia varietà sia inferiore agli ibridi alla moda in termini di resa o bellezza delle bacche, Mashenka occupa da molti anni un posto d'onore nei giardini del paese.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione