Zucca noce moscata: foto, benefici e rischi

La zucca butternut è una pianta erbacea della famiglia Gourd originaria del Messico. È una pianta rampicante annuale che, tra gli altri tipi di zucche, si distingue per un gusto di polpa particolarmente dolce e una ricca composizione vitaminica. Inoltre, il prodotto è considerato dietetico per il suo basso contenuto calorico, motivo per cui la noce moscata è spesso inclusa nella dieta quotidiana per dimagrire.

Descrizione generale della zucca butternut

Questa coltura vegetale ha preso il nome dall'odore specifico di noce moscata che appare quando si taglia il frutto. La forma e il colore dei frutti maturi possono variare notevolmente a seconda della varietà di zucca butternut, come puoi vedere nella foto qui sotto, tuttavia, si possono distinguere alcune caratteristiche comuni:

  1. Il peso della zucca butternut varia in media da 1 a 10 kg, a volte tra le varietà a frutto grosso ci sono esemplari di 25-30 kg.
  2. Il peduncolo della specie ha 5 facce.
  3. La polpa del vegetale è piuttosto densa, non ci sono praticamente punti cavi nella sua struttura. Ha una consistenza succosa e fibrosa.
  4. I semi di zucca si trovano in un unico punto, facilitando il taglio del frutto.
  5. La zucca butternut si distingue dalle altre specie per il sapore dolce della polpa.
  6. La buccia del frutto nella maggior parte delle varietà è piuttosto sottile, può essere tagliata con un coltello senza troppe difficoltà.

I benefici e i rischi della zucca butternut

La zucca noce moscata di qualsiasi varietà ha un valore nutritivo superiore di un ordine di grandezza rispetto ad altri tipi. In particolare, vale la pena notare l'alto contenuto di carotene nella polpa dei frutti maturi della coltura: la percentuale di vitamina nella zucca è persino più alta che nelle carote. Inoltre, i frutti sono ricchi di vitamine K, C, E, micro e macroelementi, oltre che di fibre. È questa composizione vitaminica che determina le proprietà benefiche della zucca:

  • il consumo regolare di una verdura aiuta a migliorare la vista;
  • rallentano i processi di invecchiamento;
  • c'è un rafforzamento dei vasi sanguigni;
  • la composizione del sangue migliora;
  • i componenti contenuti nella zucca stimolano l'eliminazione delle tossine dall'organismo;
  • rafforza il sistema immunitario.

Il contenuto calorico di questa coltura è di 45 kcal per 100 g. Questa è una cifra abbastanza bassa, quindi la verdura fa parte di molte diete ed è consigliata per mangiare con l'obesità.

Nonostante il fatto che la zucca butternut sia un raccolto vegetale estremamente utile, ha anche una serie di controindicazioni al consumo. In particolare, si sconsiglia di introdurre il prodotto nella dieta a persone affette dalle seguenti patologie:

  • diabete;
  • ulcera allo stomaco;
  • ulcera duodenale;
  • pancreatite;
  • bilirubina;
  • colecistite.

Queste restrizioni si basano sull'alto contenuto di zucchero della zucca.

Importante! La polpa dolce della zucca butternut ha trovato ampia applicazione in cucina, tuttavia le proprietà benefiche del prodotto si rivelano appieno solo quando si mangiano frutti crudi.

Varietà popolari di zucca butternut

La zucca butternut è rappresentata da un gran numero di varietà e forme ibride destinate a diverse zone di coltivazione e differenti in termini di maturazione dei frutti. Inoltre, a seconda della varietà, l'area di applicazione della cultura in cucina è diversa.

Di seguito sono riportate le foto e una breve descrizione delle varietà più popolari di zucca butternut.

Famiglia

La varietà Family è una zucca a maturazione tardiva con una resa costantemente elevata. Una caratteristica distintiva della varietà sono le sue grandi dimensioni: in condizioni favorevoli, la zucca cresce fino a 1 m di lunghezza. Il peso del frutto è in media di 30-35 kg.

L'ortaggio ha una forma cilindrica allungata. La superficie del frutto maturo ha un colore verde scuro, la buccia è ricoperta di cera. La polpa è succosa e croccante. L'area di applicazione del frutto è universale: la varietà di zucca familiare può essere utilizzata per cuocere pasticcini, zuppe, succhi, ecc.

Nelle recensioni della zucca di varietà Semeynaya, le piccole dimensioni della camera dei semi vengono annotate separatamente, come si può vedere nella foto sotto. La maggior parte del frutto è polpa.

Chitarra

Zucca noce moscata Chitarra - una varietà di elevata leggerezza, la verdura matura a forma di chitarra, mentre assomiglia a una grande zucchina. La massa dei frutti maturi è di 3-4 kg. Le recensioni notano che il gusto della varietà di zucca noce moscata Guitar ricorda per molti versi albicocche o carote.

Grande Slam

Zucca Moscato Grande Slam - una varietà di scopi dietetici e da tavola. La varietà è medio tardiva, resistente alla siccità e di grana media. Su ogni germoglio maturano in media 2-4 frutti appiattiti. Una caratteristica esterna distintiva della varietà è una superficie segmentata a coste. La buccia è coriacea, ricoperta di cera. Il colore della zucca è verde scuro con una sfumatura brunastra. La polpa è di colore arancio rossastro, molto dolce.

Il peso di un frutto maturo può raggiungere i 5 kg. I vantaggi della varietà includono una buona qualità di conservazione: il raccolto raccolto non si deteriora durante il trasporto e conserva bene tutte le sue qualità utili per circa sei mesi.

Arabat

La zucca moscata Arabatskaya è una varietà ad alto rendimento a maturazione tardiva resistente a periodi prolungati di siccità. Una caratteristica distintiva della varietà è l'immunità a molte malattie tipiche dei meloni.

Il peso medio dei frutti maturi varia dai 5,5 agli 8 kg, in lunghezza i frutti della varietà possono raggiungere i 50 cm Nella loro forma i frutti sono allungati, con un ispessimento ad un'estremità. La buccia della zucca è sottile, liscia. Man mano che matura, la cultura della varietà acquisisce un colore giallo intenso, vicino all'arancio. La polpa è rosso-arancio, croccante, succosa. Gran parte del frutto è proprio la polpa, i semi sono densamente concentrati ad un'estremità.

Consigli! La varietà è buona per coloro che intendono utilizzare la zucca per cucinare in inverno: la durata di conservazione del raccolto raccolto raggiunge i 4 mesi.

Prikubanskaya

La zucca moscata Prikubanskaya è una varietà di mezza stagione con una resa costantemente elevata. La lunghezza della ciglia in condizioni di crescita favorevoli può raggiungere i 4 m, il peso del frutto varia da 2 a 3,5 kg. La buccia della cultivar cultura è piuttosto sottile, la polpa è cremosa. I vantaggi della specie includono una buona qualità di conservazione: i frutti mantengono una presentazione e un gusto attraenti per 2-4 mesi dopo la raccolta.

Il frutto maturo è allungato con un'estensione all'estremità. La superficie della verdura di questa varietà è liscia al tatto, il colore dei frutti maturi è arancione con marrone.

La varietà tollera il trasporto a lunga distanza e non perde la sua presentazione nel tempo.

Nettare

Il nettare di zucca noce moscata è una varietà con un aroma ricco e gradevole, come sottolineato nelle recensioni. Il peso dei frutti di zucca Nettare raggiunge i 5-6 kg, la superficie di un ortaggio maturo è rigata. I frutti sono colorati in un ricco colore arancione, la polpa della varietà è caratterizzata da un piccolo numero di semi.

L'area di applicazione della varietà Nectar è universale, ma il più delle volte il raccolto raccolto viene speso per la produzione di succhi e alimenti per l'infanzia.

Noce moscata napoletana

La zucca moscato napoletana è una varietà universale a frutto grosso a maturazione tardiva che può crescere fino a 80 cm di lunghezza. Il peso medio di una zucca è di 18-20 kg, in condizioni favorevoli - 25 kg. La polpa di questa zucca ha un colore bruno rossastro intenso.

I frutti sono lisci al tatto, i segmenti debolmente espressi sono visibili sulla superficie. In apparenza, il Moscato napoletano assomiglia a un cilindro con rigonfiamenti alle estremità.

La buccia è sottile, di colore bruno-verdastro. Il raccolto viene conservato senza perdita di gusto da 6 mesi a 1 anno.

Matilda

La zucca Matilda noce moscata è un ibrido ad alto rendimento con grandi frutti a coste. La varietà si distingue per le piccole dimensioni della camera del seme e il ricco aroma di miele della polpa. La massa dei frutti maturi è di circa 3 kg, a volte crescono fino a 5 kg. Dopo la frittura, la polpa della varietà Matilda acquisisce un pronunciato sapore di nocciola.

Mantenere la specie buona, così come la trasportabilità.

bellezza

Muscat Beauty Pumpkin è una varietà a foglia lunga a maturazione precoce. La polpa del frutto viene utilizzata per la preparazione di dolci, cereali e zuppe.

La forma del frutto è rotonda. La superficie della varietà è rosso-arancio, segmentata. Il peso medio dei frutti è di 4 kg, tuttavia, in condizioni di crescita favorevoli, questa cifra può aumentare fino a 6 kg.

La polpa della varietà Krasavitsa è arancione brillante, succosa, tenera.

Lola

La zucca lola noce moscata è una varietà con lunghi germogli che possono raggiungere i 3 m di lunghezza. I frutti maturi hanno una forma allungata a forma di pera, il colore della buccia è arancione. La zucca cresce in lunghezza fino a 40 cm.

Le verdure di questa varietà sono utilizzate principalmente nella produzione di alimenti per l'infanzia, tuttavia, in generale, l'area di applicazione dei frutti è universale.

A forma di pera

Come suggerisce il nome, la zucca noce moscata a forma di pera ricorda davvero una pera nel suo aspetto. La buccia dei frutti maturi è di colore giallo, vicino all'arancio, tuttavia, nel corso del lavoro di allevamento, sono state allevate anche sottospecie bicolore.

Le qualità gustative sono standard per le specie di noce moscata: la polpa del frutto è zuccherina e di consistenza succosa.

Noce moscata

Zucca e noce moscata - una varietà con un insolito sapore di polpa. Secondo i giardinieri, è dolce, con un retrogusto di nocciola, che ha costituito la base per il nome della varietà.

La buccia dei frutti maturi è sottile, di colore rosso vivo. Il peso medio di una zucca matura è di 1,5 kg. Ogni ciglia forma da 4 a 6 frutti.

La varietà è a maturazione precoce, la zucca matura completamente in 95 giorni. La qualità di conservazione del raccolto raccolto è buona, i frutti non perdono le loro qualità per diversi mesi.

Barbara F1

Barbara F1 è un ibrido di zucca noce moscata che ha rese costantemente elevate che non dipendono dalle condizioni di crescita. Le verdure della varietà maturano bene in tutte le regioni della Russia, ma nel nord è meglio piantarle in una serra. La sferza della pianta è potente, l'ibrido praticamente non si ammala. Barbara F1 matura in 55-60 giorni dopo la comparsa dei primi scatti.

La forma del frutto è oblunga, allargata a un'estremità. La buccia della varietà è verde-arancio, a strisce. Con buona cura, il peso del frutto può raggiungere i 2-3 kg, il peso medio è di 1 kg. La polpa tagliata è di colore arancione.

I vantaggi della varietà includono una buona qualità di conservazione e trasportabilità.

Nuovo

La novità è una varietà di mezza stagione, la cultura matura completamente in 110-115 giorni. La forma del frutto ricorda un cilindro con un leggero ispessimento all'estremità. La zucca matura può pesare 5-6 kg, a volte ci sono esemplari di 8 kg.

La buccia della zucca è sottile, la polpa è tenera e succosa, moderatamente dolce. Tra le altre varietà, la zucca Novelty si distingue per una buona tolleranza alla siccità.

Plutone

Plutone è un potente ibrido rampicante con un'elevata tolleranza allo stress. Le verdure della varietà danno buoni frutti anche in condizioni meteorologiche relativamente sfavorevoli.

Il colore della buccia è giallognolo-buffo, la polpa è arancione brillante. I semi sono concentrati all'estremità larga del frutto.

In termini di dimensioni, Plutone è classificata come una varietà porzionata: il peso dei suoi frutti non supera 1,5 kg.

Vitamina

La vitamina di zucca, tra le altre varietà di noce moscata, si distingue per un'alta concentrazione di carotene: il contenuto vitaminico nella polpa dei frutti raggiunge il 16%. I frutti maturi pesano in media 5-7 kg. La resa della varietà è eccellente, ma il raccolto matura a lungo: la varietà è classificata come tardiva, la zucca raggiunge la maturità solo dopo 125-130 giorni.

Moscato di Provenza

Il Muscat de Provence è una zucca noce moscata di origine francese, una varietà ad alto rendimento che matura completamente in 4 mesi. I frutti della varietà vengono conservati per 3-4 mesi e tollerano perfettamente il trasporto. Il vantaggio principale della varietà è che non è praticamente influenzato dalle malattie.

Perla

La perla è una varietà che nella sua forma ricorda una lunga pera. La polpa di zucca è succosa e molto dolce. La massa di un frutto maturo raggiunge i 5 kg, dall'interno è quasi completamente riempita di polpa densa e dolce.

Trombone

Il trombone di zucca butternut è una varietà con una forma di frutta non standard. Sono lunghi e intricati. In apparenza, assomigliano davvero a un trombone.

Secondo le recensioni, questa è una varietà molto gustosa. La polpa è aranciata, densa e molto aromatica. Il nido del seme è piccolo. Il frutto può essere conservato per più di un anno senza perdita di qualità.

La corteccia è molto densa. Il peso medio del frutto di Trombone varia da 5,5 a 8 kg.

Butternut (Noce)

Butternut (anche Nut zucca, Squash) è una varietà che ha frutti cilindrici allungati. Il colore della polpa è arancione, la buccia è giallo paglierino, tendente all'arancio. La struttura della polpa è fibrosa, ha un sapore dolce e succoso.

Miracle Yudo

La zucca Chudo-Yudo noce moscata è un tipo di forma ovale con una superficie debolmente segmentata. Il peso dei frutti maturi può raggiungere gli 8 kg.

La crosta è di colore verde scuro, ma sono presenti macchie chiare sulla superficie. Si avverte un sottile strato sulla pelle. La polpa è arancione, tendente al rosso.

Secondo numerose recensioni, la zucca Chudo-Yudo noce moscata, una volta affettata, emana un ricco aroma di noce moscata. Notano anche il gusto armonioso dei frutti di questa varietà, che non può essere definita né stucchevole né insipida.

Burro di arachidi

Il burro di arachidi è una varietà a maturazione precoce con frutti che assomigliano a una pera in apparenza. La massa di una zucca matura con una buona cura può raggiungere 3,5-4 kg.

La polpa del burro di arachidi di prima scelta è cremosa, con una consistenza densa. Il sapore del frutto è dolce, zuccherino. Le verdure di questa varietà sono stabili, tollerano il trasporto a lunga distanza e mantengono le loro qualità per lungo tempo.

Bylinka

Bylinka è una varietà di mezza stagione con una forma del frutto appiattita. Il vegetale si distingue per un'alta densità della buccia e un colore grigio chiaro. Il peso dei frutti maturi varia da 3 a 4,5 kg. La polpa della varietà Bylinka ha un colore arancio brillante, la consistenza è delicata, fibrosa. Ha un sapore moderatamente zuccherino senza retrogusto zuccherino.

La caratteristica chiave della zucca Bylinka noce moscata è la sua lunga durata. Il raccolto raccolto mantiene perfettamente il suo aspetto e il suo gusto attraenti fino alla stagione successiva. Inoltre, la varietà è resistente alle influenze esterne e alle temperature estreme.

Donna russa

La donna russa è una varietà di termini di maturazione precoce con alti tassi di rendimento. Da una pianta, in condizioni favorevoli, vengono rimossi da 15 a 20 kg di raccolto. Questa varietà di zucca butternut si è dimostrata efficace se coltivata negli Urali e la varietà è adatta anche per piantare colture nella regione di Mosca.

Coltivazione di zucca butternut all'aperto

Prendersi cura della zucca, di regola, non causa molte difficoltà, sebbene questa cultura sia considerata più esigente in termini di calore rispetto ad altri tipi. Può essere coltivato attraverso le piantine, ma è anche possibile seminare i semi direttamente in piena terra. La seconda opzione è preferibile solo nel sud del paese; in altre regioni, la cultura viene coltivata sotto copertura o da piantina.

Selezione e preparazione del sito

Quando si sceglie un sito per la semina, è meglio rimanere in aree aperte e luminose ben protette dalle correnti d'aria. Il raccolto dà i migliori frutti su terreni argillosi leggeri, ma si sviluppa bene anche su altri tipi di terreno. Se lo desideri, puoi scavare l'area selezionata in autunno e concimarla con una miscela di perfosfato e letame marcito.

Importante! Si consiglia di piantare la pianta dove un tempo crescevano meloni o legumi, patate, cavoli o cipolle.

Preparazione del materiale di piantagione

La preparazione dei semi di zucca butternut viene ridotta a ammollo in acqua calda (circa 50 ° C) per 1-2 ore. Quindi vengono avvolti in un panno umido fino a quando non vengono beccati.

Attenzione! Non è necessaria un'ulteriore elaborazione con una soluzione di permanganato di potassio, il materiale di piantagione acquistato è già stato trattato con dispositivi di protezione.

Caratteristiche di atterraggio

Le date approssimative per la semina delle piantine sono gli ultimi giorni di aprile, ma a seconda della varietà e delle condizioni climatiche, le date possono cambiare. Le piantine vengono coltivate in casa, con una temperatura di almeno 22 ° C. La cura della piantina implica un'irrigazione moderata, concimazione con fertilizzanti complessi (2 volte) e indurimento. In piena terra, le piantine possono essere trapiantate quando si formano 2-4 foglie su di esse. A questo punto, la terra dovrebbe riscaldarsi correttamente, almeno fino a 10-12 ° С, che si verifica in media alla fine di maggio.

Lo schema di impianto consigliato è di 60 x 60 cm, la profondità della buca deve essere di almeno 10 cm, ognuno di essi deve essere riempito d'acqua prima di piantare la pianta. Quando se ne va, le piantine vengono poste nei buchi, aggiunte a gocce e leggermente pressate sul terreno.

Assistenza di follow-up

Ulteriore attenzione si riduce a quanto segue:

  1. È necessario diserbare regolarmente le piantagioni e allentare il terreno vicino alle piante.
  2. Nonostante il fatto che la maggior parte delle varietà di zucca butternut sia abbastanza resistente alla siccità, si consiglia di annaffiare i letti in modo tempestivo. Allo stesso tempo, sono guidati dalle condizioni del terreno: non dovrebbe rompersi. Prima della formazione delle ovaie, le zucche vengono annaffiate in media una volta alla settimana, quindi la frequenza di irrigazione viene aumentata a 2 volte a settimana e si può usare solo acqua calda e stabile.
  3. La zucca si sviluppa bene senza concimazioni, ma per ottenere un buon raccolto si consiglia di alimentare le piantagioni almeno 2-3 volte. 10-14 giorni dopo la semina, le piante vengono fertilizzate con infuso di verbasco in un rapporto di 1:10. Durante il periodo di fioritura sono adatti fertilizzanti complessi e cenere di legno.
  4. La zucca butternut forma un gran numero di ovaie, tuttavia, non è in grado di fornire loro una nutrizione sufficiente. Se non tagli i germogli in eccesso, la pianta forma molti piccoli frutti. Affinché il raccolto non si riduca, si consiglia di formare una cultura di 2-4 frutti.
Importante! L'irrigazione deve essere interrotta 2 settimane prima della raccolta.

Malattie e parassiti

Le malattie più comuni della zucca butternut includono:

  1. Antracnosi. Il primo segno della malattia è che i frutti e gli steli della pianta sono ricoperti di macchie marroni. Se non si fa nulla, la zucca inizierà a sbriciolarsi e ad asciugarsi. Contro l'antracnosi, le piantagioni vengono trattate con una soluzione liquida bordolese.
  2. Batteriosi Appare come macchie verde scuro. Quindi le foglie della zucca iniziano ad asciugarsi ei frutti iniziano a deformarsi. Trattare la semina con una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese. Le aree interessate della pianta devono essere tagliate.
  3. Marciume radicale - una malattia che colpisce prima di tutto la parte sotterranea della pianta, provocando la rottura delle radici. Quindi il frutto smette di crescere e le foglie ingialliscono e si seccano. Le piante vengono trattate con i farmaci "Fundazol" e "Previkur". La cenere di legno si è dimostrata efficace nella lotta contro il marciume radicale.

Dei parassiti, la zucca butternut è più spesso danneggiata dai seguenti insetti:

  • acaro del ragno;
  • afide del melone;
  • lumache.

Contro afidi e acari, i letti sono trattati con Karbofos e infuso di bucce di cipolla. Per spaventare le lumache, le piante vengono cosparse di cenere e spruzzate con infuso di aglio. Affronta bene le lumache "Temporale".

La prevenzione di malattie e parassiti implica il rispetto delle seguenti norme agricole:

  • in nessun caso le piante devono essere allagate durante l'irrigazione;
  • è importante aderire alla rotazione delle colture;
  • le varietà di impianto sono piantate secondo lo schema raccomandato;
  • è consigliabile diserbare di tanto in tanto le erbacce;
  • le piante devono essere ispezionate regolarmente per malattie e parassiti;
  • è preferibile posizionare colture con altre malattie tipiche in prossimità delle zucche.

Raccolta e conservazione

Il momento esatto della raccolta dipende dalla varietà di zucca, ma in generale è meglio non ritardare questo processo. Poiché questa cultura è abbastanza termofila, è necessario rimuovere i frutti prima dell'inizio del primo gelo. Anche il minimo schiocco freddo può rovinare quasi completamente la resa di alcune varietà particolarmente sensibili al calore.

Quando raccolgono frutti maturi, sono guidati dalle seguenti regole:

  • la zucca non viene raccolta a mano, ma tagliata con coltello o potatore;
  • si consiglia la raccolta con tempo asciutto e senza nuvole;
  • quando si taglia il frutto, non toccare la buccia, poiché un'infezione può penetrare attraverso il taglio e successivamente passare ad altre zucche.

Il raccolto raccolto viene raccolto in una stanza a temperatura ambiente, ma è meglio spostare i frutti in una cantina, dove è buio e fresco. L'intervallo di temperatura ottimale per la conservazione a lungo termine è di 12 ° C.

Consigli! La zucca butternut può essere raccolta immatura e maturare bene al chiuso.

Conclusione

La zucca butternut ha ottenuto recensioni favorevoli dai giardinieri per la versatilità del frutto, tuttavia, questa cultura è più adatta per preparare dessert. La varietà è dolce, quindi la zucca viene spesso aggiunta a prodotti da forno, alimenti per bambini e cereali dolci.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche della zucca butternut dal video qui sotto:

Recensioni di zucca butternut

Buryanets Anastasia Romanovna, 38 anni, Nizhnyaya Tura
Quest'anno ho piantato una zucca della varietà Lola. Mi è piaciuto molto, i frutti sono rotondi, di media grandezza, polpa arancione brillante con un aroma di melone. Ciò che è buono: la camera del seme è piccola, situata più vicino alla coda. A causa di quello che sono stato tentato, non mi piace scherzare con i semi. Quest'anno ho piantato una zucca della varietà Lola. Mi è piaciuto molto, i frutti sono rotondi, di media grandezza, polpa arancione brillante con un aroma di melone. Ciò che è buono: la camera del seme è piccola, situata più vicino alla coda. A causa di quello che sono stato tentato, non mi piace scherzare con i semi. Non si prendeva particolarmente cura delle aiuole, ma anche prima di piantare concimeva il terreno con humus e letame di cavallo. Annaffiato moderatamente. Un buon raccolto può essere ottenuto solo attraverso piantine o una serra; è meglio non piantare direttamente in piena terra dai semi. La varietà ama il calore.
Orekhovaya Irina Valentinovna, 52 anni, Pervouralsk
Amo moltissimo la zucca, qualche anno fa ho iniziato a piantare varietà di noce moscata, prima ancora, come dovrebbe, dopo aver studiato le recensioni e le foto. Quest'anno il mio preferito è il Grande Slam! Ottima resa, gusto eccellente, ricco, tutti i frutti grandi si sono rivelati, molta polpa densa e succosa. E l'odore di una specie di frutto di zucca. Questa zucca è molto buona per il succo, la pianterò sicuramente. In generale, ti consiglio di piantare su un cumulo di compost di foglie, rami ed erba, cosa che faccio quest'anno, la resa è sempre felice.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione