Soddisfare
Tutti conoscono la stagione fragola passa molto velocemente e devi avere il tempo per goderti il gusto unico di queste bacche. Per prolungare la stagione di fruttificazione, gli allevatori hanno allevato una speciale fragola ampelosa, che porta frutti più volte durante la stagione di crescita. Tali fragole sono classificate come varietà rifiorenti. Anche un giardiniere inesperto può far fronte alla sua coltivazione. Inoltre, l'ampio fragola ha un aspetto meraviglioso. Porta frutti in abbondanza e ha anche un ottimo sapore. Successivamente, prenderemo in considerazione varietà di fragole abbondanti, che sicuramente ti faranno una buona impressione.
Caratteristiche di fragole rifiorenti ampelose
Molti si chiedono perché le fragole abbondanti abbiano un nome simile. Dalla lingua tedesca, la parola "ampel" viene tradotta come una lampada. Il fatto è che una tale fragola appartiene a piante ornamentali che possono essere coltivate in vasi di fiori di varie forme. Sono spesso appesi come lampade.
La fragola di Ampel è un parente delle fragole rampicanti a frutto grosso. Una tale pianta si snoda "a malincuore". Affinché i baffi si attorciglino attorno agli oggetti di scena del cespuglio, dovrebbero essere legati. Come accennato in precedenza, la fragola ampelosa appartiene alla specie rifiorente. Grazie a ciò, il processo di maturazione delle bacche è ininterrotto. Non appena il primo lotto di frutti matura, al loro posto si formano immediatamente nuove ovaie. La fruttificazione dura per tutta la stagione di crescita.
Questo include anche molti varietà di fragole per la coltivazione verticale. Sono perfetti per l'abbellimento di terrazze, serre e balconi. Questo non è solo un modo per decorare una casa o un appartamento in modo originale, ma ti consente anche di ottenere un bel bonus nella qualità di deliziosi frutti di bosco.
Le migliori varietà di fragole rifiorenti
Di norma, le fragole decorative non si distinguono per i raccolti elevati e l'immunità dalle malattie. Tuttavia, gli allevatori hanno allevato varietà straordinarie che hanno un gusto eccellente e consentono anche di raccogliere un buon raccolto. Resistono saldamente alle gelate invernali e non soccombono a vari batteri e virus. Queste varietà includono Homemade Delicacy, Queen Elizabeth, Toscana e Kletter Star. Sono stati allevati anche ottimi ibridi come Roman, Elan, Balcony Stream, Balcony Charm e Fresco.
Toscana o Toscana
Questa varietà è nota al mondo abbastanza di recente, ma anche in così poco tempo, non solo ha vinto l'amore di molti giardinieri, ma è anche diventata la vincitrice di diverse competizioni mondiali. Ha un cespuglio abbastanza compatto e rese elevate, oltre a frutti color rubino incredibilmente gustosi. Sia in larghezza che in altezza, i cespugli possono crescere fino a 30 cm.I giovani germogli spesso raggiungono una lunghezza di circa 1 metro. La varietà viene solitamente coltivata in letti aperti. Alcune persone piantano la Toscana sul balcone o in casa. Sembra molto bello in vasi di terracotta e altri contenitori decorativi.
Prelibatezze fatte in casa
Questa fragola appartiene alle varietà ornamentali ricci. Matura abbastanza presto. I frutti non sono molto grandi, ma molto gustosi, leggermente acidi. Le bacche risaltano bene sullo sfondo delle foglie, grazie alla loro ricca tonalità rossa. Adatto alla coltivazione su terrazze e davanzali. Può essere piantato fragole in vaso o scatole speciali.
Regina Elisabetta II
Ha un cespuglio potente e forte, oltre a frutti densi e belli. Le bacche sono molto grandi e succose, ognuna del peso di 40 grammi. La forma del frutto è corretta, la buccia è liscia e lucida, di colore rosso. Il gusto è semplicemente eccellente. Fruttificazione a lungo termine. Per la stagione questa ampissima grande fragola può dare un raccolto 2 o 3 volte. La cultivar dovrebbe essere ripiantata ogni anno e mezzo.
Kletter Star o Kletter Star
Un'eccellente varietà olandese di fragole da giardino. È una pianta compatta con fiori ben posizionati. Durante la maturazione del frutto, le bacche cadono a terra sotto il loro stesso peso. Ogni frutto può pesare fino a 60 grammi. Gli acini sono di colore rosso vivo e molto succosi, polpa soda. C'è un piacevole aroma di fragola. Le bacche sono facili da trasportare e raramente vengono danneggiate durante il trasporto. Un gran numero di baffi può formarsi sul cespuglio, ma ciò non impedisce alle fragole di dare frutti. La varietà è resistente alla siccità, può svernare senza riparo.
Come piantare correttamente le fragole di ampel
Esistono diversi modi noti piantare fragole ampelose... Molto spesso, i giardinieri lo coltivano in vari contenitori, come Riccio pianta. I baffi formati inizieranno a cadere meravigliosamente nel tempo, rendendo la fragola non solo una gustosa bacca, ma anche un'ottima pianta ornamentale.
Il contenitore per piantare fragole ampelose non dovrebbe essere troppo profondo. È meglio prendere una pentola alta circa 25-35 cm, con dei buchi per il liquido in eccesso. Le fragole dovrebbero essere piantate in vaso in piena estate. All'inizio, è semplicemente leggermente cosparso di terra. In questa forma, la pianta dovrebbe essere in un luogo buio e fresco per un mese. Successivamente, il drenaggio viene posto sul fondo del contenitore preparato, quindi viene coperto con terreno fertilizzato. Le fragole non dovrebbero essere troppo profonde nel terreno. Inoltre, non compattare eccessivamente il terreno.
Se le fragole vengono coltivate in casa, il processo di impollinazione dovrà essere controllato in modo indipendente. Per fare questo, puoi toccare i fiori vicini tra loro o toccare ogni fiore con un pennello.
Altre opzioni di atterraggio
Le fragole di Ampel remontant vengono coltivate non solo all'interno e sui balconi, ma anche all'aperto. Ad esempio, alcuni piantano queste piante su un traliccio. Pertanto, puoi decorare il tuo sito in modo originale e ottenere un meraviglioso raccolto di deliziose bacche.
Come superficie verticale, non è adatto solo un reticolo, ma anche qualsiasi recinzione. Le fragole vanno piantate ad una distanza di circa 30 cm, man mano che i baffi si sviluppano devono essere legati in superficie, cercando di coprire completamente l'intera griglia. L'altezza del reticolo non deve essere superiore a 1 metro.
I giardinieri ancora inventivi piantano fragole a forma di piramide. Un letto del genere è più simile a una bella aiuola e può sorprendere piacevolmente la tua famiglia e i tuoi amici. Per fare ciò, devi costruire 3 scatole di diverse dimensioni. Il primo cassetto più grande dovrebbe avere un fondo, ma i 2 cassetti più piccoli no. L'altezza dei contenitori può essere la stessa o può differire. Ora le scatole vengono gradualmente riempite di terra e disposte a forma di piramide, come mostrato nella foto. Le fragole sono piantate in esse a una distanza di circa 20 cm.
Regole di cura
Le fragole di Ampel non sono particolarmente stravaganti da curare. Affinché la pianta cresca bene e dia frutti, devi seguire queste regole:
- i primissimi peduncoli dovrebbero essere pizzicati;
- tagliare i baffi non necessari (puoi lasciare 3-5 pezzi);
- ripiantare le piante non troppo tardi in autunno e non molto presto in primavera per proteggere le giovani piantine dal gelo;
- non abusare di fertilizzanti;
- per l'inverno, i cespugli dovrebbero essere coperti di pacciame;
- vasi con fragole ampelose devono essere portati nella stanza per l'inverno o seppelliti nel terreno lungo i bordi della pentola;
Conclusione
Le varietà di fragole Ampel stanno guadagnando popolarità. Ogni giardiniere vuole prolungare il periodo di maturazione di queste deliziose bacche. Con varietà così meravigliose, puoi goderti frutta fresca per tutta l'estate. Inoltre, queste piante hanno un eccellente aspetto decorativo. Molte persone decorano la loro casa o il balcone con loro. Alcuni costruiscono strutture interessanti nel cortile che fungono da letti per ampie fragole ricci.
Testimonianze