Soddisfare
Il pomodoro gallinaccio è uno degli ibridi più popolari di questa coltura tra i coltivatori di ortaggi e gli agricoltori della Russia centrale. È stato allevato appositamente per la coltivazione in condizioni di sbalzi di temperatura ed è entrato nel Registro di Stato della Federazione Russa come varietà raccomandata per la coltivazione sotto una copertura di pellicola o in piena terra in appezzamenti domestici privati.
Caratteristiche e descrizione del pomodoro gallinaccio
Il pomodoro gallinaccio appartiene alle varietà determinanti (sottodimensionate). La crescita del cespuglio si interrompe dopo la comparsa di 4-5 spazzole. In campo aperto l'altezza della pianta è di circa 60 cm, nelle serre raggiunge i 110 cm.
Il cespuglio si distingue per un gambo sottile con foglie di medie dimensioni di un ricco colore verde, ha una struttura diffusa. Il racemo è semplice, con piccoli fiori gialli, il peduncolo è articolato. Ci sono 4-6 bacche in un mazzo.
Nella descrizione dei finferli è indicato che si tratta di una varietà con un periodo di maturazione precoce e un lungo periodo di fruttificazione. La vendemmia prosegue da metà luglio a fine agosto.
Descrizione dettagliata dei frutti
Il frutto è liscio, lucido, con una buccia sottile, non soggetta a screpolature, allungato-ovale (prugna), denso. Ha 2-3 camere nella sezione con un numero medio di semi. Nella maturità tecnica, il pomodoro gallinacci è solitamente di colore arancione brillante, ma ci sono frutti gialli e rossi. Il sapore è dolce, la polpa è densa. Secondo le recensioni dei consumatori, i pomodori gallinacci hanno un sapore delicato di pomodoro.
Lunghezza frutto 4-5 cm, peso 100-130 g.
La presenza di vitamine A, B, C, E, beta-carotene e magnesio, unite ad un contenuto calorico estremamente basso, rendono questo ortaggio appetibile per una sana alimentazione.
Questa varietà è versatile: i finferli possono essere consumati sia freschi in insalata e contorni di verdure, sia conservati con frutta intera. Nelle recensioni con una foto sui pomodori gallinacci, puoi vedere una varietà di opzioni di cottura per questo ortaggio.
Questi pomodori sono ben conservati e tollerano il trasporto senza perdere la loro presentazione, quindi la varietà ha trovato applicazione nelle aziende agricole.
Tempi di fruttificazione, resa
La resa dichiarata di pomodori della varietà Chanterelle è di 9,1 kg per 1 mq. Di M. È interessante notare che questo indicatore dipende poco da dove vengono coltivati: in una serra o in campo aperto. Su una superficie di 1 mq. m piantato 3-4 cespugli. Dall'emergenza delle piantine al primo raccolto, ci vogliono da 100 a 110 giorni, cioè quando si semina semi per piantine nella terza decade di marzo, i primi frutti vengono rimossi dalla seconda metà di luglio. I pomodori della varietà Chanterelle danno frutti fino alla fine dell'estate.
Per aumentare i raccolti, i coltivatori di ortaggi esperti danno le seguenti raccomandazioni:
- la selezione e il trattamento pre-semina delle sementi deve essere effettuato senza fallo;
- la formazione di un cespuglio in 2-3 steli;
- legare e pizzicare;
- alimentazione regolare con fertilizzanti organici e minerali;
- prevenzione delle malattie;
- irrigazione regolare;
- pacciamatura;
- allentamento e rimozione periodici erbacce.
Sostenibilità
Una caratteristica distintiva della varietà di pomodoro Chanterelle è la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Ciò significa che le variazioni di temperatura non hanno un effetto dannoso anche sulle giovani piante.
La varietà è immune a molte malattie dei pomodori, tuttavia, come altre colture di belladonna, la pianta è soggetta alla peronospora.
Per prevenire questa malattia comune, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- durante la semina, mantenere una distanza tra le piante di almeno 30 cm;
- pizzicare tempestivamente e rimuovere le foglie inferiori;
- pacciamare il terreno;
- annaffiare la pianta alla radice;
- evitare il ristagno idrico del suolo e l'umidità elevata in una serra o in una serra;
- distruggere (bruciare) le piante colpite dalla peronospora;
- spruzzare i cespugli con farmaci antifungini.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di Pomodoro Gallinaccio ha trovato subito estimatori tra gli agricoltori e gli orticoltori dilettanti, che lo hanno apprezzato per le seguenti caratteristiche:
- resistenza alle temperature estreme, che consente di coltivare colture nella corsia centrale e persino nelle regioni settentrionali del paese;
- alta produttività, sia in serra che in pieno campo;
- la durata del periodo di fruttificazione;
- relativa senza pretese;
- ottimo gusto e aspetto del frutto;
- versatilità di utilizzo;
- alta qualità di conservazione, buona tolleranza al trasporto;
- resistenza a malattie e parassiti.
Come altre varietà di pomodori, il gallinaccio ha i suoi svantaggi:
- la necessità di pizzicare e legare le piante;
- sensibilità alla peronospora.
Regole crescenti
La coltivazione di un pomodoro gallinaccio non richiede sforzi particolari da parte del giardiniere. Tuttavia, nonostante la relativa mancanza di pretese, lui, come altri rappresentanti di questa cultura, richiede un'attenta attenzione e un'attenta cura. Un pomodoro della varietà Chanterelle viene coltivato in 3 fasi: forzare le piantine, trapiantare in piena terra o in serra, cure successive (irrigazione regolare, condimento superiore, pacciamatura, pizzicamento, ecc.).
Semina di semi per piantine
La semina di questa varietà per piantine inizia nella terza decade di marzo, circa 2 mesi prima di piantare colture in piena terra o in serra. I terreni leggeri sono usati come substrato, che includono sabbia, torba e terra. Per disinfettare il terreno, viene versato in anticipo con acqua bollente. Puoi cacciare le piantine sia in scatole comuni che in contenitori singoli (tazze, vasi di torba). In questo caso, sarà possibile fare a meno di raccogliere le piantine.
Il materiale di piantagione selezionato viene trattato con una soluzione acquosa di perossido di idrogeno o permanganato di potassio e quindi immerso in uno stimolatore della crescita. Durante la semina, i semi vengono interrati di 1 cm, annaffiati bene con metodo a goccia, coperti con una pellicola e lasciati a temperatura ambiente alla luce. Di norma, prima che compaiano i primi germogli, il terreno non ha più bisogno di annaffiare.
Se i semi sono stati seminati in un contenitore comune, dopo l'apparizione della seconda foglia vera, le piantine si tuffano.
La resistenza della varietà a temperature estreme consente di fare a meno di indurire le giovani piante prima di trapiantarle in un luogo permanente.
Piantine di trapianto
Le piantine vengono piantate in una serra o in piena terra in tarda primavera - inizio estate, quando si stabiliscono notti calde. Compost e fertilizzanti minerali vengono aggiunti a ciascun foro, versati con acqua e solo allora le piantine vengono accuratamente piantate in esse.
Le piantine trapiantate devono essere immediatamente legate ai pioli.
Per 1 mq. m, vengono piantate non più di 4 piante, osservando lo schema di 30x40 o 40x40 cm.
Assistenza di follow-up
I pomodori sono sensibili all'umidità, quindi il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare. Si avvicinano con attenzione alle piante di irrigazione: deve essere eseguito regolarmente, mentre si utilizza acqua calda. È importante evitare che l'umidità penetri sulle foglie e assicurarsi che non ci siano ristagni d'acqua. Ciò impedirà la peronospora.
Per prevenire questa malattia, una parte obbligatoria della cura dei cespugli di pomodoro è il trattamento periodico con farmaci antifungini.
Il diserbo e l'allentamento vengono eseguiti secondo necessità.
La pacciamatura aiuterà a mantenere il livello ottimale di umidità, proteggerà il terreno dalle erbacce e migliorerà la qualità del terreno. Per questo vengono utilizzati segatura, foglie, fieno e altri materiali organici.
Il cespuglio di finferli è formato in 2-3 gambi e deve essere appuntato.
Un mese dopo la semina in un luogo permanente, le foglie inferiori vengono rimosse. Per migliorare la qualità dei frutti, sugli steli vengono lasciati 7 pennelli, sui quali si formano 4-6 ovaie.
Le piante vengono nutrite 3-4 volte a stagione con complessi minerali o materia organica. È particolarmente importante concimare i pomodori durante la fioritura e l'allegagione.
Conclusione
Il galletto è una varietà attraente e promettente che può sorprendere con una resa elevata anche se coltivata in condizioni di sbalzi termici. La capacità di adattarsi alle condizioni meteorologiche avverse, l'elevata resa e le eccellenti qualità di consumo dei pomodori gallinacci hanno guadagnato il riconoscimento da molti agricoltori e coltivatori di ortaggi dilettanti.