Soddisfare
Nonostante la comparsa annuale di nuove varietà straniere, i pomodori domestici testati nel tempo non perdono la loro rilevanza. Uno dei pomodori ibridi più popolari per terreni aperti è il pomodoro Irishka F1. I giardinieri apprezzano questo ibrido per la sua semplicità, la maturazione precoce e la buona qualità dei frutti. Agricoltori e grandi imprenditori preferiscono Irishka per l'elevata resa di questo pomodoro e l'eccellente qualità di conservazione dei suoi frutti. Il pomodoro ibrido è versatile, in quanto può essere utilizzato fresco, è perfetto per la lavorazione e la conservazione.
Caratteristiche e descrizioni più dettagliate della varietà di pomodoro Irishka sono fornite in questo articolo. Qui puoi anche trovare un elenco dei punti di forza e di debolezza di questo pomodoro, consigli per la semina e la cura.
Fatti interessanti sul pomodoro
L'ibrido è stato allevato da allevatori ucraini della città di Kharkov. Da più di dieci anni il pomodoro Irishka F1 è iscritto nel registro statale della Federazione Russa ed è consigliato per la coltivazione nella regione centrale e nel distretto del Caucaso settentrionale.
La varietà di pomodori Irishka è considerata a maturazione precoce, poiché la maturazione dei suoi frutti avviene 87-95 giorni dopo la comparsa dei primi germogli dai semi. Una stagione di crescita breve consente di coltivare un pomodoro in condizioni climatiche difficili, di evitare il picco di morbilità del pomodoro e di raccogliere una raccolta anticipata.
Descrizione completa della varietà Irishka F1:
- un determinato pomodoro con un punto finale di crescita;
- cespugli di media altezza, che raggiungono un massimo di 60-70 cm;
- cespuglio tentacolare, densamente frondoso, con un gran numero di germogli laterali;
- sullo stelo centrale di un pomodoro Irishka, di regola, si formano 6-8 ovaie di frutta;
- le foglie non sono molto grandi, verde scuro, tipo pomodoro;
- il primo cespuglio di fiori in un pomodoro si forma nel seno della quinta alla sesta foglia, le successive nappe vengono deposte in ogni terzo seno;
- Irishka dà frutti di colore rosso intenso;
- i pomodori sono rotondi, ben allineati;
- la superficie del pomodoro è lucida, con riflessi metallici, non presenta nervature;
- non c'è macchia verde vicino al peduncolo, il colore del pomodoro intero è uniforme;
- la solita massa di pomodori è di 80-100 grammi, il che ci consente di chiamarli di medie dimensioni;
- Ci sono molte camere all'interno del feto - da quattro a otto;
- la buccia del pomodoro Irishka è densa, non soggetta a screpolature;
- le caratteristiche gustative sono elevate, il pomodoro è moderatamente dolce, con notevole acidità;
- sostanza secca nei frutti al livello del 3,6%, che consente loro di essere trasportati e conservati a lungo;
- la resa dell'ibrido Irishka è alta - circa dieci chilogrammi per metro quadrato (su scala industriale - 350 centesimi per ettaro);
- un pomodoro tollera bene il caldo e la siccità, ma ha paura delle basse temperature e dell'umidità elevata;
- la varietà è resistente all'oidio, al mosaico del tabacco e alla microsporia;
- il pomodoro non ha immunità alla peronospora;
- la percentuale di frutti commerciabili del pomodoro ibrido è molto alta - circa il 99%.
Lo scopo del pomodoro Irishka F1 è universale: dalla frutta si ottengono ottime paste e purè di patate, i pomodori sono buoni per preparazioni di prima classe, sono gustosi freschi e in insalata.
Vantaggi e svantaggi
Tra centinaia di ibridi a maturazione precoce, i giardinieri non distinguono invano il pomodoro Irishka, perché ha molti vantaggi:
- idoneità alla coltivazione all'aperto;
- resistenza al calore e alla siccità;
- frutti lisci e belli;
- alta qualità commerciale dei pomodori;
- buon gusto;
- resistenza ad alcune malattie pericolose;
- trasportabilità dei pomodori;
- cura semplice per cespugli determinanti.
L'ibrido di Irishka ha anche degli svantaggi e devono essere presi in considerazione durante la crescita:
- scarsa resistenza alla peronospora;
- paura del freddo;
- la necessità di legare i cespugli (a causa dell'abbondante fruttificazione).
Come puoi vedere, queste carenze sono molto condizionate: con la dovuta cura, possono essere facilmente ridotte a zero.
Regole crescenti
Le foto di cespugli, densamente ricoperte di pomodori anche belli, non lasceranno indifferente un solo residente estivo. Anche le recensioni sul pomodoro Irishka F1 sono per lo più positive. Tutto ciò spinge i giardinieri ad acquistare semi di questa varietà e coltivare pomodori precoci.
Non c'è assolutamente nulla di complicato nella coltivazione del pomodoro Irishka: i pomodori vengono coltivati allo stesso modo delle altre varietà con periodi di maturazione precoce. E la prima cosa che un giardiniere dovrebbe fare è comprare piantine di pomodoro già pronte o seminare da soli.
I pomodori Irishka vengono seminati per le piantine intorno alla prima metà di marzo. In piena terra, questi pomodori possono essere estratti in 45-60 giorni - in base a questo, vengono calcolate le date di semina esatte.
Le piantine di pomodoro vengono portate nel terreno quando il terreno si riscalda bene, non prima della seconda metà di maggio. Data l'instabilità di Irishka al freddo, si consiglia per la prima volta di coprire le piantine piantate con una pellicola, creando condizioni di serra.
Il terreno per l'ibrido Irishka dovrebbe essere argilloso o sabbioso. I terreni più densi devono essere allentati con torba bassa o sabbia di fiume. Dall'autunno il terreno è stato fertilizzato con materia organica, nitrato di potassio e perfosfato. Il punto di atterraggio è soleggiato, riparato dal vento. Gli altipiani sono preferiti rispetto alle pianure.
Cura del pomodoro
I pomodori Irishka sono molto modesti, quindi sono adatti anche per i residenti estivi impegnati che hanno poco tempo per il giardino. Dopo aver piantato le piantine, i pomodori di questa varietà necessitano di quanto segue:
-
Irrigazione regolare ogni 5-6 giorni. L'ibrido va annaffiato rigorosamente alla radice, in modo da non bagnare le foglie e creare le condizioni ideali per lo sviluppo della peronospora. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere calda. È meglio scegliere l'ora al mattino.
-
Durante la stagione, il pomodoro Irishka deve essere nutrito tre volte alla radice. La prima alimentazione viene eseguita 10-14 giorni dopo aver piantato le piantine in giardino, utilizzando per questo materia organica o complessi azotati. La fase successiva: prima della fioritura, è necessario nutrire i pomodori con fertilizzanti minerali con un'enfasi su potassio e fosforo. Quando i frutti si formano, viene applicata un'altra porzione di fertilizzanti minerali fosforo-potassio. Negli intervalli tra le medicazioni principali, vengono eseguite un paio di altre fogliari, trattando l'intero cespuglio con fertilizzante (particolarmente importante nella stagione secca e nella stagione delle piogge prolungate).
- Non è necessario formare il pomodoro determinante di Irishka. Ma alcuni giardinieri accelerano la maturazione del frutto, tagliando tutti i figliastri al primo grappolo di fiori. Va ricordato che questo metodo porta a una diminuzione della resa.
- La distanza tra le file deve essere allentata dopo ogni pioggia o irrigazione, oppure deve essere utilizzato il pacciame.
-
I cespugli di pomodoro Irishka F1 devono essere legati anche prima che i frutti inizino a cantare. Se i germogli non sono rafforzati, possono facilmente staccarsi sotto il peso di numerosi pomodori di grandi dimensioni.
- Più volte durante l'estate, i cespugli devono essere trattati con preparati fungicidi e insetticidi.
La raccolta va effettuata in tempo per evitare che i pomodori maturino troppo e per non inibire la maturazione dei frutti successivi. I pomodori ibridi maturano bene quando vengono raccolti nella fase lattiginosa.
Risposta
Conclusione
Il pomodoro Irishka F1 è davvero versatile. Il raccolto può essere utilizzato sia per scopi personali che per la vendita. È coltivato non solo nelle dacie e negli appezzamenti personali, ma anche in grandi campi agricoli.
Si consiglia di coltivare questo ibrido all'aperto, poiché nelle serre i cespugli sono spesso colpiti dalla peronospora. Irishka tollera perfettamente la siccità e il caldo, ma non sopporta abbastanza bene il freddo e l'umidità elevata. I principali vantaggi della varietà sono considerati un eccellente gusto di frutta, alta resa e senza pretese.