Fragole in crescita in vaso

La tecnologia tradizionale presuppone fragole in crescita (fragole da giardino) nei letti, tuttavia, questo metodo presenta diversi svantaggi, quindi i giardinieri cercano regolarmente nuovi metodi per coltivare questa bacca. Ad esempio, alcuni agricoltori praticano la coltivazione di fragole in vaso. La tecnologia è relativamente nuova, ma già abbastanza popolare. Presenta una serie di vantaggi e caratteristiche che devono essere familiarizzati con gli agricoltori che hanno deciso per primi coltivare fragole in questo modo.

Vantaggi tecnologici

Coltivando fragole in vaso, puoi ottenere un buon raccolto di bacche e un elemento decorativo unico del design del paesaggio. Rispetto ad altri metodi di coltivazione, questa tecnologia presenta diversi vantaggi:

  • la mobilità della struttura consente di spostare le piante da una zona all'altra del sito, oppure trasferire i vasi in un riparo per l'inverno per evitare il congelamento;
  • la comodità di raccogliere le bacche, che sono appese alla pentola, e chiedere in mano;
  • il mancato contatto delle bacche con il terreno ne impedisce la putrefazione e lascia il raccolto pulito, senza depositi sabbiosi;
  • coltivare in vasi di fragole di varietà rifiorenti a fruttificazione continua consente di ottenere un raccolto tutto l'anno, a condizione che i vasi vengano spostati in condizioni ambientali;
  • l'opportunità di risparmiare spazio libero su piccoli appezzamenti di terreno.

Naturalmente, con tutti i vantaggi descritti, la tecnologia della coltivazione di fragole in vaso non può essere definita ideale, poiché per la sua implementazione sono necessari alcuni costi finanziari. Anche la cura di tali piantagioni presenta alcune difficoltà.

Le migliori varietà per il vaso

Per crescere in una pentola, è meglio usare varietà rifiorenti che fioriranno ripetutamente e formeranno frutti durante la stagione. Ciò aumenterà la resa del raccolto e fornirà elevate qualità di piantagione decorative.

Importante! Le varietà riparate di lunghe ore di luce diurna danno frutti 2 volte a stagione, le varietà di fruttificazione continua, indipendentemente dalla durata del periodo di luce, danno frutti con un ciclo di 6 settimane.

Quando si sceglie varietà di fragole per crescere in una pentola, dovresti prestare attenzione alla capacità di formare i baffi. Esistono varietà speciali che, a livello genetico, sono private di questa capacità, il che significa che le piante dedicheranno tutte le loro forze alla maturazione delle bacche. Ecco perché tali varietà dovrebbero essere preferite.

Avendo deciso di coltivare le fragole in una pentola, è necessario dare la preferenza alle varietà rifiorenti "Bolero", "Dessert della casa". La nota varietà a fruttificazione continua "Queen Elizabeth II" è adatta anche per la coltivazione in una quantità limitata di terreno. La varietà "Finlandia" si distingue per la sua elevata decoratività. Appartiene a ampelous, varietà ricci... La sua particolarità sta nel fatto che le bacche si formano durante tutto il periodo vegetativo sia sul cespuglio stesso che sui suoi baffi. Inoltre, la formazione e la maturazione delle bacche avvengono contemporaneamente. Una foto di una tale fragola in una pentola può essere vista nella foto qui sotto.

Puoi saperne di più sulle fragole ampelose dal video:

Come scegliere la pentola giusta

Quando decidi di scegliere un vaso per la coltivazione di fragole, non dovresti fare affidamento solo sul suo aspetto estetico. La bellezza e il design in questo caso non contano affatto, poiché la maggior parte del vaso sarà ricoperta da foglie e bacche delle piante.Puoi scegliere tra normali vasi da fiori, fioriere o contenitori di plastica oblunghi. Puoi anche fare una pentola da solo, usando secchi di maionese, tagliare contenitori d'acqua da 5 litri come base. Puoi decorare vasi fatti in casa colorando, incollando perline, ciottoli, conchiglie.

Importante! I vasi in fibra di cocco non sono adatti per la coltivazione di fragole.

Il volume del vaso può essere diverso, a seconda di quanti cespugli di fragole dovrebbero essere piantati al suo interno. Nella parte inferiore del contenitore selezionato, è necessario realizzare fori di drenaggio che non consentano l'accumulo di umidità in eccesso nel terreno. Un ruolo importante nel sistema di drenaggio è svolto anche dallo strato di drenaggio di argilla espansa o mattoni rotti sul fondo della vasca di semina.

Riempire il contenitore di terra

Le fragole sono nutrienti suoloe la coltivazione di un raccolto in vaso richiede una quantità limitata di terreno che viene rapidamente esaurita dalle radici delle piante. Ecco perché, anche nella fase di creazione di un vaso di fragole, è necessario prendersi cura del valore nutritivo del riempitivo. Quindi, la composizione ottimale del terreno dovrebbe includere una miscela di tappeto erboso e humus, in un rapporto 1: 1. Un paio di cucchiai di nitroammophoska per 5 litri di terreno ti permetteranno anche di aggiungere alcuni minerali necessari al terreno.

Il terreno nutriente viene versato nella pentola sopra lo strato di drenaggio. Nel processo di coltivazione delle fragole, il valore nutritivo del terreno viene periodicamente aumentato applicando fertilizzanti minerali.

Cura delle piante

Piantine o semi di fragole già coltivati ​​possono essere piantati in vasi con terreno nutriente. Il secondo metodo di coltivazione richiede molto tempo e cura. Puoi seminare semi nel terreno al chiuso in gennaio - febbraio.

Importante! Le piantine di fragole da piantare in vaso possono essere preparate in autunno.

Per fare questo, i baffi devono essere tagliati e piegati strettamente in un sacchetto di stracci, quindi conservati in un luogo fresco.

Quasi tutte le varietà di fragole hanno un alto livello di resistenza al freddo, tuttavia va tenuto presente che i vasi possono essere portati all'aperto a temperature notturne di almeno 00C. Con anche un leggero gelo, il terreno nel contenitore può congelare, il che fermerà la crescita delle piante o le danneggerà.

Prendersi cura delle fragole in vaso è molto diverso dalla cura delle piante da giardino. I cespugli non devono essere diserbati o allentati, il che facilita notevolmente la manutenzione della semina. Allo stesso tempo, l'irrigazione richiede un'attenzione speciale. Deve essere eseguito regolarmente man mano che il terreno si asciuga. La quantità di acqua durante l'irrigazione dovrebbe essere moderata, poiché lo spazio chiuso del vaso può contribuire al marciume radicale.

Consigli! Per inumidire il terreno, i vasi possono essere posti in un contenitore riempito d'acqua per 2-3 ore. Attraverso i fori di drenaggio, il terreno saturerà la quantità di umidità richiesta.

I fertilizzanti svolgono un ruolo importante nella coltivazione delle fragole. Quindi, il terreno in vaso deve periodicamente essere saturo di minerali. Come fertilizzante, puoi usare un'infusione di letame o cenere di legno. Anche per nutrire le fragole puoi usare il fertilizzante complesso Kemira Lux. Le fragole riparate dovrebbero essere alimentate all'inizio della primavera, durante la fioritura e alla fine di ogni fase di fruttificazione. Per questo, i fertilizzanti vengono aggiunti all'acqua durante l'irrigazione.

È interessante sapere che molte imprese industriali coltivano fragole in contenitori. Questa tecnologia è simile alla coltivazione di piante in vaso. Tuttavia, la sua particolarità sta nel fatto che nei contenitori non c'è terreno fertile e come riempitivo vengono utilizzati argilla espansa o granuli speciali. Tutti i nutrienti delle piante sono ottenuti dall'umidità, che è una miscela di acqua e fertilizzanti minerali. L'umidità viene fornita alle radici delle fragole regolarmente in piccole quantità con l'aiuto di irrigazione a goccia... Ciò ti consente di coltivare bacche in breve tempo in grandi quantità.L'assenza di terra impedisce anche la minima contaminazione delle bacche, motivo per cui puoi vedere frutti belli, grandi e puliti sugli scaffali dei negozi.

Letti verticali con pentole

La tecnologia di creare letti verticali utilizzando vasi consente di coltivare una quantità significativa di bacche su piccoli appezzamenti di terra. Per fare ciò, è necessario creare un supporto con un'altezza fino a 1,5 m. È possibile utilizzare una tavola come materiale. È conveniente utilizzare viti autofilettanti per fissare le fragole in vasi di fiori o contenitori di plastica oblunghi. Anche per la coltivazione di bacche su supporti, i tubi con fori possono essere fissati verticalmente.

Esempi di altri modi per coltivare le fragole verticalmente sono mostrati nel video:

Il supporto può essere sostituito da supporti in metallo o in legno, il muro dell'edificio sul lato sud.

Idee per creare creste decorative

Puoi decorare assolutamente qualsiasi area con vasi "fragola". Una tale aiuola sarà un punto culminante di design unico del paesaggio del cortile esistente. Le composizioni con l'uso di diversi vasi di diverso diametro sembrano le più interessanti. Possono essere impilati uno sopra l'altro per creare un bellissimo letto alto.

In vendita puoi trovare vasi da fiori di varie forme irregolari, che possono anche essere un "trampolino di lancio" per la coltivazione delle fragole e un elemento di design unico. Un esempio di una tale composizione può essere visto nella foto:

Piantare fragole in un vaso di fiori ti consente di goderti le bacche e decorare il tuo giardino o, ad esempio, una veranda. Sembra fantastico in una fioriera sospesa varietà di fragole ampel, le cui bacche si formano abbondantemente su germogli pendenti. Le fragole da restauro possono essere appese in vaso nella serra. Le strutture sospese non interferiranno con altre colture e ti delizieranno con un buon raccolto di deliziose bacche.

È conveniente attaccare vasi con fragole al davanzale dell'edificio dall'esterno. Ciò renderà l'arredamento esterno unico e allo stesso tempo banchetterai con i frutti di bosco senza uscire di casa.

Pertanto, il modo di posizionare e combinare i vasi di fragole è limitato solo dall'immaginazione del giardiniere. Le strutture mobili possono essere spostate da un punto all'altro del sito, seguendo il sole. Ciò consentirà alle piante di ricevere la massima quantità di luce solare e calore, il che significa che le bacche si fisseranno in grandi quantità e matureranno rapidamente.

Vasi per l'inverno

Coltivare fragole all'aperto in vaso consente di preservare le piante anche con l'arrivo di forti gelate invernali. Questo può essere fatto nascondendo i contenitori in una stanza fresca con temperature da -1 a -30C. Questa temperatura fa andare le piante in letargo e si svegliano in sicurezza in primavera con l'arrivo del caldo.

Tuttavia, come accennato in precedenza, le varietà rifiorenti di fruttificazione continua possono deliziarsi con le bacche tutto l'anno. Per fare questo, in tarda primavera, i contenitori con piantagioni dovrebbero essere collocati in condizioni ambientali. La crescita e la fruttificazione delle fragole in inverno è limitata solo dalla mancanza di luce, quindi, per ottenere un raccolto in inverno, è necessario illuminare le piante in modo che la durata delle ore diurne sia di almeno 12 ore. Annaffiare e nutrire le fragole in inverno dovrebbe essere fatto regolarmente.

Un video unico sulla coltivazione di fragole in vaso in una modalità per tutto l'anno può essere visto qui:

Conclusione

È generalmente accettato che i vasi siano destinati alla coltivazione di fiori da interno e colture ornamentali, tuttavia il loro campo di applicazione è molto più ampio. In un contenitore con una quantità limitata di terreno, puoi coltivare con successo pomodori, cetrioli e, naturalmente, fragole. La tecnologia di coltivazione delle fragole in vaso è unica e promettente, perché consente non solo di coltivare un ricco raccolto di bacche, ma anche di decorare il cortile, proteggere le piante dalle gelate invernali e fornire loro condizioni favorevoli in estate spostando la struttura. Coltivare fragole in questo modo non è affatto difficile se ci si prende cura e si ricorda dell'alimentazione e dell'irrigazione regolari.

Commenti (1)
  1. Buona giornata! Per la prima volta ho piantato fragole a maggio, tentazione con semi su 10 germogliati 4. A giugno, le ho trapiantate in vasi. È cresciuto, dà molti baffi, ma non un solo fiore. Per favore dimmi cosa fare per far apparire le bacche. Tagliare i baffi o no? Non vedo l'ora del raccolto (visto che è stato coltivato dai semi?

    08/11/2019 alle 07:08
    Tuyana
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione