Spetsnaz di pomodoro: caratteristiche e descrizione della varietà

I pomodori sono ortaggi popolari, ma le piante non possono dare frutti altrettanto bene in tutte le zone climatiche. Gli allevatori stanno lavorando duramente su questo compito. Un grande risultato di esperti coltivatori di ortaggi della Siberia è stata la nuova varietà di pomodori Spetsnaz. Il suo autore è V.N. Dederko di Novosibirsk. Il pomodoro è inserito nel Registro di Stato nel 2017. In precedenza, i pomodori della nuova varietà sono stati testati nei giardini e nelle serre in varie aziende agricole nella regione di Novosibirsk, Altai e anche in altre regioni. Il pomodoro Spetsnaz si è mostrato dal lato migliore in termini di resistenza agli agenti atmosferici e ottima resa.

Caratteristiche della varietà

Tomato Spetsnaz ha unito il desiderio dei giardinieri di coltivare pomodori a frutto grosso e allo stesso tempo ottenere un raccolto considerevole da un cespuglio. Dopo aver piantato tre cespugli di pomodori Spetsnaz su un metro quadrato, puoi raccogliere da 5 a 10 kg di prodotti vitaminici a stagione. I pomodori sono consigliati per la coltivazione in tutte le regioni del paese. Ufficialmente, i semi di una nuova varietà di pomodoro sono distribuiti da Spetsnaz agrofirma di Novosibirsk "Siberian Garden".

Attenzione! Il pomodoro Spetsnaz è una varietà, non un ibrido. I semi possono essere raccolti per il prossimo raccolto. La migliore opzione di raccolta: un grande frutto dal secondo grappolo di una pianta ben sviluppata.

I pomodori Spetsnaz sono stati creati appositamente come coltura in campo aperto. La pianta richiede luce; il terreno neutro è adatto per questo, dove l'umidità non ristagna. In buone condizioni, i pomodori di questa varietà danno una resa elevata e stabile.

I pomodori Spetsnaz sono classificati come di mezza stagione. Maturano in due onde. I primi frutti più pesanti vengono raccolti da fine luglio a inizio agosto. Successivamente, la pianta forma 20-30 pomodori di medie dimensioni dalle ovaie della seconda ondata, che maturano entro la metà o entro la terza decade di settembre. I frutti di questa varietà sono condimenti per insalata. Ma con un grande raccolto, ogni casalinga può fare le sue preparazioni preferite, come da altre varietà di pomodori.

Descrizione della varietà

I cespugli di pomodoro Spetsnaz sono di medie dimensioni. Queste sono piante indeterminate che crescono fino a 1,5 m, nelle serre - fino a 1,8 m. Per una coltivazione di successo, è imperativo legare cespugli alti con frutti enormi a pali forti. Rami con foglie di lunghezza regolare, radi. Il cespuglio genera generosamente figliastri che devono essere rimossi costantemente. Le infiorescenze sono disposte su racemi semplici e non ramificati. In media si formano 3 o 5 frutti su di essi.

I frutti rossi o rosso cremisi dei pomodori Spetsnaz sono di forma rotonda, appiattiti sotto e sopra, leggermente a coste. La pelle è densa, liscia, non screpolata. La polpa è caratterizzata da una gradevole consistenza zuccherina, carnosa, densa, con diverse camere di semina, dove sono presenti pochi semi. Il gusto è ottimo, equilibrato in zuccheri e acidi.

I frutti delle prime onde di maturazione di luglio possono raggiungere un peso da 500 ga 1000 g Esiste già un record per la massa del pomodoro Spetsnaz - 1200 g, coltivato in Altai. Per ottenere frutti enormi, tutte le ovaie vengono rimosse dai pennelli inferiori, tranne 1-2. Questi frutti concentreranno tutte le forze vitali della pianta. I pomodori autunnali crescono con un peso medio di 200-230 g.

I vantaggi dei pomodori

Un attento lavoro di selezione è culminato nell'allevamento di un pomodoro, il più adatto alle prove dei capricci climatici. E allo stesso tempo avere alti tassi di fruttificazione.

  • Alta resa stabile;
  • Frutto grosso;
  • Gusto eccellente e aspetto eccellente;
  • Forte struttura della pianta;
  • Senza pretese, resistenza alle dure condizioni climatiche.

Va notato che la pianta di questa varietà deve essere protetta dalle malattie fungine.

Pomodori alti in crescita

Il pomodoro Spetsnaz ad alto rendimento a frutto grosso richiede una buona cura. Le preoccupazioni dei giardinieri iniziano a marzo o aprile, quando le piantine vengono seminate.

Importante! Quando semini i semi per le piantine, tieni presente che i pomodori Spetsnaz dovrebbero essere piantati nel terreno a due mesi di età.

Affinché le giovani piante ricevano una spinta sufficiente sin dall'inizio del loro ciclo di vita, è necessario preparare un buon terreno. Il substrato della piantina viene acquistato nei negozi o preparato in modo indipendente. Il terreno del giardino in parti uguali viene mescolato con humus e torba. Se il terreno è pesante, argilloso, aggiungi sabbia. Il materiale di drenaggio è posto sul fondo del contenitore: agroperlite, ceramiche rotte, ciottoli. Semina i semi nel terreno che si è già riscaldato.

I semi di pomodoro a marchio Special Forces sono già pronti per la semina. Sono posizionati a 1-1,5 cm di profondità nel terreno inumidito e coperti con un foglio sulla parte superiore per creare una mini serra. Il contenitore si trova in un luogo in cui la temperatura è di almeno 25 gradi. Ogni giorno, il film viene leggermente aperto per l'aerazione, se necessario, il terreno viene spruzzato con acqua.

Cura della piantina

Questo è uno dei momenti più cruciali per un giardiniere.

  • Non appena i primi germogli di pomodori sono spuntati dopo 5-7 giorni, il contenitore deve essere riorganizzato in un luogo ben illuminato, ma fresco - fino a 18 gradi, posto;
  • Qui i germogli di pomodoro diventeranno più forti, non si allungheranno e in una settimana riceveranno calore, 23-25 0C e illuminazione fino a 12-14 ore;
  • L'irrigazione è moderata, ma dovrebbe esserci abbastanza umidità;
  • Le piantine si immergono quando sono cresciute 1-2 foglie vere. La pianta viene approfondita nel terreno fino alle foglie cotiledoni per la formazione di ulteriori radici;
  • Dopo l'immersione, i pomodori iniziano a svilupparsi intensamente. L'irrigazione è aumentata per ogni contenitore;
  • Dopo 12-15 giorni, quando le piante mettono radici, viene data loro la prima poppata. Nella proporzione di 20-30 g di carbammide per 10 litri di acqua, si prepara una soluzione e si annaffiano le piante, 100 ml ciascuna. Inoltre, viene annaffiato con acqua naturale;
  • La seconda alimentazione viene effettuata in due settimane. In 1 litro d'acqua, sciogliere 20-30 g di nitrophoska. Innaffia allo stesso modo.
Consigli! Quando si immergono i pomodori, è necessario pizzicare il bordo della radice centrale.

Dopo tale procedura, l'apparato radicale si espande in larghezza e fornisce una pianta alta e potente con un'ampia area nutritiva.

Piante in giardino

I cespugli di pomodori Spetsnaz cresciuti all'età di 40-45 giorni iniziano a indurirsi, portandoli all'aria aperta all'ombra. Per due settimane, il tempo di permanenza viene aumentato in modo che le piante di pomodoro siano completamente acclimatate. I pomodori Spetsnaz vengono piantati nel terreno a maggio o giugno, guidati dal tempo nella regione. Le piante formeranno già la prima infiorescenza.

  • Prepara i buchi un giorno o due prima di piantare in modo che si riscaldino. Per 1 mq. m posizionare tre piante di pomodoro di questa varietà;
  • Dopo aver piantato un cespuglio, viene piantato un forte supporto alto accanto ad esso;
  • Devi pizzicare regolarmente la pianta. Si tolgono i figliastri lunghi 4-5 cm, se si rimuovono quelli più piccoli ne apparirà subito uno nuovo;
  • Un pomodoro di questa varietà va tenuto con un gambo;
  • Dopo aver raccolto la prima ondata di frutti, quando gli altri pomodori si sono solidificati, pizzica la parte superiore della pianta.

Caratteristiche di irrigazione

I pomodori Spetsnaz richiedono annaffiature regolari, che vengono effettuate la sera.

  • Innanzitutto, le piantine vengono annaffiate con acqua calda sotto la radice;
  • I giardinieri mostrano una maggiore attenzione all'umidità del suolo quando si formano le ovaie. Con una mancanza di umidità, possono sbriciolarsi. Innaffia abbondantemente il letto lungo le navate;
  • Quando i frutti vengono versati, è necessario annaffiare l'intera area della trama con i pomodori, poiché il potente apparato radicale di una pianta alta assorbirà molta umidità.

Come nutrire i pomodori

Le piante di pomodoro a frutto grosso della varietà Spetsnaz sono sensibili all'alimentazione, hanno bisogno di una dose sufficiente di magnesio, potassio e boro nel terreno.Dovrebbero essere regolarmente nutriti con fertilizzanti complessi per i pomodori.

  • Dopo due settimane di crescita in giardino, le piante vengono supportate con una soluzione di 500 ml di verbasco liquido e 25 g di nitrophoska in un secchio d'acqua. Almeno 500 ml di fertilizzante vengono versati sotto la boscaglia;
  • Non appena inizia la fioritura del secondo pennello, i pomodori vengono concimati con una soluzione di 500 ml di fertilizzante liquido da letame di pollo, 25 g di solfato di potassio, 25 g di perfosfato in un secchio d'acqua. Ogni pianta riceve 1 litro di condimento superiore;
  • Se il terzo pennello fiorisce, sciogliere 20-30 g di fertilizzante complesso in un secchio d'acqua, versare 1 litro sotto il cespuglio;
  • Durante la medicazione, l'irrigazione viene aumentata in modo che la pianta assorba più completamente le sostanze necessarie.
Commento! Ottima alimentazione fogliare dei pomodori: una soluzione di 10 g di acido borico in un secchio d'acqua. Le piante vengono irrorate prima della fioritura e nella fase dei frutti verdi.

Protezione dalle malattie

Come profilassi contro la peronospora e l'alternaria, i pomodori Spetsnaz dovrebbero essere regolarmente spruzzati con fungicidi, ad esempio Ordan, Quadris, Thanos e altri. Il primo trattamento viene effettuato nella fase di 4-6 foglie, seguito dopo 10 giorni. Le piante con frutti in maturazione non vengono elaborate.

Il pomodoro della nuova varietà sta guadagnando con sicurezza il suo posto nei cottage personali ed estivi. Incredibili per dimensioni e gustosi, i frutti premiano gli sforzi dei giardinieri per i cespugli alti.

Testimonianze

Polina, 24 anni, Regione di Novosibirsk
Coltiviamo pomodori Spetsnaz da due anni. Hanno tempo di maturare, danno frutti grandi, ce n'erano per 500 g Le ovaie non venivano tagliate, tutto ciò che si formava maturava. Il gusto è molto buono. Trattiamo con Oxyhom, le piante non hanno fatto male.
Dina, 33 anni, Regione di Altai
Le forze speciali erano nella serra. I frutti sono cresciuti fino a 400-600 g. Ottimo gusto, buona resa. Continueremo sicuramente a coltivarlo. I semi sono stati raccolti dai pomodori più grandi della prima ondata. I secondi stavano già maturando nelle cassette.
Nadia, 40 anni, Privolzhsky
I semi di Spetsnaz ci sono stati inviati da un parente di Novosibirsk. Piantato nei letti. Sono rimasto stupito dai suoi frutti, che pesavano fino a 600 g. Hanno cercato di seguire le raccomandazioni dello sviluppatore della varietà, hanno dato molta materia organica.
Commenti (1)
  1. Pianto ogni anno dal 2017. Il peso del pomodoro era di 1kg e 430g

    18/05/2020 alle 09:05
    Irina
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione