Patate Rocco: caratteristiche, coltivazione

Le patate sono apparse in Russia grazie a Pietro il Grande e da allora sono state il prodotto più richiesto. I coltivatori di ortaggi stanno cercando di scegliere le varietà più produttive per la semina in appezzamenti. Non è così facile oggi, poiché la varietà della tribù delle patate cresce ogni giorno grazie al duro lavoro degli allevatori.

Tra le varietà più apprezzate ci sono le patate di Rocco, di cui si parlerà.

Un po 'di storia

Gli allevatori olandesi hanno creato la varietà di patate Rocco. Grazie alle sue proprietà uniche, ha rapidamente guadagnato popolarità. Oggi l'ortaggio è coltivato in molti paesi del mondo da più di due decenni.

I russi hanno piantato per la prima volta le patate Rocco nel 2002. Attualmente, è cresciuto non solo nelle trame personali. Eravamo impegnati in patate su scala di produzione, come in questa foto. Il motivo è che la varietà ha una resa elevata, viene rapidamente esaurita sul mercato: circa il 95% di tutte le patate coltivate dagli agricoltori.

Patate Rocco

Proprietà botaniche

Quando si sceglie una varietà, i giardinieri tengono conto delle caratteristiche dell'ortaggio, è auspicabile che le patate:

  • maturato rapidamente;
  • non si è ammalato;
  • ha dato un buon raccolto;
  • è stato immagazzinato con il minimo spreco.

Le patate di Rocco, secondo la descrizione della varietà, le foto dei prodotti finiti e le recensioni degli orticoltori, soddisfano pienamente i requisiti:

  1. I tuberi sono di colore rosso rosato, ovali, lisci (come nella foto sotto), la polpa è di crema morbida. Il colore non cambia dopo la cottura.
    Patate Rocco
  2. Patate che pesano fino a 125 grammi, ci sono più di 10 pezzi in un cespuglio. Il peso totale di un cespuglio è di circa 1 kg 500 g Se si guarda su larga scala, è possibile rimuovere fino a 400 centesimi da un ettaro.
  3. Puoi distinguere la semina da altre varietà da cespugli eretti, grandi foglie verdi succose e infiorescenze rosse o viola.
    Patate Rocco
Attenzione! A volte le infiorescenze non si formano affatto, ma la resa delle patate di Rocco non ne risente.

Benefici

Gli allevatori lavorano sull'ortaggio da molti anni, ottenendo proprietà uniche. Il risultato è una patata della varietà Rocco, che non teme molte malattie dei suoi parenti. La verdura non si ammala:

  • gamberi di patate;
  • nematode della patata dorata;
  • mosaico rugoso e rigato;
  • mosaico a strisce;
  • virus Y;
  • le foglie praticamente non si arricciano.

Gli scienziati sono riusciti a ridurre la peronospora dei tuberi, ma la peronospora delle foglie non è stata completamente sconfitta.

Una foto con una descrizione della varietà appare sempre più spesso non solo sui siti, ma anche nella corrispondenza degli utenti, nelle loro recensioni delle patate di Rocco. Non c'è nulla di cui stupirsi, perché questo ortaggio ha molti altri vantaggi:

  1. Le patate di mezza stagione maturano 3 mesi dopo la germinazione.
  2. Le piantagioni forniscono ai proprietari delle trame un ricco raccolto.
  3. Alto livello di amido: 15-30%.
  4. Gusto eccellente, a giudicare dalle recensioni dei coltivatori di ortaggi.
  5. In grado di resistere alle fluttuazioni della temperatura del suolo e dell'umidità. Pertanto, le patate di questa varietà possono essere coltivate in qualsiasi regione climatica della Russia e dell'Europa.

Patate Rocco

Gusto

Non è solo l'elevata resa delle patate varietali ad attirare i russi. La varietà ha guadagnato una grande popolarità per il suo gusto straordinario. Le patate di Rocco vengono utilizzate dalle massaie per preparare vari piatti.

Importante! Le patate non bollono, non perdono la loro forma, non cambiano colore, rimangono bianche all'interno.

È ampiamente utilizzato su scala industriale nelle imprese alimentari per ottenere patatine fritte, patatine fritte. Il motivo è l'alto contenuto di amido.

Funzionalità in crescita

Le patate in crescita sono disponibili anche per i residenti estivi alle prime armi.In questo caso non sorgono particolari difficoltà. Tuttavia, ci sono alcuni punti a cui prestare attenzione.

Prima di piantare, i tuberi vengono portati all'aria aperta in un contenitore in modo che si riscaldi, gli occhi si schiudano. Saranno forti come nella foto.

Patate Rocco

Quindi le patate vengono trattate con una soluzione liquida bordolese o di permanganato di potassio. Questa è una misura preventiva contro le malattie fungine. Durante la semina, la cenere del forno viene aggiunta al minimo a ciascun foro. È necessario aumentare l'amido del tubero.

Consigli! Alcuni giardinieri lanciano 2-3 piselli ciascuno: la pianta verrà fornita di azoto.

L'ortaggio varietale risponde bene a terreni erbosi, argillosi o sabbiosi. Per aumentare la resa, è necessario aggiungere terra nera prima di arare.

Avvertimento! Su terreni acidi e densi, la resa è drasticamente ridotta, i tuberi formati possono essere deformati.

La varietà di patate Rocco richiede umidità, quindi, in un'estate secca, quando si coltiva un ortaggio, è necessario garantire annaffiature regolari, almeno 3-4 volte a settimana.

Per ottenere un ricco raccolto di radici, è necessario preparare il condimento superiore usando salnitro o fertilizzanti organici. Il condimento superiore alla potassa aiuterà a conservare le patate raccolte.

Patate Rocco

Invece di fertilizzanti già pronti, puoi usare piante di concime verde, come:

  • lupino;
  • mostarda;
  • trifoglio.

Sono piantati prima di piantare le patate. Quando le piante crescono, il campo viene arato insieme al fertilizzante naturale. E non c'è chimica nel giardino e le patate ricevono il condimento superiore necessario.

Dopo che il cespuglio è cresciuto di 15 centimetri, deve essere spud la prima volta. L'allevamento è necessario per lo sviluppo degli stoloni, sui quali si sviluppano le patate. Devi rimettere a posto le patate dopo circa una settimana.

Consigli! Più alta è la cresta della terra, più si formeranno le ovaie, quindi la varietà Rocco darà un ricco raccolto.

Come mantenere i raccolti senza perdite

Le patate di Rocco, a giudicare dalle descrizioni della varietà e dalle recensioni dei coltivatori di patate, sono una pianta senza pretese che si adatta bene a qualsiasi condizione del mondo circostante.

E per quanto riguarda la sicurezza delle radici coltivate:

  1. Se nella conservazione vengono create le condizioni di temperatura appropriate, viene mantenuta una certa umidità dell'aria, quindi la sicurezza delle patate si avvicina al 100%.
  2. Per lo stoccaggio, puoi usare scatole di legno con fessure o reti di nylon.
  3. I tuberi praticamente non soffrono anche se trasportati su lunghe distanze.

Recensioni di chi ha coltivato la varietà Rocco

Vladimir, 63 anni, Kostroma
Le patate mi sono arrivate da un vicino di campagna. All'inizio c'erano solo 5 pezzi. Prima di allora, avevo diverse varietà. Ciò che ha attratto la nuova pianta è che per 10 anni non perde le sue qualità varietali, sempre un raccolto ricco.
Elena, 29 anni, Regione di Samara
Ho provato il purè di patate incredibilmente delizioso di mia sorella. Le ho preso alcuni tuberi. Proverò a piantarlo nel mio giardino.
Ekaterina, 43 anni, Regione di Novosibirsk
L'anno scorso ho visto una patata insolita nel giardino di un vicino. Colpito da cespugli dritti, dritti con foglie ondulate. Sono stato ancora più sorpreso dal raccolto di ogni cespuglio. Il vicino ha dato 10 patate, le ha messe in cantina. Lo pianterò in primavera.
Sophia, 34 anni, Sebastopoli
Non faccio giardinaggio da molto tempo, ma da cinque anni ormai le patate Rocco dominano il mio sito. I semi sono sempre tuoi. Voglio dire che i tuberi non sono troppo grandi. Ma è conveniente. E un alto rendimento dovuto al gran numero di patate nella boscaglia.
Commenti (1)
  1. Peter 1 non ha nulla a che fare con l '"importazione" di patate in Russia. Sotto di lui apparve una pera di terra o "topinambur" e le patate furono portate in Russia sotto Anna Ioannovna (1730-1740).

    04/06/2018 alle 04:04
    Alexander Valerievich
    1. Ciao. La Great Soviet Encyclopedia dice quanto segue: “La Free Economic Society associò la comparsa delle patate in Russia al nome di Pietro I, che alla fine del XVII secolo. ha inviato un sacco di tuberi dall'Olanda. L'inizio di un'ampia coltura di patate fu posto da un decreto del Senato del 1765 e dall'importazione dall'estero di una partita di patate da semina, distribuita su tutto il territorio nazionale ". Parecchie altre fonti parlano anche di questo. In effetti, le patate si sono diffuse in seguito, ma l'articolo tratta specificamente della prima apparizione. Se non sei d'accordo, indica le fonti, le studieremo sicuramente e, se necessario, aggiungeremo chiarimenti all'articolo.

      04/07/2018 alle 12:04
      Alena Bertram
  2. Un'eccellente varietà fruttuosa. Quando la gioia di scavare non conosceva limiti. Gusto eccellente (non diventa nero). Su una scala di cento punti, 100 punti.

    08/03/2017 alle 12:08
    Tatyana
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione