Broccoli in crescita in campo aperto

Il broccolo viene coltivato per il suo alto contenuto di nutrienti. Contiene molta vitamina C, carotene, proteine, vari minerali. Questo è un prodotto dietetico consigliato per le persone dopo interventi chirurgici pesanti e per gli alimenti per l'infanzia. Inoltre, i broccoli favoriscono l'eliminazione dei radionuclidi.

I russi hanno iniziato a coltivare questo tipo di cavolo non molto tempo fa, ma l'ortaggio è già diventato popolare. Broccoli, la cui coltivazione e cura non causa molte difficoltà, si stabilì nelle aiuole dei giardinieri. Un ortaggio sano può essere raccolto più volte a stagione. I broccoli possono essere coltivati ​​in serra, all'aperto e anche sui balconi.

Fatti interessanti sui broccoli

Broccoli è un parente del cavolfiore. Richiede anche una buona illuminazione, quindi non è necessario ombreggiare i broccoli e un'elevata umidità. Può crescere a basse temperature, tollera gelate fino a sette gradi senza complicazioni.

I broccoli vengono coltivati ​​su terreni sciolti e fertili con un ambiente leggermente alcalino. Su terreni acidi, non solo diminuisce la resa, ma anche il gusto della verdura.

Quando si sceglie un luogo per la coltivazione dei broccoli, si dovrebbe dare la preferenza alle aree in cui l'anno scorso sono state coltivate patate, carote, piselli, fagioli e lenticchie.

Avvertimento! I broccoli non sono raccomandati per la coltivazione dopo ravanelli, rape, pomodori.

Il cavolfiore broccoli è interessante in quanto dopo aver tagliato la testa, la pianta non muore, il processo vegetativo continua. Come prova: l'apparizione di nuove teste sui figliastri. La verdura cresce rapidamente, le piccole teste hanno il tempo di maturare. Di norma, il cavolo può essere coltivato attraverso piantine o semina diretta di semi nel terreno. Piantare e partire delizieranno gli amanti dei coltivatori di ortaggi.

Funzionalità in crescita

I russi preferiscono molto spesso il metodo senza semi di coltivazione del cavolo. Come piantare i semi di broccoli nel terreno, come prendersi cura delle piantagioni, ne parleremo.

Preparazione del terreno

La tecnologia per la coltivazione di cavolfiori e broccoli prevede la preparazione del terreno in autunno. Lo scavano, rimuovono le radici, erbacce... Si consiglia di aggiungere il compost prima di scavare il terreno per i cavoli broccoli. Le creste per la verdura non sono livellate in modo che dopo che la neve si sia sciolta, l'acqua sia ben assorbita.

In primavera, quando il terreno si riscalda, viene nuovamente scavato e livellato circa una settimana prima di seminare i semi di broccoli in modo che si depositi un po '. Si consiglia di aggiungere perfosfato e nitrato di ammonio, nonché cenere di legno prima di scavare la cresta. Protegge tutti i tipi di piantagione di cavoli dalla gamba nera.

È facile capire che il terreno è pronto per accogliere i semi di broccoli, basta raccoglierlo e strizzarlo. Se il terreno non forma un grumo, ma si sbriciola, puoi piantare il cavolo.

La particolarità della tecnica di coltivazione dei broccoli è che viene selezionato un luogo ben illuminato per la pianta. Il sole dovrebbe essere sul sito per almeno sei ore.

Preparazione dei semi

Piantare semi di broccoli in piena terra è un'opzione conveniente, perché non devi giocherellare con le piantine. Ma il vantaggio più importante è che la pianta non deve subire stress durante il trapianto, il che significa che il cavolo crescerà più velocemente e darà un ricco raccolto. Naturalmente, questo metodo di semina utilizza varietà di broccoli con tempi di maturazione brevi.

Se hai acquistato semi di cavolo in granuli, possono essere seminati immediatamente.Il materiale di piantagione convenzionale richiede un pretrattamento. È necessario principalmente per distruggere le spore delle malattie fungine.

Istruzioni di elaborazione:

  1. I semi di cavolo vengono selezionati, i semi acerbi vengono selezionati, immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio, quindi lavati con acqua pulita.
  2. Affinché i semi di broccoli germogliano più velocemente, devono essere riscaldati in acqua calda, fino a 55 gradi, per 20 minuti, quindi raffreddati rapidamente con acqua fredda.
  3. L'indurimento dei semi viene effettuato in frigorifero, mettendo i semi per un giorno.
  4. Per stimolare la crescita e la resistenza ai parassiti, prima di coltivare i broccoli, il seme viene trattato con i seguenti preparati:
  • Agate-25;
  • Albite;
  • El-1;
  • Epin.
Consigli! Leggere le istruzioni prima di preparare la soluzione.

Se segui l'agrotecnica della preparazione per la semina dei broccoli, il risultato sarà eccellente. Il tuo cavolo sarà come quello nella foto.

Video su come i giardinieri preparano i semi di broccoli:

Semina

Piantare cavoli broccoli in piena terra in ogni regione della Russia viene effettuata in momenti diversi. Di solito questa è la fine di aprile, l'inizio di maggio. Se usi una serra per coltivare cavolfiore, la temperatura della terra e dell'ambiente non ha molta importanza.

Come piantare correttamente i semi di broccoli all'aperto? Diamo un'occhiata a questo problema.

In primo luogo, va tenuto presente che saranno necessari più semi rispetto al metodo della piantina. In secondo luogo, la semina dei broccoli dovrà essere diradata.

E ora direttamente sulla piantagione di semi:

  1. Il terreno viene versato con acqua calda con permanganato di potassio prima di seminare i semi di cavolo. Su una cresta bagnata, vengono tracciati dei segni: la distanza tra le file è di almeno 60 cm, i fori sono a una distanza da 35 a 40 cm. Con questo passaggio, la pianta avrà abbastanza spazio per lo sviluppo ed è più facile da prenditi cura delle verdure.
  2. I semi vengono seminati a una profondità di 1 cm, 2-3 grani in ogni buca. Assicurati che i semi non finiscano a grandi profondità o sulla superficie del terreno.
  3. Dopo la semina, il terreno viene leggermente arrotolato e irrigato delicatamente.
  4. Una grande bottiglia di plastica viene posizionata sopra ogni pozzetto svitando il tappo, come nella foto.

La successiva irrigazione avviene attraverso il collo. Il coperchio può essere chiuso nelle notti fredde. Il riparo della serra viene rimosso dopo la comparsa di 3-4 foglie. A questo punto, non ci sono gelate.

Attenzione! Se ci sono 2-3 germogli nei fori, devono essere strappati o tagliati con le forbici. Lascia la piantina più forte.

Video sulle regole per piantare semi in piena terra:

Tecnologia in crescita

Come abbiamo detto, i broccoli non sono un ortaggio schizzinoso. Se segui le peculiarità della coltivazione del cavolo broccolo, puoi ottenere più di un raccolto per stagione.

Piantare i semi è la prima e più semplice parte della coltivazione dei broccoli. La cosa principale è organizzare cure adeguate.

Irrigazione

Prima di tutto, devi monitorare l'umidità del suolo. Tutti i tipi di cavolo richiedono l'irrigazione, ma non tollerano lo stato paludoso del terreno. In un ambiente troppo umido, agenti patogeni e parassiti iniziano ad attaccare la pianta e possono portare alla morte.

La coltivazione di cavolfiori e broccoli comporta un'irrigazione moderata, ma non lasciare asciugare il terreno. Nel caldo, puoi organizzare l'irrorazione dell'acqua sulle piantagioni.

Allentamento

I letti devono essere costantemente allentati in modo che l'ossigeno fluisca alle radici. Le erbacce vengono rimosse durante l'allentamento. Inoltre non hanno posto nei letti.

Top vestirsi

Il cavolo piantato risponde bene all'alimentazione. Si tengono durante la stagione almeno tre.

La prima volta che i broccoli vengono nutriti due settimane dopo la germinazione. Il verbasco più comunemente usato. È insistito per diversi giorni. Si possono aggiungere erbe o ortiche tritate. Si diluisce 1: 1, cioè per ottenere 10 litri di soluzione, prendere 5 litri di acqua e un verbasco. Alcuni giardinieri aggiungono l'urea (cucchiaio grande).

Per la seconda poppata, quando le foglie sui broccoli iniziano ad arricciarsi, vengono utilizzati nitrofosfato (2 cucchiai grandi) e acido borico (2 grammi). I componenti vengono sciolti in 10 litri di acqua.Versare 2 litri di fertilizzante sotto ogni pianta.

La terza alimentazione può essere eseguita di nuovo con un verbasco, è diluito 1: 4.

Quando si coltivano cavolfiori e broccoli tra condimenti liquidi, i coltivatori di ortaggi esperti aggiungono cenere di legno prima di annaffiare.

Video sulle regole per l'alimentazione dei broccoli nel processo di crescita:

Malattie, parassiti del cavolo e metodi di lotta

Molto spesso le verdure crocifere soffrono di chiglie. La gente chiama la malattia una gamba nera. Per evitare che le piante sane vengano colpite dalla malattia, i broccoli dovrebbero essere piantati in un'area in cui i parenti del cavolo non sono cresciuti in precedenza. Inoltre, l'irrigazione con una soluzione di permanganato di potassio e l'aggiunta di cenere aiuta a distruggere le spore della gamba nera.

Prendendoti cura della piantagione di cavoli broccoli in campo aperto, devi proteggere le piante da un'orda di parassiti:

  • lumache;
  • bruchi di cavolo cappuccio;
  • afidi;
  • lumache;
  • pulce crocifere;
  • larve di cavolo cappuccio.

Tutti questi parassiti danneggiano le foglie e le larve delle mosche danneggiano le radici.

Puoi salvarti da lumache, lumache con l'aiuto di un guscio d'uovo, sbriciolandolo sotto le piante.

Il cavolo non ama l'odore dei pomodori, delle calendule. Sono piantati nel letto dell'orto tra le verdure. Se cospargi il cavolo con una soluzione di valeriana, le farfalle e le pulci crocifere non volano fino alle piantagioni. Lumache, lumache e bruchi devono essere maneggiati.

Consigli! Se spolveri il terreno e le piantagioni stesse con la cenere, una miscela di peperoni neri e rossi e tabacco, puoi spaventare i parassiti.

Ricette di rimedi popolari

Ogni coltivatore di ortaggi che coltiva cavoli broccoli deve coltivare pomodori. Devono essere appuntati, per tagliare le cime. Non è necessario buttare via questo prezioso materiale per il controllo dei parassiti. Puoi usare baccelli di peperoncino, aglio. Le infusioni risultanti vengono spruzzate con cavolo.

Ecco alcuni esempi di infusi che aiuteranno quando si coltivano i broccoli:

  1. Tritate le foglie di pomodoro e mettetele in una ciotola di smalto, versateci sopra dell'acqua bollente.
  2. Insistere in un litro di acqua calda qualche baccello di peperoncino (24 ore).
  3. Tritare una testa d'aglio, aggiungere le foglie di tabacco tritate, versarvi sopra dell'acqua bollente.

Tutte le formulazioni sono rispettose dell'ambiente e non intaccano in alcun modo il gusto del cavolo. È meglio ricorrere a preparati chimici, come ultima risorsa. Dopotutto, i pesticidi non sono così innocui.

In conclusione, condividiamo segreti

I veri giardinieri cercano sempre di condividere i successi della coltivazione di vari ortaggi. Riveleremo anche alcuni dei segreti della coltivazione dei broccoli in campo aperto.

  1. Quando semini semi di cavolo in piena terra, devi schiaffeggiare il terreno con il palmo in modo che le radici possano rafforzarsi.
  2. Scegli il posto più soleggiato.
  3. Se il cavolo cresce un po ', può essere protetto dal cavolo con una maglia fine.
  4. Le piante crocifere vengono piantate nello stesso posto solo dopo 3-4 anni.
  5. Elimina gli afidi dall'aneto di broccoli. Bastano pochi cespugli di questo ortaggio ramoso nel giardino.
  6. L'aggiunta di bicarbonato di sodio e pepe quando si piantano i broccoli eliminerà molti parassiti.
  7. Le larve della mosca del cavolo hanno paura del sale come il fuoco. Aggiungi mezzo bicchiere di questo condimento a un secchio d'acqua e versa sotto il cespuglio. 10 litri sono sufficienti per 20 cespugli di cavoli.

Pensiamo che il nostro consiglio ti aiuterà a ottenere un ricco raccolto. Speriamo anche che i nostri lettori non terranno per sé le complessità della coltivazione di ortaggi, compresi i broccoli, ma condivideranno piccoli segreti con i giardinieri alle prime armi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione