Soddisfare
In primavera, le fragole iniziano la loro stagione di crescita e gradualmente riprendono i sensi dopo un lungo sonno invernale. Insieme a lei si svegliano e parassiti, che è andato in letargo sui cespugli e nel terreno, si attivano varie malattie. Come aiutare adeguatamente le piante indebolite dopo l'inverno a far fronte a questi problemi? La lavorazione delle fragole all'inizio della primavera è un'attività molto importante che aiuta le piante a superare gli effetti dell'inverno e riversare tutte le loro forze nella formazione più rapida del raccolto.
Lavoro primaverile in letti di fragole
Ma prima della lavorazione, è necessario mettere le cose in ordine sui letti di fragole, fare una pulizia generale.
- Rimuovere il riparo dai cespugli di fragole, se presente.
- Rimuovere il pacciame dell'anno scorso dai letti, è meglio bruciarlo e non gettarlo nel cumulo di compost. Può contenere molti parassiti e agenti patogeni.
- Per liberare i cespugli di fragole dalle foglie secche, non solo interferiscono con lo sviluppo delle piante, ma servono anche come rifugio per i parassiti e possono trasportare fonti di infezione. È meglio non raccogliere le foglie, ma tagliarle con un potatore in modo da non estrarre accidentalmente i cespugli.
- Condurre una revisione delle piante svernanti, rimuovendo quelle malate e morte.
- Piantare cespugli di fragole di riserva, formati da punti vendita figlia lo scorso anno, nei luoghi liberati. Quando si piantano cespugli, prima versare le fosse di semina con una soluzione di fitosporina preparata da 10 g di polvere e 10 litri di acqua non calda, insistere per 2 ore all'ombra. Hai bisogno di 0,5 litri di soluzione per pozzetto. Il trattamento con Fitosporin distrugge gli agenti patogeni delle malattie fungine.
- Rimuovere o trapiantare le piante di fragole in eccesso in un altro letto in modo che le piantagioni non siano ispessite.
Ogni cespuglio di fragole richiede una certa area di nutrizione. Se la distanza tra i cespugli è inferiore a quella richiesta per una data varietà, ciò influirà inevitabilmente sulla qualità del raccolto e ne ridurrà la quantità. - Un evento importante è l'allentamento del terreno vicino alle fragole a una profondità ridotta. Sotto l'influenza dell'acqua di fusione, il terreno nei letti di fragole viene compattato, il che compromette l'apporto di aria alle radici, che è anche necessario per lo sviluppo di microrganismi benefici del suolo. La mancanza di ossigeno riduce la fertilità del suolo. L'allentamento aiuterà il terreno a riscaldarsi più velocemente. Se i cespugli di fragole hanno radici nude, devono essere messi a terra.
- Dopo l'inverno, la prima cosa che inizia a crescere nelle fragole sono le foglie giovani. Un numero sufficiente di foglie attraverso il processo di fotosintesi aiuta a nutrire i fiori e le giovani ovaie. Pertanto, è così necessario nutrire le fragole all'inizio della primavera.
Alimentazione primaverile di fragole
I giovani cespugli hanno abbastanza nutrimento, depositati durante la semina.
Ma le piante di fragole di due anni e ancora di più di tre hanno bisogno di nutrimento per lo sviluppo.
Se la sua quantità è insufficiente, ci sarà una carenza di raccolto. Stranamente, ma lo stesso risultato sarà con una nutrizione eccessiva, specialmente con una predominanza di fertilizzanti azotati.
Se c'è troppo azoto, le fragole inizieranno a costruire una massa fogliare a scapito della fioritura e della fruttificazione. Con Cosa nutrire le fragole all'inizio della primavera? Ogni tipo di fertilizzante, organico o minerale, ha i suoi vantaggi.
I fertilizzanti minerali di solito contengono macro e microelementi nella forma disponibile per la pianta, quindi entrano rapidamente in essi, ma si lavano anche rapidamente negli strati inferiori del terreno durante l'irrigazione o la pioggia.
I fertilizzanti organici contengono gli stessi nutrienti dei fertilizzanti minerali, ma per trasformarsi in una forma accessibile alle piante, le sostanze organiche richiedono tempo per decomporsi. Quando la materia organica si decompone, viene rilasciata molta anidride carbonica, che è così necessaria per le fragole per un buon sviluppo. Letame, humus, escrementi di pollo contengono microrganismi necessari affinché il terreno migliori la fertilità. I fertilizzanti minerali non hanno questa caratteristica.
Se il terreno è povero, è meglio scegliere concime organico, ma arricchirlo con cenere e perfosfato.
Lo schema per l'alimentazione delle fragole in primavera è il seguente:
- Uno speciale fertilizzante complesso per colture di bacche o destinato specificamente alle fragole viene applicato secondo le norme in forma secca direttamente sotto i cespugli, seguito da allentamento, a condizione che ci sia abbastanza umidità nel terreno. Se in inverno c'era poca neve e il terreno era già asciutto, è meglio combinare l'alimentazione delle fragole con l'irrigazione e applicare una soluzione fertilizzante sotto i cespugli. Viene allevato secondo le istruzioni sulla confezione e alimentato in base ad esso.
- Una soluzione di verbasco fermentato è adatta come materia organica. Metà del volume di sterco di vacca fresco viene messo nel secchio. Versatela con acqua e lasciate fermentare. Per questa quantità, puoi aggiungere un quarto di litro di cenere e 60 g di perfosfato. Dopo 1-2 settimane, il fertilizzante è pronto per l'uso. Durante l'alimentazione, 1 litro di soluzione viene aggiunto a 7-9 litri di acqua. Consumo - 10 litri per mq. M. Gli escrementi di pollame devono essere diluiti in una proporzione di 1 parte in 10 parti di acqua per il fresco e il doppio di acqua per il secco. Non ha bisogno di vagare. Quando si alimenta per 9 litri di acqua, aggiungere 1 litro di soluzione.
Trattamento preventivo della piantagione di fragole
La lavorazione primaverile delle fragole è un evento importante e non deve essere trascurato, soprattutto se nella passata stagione ci sono stati segni di malattia o diffusione di parassiti.
È concesso pochissimo tempo per il trattamento preventivo delle fragole, poiché inizia a fiorire già a maggio e durante la fioritura e, soprattutto, la fruttificazione, non è consigliabile utilizzare rimedi chimici.
Le fragole, come tutte le altre piante, hanno le loro malattie, di cui ce ne sono circa 20 e sono colpite da parassiti. La corretta lavorazione delle fragole in primavera richiede determinate conoscenze e capacità di comprendere i segni di varie malattie.
Malattie della fragola
Molte malattie nelle fragole sono causate da microrganismi fungini.
Muffa polverosa
Una malattia che si sviluppa più rapidamente con elevata umidità e debole circolazione dell'aria. Segni di muffa polverosa: macchie bianche su tutte le parti della pianta. Inizia Malattia dai piccioli e cattura rapidamente l'intero cespuglio. Le spore del fungo vengono trasmesse da una pianta all'altra e possono lasciare il giardiniere non solo senza un raccolto, ma anche senza la fragola stessa. La lavorazione delle fragole in primavera aiuterà a sbarazzarsi dell'agente patogeno dell'oidio anche prima della fruttificazione.
Marciume grigio
La malattia si manifesta quando le bacche maturano, marciscono, coprendosi di muffe grigie, che sono spore fungine. Le fragole dovrebbero essere trattate per questa malattia all'inizio della primavera. Le bacche colpite vengono poste in un contenitore separato e distrutte.
Marciume bianco
La malattia si manifesta negli anni con basse temperature e alta umidità. Le foglie della fragola si illuminano e si ricoprono di una fioritura bianca, le bacche marciscono.La diffusione della malattia è facilitata da piantagioni troppo frequenti di fragole e da una scarsa diserbo della piantagione.
Marciume nero
La malattia colpisce solo le fragole, che diventano acquose e diventano nere. Per prevenire la malattia, non dovresti piantare spesso cespugli e ristagnare il terreno.
Diverse macchie hanno anche una natura fungina: bianca, marrone e nera o antracnosi, che dapprima infettano le foglie di fragola, coprendole con piccoli granelli di vari colori, per poi catturare l'intera pianta nel suo insieme. Inizia a rimanere indietro nella crescita e non puoi parlare di ottenere un raccolto.
I funghi causano anche la peronospora o il marciume tardivo delle fragole, una malattia pericolosa, il cui risultato è la morte della pianta. Le bacche vengono prima colpite e poi l'intera pianta appassisce. Il trattamento per la peronospora dovrebbe essere iniziato all'inizio della primavera, senza attendere lo sviluppo della malattia.
L'appassimento del fusarium porta allo stesso risultato. Si manifesta durante la formazione del raccolto. Una caratteristica distintiva è il colore scuro delle foglie della pianta, che si seccano. La malattia colpisce i vasi conduttivi delle fragole. Non puoi aiutare una pianta malata. Dovrà essere bruciato.
Fragola appassimento verticale
La malattia inizia alla fine di maggio e raggiunge il suo apice dopo il raccolto. Inizialmente, la clorosi appare sulle foglie delle piante, iniziano a rimanere indietro nella crescita e il loro numero diminuisce. Una caratteristica è il colore rosso dei piccioli alla fine della stagione di crescita delle fragole. Su terreni leggeri, è possibile un decorso fulmineo della malattia con la morte delle piante in 3 giorni; su altri terreni, la malattia dura più a lungo, ma alla fine porta comunque alla morte della pianta.
Pertanto, insieme ai trattamenti, dovresti innaffiare adeguatamente le fragole e non piantare i cespugli troppo densamente in modo che possano essere ben ventilati.
Trattamenti primaverili preventivi
Poiché la stragrande maggioranza delle malattie delle fragole è di natura fungina, le fragole dovranno essere trattate in primavera con agenti che combattono attivamente vari funghi.
Sostanze chimiche
Soprattutto, le malattie fungine sono contrastate da preparati contenenti rame: casa, liquido bordolese, solfato di rame. Puoi usare fungicidi sistemici che hanno un ampio spettro di azione. Questi sono Horus, Topaz - che hanno una 3a classe di pericolo e Fundazol - un farmaco molto efficace, ma con classe di pericolo 2. Il trattamento della fondazione deve essere eseguito il prima possibile, in modo che nel momento in cui i peduncoli si estendono, le sostanze nocive sono già state rimosse dalle piante.
Tutte queste sostanze non sono sicure per gli esseri umani.
Come lavorare le fragole per mantenere la salute delle piante e coltivare bacche rispettose dell'ambiente?
Rimedi popolari
Forse sono meno efficaci, ma decisamente più sicuri per gli esseri umani e gli insetti utili.
- La fitosporina è un fungicida microbiologico da contatto che combatte bene contro le infezioni fungine delle piante. Uno svantaggio significativo: viene rapidamente lavato via dalla pioggia e dall'irrigazione, pertanto sono necessari trattamenti ripetuti. La fitosporina non rappresenta un pericolo per l'uomo; le fragole possono essere lavorate in qualsiasi fase dello sviluppo.
- La lavorazione delle fragole con lo iodio è un rimedio semplice ma abbastanza efficace. Di solito, a un secchio da 10 litri vengono aggiunte da 15 a 20 gocce di iodio e un bicchiere di siero di latte fatto in casa. La molteplicità di elaborazione non è superiore a due ogni 10 giorni. Questo metodo di lavorazione delle fragole è efficace anche contro i parassiti.
- Piantare tra file di fragole, cipolle e aglio.
I phytoncides di queste piante respingono i parassiti delle fragole e aiutano a combattere le malattie. Inoltre, è possibile raccogliere contemporaneamente due colture da un'area. - Gli aghi di pino vengono versati con un volume uguale di acqua bollente.Insistere durante il giorno, diluire cinque volte e spruzzare la bacca.
- Lavorazione con infuso di acetosella. In un secchio di plastica, mettete tutta l'acetosella tritata quanta ne entrerà, riempitela di acqua calda e lasciate fermentare per 7-14 giorni. Diluire l'infuso dieci volte e innaffiare o spruzzare i cespugli di fragole.
L'acetosella contiene flavonoidi e sostanze antibatteriche efficaci contro le malattie fungine. Questa infusione è buona anche per i bruchi di cavoli. - In primavera è bene trattare la piantagione di fragole con acqua calda. Questa procedura dovrebbe essere eseguita mentre la temperatura dell'aria è bassa e la neve non si è ancora sciolta. L'acqua con una temperatura di 70-80 gradi viene versata in un annaffiatoio e le piante vengono annaffiate. Durante l'irrigazione, l'acqua si raffredda e non brucia i cespugli di fragole, ma distrugge agenti patogeni e parassiti.
Spesso malattie e parassiti arrivare in un nuovo posto con materiale per piantare fragole. Per disinfettarlo, le radici delle piantine devono essere conservate in una soluzione di fitosporina. In 5 litri di acqua vengono diluiti 10 g di polvere. La soluzione viene conservata per 2 ore in modo che il bastoncino di fieno, che è il principio attivo del farmaco, venga attivato. Le radici delle piantine vanno mantenute nella soluzione anche per 2 ore. Per distruggere i parassiti, possono anche essere tenuti in acqua con una temperatura di 45 gradi per circa un quarto d'ora.
I parassiti si depositano spesso sulle fragole del giardino, che non solo possono lasciare il giardiniere senza un raccolto, ma anche distruggere l'intera bacca.
Controllo dei parassiti
Nematode
È difficile combattere i nematodi sulle fragole. Non esiste un trattamento completamente efficace da parte loro. Tutti i metodi utilizzati possono solo ridurne il numero. È possibile raccomandare farmaci piperazina e decaris, efficaci contro gli elminti. Ma questa è una misura temporanea, poiché interessano solo gli adulti. Spaventano il nematode, ma calendula e calendule non lo distruggono. Piantati tra le fragole, cacciano la maggior parte dei parassiti dal sito. Puoi lavorare fragole e infuso di queste piante.
Il trattamento con nematodi primaverili viene effettuato con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Puoi usare il farmaco Phosphamide, che distrugge anche il segno di spunta. L'effetto del farmaco dopo il trattamento dura 20 giorni.
Ricetta popolare per i nematodi: un secchio di foglie di ortica viene versato con acqua bollente. La soluzione infusa per 4 giorni viene versata sui cespugli e sul terreno intorno a loro. Durante l'elaborazione, è necessario assicurarsi che tutte le foglie siano bagnate con una soluzione.
Acaro della fragola
Tra i prodotti chimici sono adatti il malofos e lo zolfo colloidale. Ma l'elaborazione con loro è possibile solo a una temperatura di almeno 15 gradi Celsius, a una temperatura inferiore non è efficace.
Il periodo dalla lavorazione alla raccolta può essere di appena 3 giorni.
Anche il farmaco Neoron è adatto. È un insetticida da contatto efficace contro tutti i tipi di acari. Ha una classe di pericolo 4 e non è tossico per gli insetti utili. Neoron non può essere miscelato con altri prodotti chimici. Il periodo dell'azione protettiva del farmaco è fino a 20 giorni.
Fitoverm aiuterà anche. È un acaricida e insetticida biologico che non solo distrugge le zecche, ma combatte anche afidi e tonchi.
Dai rimedi popolari per la lavorazione delle fragole in primavera, è adatto un infuso di bucce di cipolla - 200 g per 10 litri. Dopo cinque giorni di infusione, le piante vengono irrorate. Anche trattare le piante con infuso di foglie di tarassaco è un modo buono e sicuro.Per 1 kg di foglie fresche (può essere sostituito con 500 g di radici), sono necessari 10 litri di acqua calda con una temperatura di 50 gradi. Il processo di infusione dura solo 4 ore. Elaboriamo con cura i cespugli di fragole con l'infuso filtrato, senza dimenticare la parte inferiore delle foglie.
Le stesse misure vengono applicate per proteggere dagli acari.
Tonchio
Dalle sostanze chimiche in primavera, Inta-vir è adatto. I preparati biologici Iskra-bio e Nemabakt aiutano bene.
Rimedi popolari
Pianta cipolle e aglio su letti di fragole, spargi foglie di felce sotto i cespugli. C'è un modo molto semplice per respingere questo parassita: cospargere leggermente il terreno con il dentifricio. Anche la cenere sparsa nei cespugli agisce. Non consentono allo scarafaggio di svolgere attività dannose e infusi di peperoncino, tanaceto e assenzio. Le foglie di fragola trattate con loro non sono al gusto dello scarabeo. 100 g di senape in polvere sciolti in 3 litri d'acqua è un ottimo agente di lavorazione.
5 g di permanganato di potassio, sciolti in 10 litri di acqua destinata alla lavorazione delle fragole, non solo spaventeranno il tonchio, ma aiuteranno anche contro la muffa grigia e l'oidio.
Va ricordato che le piante indebolite vengono attaccate principalmente da parassiti e malattie. Prenditi cura delle fragole, segui tutte le regole della tecnologia agricola, prendi in considerazione i requisiti di una particolare varietà, aumenta l'immunità delle piante con l'aiuto di immunostimolanti e il numero di trattamenti può essere ridotto.
Conclusione
La lavorazione primaverile delle fragole da parassiti e malattie è una garanzia di ulteriore salute delle piante e di ottenere un raccolto decente di bacche gustose.